Colnago Club - Capitolo 8

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
.....quel problema di shimming al manubrio della bici è stato segnalato su bici di taglie grandi. Mettere tanti spessori sotto, e forse non riuscire a tenere una posizione areodinamica corretta, di fronte a velocità sostenute, potrebbe generare il problema. Se si esclude un problema a forcella, telaio e serie di sterzo. Avevo linkato anche un video di GCN che ne parlava.

Poi a togliere momentaneamente gli spessori, a mettere la sella centrata sul carrello, uno è sempre in tempo....

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Vi aggiorno sulla mia situazione: sono passato in un altro negozio affiliato Colnago (1h da Verona), dove mi hanno sistemato la forcella. Ora non avverto più vibrazioni, ma la sensazione è che sia un po' "leggera".

Attualmente ho 3 cm di spessori sotto e 3 cm sopra. Ho chiesto informazioni per capire meglio i limiti di regolazione, considerando che possiedo questa bici da poco più di un anno e sto modificando radicalmente il mio stile di guida. La mia idea attuale è di tagliare a 3 cm, poi posizionare uno spessore sopra e due sotto. La proverò per un po' e valuterò se tornare alla configurazione precedente.

Ho chiesto il vostro parere proprio per capire i limiti entro cui posso spingermi. Il mio obiettivo è trovare una base stabile, poi sarà il nuovo biomeccanico a suggerirmi eventuali ulteriori modifiche. Ma intendo rivolgermi a lui solo quando mi sentirò completamente sicuro nell'affrontare le discese.

La Colnago mi ha proposto di inviarla per una verifica completa, che richiederebbe circa due mesi. Sicuramente procederò, ma sto aspettando che coincida con le ferie e altri impegni lavorativi.

Leggendo i vostri commenti vedo che vi spingete a 1,5cm che sicuramente farò presente al biomeccanico.

Grazie a tutti

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.259
5.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vi aggiorno sulla mia situazione: sono passato in un altro negozio affiliato Colnago (1h da Verona), dove mi hanno sistemato la forcella. Ora non avverto più vibrazioni, ma la sensazione è che sia un po' "leggera".

Attualmente ho 3 cm di spessori sotto e 3 cm sopra. Ho chiesto informazioni per capire meglio i limiti di regolazione, considerando che possiedo questa bici da poco più di un anno e sto modificando radicalmente il mio stile di guida. La mia idea attuale è di tagliare a 3 cm, poi posizionare uno spessore sopra e due sotto. La proverò per un po' e valuterò se tornare alla configurazione precedente.

Ho chiesto il vostro parere proprio per capire i limiti entro cui posso spingermi. Il mio obiettivo è trovare una base stabile, poi sarà il nuovo biomeccanico a suggerirmi eventuali ulteriori modifiche. Ma intendo rivolgermi a lui solo quando mi sentirò completamente sicuro nell'affrontare le discese.

La Colnago mi ha proposto di inviarla per una verifica completa, che richiederebbe circa due mesi. Sicuramente procederò, ma sto aspettando che coincida con le ferie e altri impegni lavorativi.

Leggendo i vostri commenti vedo che vi spingete a 1,5cm che sicuramente farò presente al biomeccanico.

Grazie a tutti
quindi non vibra più oltre i 65km/h? (vado a memoria)
e non hai variato posizione sella e/o altezza manubrio rispetto a quando vibrava?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.037
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Grazie a tutti
Benissimo sei riuscito a risolvere il problema che avevi al max 55 km/h di vibrazione, l’hai spuntata

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
al momento non sento una vibrazione forte come all'inizio però la sento "leggera" ecco perchè vi ho chiesto quanti spacers usate.
Ho dovuto modificare le pressioni, il manubrio in modo da agevolarmi la presa bassa e modificare il posizionamento della sella. Insomma tutto da 0 o quasi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grazie a tutti
Sinceramente sarebbe la prima cosa che avrei fatto....metti mai che il problema dipenda anche dal tuo posizionamento (non ottimale/ben bilanciato) sul mezzo. ;-)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.259
5.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sinceramente sarebbe la prima cosa che avrei fatto....metti mai che il problema dipenda anche dal tuo posizionamento (non ottimale/ben bilanciato) sul mezzo. ;-)
il suo posizionamento, se adeguato per il suo fisico, è l'unica cosa che non avrei toccato, cambiare la propria posizione per andare incontro alla geometria del telaio/bici è un no-sense, imho

• Mi piace
Reactions: Maceio and arm6

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
al momento non sento una vibrazione forte come all'inizio però la sento "leggera" ecco perchè vi ho chiesto quanti spacers usate.
Ho dovuto modificare le pressioni, il manubrio in modo da agevolarmi la presa bassa e modificare il posizionamento della sella. Insomma tutto da 0 o quasi
Ecco, quanto scrivi sembra confermare il fatto che sul problema incide anche il tuo posizionamento sul mezzo....a questo punto allora perchè aspettare prima di rivolgerti a un biomeccanico? Magari risolvi definitivamente il problema e non c'è nemmeno bisogno di spedire la bici a Colnago....;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il suo posizionamento, se adeguato per il suo fisico, è l'unica cosa che non avrei toccato, cambiare la propria posizione per andare incontro alla geometria del telaio/bici è un no-sense, imho
Se il suo posizionamento sia corretto non è dato saperlo....anche per questo suggerivo una visita biomeccanica di controllo/verifica.
Stando a quello che ha scritto, ovvero che apportando modifiche nella regolazione di sella e manubrio il problema sembra essersi attenuato, qualche dubbio a me onestamente sorge....e dal momento che già altri hanno sollevato qualche perplessità a riguardo, a maggior ragione cercherei di cavarmi il dubbio. Poi per carità, ognuno libero di fare come meglio crede.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.371
Visita sito
Bici
Pinifarina
perdonatemi ma è totalmente privo di senso procedere a tentativi se è già stato appurato che cambiando la posizione la situazione migliora considerevolmente... il problema è appunto nella posizione, visto anche che da verifiche già fatte i componenti sembrano integri.

avere 3 cm di spessori sotto il manubrio è già al limite, indizio su una scelta sbagliata di taglia. meglio avere un attacco corto (anche 7 8 cm) su un telaio col giusto stack, che tanti spessori che compromettono anche la sicurezza (banalmente le azioni che deve sopportare la forcella sono maggiori).

poi ovviamente cambiare la posizione così, per una vibrazione ad alte velocità, è un pugno in faccia a tutti gli studi di efficienza della pedalata e confort nell'uso della bici.

se per ipotesi un arretramento maggiore di 10 cm rispetto al "giusto" (per esempio da visita biomeccanica) porta al completo annullamento del problema, sarebbe questa una scelta giusta???? o una sella più bassa di 5 cm?!?!?!

quindi o spedisce il telaio alla casa per i più approfonditi controlli, oppure va da un biomeccanico di sua fiducia, si fa mettere in sella come si deve (ed è bene precisare che l'unità di misura nella biomeccanica è nell'ordine dei millimetri...) e poi verifica la vibrazione.

• Mi piace
Reactions: bad

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Grazie a tutti
Torno a ripeterti che le quote dei nostri manubri dipendono dalle indicazioni date del biomeccanico.
La posizione in sella viene prima di qualsiasi altra cosa

• Mi piace
Reactions: bach7

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
i 150 euro del biomeccanico sono i soldi meglio spesi.... lo abbiamo detto dall'inzio
Concordo, peccato però che ho già speso quasi 150 €.
Un paio di settimane fa sono passato in negozio: hanno controllato la forcella e sistemato qualcosa (onestamente non mi sono messo a guardare nei dettagli). Da allora mi sento molto più sicuro in bici – oggi ho toccato i 65,8 km/h e avevo ancora margine.

Al momento, comunque, mi trovo abbastanza bene, sia chiaro. Voglio mantenere questa configurazione per tutto l’anno, poi l’anno prossimo mi affiderò a un biomeccanico. Quest’anno non ho grandi obiettivi, a differenza di voi immagino, quindi posso prendermela con calma.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.118
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Zero o
Un paio di settimane fa sono passato in negozio: hanno controllato la forcella e sistemato qualcosa (onestamente non mi sono messo a guardare nei dettagli). Da allora mi sento molto più sicuro in bici – oggi ho toccato i 65,8 km/h e avevo ancora margine.

Al momento, comunque, mi trovo abbastanza bene, sia chiaro. Voglio mantenere questa configurazione per tutto l’anno, poi l’anno prossimo mi affiderò a un biomeccanico. Quest’anno non ho grandi obiettivi, a differenza di voi immagino, quindi posso prendermela con calma.
Zero obiettivi agonistici. Voglio solo godermi la bici ogni volta che ci salgo su. Fosse anche per 150 metri.
secondo me commetti una grande ingenuità a pensare di poter rimandare un corretto posizionamento in sella. La bici non va solo in discesa.
si tratta comunque di un mio parere personale che puoi opinare a tuo piacere.

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
81
21
42
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Zero o

Zero obiettivi agonistici. Voglio solo godermi la bici ogni volta che ci salgo su. Fosse anche per 150 metri.
secondo me commetti una grande ingenuità a pensare di poter rimandare un corretto posizionamento in sella. La bici non va solo in discesa.
si tratta comunque di un mio parere personale che puoi opinare a tuo piacere.
Ovviamente se parlo di discesa è perchè è l'unico problema che ho. In pianura e in salita sto andando oltre alle mie aspettative, ecco perchè non voglio cambiare la bici. Quando la presi l'anno scorso dopo una settimana ero dal biomeccanico e poi ho avuto un brutto infortunio. Quest'anno esco per staccare la spina.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.259
5.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se il suo posizionamento sia corretto non è dato saperlo....anche per questo suggerivo una visita biomeccanica di controllo/verifica.
Stando a quello che ha scritto, ovvero che apportando modifiche nella regolazione di sella e manubrio il problema sembra essersi attenuato, qualche dubbio a me onestamente sorge....e dal momento che già altri hanno sollevato qualche perplessità a riguardo, a maggior ragione cercherei di cavarmi il dubbio. Poi per carità, ognuno libero di fare come meglio crede.
Attenzione però, stai mescolando due aspetti distinti: la sua posizione in bici e le vibrazioni che avverte in discesa.

Lui dice di essere già stato da un biomeccanico, quindi possiamo presumere che la posizione in sella sia corretta. È vero che, in alcuni casi, una posizione altrimenti valida potrebbe non funzionare su un determinato telaio. Ma in quel caso il problema non è la posizione in sé, bensì la bici: potrebbe trattarsi di un difetto del telaio, di un montaggio non corretto o, più semplicemente, di un telaio non adatto alla sua morfologia o al suo stile di guida.

Personalmente, non modificherei la posizione per adattarla alla bici, semmai farei il contrario: è la bici che deve adattarsi al corpo e alle esigenze del ciclista. (come suggerisci anche tu dal tuo messaggio seguente)

Poi è assolutamente legittimo che lui faccia tutte le prove del caso per capirci qualcosa in più.

Certo che due mesi (senza bici) per avere un responso da Calnago mi paiono decisamente troppi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.779
4.284
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Scusa se mi permetto, ma rimango un pò perplesso....dopo tutti i post che hai scritto relativamente al problema delle vibrazioni al manubrio e dei controlli effettuati per cercare di individuarne la causa, riporti finalmente un miglioramento della situazione dopo aver portato la bici in negozio, ma non sei in grado di spiegare su cosa sono intervenuti e/o il motivo di questo miglioramento? :roll:

Anche il fatto di rimandare la visita biomeccanica non lo trovo molto "coerente" dal momento che tu stesso hai notato miglioramenti del fenomeno da quando hai effettuato alcune modifiche nella regolazione di sella e manubrio....sei reduce da brutto infortunio, probabile quindi che qualcosa sia cambiato nel tuo modo di pedalare e che pertanto il posizionamento sia da rivedere (questo solo una nuova visita biomeccanica potrebbe appurarlo).

Di suggerimenti comunque ne hai avuti....la scelta ovviamente ora spetta a te. ;-)

• Mi piace
Reactions: alan220387 and bad