Consigli su cambiare un 53/39 - 23/13

Leonardo2000

Novellino
9 Giugno 2025
13
1
25
Mestre
Visita sito
Bici
In alluminio con meccaniche campagnolo xenon 9v
Ma non puoi assolutamente montare la guarnitura veloce sul tuo movimento centrale....la Veloce è UT, per montarla devi togliere il tuo MC e avvitare le calotte della Veloce, niente di drammatico però ci vogliono gli strumenti per farlo e bisogna vedere la compatibilità del filetto delle calotte con quello del tuo telaio....
Ok, premesso che io ho montato un MC campagnolo Mirage 36x24f (filetto italiano credo) è possibile quindi con i dovuti attrezzi montare MC ultra torque e guarnitura Veloce compact. E inoltre la lunghezza dei perni deve essere uguale se non ho capito male.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ok, premesso che io ho montato un MC campagnolo Mirage 36x24f (filetto italiano credo) è possibile quindi con i dovuti attrezzi montare MC ultra torque e guarnitura Veloce compact. E inoltre la lunghezza dei perni deve essere uguale se non ho capito male.
Esatto, 36x24 è passo Italiano e basta prendere le calotte Campagnolo UT passo Italiano e la puoi montare, ti servirà una chiave MC che la trovi in qualunque store online (io ti consiglio la Lezyne) però non so se la puoi utilizzare anche per rimuovere il MC che hai ora.

1749530594706.jpeg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
rispondo velocemente per punti sulla guarnitura Veloce di ebay:
- è una compatta 50/34 (si vede ad occhio, comunque è scritto sulle corone)
- è completa di movimento centrale UT, passo ITA, quindi va bene per il tuo telaio, non devi comprare altro, a meno che non voglia sostituire i cuscinetti prima di montarla...
- l'unico attrezzo particolare che serve è quello postato da @4x16.
- cerca il tutorial di elessar bycicles per il montaggio.
Ale

• Mi piace
Reactions: andry96 and 4x16

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no, quella non funziona pwer togliere il MC a PQ; per fortuna l'attrezzo dedicato costa comunque poco

(poi ne trovi di più sofisticate e care)

Il problema sorge se il vecchio MC si è inchiodato. Su quello nuovo non so niente, ma darei un occhio a cosa succede con la linea catena, ho l'impressione che con le calotte la guarnitura si trovi a lavorare più esterna di una PQ (ma non sono per niente sicuro); un controllo da fare prima di cacciare i soldi e fare il lavoro. Poi c'è anche il mischio tra cose old fashion e cose nuove; quello piace o non piace secondo i gusti.

Ottimo il suggerimento di guardare elessar

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti, chiedo preziosi consigli a chi ha sicuramente più esperienza di me. Ho una bici da corsa in alluminio senza pretese che monta il gruppo campagnolo xenon 9V con cassetta 13/23 e guarnitura sempre campagnolo 53/39. L'altro giorno sono anche riuscito a chiudere il giro del Sella (4 passi) con questi rapporti ma molto vicino al collasso fisico e con una cadenza bassissima, sono un po' allenato ma non così tanto. Siccome vorrei sfruttare la bici sia in pianura che in questi giri montani vorrei quindi cambiare rapporti per favorire il comfort, non mi interessano più di tanto le prestazioni. Sono indeciso tra:
- guarnitura 53/39 e cambiare dietro con una 13-29 (forse ancora rapporti troppo duri?)
- guarnitura 50-34 e cambiare dietro con una 12-28

Per questioni economiche vorrei tenere cambio e deragliatore attuali, per questo mi sono limitato a queste due opzioni. Grazie mille in anticipo
non cambiare nulla! non mollare che con un altro po' di allenamento li freghi tutti in salita con quei rapporti ed una bici di ferro da 15 chili! li costringerai a buttare alle ortiche le loro top level in carbonio da 5 chili!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.228
30.420
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
no, quella non funziona pwer togliere il MC a PQ; per fortuna l'attrezzo dedicato costa comunque poco

(poi ne trovi di più sofisticate e care)

Il problema sorge se il vecchio MC si è inchiodato. Su quello nuovo non so niente, ma darei un occhio a cosa succede con la linea catena, ho l'impressione che con le calotte la guarnitura si trovi a lavorare più esterna di una PQ (ma non sono per niente sicuro); un controllo da fare prima di cacciare i soldi e fare il lavoro. Poi c'è anche il mischio tra cose old fashion e cose nuove; quello piace o non piace secondo i gusti.

Ottimo il suggerimento di guardare elessar
Quello di cui hai messo il link va bene per i movimenti centrali a perno quadro Campagnolo di media / alta gamma: Centaur, Chorus e Record.
Ma il nostro amico ha un Mirage, che non ha l'ingaggio interno alle calottine ma esterno a sei settori semicircolari, per cui va usato un attrezzo fatto in questo modo:
1749553040378.jpeg o meglio ancora 1749553206565.jpeg (io ho quest'ultimo)
Il movimento centrale Mirage a perno quadro:
1749552984508.jpeg

A titolo di confronto, un Chorus:
1749553114113.jpeg

L'utensile indicato da @4x16 va bene per installare le calotte Ultra Torque, ma non per smontare i movimenti a perno quadro Campagnolo.

Per la linea catena non penso che cambi nulla, è vero che ci sono le calottine, ma dall'altra parte c'è il perno, e comunque la forma della guarniture UT è stata studiata apposta (io in passato ne ho montata una su un Master Più senza riscontrare alcun problema).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and peppe59

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
grazie della correzione sull'attrezzo per il PQ. d'altra parte se cambia cassetta gli servirà quindi un attrezzo dedicato per la ghiera della cassetta.

(io quando ho dovuto cambiare il MC sono andato dal mecca per non dovere prendere altri attrezzi... invece guarnitura e cassetta si cambiano più spesso e sono attrezzato)

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.420
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie della correzione sull'attrezzo per il PQ. d'altra parte se cambia cassetta gli servirà quindi un attrezzo dedicato per la ghiera della cassetta.

(io quando ho dovuto cambiare il MC sono andato dal mecca per non dovere prendere altri attrezzi... invece guarnitura e cassetta si cambiano più spesso e sono attrezzato)
Attenzione anche all'utensile per la ghiera della cassetta: in genere quelli dichiarati per Shimano hanno il 'corpo' cilindrico troppo spesso, e non entra bene nei denti della ghiera Campagnolo, rovinandoli.
Ci vuole un attrezzo specifico Campagnolo, che comunque va bene anche per Shimano. Io ho questo:
https://www.sardicicli.com/product/110/14324/estrattore-ruota-libera-shimano-campagnolo

• Mi piace
Reactions: peppe59

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quello di cui hai messo il link va bene per i movimenti centrali a perno quadro Campagnolo di media / alta gamma: Centaur, Chorus e Record.
Ma il nostro amico ha un Mirage, che non ha l'ingaggio interno alle calottine ma esterno a sei settori semicircolari, per cui va usato un attrezzo fatto in questo modo:
Vedi l'allegato 491178 o meglio ancora Vedi l'allegato 491180 (io ho quest'ultimo)
Il movimento centrale Mirage a perno quadro:
Vedi l'allegato 491177

A titolo di confronto, un Chorus:
Vedi l'allegato 491179

L'utensile indicato da @4x16 va bene per installare le calotte Ultra Torque, ma non per smontare i movimenti a perno quadro Campagnolo.

Per la linea catena non penso che cambi nulla, è vero che ci sono le calottine, ma dall'altra parte c'è il perno, e comunque la forma della guarniture UT è stata studiata apposta (io in passato ne ho montata una su un Master Più senza riscontrare alcun problema).
Infatti ho scritto che non ero sicuro che andasse bene anche per lo smontaggio del MC Mirage, quello che hai postato va bene sia per le calotte che per il perno quadro?

bradipus

23 Luglio 2009
35.228
30.420
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti ho scritto che non ero sicuro che andasse bene anche per lo smontaggio del MC Mirage, quello che hai postato va bene sia per le calotte che per il perno quadro?
No, va bene solo per i movimenti centrali Campagnolo a perno quadro di media / bassa gamma 9/10v (Xenon, Mirage, Veloce), e per quelli più vecchi.
Per le calotte Ultra Torque ci vuole quello che hai postato tu, a sedici settori; mi pare che vada bene anche per le calotte Hollowtech.

• Mi piace
Reactions: 4x16

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.940
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Fermo restando che tutti i suggerimenti finora dati sono corretti, comincerei col montare la cassetta 12-28 allungando la catena per vedere come butta prima di passare a cambiare la guarnitura ed il movimento centrale . Personalmente, uso da anni ( forse decenni) lo Xenon con una guarnitura compatta Prowheel 50/34 e cassetta 9V auto assemblata 12-30 utilizzando pignoni sciolti Miche e Campagnolo (origine cassetta 10V) + distanziali 9V.

Ultima modifica: