Colnago Club - Capitolo 8

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Bici in Sostituzione da parte del Rivenditore?
Messa così credo che non si è capito bene...
In amicizia
Mi ha dato una sua( rim) che ha in vendita...
Poi Una sua bici test...(Giant)
Ora un altra bici test ( giant)
Poi torno sulla rim...
Poi chissa:shock:
Però mi so rotto le pelotas...
Se non si sbrigano la Colnago la lascio

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.369
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah, non è detto....specialmente quando parliamo di manubri integrati che richiedono solitamente il taglio pari della forcella.
A parte (come ha scritto anche @bad) che la metà o quasi dei telai che vedo in giro adottano quel numero di spessori e non mi sembra di aver letto/sentito di grossi problemi legati a questo aspetto, se dovessi scegliere io preferirei avere 30mm di spessori sotto l'attacco manubrio piuttosto che l'attacco in battuta (e qualche spessore sopra) e magari poco fuorisella....alla fine sono anche scelte estetiche e/o funzionali che possono tenere conto di un'eventuale rivendita futura, specialmente quando ci si trova a cavallo di due taglie.
Quindi non credo sia sufficiente come elemento per giudicare la correttezza o meno della taglia del telaio....salvo casi estremi dove magari si vedono pile di spessori e fuorisella/attacchi manubrio esagerati (o il contrario).

Ok, e su questo non si discute....il problema è che spesso, specialmente per chi è alle prime armi, è difficile sapere prima se un biomeccanico è veramente bravo e/o competente....il più delle volte, almeno all'inizio, si va per sentito dire e ci si basa sull'esperienza altrui, ma come dicevo anche prima, la "raccomandazione" non è sempre sinonimo di certezza/soddisfazione del risultato finale.
Per questo ritengo eccessiva l'espressione "ha sbagliato biomeccanico".....anche perchè se proprio vogliamo fare i pignoli, se consideriamo i tre punti di appoggio, il manubrio è probabilmente quello meno importante, quindi ci sta prestare maggiore attenzione alla regolazione di sella e tacchette (che non vuol dire ignorare completamente la regolazione del manubrio). ;-)
il dislivello sella manubrio non cambia.

si prende un telaio con uno stack maggiore e ci si posiziona perfettamente di conseguenza.

purtroppo tantissimi ciclisti non hanno mai fatto una visita biomeccanica, e basano il loro posizionamento (e scelta del telaio) solo sulla base dell'altezza, dato indicativo ma ovviamente insufficiente.

avere 3 cm di spessori (oltre a quello che una volta era il conico) è un errore, a meno di non riuscire proprio a trovare soluzioni corrette.

già una taglia più grande ti fa recuperare in genere 1,5 cm di spessori con una riduzione di lunghezza dell'attacco di circa 1 cm.

e in casi davvero particolari c'è sempre il su misura.

anche l'andare in battuta non è la soluzione migliore, infatti le case consigliavano quasi sempre di mettere uno spessore oltre il conico.
con le pieghe integrate questo problema non si pone visto che c'è quasi sempre uno spessore abbligato per il passaggio cavi.

detto questo ho visto tanti amici comprare telai decisamente "sbagliati" come misure solo perché era un'ottima soluzione economica... ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, ma ciò non vuol dire che sia la soluzione migliore dal punto di vista del posizionamento.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ogni bici ha un numero massimo di spessori, se ne supporta 3 cm significa che si possono mettere 3 cm di spessori e, a meno di un tema estetico, la bici resta guidabilissima, quindi non è un errore mettere 3 cm di spessori, è una regolazione supportata dal costruttore

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.369
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ogni bici ha un numero massimo di spessori, se ne supporta 3 cm significa che si possono mettere 3 cm di spessori e, a meno di un tema estetico, la bici resta guidabilissima, quindi non è un errore mettere 3 cm di spessori, è una regolazione supportata dal costruttore

è un errore perché qualora per un qualsiasi motivo si volesse diminuire il dislivello sella manubrio, ci si troverebbe già al limite consentito, ovvero toccherebbe usare una piega con una sorta di rise o una pipa con angolo minore o positivo...

poi tutto si può fare, ma visto che ormai ci sono tutti gli strumenti per sapere, prima dell'acquisto di una bici, indicativamente come ci calza, è un peccato trovarsi con una bici "limitata" per noi.

ero innamorato della rb1000, ma le sue geometrie erano completamente non adatte alla mia posizione. avrei potuto prenderla ugualmente, montare una pila interminabile di spessori e modificando la mia posizione in sella.

ovviamente non l'ho mai acquistata, è su consiglio del mio biomeccanico ho scelto un telaio a me più adatto (Trek Madone geometria h2) col quale mi sono trovato meravigliosamente.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il dislivello sella manubrio non cambia.

si prende un telaio con uno stack maggiore e ci si posiziona perfettamente di conseguenza.

purtroppo tantissimi ciclisti non hanno mai fatto una visita biomeccanica, e basano il loro posizionamento (e scelta del telaio) solo sulla base dell'altezza, dato indicativo ma ovviamente insufficiente.

avere 3 cm di spessori (oltre a quello che una volta era il conico) è un errore, a meno di non riuscire proprio a trovare soluzioni corrette.

già una taglia più grande ti fa recuperare in genere 1,5 cm di spessori con una riduzione di lunghezza dell'attacco di circa 1 cm.

e in casi davvero particolari c'è sempre il su misura.

anche l'andare in battuta non è la soluzione migliore, infatti le case consigliavano quasi sempre di mettere uno spessore oltre il conico.
con le pieghe integrate questo problema non si pone visto che c'è quasi sempre uno spessore abbligato per il passaggio cavi.

detto questo ho visto tanti amici comprare telai decisamente "sbagliati" come misure solo perché era un'ottima soluzione economica... ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, ma ciò non vuol dire che sia la soluzione migliore dal punto di vista del posizionamento.
Non stiamo parlando di posizionamento sbagliato e/o impossibilità di riportare l'assetto corretto, ma sul fatto che l'uso di 30mm di spessori a tuo avviso sono sinonimo di taglia errata.
Come ho già detto, io non sono di questo avviso e preferirei avere 30mm di spessore sotto l'attacco manubrio, con un telaio più proporzionato come dimensioni/lunghezza attacco manubrio/fuorisella (oltre a un margine di manovra maggiore in caso di bisogno/rivendita), piuttosto che avere un telaio di taglia più grande con 10mm di spessori/attacco manubrio corto/poco fuorisella (oltre a un margine di manovra inferiore in caso di bisogno/rivendita). ;-)

è un errore perché qualora per un qualsiasi motivo si volesse diminuire il dislivello sella manubrio, ci si troverebbe già al limite consentito, ovvero toccherebbe usare una piega con una sorta di rise o una pipa con angolo minore o positivo...

poi tutto si può fare, ma visto che ormai ci sono tutti gli strumenti per sapere, prima dell'acquisto di una bici, indicativamente come ci calza, è un peccato trovarsi con una bici "limitata" per noi.

ero innamorato della rb1000, ma le sue geometrie erano completamente non adatte alla mia posizione. avrei potuto prenderla ugualmente, montare una pila interminabile di spessori e modificando la mia posizione in sella.

ovviamente non l'ho mai acquistata, è su consiglio del mio biomeccanico ho scelto un telaio a me più adatto (Trek Madone geometria h2) col quale mi sono trovato meravigliosamente.
Forse hai letto male il suo messaggio....lui si riferisce al fatto di avere 30mm di spessori, non al fatto di avere l'attacco in battuta. ;-)

Comunque direi che siamo un tantino OT, anche se il discorso è partito dalle valutazioni della V3 di @Stefano84italy

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.776
4.369
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non stiamo parlando di posizionamento sbagliato e/o impossibilità di riportare l'assetto corretto, ma sul fatto che l'uso di 30mm di spessori a tuo avviso sono sinonimo di taglia errata.
Come ho già detto, io non sono di questo avviso e preferirei avere 30mm di spessore sotto l'attacco manubrio, con un telaio più proporzionato come dimensioni/lunghezza attacco manubrio/fuorisella (oltre a un margine di manovra maggiore in caso di bisogno/rivendita), piuttosto che avere un telaio di taglia più grande con 10mm di spessori/attacco manubrio corto/poco fuorisella (oltre a un margine di manovra inferiore in caso di bisogno/rivendita). ;-)

Forse hai letto male il suo messaggio....lui si riferisce al fatto di avere 30mm di spessori, non al fatto di avere l'attacco in battuta. ;-)

Comunque direi che siamo un tantino OT, anche se il discorso è partito dalle valutazioni della V3 di @Stefano84italy

ogni caso va valutato singolarmente e parte da una posizione in bici "valida".

tra prendere una tg 54 con attacco da 110mm e 3 cm di spessori e una tg 56 con attacco da 100mm e 1,5 cm di spessori secondo te quale sarebbe la soluzione più giusta?

la risposta è ovvia... ma non per questioni estetiche (quelle sono soggettive), ma semplicemente perché la seconda opzione permette di fare quelle normali modifiche nel tempo...

se compri un telaio che già in partenza sai di dover riempire di spessori per raggiungere la posizione corretta è un errore, indipendentemente se ti piace o meno questa configurazione.

facciamo un caso estremo: tg 56 80mm di attacco e 3cm di spessori... bene questo è il caso di non guardare proprio il telaio perché non fa per noi purtroppo...

il mercato offre tante soluzioni giuste, poi se fisicamente non possiamo permetterci una rb1000 dobbiamo fare gli adulti e accettare la cosa...
pazienza si pedala lo stesso pur se con una bici diversa da quella dei nostri sogni.

è un discorso simile alla scelta della sella... tantissimi si ostinano a usare selle bellissime, soffrendo e con angoli e arretramenti "strani", quando basterebbe prendere magari una sella "brutta" ma giusta per il nostro sedere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ogni caso va valutato singolarmente e parte da una posizione in bici "valida".

tra prendere una tg 54 con attacco da 110mm e 3 cm di spessori e una tg 56 con attacco da 100mm e 1,5 cm di spessori secondo te quale sarebbe la soluzione più giusta?

la risposta è ovvia... ma non per questioni estetiche (quelle sono soggettive), ma semplicemente perché la seconda opzione permette di fare quelle normali modifiche nel tempo...

se compri un telaio che già in partenza sai di dover riempire di spessori per raggiungere la posizione corretta è un errore, indipendentemente se ti piace o meno questa configurazione.

facciamo un caso estremo: tg 56 80mm di attacco e 3cm di spessori... bene questo è il caso di non guardare proprio il telaio perché non fa per noi purtroppo...

il mercato offre tante soluzioni giuste, poi se fisicamente non possiamo permetterci una rb1000 dobbiamo fare gli adulti e accettare la cosa...
pazienza si pedala lo stesso pur se con una bici diversa da quella dei nostri sogni.

è un discorso simile alla scelta della sella... tantissimi si ostinano a usare selle bellissime, soffrendo e con angoli e arretramenti "strani", quando basterebbe prendere magari una sella "brutta" ma giusta per il nostro sedere.
Allora … il confronto che fai non ha senso, è come dire preferisci una bella ricca e simpatica o una brutta, povera e rompipalle?

Il confronto corretto da fare è questo secondo me: devo comprare la bici nuova, la colnago mi piace e va bene in taglia 52 con attacco da 100, 3 cm di spessori, che sono il massimo consentito ma comunque sono nel range ammesso dalla casa, e tutto il resto proporzionato. Con la 54 avrei attacco da 80 e 1 cm di spessori. Se vado su giant cambia la geometria, ho attacco da 100 e 1,5 cm di spessori, ma la bici non mi piace. Cosa prendo?

Ho messo tutti numeri e brand a caso, ma questa è lo scenario reale di fronte a cui ti trovi quando compri la bici.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora … il confronto che fai non ha senso, è come dire preferisci una bella ricca e simpatica o una brutta, povera e rompipalle?

Il confronto corretto da fare è questo secondo me: devo comprare la bici nuova, la colnago mi piace e va bene in taglia 52 con attacco da 100, 3 cm di spessori, che sono il massimo consentito ma comunque sono nel range ammesso dalla casa, e tutto il resto proporzionato. Con la 54 avrei attacco da 80 e 1 cm di spessori. Se vado su giant cambia la geometria, ho attacco da 100 e 1,5 cm di spessori, ma la bici non mi piace. Cosa prendo?

Ho messo tutti numeri e brand a caso, ma questa è lo scenario reale di fronte a cui ti trovi quando compri la bici.
2cm in meno di stem perchè? :°°(

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.535
6.529
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Questa mattina una fotina al volo prima di ripartire dopo che finalmente ieri sono riuscito a fare un altro bel giretto in sella alla tipa e confermo le sensazioni avute alla prima uscita.
Comodità e stabilità letteralmente disarmanti rispetto al mio vecchio caad.
Un altro pianeta.
Piano piano riuscirò a sistemare la posizione per trovare la quadra definitiva. Mi sento molto alto davanti, forse abbasserò il manubrio di 1/1,5 cm ma solo dopo aver chiesto il parere del biomeccanico.

Forse devo far assestare bene le pasticche, ma l'anteriore, oltre a fischiare vistosamente, innesca una vibrazione nelle pinzate più brusche. Può dipendere dalla pinza da centrare meglio?
Come primo montaggio ho trovato pasticche metalliche.

Vedi l'allegato 490649
A quanto pare montano le metalliche di primo equipaggiamento, ferni che urlavano a tutta voce, cambiate le pasticche appene mi sono accorto che erano metalliche

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
2cm in meno di stem perchè? :°°(
Come ho detto ho messo numeri a caso, e forse ho anche estremizzato, il concetto che volevo esprimere è che la scelta di una bici e della taglia è sempre un compromesso fra diversi fattori in termini di taglia, componenti (attacco, spessori, ecc…) ma anche estetici.

Fra una bici che mi piace ma richiede spessori e una che non mi piace ma è senza spessori io sceglierei la prima. Fra un attacco troppo corto e 1 cm in piu’ di spessori a mio avviso cio’ che garantisce migliore guidabilita’ sono gli spessori.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Messa così credo che non si è capito bene...
In amicizia
Mi ha dato una sua( rim) che ha in vendita...
Poi Una sua bici test...(Giant)
Ora un altra bici test ( giant)
Poi torno sulla rim...
Poi chissa:shock:
Però mi so rotto le pelotas...
Se non si sbrigano la Colnago la lascio
Ti conviene comprare un'altra bici e poi la rivendi a fine stagione, almeno ne fai cosa ne vuoi fare senza problemi

almeno io farei così, visto che il mercato dell'usato è pieno di affari

• Wow
Reactions: pecoranera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Come ho detto ho messo numeri a caso, e forse ho anche estremizzato, il concetto che volevo esprimere è che la scelta di una bici e della taglia è sempre un compromesso fra diversi fattori in termini di taglia, componenti (attacco, spessori, ecc…) ma anche estetici.

Fra una bici che mi piace ma richiede spessori e una che non mi piace ma è senza spessori io sceglierei la prima. Fra un attacco troppo corto e 1 cm in piu’ di spessori a mio avviso cio’ che garantisce migliore guidabilita’ sono gli spessori.
appunto mettere numeri male non da una grande idea, se aumenti di una taglia spesso e volentieri basta 1cm in meno, spesso nemmeno quello, quindi passi da un 100 di stem e 3cm di spessori a 1cm di spessori e stem da 90/100

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
concordo, ci sono biciclette che io personalmente non posso comprare, non perchè sono brutte, ma perchè non si adattano a me. Dovrei stravolgere le geometrie con attacchi lunghi e troppi spessori, oppure attacchi corti e poco fuorisella. Ad esempio la Specy è 54 (M) e 56,5 (L), quindi per me non va bene, io sto bene con la 55 che fa solo Colnago e Wilier, Bianchi e Canyon.
Forse ora Colnago non le farà più, visto che la V5 l'hanno accorciata.
La misura ideale ce l'aveva la V3rs nella taglia 52s con un 55 di orizzontale ed uno stack alto (mi pare a memoria 56.5).

se una bici non è adatta a noi meglio evitare...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
concordo, ci sono biciclette che io personalmente non posso comprare, non perchè sono brutte, ma perchè non si adattano a me. Dovrei stravolgere le geometrie con attacchi lunghi e troppi spessori, oppure attacchi corti e poco fuorisella. Ad esempio la Specy è 54 (M) e 56,5 (L), quindi per me non va bene, io sto bene con la 55 che fa solo Colnago e Wilier, Bianchi e Canyon.
Forse ora Colnago non le farà più, visto che la V5 l'hanno accorciata.
La misura ideale ce l'aveva la V3rs nella taglia 52s con un 55 di orizzontale ed uno stack alto (mi pare a memoria 56.5).

se una bici non è adatta a noi meglio evitare...
in ogni caso meglio badare al reach che alla misura di orizzontale che inganna in base alla misura dell'angolo piantone

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
appunto mettere numeri male non da una grande idea, se aumenti di una taglia spesso e volentieri basta 1cm in meno, spesso nemmeno quello, quindi passi da un 100 di stem e 3cm di spessori a 1cm di spessori e stem da 90/100
Certo, ma vale per l'attacco così come per gli spessori.

A parte il tema estetico, quasi sempre una volta che hai deciso la bici se ti trove fra due taglie la situazione è che hai la taglia piccola con 1 cm in più di spessori e la taglia grande con l'attacco 1 cm più corto (oltre al minore fuorisella) e devi scegliere. Quello che dico io è che 1 cm di spessori impatta poco sulla guidabilità, a patto che non si ecceda il limite consigliato dalla casa.

Poi quello che ho visto io è che quando ho comprato la mia V3Rs 5 anni fa avevo attacco da 100 e 3,5 cm di spessori, ora ho abbassato di 2 cm la sella e pedalo meglio, il che mi ha permesso di mettere 1 cm in meno di spessori ma ho dovuto mettere mettere l'attacco da 90, questo è dovuto a come mi sono "trasformato" fisicamente in questi 5 anni e, forse, a qualche errore che aveva fatto il biomeccanico quando mi consigliò la taglia. Basandomi sulle misure di adesso il V5Rs non potrei comprarlo perchè su qualunque taglia dovrei mettere componenti estremi.