Intendi bolla sui binari?Domanda sciocca… foto della base di appoggio con la bolla?
Intendi bolla sui binari?Domanda sciocca… foto della base di appoggio con la bolla?
Siil tavolo è perfettamente in bolla?
Devo ancora fare la misurazione come ho descritto.A occhio è piu’ o meno di mezzi millimetro?
no, dove appoggia la bici…Intendi bolla sui binari?
Al momento ho montato altra sella. Comunque la vedo dura fare la prova che suggerisci perché bisognerebbe essere certi che la bici non penda quando si misura, sbaglio?no, dove appoggia la bici…
volevo scrivere sella…Al momento ho montato altra sella. Comunque la vedo dura fare la prova che suggerisci perché bisognerebbe essere certi che la bici non penda quando si misura, sbaglio?

Secondo me non è normale, salvo tu non abbia delle asimmetrie tali da poter deformare sensibilmente la sella dopo così poco tempo....anche se l'appoggio dovrebbe avvenire molto più indietro e non in corrispondenza del CA dove hai posizionato la livella....hai provato a misurare anche nel punto di massima larghezza dove indicativamente dovresti appoggiare le ossa ischiatiche?Senza fare un pippone infinito: secondo voi una asimmetria della sella come quella in foto è da ritenersi possibile e da normale utilizzo dopo un 5 mesi? Ammetto che non ho controllato come era messa la sell appena acquistata. La sella in questione è una prologo scratch m5 pas
Vedi l'allegato 490985
Scusami, ma ancora non capisco cosa/dove dovrei misurarevolevo scrivere sella…
dove appoggia la sella…![]()
Grazie. Ho preso quella zona per comodità di posizionamento della livella. Ho fatto anche delle altre rilevazioni e insomma non ci siamo, anche se ammetto che è davvero difficile poter dire con certezza se la sella è imberlata.Secondo me non è normale, salvo tu non abbia delle asimmetrie tali da poter deformare sensibilmente la sella dopo così poco tempo....anche se l'appoggio dovrebbe avvenire molto più indietro e non in corrispondenza del CA dove hai posizionato la livella....hai provato a misurare anche nel punto di massima larghezza dove indicativamente dovresti appoggiare le ossa ischiatiche?
Detto questo io ho riscontrato la stessa cosa su una sella Cube Nuance Natural Fit: montata la sella sulla bici, se in punta la sella risultava in bolla, in corrispondenza del CA e dell'appoggio ischiatico la bolla risultava tutta spostata da una parte come nel tuo caso....e nel pedalare questa differenza l'avvertivo, nel senso che da un lato sentivo bene l'appoggio, dall'altro lato meno.
Io me ne sono accorto subito, ma nel mio caso ho acquistato la sella usata, quindi difficile dire se fosse un difetto di fabbrica oppure dovuto all'uso del primo proprietario.
Nulla… mi chiedo se il pano dove appoggia la sella e’ in piano?Scusami, ma ancora non capisco cosa/dove dovrei misurare
Grazie. Ho preso quella zona per comodità di posizionamento della livella. Ho fatto anche delle altre rilevazioni e insomma non ci siamo, anche se ammetto che è davvero difficile poter dire con certezza se la sella è imberlata.
La questione è che dopo aver cambiato bici (sulla quale ho montato lo stesso modello di sella - comprata nuova - che avevo sulla bici precedente e aver replicato abbastanza fedelmente le quote) e dopo circa un paio di mesi mi sono iniziati dei mal di schiena (parte bassa) forti in uscite medio-lunghe, quando mai avevo avuto nulla di simile sulla bici precedente. Ho provato un po’ di tutto - cockpit meno aggressivo, sella meno alta, meno arretramento ** - ma nulla è stato risolutivo; alla fine son sempre sulle uova e quando inizia il dolore inizia sempre dalla parte destra. Ora non so se la causa sia la sella e ammesso che lo sia potrebbe anche essere che si è imberlata così come conseguenza di altro; può anche essere che una asimmetria del genere sulla sella sia nella pratica irrilevante. Con la nuova sella che ho montato le cose sono andate meglio oggi, ma è presto per trarre delle delle conclusioni: può essere che sia risolutivo ma gli effetti benefici magari ci metteranno un po’ ad arrivare perché il corpo dovrà resettarsi.
**non tutto assieme
Effettivamente guardando le foto 3490 e 3491 qualcosa che non quadra c'è, poi bisognerebbe vedere bene come posizioni la livella.Scusami, ma ancora non capisco cosa/dove dovrei misurare
Grazie. Ho preso quella zona per comodità di posizionamento della livella. Ho fatto anche delle altre rilevazioni e insomma non ci siamo, anche se ammetto che è davvero difficile poter dire con certezza se la sella è imberlata.
La questione è che dopo aver cambiato bici (sulla quale ho montato lo stesso modello di sella - comprata nuova - che avevo sulla bici precedente e aver replicato abbastanza fedelmente le quote) e dopo circa un paio di mesi mi sono iniziati dei mal di schiena (parte bassa) forti in uscite medio-lunghe, quando mai avevo avuto nulla di simile sulla bici precedente. Ho provato un po’ di tutto - cockpit meno aggressivo, sella meno alta, meno arretramento ** - ma nulla è stato risolutivo; alla fine son sempre sulle uova e quando inizia il dolore inizia sempre dalla parte destra. Ora non so se la causa sia la sella e ammesso che lo sia potrebbe anche essere che si è imberlata così come conseguenza di altro; può anche essere che una asimmetria del genere sulla sella sia nella pratica irrilevante. Con la nuova sella che ho montato le cose sono andate meglio oggi, ma è presto per trarre delle delle conclusioni: può essere che sia risolutivo ma gli effetti benefici magari ci metteranno un po’ ad arrivare perché il corpo dovrà resettarsi.
**non tutto assieme
Direi anche di verificare se la livella è attendibile, visto che nella foto 3491 è girata di 180° rispetto alle foto precedenti potrebbe anche essere che a seconda di come giri la livella poi la bolla sia posizionata diversamente (cosa che mi è già capitata con alcune livelle)....certo è strano, dalla foto 3490 la sella sembra pendere da una parte, mentre dalla foto 3491 sembra pendere dalla parte opposta.Effettivamente guardando le foto 3490 e 3491 qualcosa che non quadra c'è, poi bisognerebbe vedere bene come posizioni la livella.
vedi post #4.322Nulla… mi chiedo se il pano dove appoggia la sella e’ in piano?
metti la bolla sul piano
In effetti.. non avevo fatto caso al senso invertito della livella, vuoi vedere che è proprio come dici > livella bacata quanto meDirei anche di verificare se la livella è attendibile, visto che nella foto 3491 è girata di 180° rispetto alle foto precedenti potrebbe anche essere che a seconda di come giri la livella poi la bolla sia posizionata diversamente (cosa che mi è già capitata con alcune livelle)....certo è strano, dalla foto 3490 la sella sembra pendere da una parte, mentre dalla foto 3491 sembra pendere dalla parte opposta.
Stasera se mi ricordo voglio fare la prova con la mia Scratch M5 PAS Nack.
Come dicevo è difficile affermare con certezza che la sella è imberlata perché ci sono delle evidenti difficoltà nel fare le rilevazioni. Di mio posso dire che cerco di mettere la bolla centrata. Comunque le foto sull’imbottitura sono quelli più deboli, quelle sui binari secondo me sono più indicative (anche se ovviamente in questo caso è sempre l’imbottitura che poggia sul piano).Effettivamente guardando le foto 3490 e 3491 qualcosa che non quadra c'è, poi bisognerebbe vedere bene come posizioni la livella.
Fai 2 foto, 1 sulla stessa posizione sella (dove evidenzia la differenza) e l'altra stessa posizione ma livella invertita.. sono curiosoCome dicevo è difficile affermare con certezza che la sella è imberlata perché ci sono delle evidenti difficoltà nel fare le rilevazioni. Di mio posso dire che cerco di mettere la bolla centrata. Comunque le foto sull’imbottitura sono quelli più deboli, quelle sui binari secondo me sono più indicative (anche se ovviamente in questo caso è sempre l’imbottitura che poggia sul piano).
@Bonus79 grazie, effettivamente avevo già fatto delle prove ruotando la livella e la sostanza è quello mostrato in foto. Potevo essere più preciso, lo ammetto :-) ad ogni modo ho scritto a Prologo, vediamo che dicono. Nel frattempo ho montato la Prologo che avevo sull’altra bici e vediamo come andrà. Comunque se riesci a fare una prova sulla tua sella sarebbe tanta roba:-)
L’ho rimontata sulla bici vecchia così da essere certo di non perdere i riferimenti. Ad ogni modo, a breve faccio la prova con la bolla su una sella che ho usato per 4 ore (ho già fatto una rapida misurazione e questa sella sembra simmetrica; vorrei però fare le cose con calma e documentarle :-) )Fai 2 foto, 1 sulla stessa posizione sella (dove evidenzia la differenza) e l'altra stessa posizione ma livella invertita.. sono curioso![]()
Ripeto che devi riuscire a quantificare in mm quanto è storta, un bolla un po’ spostata su una livella di quel tipo (imprecisa a piacere) non mi sembra particolarmente significativa. Tra l’altro basta che lo sterzo non sia dritto e/o che la sella non sia pefettamente allineata per generare un effetto di quel tipo. A parte questo il corpo puo’ assorbire piccole asimmetrie e questa mi sembra proprio piccola.Scusami, ma ancora non capisco cosa/dove dovrei misurare
**non tutto assieme
Son d’accordo che il metodo non sia dei più raffinati, pero come ti chiedevo l’altro ieri se mi indichi un buon metodo di misura che si possa attuare in casa allora ci provo.Ripeto che devi riuscire a quantificare in mm quanto è storta, un bolla un po’ spostata su una livella di quel tipo (imprecisa a piacere) non mi sembra particolarmente significativa.
La possibilità di misurare la sella sulla bici è per me esclusa proprio per il fatto di dover assicurare che la bici sia “in bolla” nello spazio.Tra l’altro basta che lo sterzo non sia dritto e/o che la sella non sia pefettamente allineata per generare un effetto di quel tipo.
Sono dello stesso parere anche io e sono certo che durante la marcia la sella, almeno questa che non ha lo scafo in carbonio, fletta ad ogni pedalata. Detto ciò, penso che sia comprensibile perché tento di andare a fondo della questione visto che non ho mai avuto problemi. E come dicevo, perché poi i concetti già detti si perdono nei messaggi, non posso escludere che la sella rifletta gli effetti di qualcosa altro più che essere la causa; si va per tentativi :-)A parte questo il corpo puo’ assorbire piccole asimmetrie e questa mi sembra proprio piccola.
Ieri sera mi sono completamente dimenticato, vedo di recuperare stasera....@Bonus79 grazie, effettivamente avevo già fatto delle prove ruotando la livella e la sostanza è quello mostrato in foto. Potevo essere più preciso, lo ammetto :-) ad ogni modo ho scritto a Prologo, vediamo che dicono. Nel frattempo ho montato la Prologo che avevo sull’altra bici e vediamo come andrà. Comunque se riesci a fare una prova sulla tua sella sarebbe tanta roba:-)
Allego foto della Nuance alla quale facevo riferimento....foto scattate nello stesso momento e con bicicletta posizionata nella stessa posizione.Ripeto che devi riuscire a quantificare in mm quanto è storta, un bolla un po’ spostata su una livella di quel tipo (imprecisa a piacere) non mi sembra particolarmente significativa. Tra l’altro basta che lo sterzo non sia dritto e/o che la sella non sia pefettamente allineata per generare un effetto di quel tipo. A parte questo il corpo puo’ assorbire piccole asimmetrie e questa mi sembra proprio piccola.