Consigli su cambiare un 53/39 - 23/13

Leonardo2000

Novellino
9 Giugno 2025
13
1
25
Mestre
Visita sito
Bici
In alluminio con meccaniche campagnolo xenon 9v
Ciao a tutti, chiedo preziosi consigli a chi ha sicuramente più esperienza di me. Ho una bici da corsa in alluminio senza pretese che monta il gruppo campagnolo xenon 9V con cassetta 13/23 e guarnitura sempre campagnolo 53/39. L'altro giorno sono anche riuscito a chiudere il giro del Sella (4 passi) con questi rapporti ma molto vicino al collasso fisico e con una cadenza bassissima, sono un po' allenato ma non così tanto. Siccome vorrei sfruttare la bici sia in pianura che in questi giri montani vorrei quindi cambiare rapporti per favorire il comfort, non mi interessano più di tanto le prestazioni. Sono indeciso tra:
- guarnitura 53/39 e cambiare dietro con una 13-29 (forse ancora rapporti troppo duri?)
- guarnitura 50-34 e cambiare dietro con una 12-28

Per questioni economiche vorrei tenere cambio e deragliatore attuali, per questo mi sono limitato a queste due opzioni. Grazie mille in anticipo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti, chiedo preziosi consigli a chi ha sicuramente più esperienza di me. Ho una bici da corsa in alluminio senza pretese che monta il gruppo campagnolo xenon 9V con cassetta 13/23 e guarnitura sempre campagnolo 53/39. L'altro giorno sono anche riuscito a chiudere il giro del Sella (4 passi) con questi rapporti ma molto vicino al collasso fisico e con una cadenza bassissima, sono un po' allenato ma non così tanto. Siccome vorrei sfruttare la bici sia in pianura che in questi giri montani vorrei quindi cambiare rapporti per favorire il comfort, non mi interessano più di tanto le prestazioni. Sono indeciso tra:
- guarnitura 53/39 e cambiare dietro con una 13-29 (forse ancora rapporti troppo duri?)
- guarnitura 50-34 e cambiare dietro con una 12-28

Per questioni economiche vorrei tenere cambio e deragliatore attuali, per questo mi sono limitato a queste due opzioni. Grazie mille in anticipo
Ciao! Pacchi pignone col 29 a 9v Campagnolo usati ne trovi molti, guarniture Campagnolo usate 50/34 fai già più fatica, specialmente se a perno quadro, sul nuovo, non Campagnolo ovviamente, invece trovi anche a prezzi umani.

Comunque.... complimenti per aver fatto il Sellaronda col 39/23!!!!!! Anche io l'ho fatto ma col 34/23......

• Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.399
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Leonardo2000

Novellino
9 Giugno 2025
13
1
25
Mestre
Visita sito
Bici
Grazie Mille a tutti ahahah. Per la guarnitura pensavo di lasciare il movimento centrale che è un campagnolo Mirage e magari prendere questo usato: https://www.subito.it/sport/guarnitura-compact-50-34-carbon--ferrara-600237695.htm , sapete se può essere compatibile con il movimento centrale che monto?
Mentre per la cassetta ho visto anch'io le cassette Miche Primato ma ero indeciso tra le cassette 13-29 o 12-28, perché abbassando la guarnitura non vorrei penalizzare troppo la pedalata in pianura. Ancora grazie.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.399
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Mille a tutti ahahah. Per la guarnitura pensavo di lasciare il movimento centrale che è un campagnolo Mirage e magari prendere questo usato: https://www.subito.it/sport/guarnitura-compact-50-34-carbon--ferrara-600237695.htm , sapete se può essere compatibile con il movimento centrale che monto?
Mentre per la cassetta ho visto anch'io le cassette Miche Primato ma ero indeciso tra le cassette 13-29 o 12-28, perché abbassando la guarnitura non vorrei penalizzare troppo la pedalata in pianura. Ancora grazie.
Di perni quadri ce ne sono (o, meglio, ce n'erano, oramai si usano solo su bici ultraeconomiche) due tipi, l'ISO usato da Campagnolo ed altri costruttori europei, ed il JIS degli asiatici.
Non è detto che siano perfettamente compatibili, potrebbe anche darsi che le pedivelle in questione non entrino completamente nel perno.

Comunque, piuttosto di quella usata, che mi pare pure un po' conciatina, prenderei questa nuova: https://www.bike24.it/prodotti/3105...Q_-ywFCroiYTXifcRdhMq2nJRHX4du2YaAgWuEALw_wcB

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il MC è a perno quadro ?

ci sono due standard di perno quadrol ISO (campagnolo ) e JIS (resto del mondo). In realtà puoi mischiarli, sapendo però che se monti misto la guiarnitura si consumerà prima (non i denti, ma proprio l'incastro sul perno). Puio' valere la pena farlo comunque

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
cosa intendi?
Che se monti una compatta e una cassetta col 13 potresti trovare il rapporto corto, e magari finiresti per frullare in determinate situazioni.

Per esempio, sulla bici che uso come gravel come rapporto lungo ho il 46-11.

In discesa mi trovo spesso a frullare, e non ho la tua gamba (e manco ci vado vicino).

Leonardo2000

Novellino
9 Giugno 2025
13
1
25
Mestre
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: bradipus

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito, grazie a tutti per le dritte. Alla fine penso opterò per la cassetta 12-28 della miche e questa guarnitura che mi sembra una buona occasione https://www.ebay.it/itm/146636968858?_trkparms=ni_actn%3Anav%7Cni_nt%3ASellerInitiatedOffer%7
Poi dovrei riuscire a farmi i lavori da solo, ho una certa manualità e un po' di attrezzi, almeno con le normali city bike.
mi sembra un cercare guai: se hai un MC a perno quadro, cerca una guarnitura per perno quadro,l che costano anche di meno. Se devi cambiare il MC ti serviranno attrezzi che forse non vale la pena di comperare (li usi una volta ogni tanto), quel lavoro puoi farlo fare al mecca; invece per cambiare guarnitura basta un estrattore, per la cassetta una chiave a frusta ed un attrezzino - senz'altro lavori che puoi fare da solo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Attenzione, quando si parla di perno quadro non esiste soltanto lo standard di come è fatto il quadro, ma si entra nella giungla della lunghezza del perno, ci sono almeno una decina di lunghezze diverse che vanno dal 107mm fino a quelli da 122mm
quale ci vuole? la risposta banale è "quello che permette la corretta linea di catena alla guarnitura", praticamente quindi ogni guarnitura ha il suo perno. con zero fattore q sui bracci pedivella servirà un perno movimento lungo vicino a 120mm con pedivelle curvate verso l'esterno servirà un perno quadro "corto"
Ordinare a caso in rete una qualsiasi pedivella quadra c'è un forte rischio di sbagliare.
se vuoi mantenere il perno conviene che cominci misurandolo e cercando una guarnitura compatibile

Leonardo2000

Novellino
9 Giugno 2025
13
1
25
Mestre
Visita sito
Bici
No ma infatti io non vorrei cambiare movimento centrale. Su internet ho letto che campagnolo Mirage e Veloce dovrebbero avere la stessa lunghezza perno ovvero 111 mm. Però posso chiedere al venditore per sicurezza. In ogni caso io appunto monterei la guarnitura Campagnolo veloce su MC Mirage in modo tale da mantenere la compatibilità Perno quadro ISO (tipica del campagnolo se ho capito bene). Comunque ho delle pedivelle leggermente curvate in fuori.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
No ma infatti io non vorrei cambiare movimento centrale. Su internet ho letto che campagnolo Mirage e Veloce dovrebbero avere la stessa lunghezza perno ovvero 111 mm. Però posso chiedere al venditore per sicurezza. In ogni caso io appunto monterei la guarnitura Campagnolo veloce su MC Mirage in modo tale da mantenere la compatibilità Perno quadro ISO (tipica del campagnolo se ho capito bene). Comunque ho delle pedivelle leggermente curvate in fuori.
Se non ho capito male vuoi montare la guarnitura Veloce che hai linkato sul movimento perno quadro Mirage che hai attualmente sulla bici?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma non puoi assolutamente montare la guarnitura veloce sul tuo movimento centrale....la Veloce è UT, per montarla devi togliere il tuo MC e avvitare le calotte della Veloce, niente di drammatico però ci vogliono gli strumenti per farlo e bisogna vedere la compatibilità del filetto delle calotte con quello del tuo telaio....