Core Sensor, Train.red/Moxy & Lattato...le nuove frontiere del training.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
a mio avviso la fascia darà risultati complessivamente migliori e una durata dei componenti più estesa. Oltre ad essere molto meno limitante.
Ad oggi prevedono le consegne a fine giugno.

Sarebbe molto bello che qualche "influencer" con approccio metodico/scientifico lo provi ed inizi a pubblicare qualche risultato indipendente.

L'azienda è sponsor/partner di VISMA. Di certo VISMA ha tecnici e strumenti di monitoraggio tali per cui una fascia di questo tipo magari non aggiunge grosso valore rispetto ai "n" strumenti che già magari usano. Potrebbe però diventare di enorme valore per i comuni mortali/amatori e non non hanno accesso "quotidiano" a certi test più metabolici.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
a mio avviso la fascia darà risultati complessivamente migliori e una durata dei componenti più estesa. Oltre ad essere molto meno limitante.
Ad oggi prevedono le consegne a fine giugno.

Sarebbe molto bello che qualche "influencer" con approccio metodico/scientifico lo provi ed inizi a pubblicare qualche risultato indipendente.

L'azienda è sponsor/partner di VISMA. Di certo VISMA ha tecnici e strumenti di monitoraggio tali per cui una fascia di questo tipo magari non aggiunge grosso valore rispetto ai "n" strumenti che già magari usano. Potrebbe però diventare di enorme valore per i comuni mortali/amatori e non non hanno accesso "quotidiano" a certi test più metabolici.
Onestamente se ci fossero più informazioni su come funziona, che piattaforma supporta il sensore e altri dettagli che non sono indifferenti per l’utilizzatore finale non ci penserei molto su visto il costo (siamo a livello del costo di un Garmin). Ma allo stato attuale ci sono troppe incognite
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie, insomma, le indagini vanno avanti, manco il prodotto fosse in omaggio :-)xxxx
Offresi beta tester, siamo qui :)
In questo momento quello che più mi perplime è la sensibilità dello strumento e la durabilità delle componenti.
Ovviamente con ciò che ho scritto non intendevo che, se lo ha usato lui, allora tutto ok. Ma almeno è interessante ed utilizzabile come tipo di informazione (frequenza respiratoria ha meno effetti confondenti rispetti alla frequenza cardiaca, quindi è meglio per discriminare certe indicazioni sulla risposta al carico). Sicuramente sarei interessato anch'io a vedere qualche dettaglio in più.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Onestamente se ci fossero più informazioni su come funziona, che piattaforma supporta il sensore e altri dettagli che non sono indifferenti per l’utilizzatore finale non ci penserei molto su visto il costo (siamo a livello del costo di un Garmin). Ma allo stato attuale ci sono troppe incognite
In che senso “che piattaforma supporta”?

Penso che il sensore già funzioni con Garmin e pure Intervals riesca a leggere questi dati
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Offresi beta tester, siamo qui :)

Ovviamente con ciò che ho scritto non intendevo che, se lo ha usato lui, allora tutto ok. Ma almeno è interessante ed utilizzabile come tipo di informazione (frequenza respiratoria ha meno effetti confondenti rispetti alla frequenza cardiaca, quindi è meglio per discriminare certe indicazioni sulla risposta al carico). Sicuramente sarei interessato anch'io a vedere qualche dettaglio in più.
Sì, avevo ben inteso (credo): sono anche io dell’idea che è positivo il fatto che un accademico-che mi pare integerrimo-come Seiler l’abbia usato più che un segno di garanzia assoluta.

In che senso “che piattaforma supporta”?

Penso che il sensore già funzioni con Garmin e pure Intervals riesca a leggere questi dati
Scusa, mi sono espresso male. Intendevo da quali piattaforme è supportato. Se non sbaglio c’è il data field di Garmin. Per me non sarebbe un problema al momento, ma non si sa mai in futuro. E purtroppo non è la prima volta che prodotti un po’ di nicchia come questo vengono poco supportati (e così l’utente si trova a dover fare io merge manuale di dati per avere tutto in un posto unico).


Detto questo, sul lato tecnico quel che mi chiedo è quanto influisce il pattern di respirazione sulla misurazione (parte delle criticità della DFA sono proprio legate a questo fatto) e sulle condizioni ambientali. In relazione a questo ultimo punto, dalle mie parti in pianura padana i tassi di umidità possono diventare molto impattanti e avere una variabilità stagionale non indifferente
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

...altro passettino...

fra 15gg qualcuno dovrebbe poter iniziare ad utilizzarlo e si dovrebbero avere i primi riscontri
Che lo abbiano già usato però non ho dubbi. Temo che nel breve termine quel che trapelerà sarà abbastanza inutile
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Preordine è attivo da fine marzo…le consegne sono previste a fine giugno.

da lì si auspica che qualche buon esperto faccia dei video a riguardo e delle comparative con strumenti da laboratorio per capire la bontà e affidabilità del dato restituito dal sensore
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
da lì si auspica che qualche buon esperto faccia dei video a riguardo e delle comparative con strumenti da laboratorio per capire la bontà e affidabilità del dato restituito dal sensore
Seiler fa notare che la questione sta soprattutto nel dato ottenuto in un certo contesto. A domanda sulle misure di uno studente di dottorato durante una mezza maratona, di cui ha condiviso il grafico, risponde "La frequenza respiratoria viene misurata nell'unico modo in cui è possibile misurarla con precisione nelle condizioni disordinate reali in cui si svolge l'allenamento, ovvero con un sensore di sforzo altamente sensibile integrato in una fascia toracica appositamente realizzata".
Un articolo di confronto fra i vari metodi c'è già (gli autori sono noti - almeno a me :-)xxxx - e "affidabili"): https://www.mdpi.com/1424-8220/19/4/908

PS: c'è anche questo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Preordine è attivo da fine marzo…le consegne sono previste a fine giugno.

da lì si auspica che qualche buon esperto faccia dei video a riguardo e delle comparative con strumenti da laboratorio per capire la bontà e affidabilità del dato restituito dal sensore
Prima ancora di affidabilità e bontà bisognerebbe capire il reale utilizzo/vantaggio. Perché io assumo che si potranno costruire delle zone (in stile pm/hr) e posto che questo abbia un senso, c’è una nuova metrica da capire ed integrare nel proprio ecosistema; mio malgrado non è detto che il reale vantaggio valga la candela
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Prima ancora di affidabilità e bontà bisognerebbe capire il reale utilizzo/vantaggio. Perché io assumo che si potranno costruire delle zone (in stile pm/hr) e posto che questo abbia un senso, c’è una nuova metrica da capire ed integrare nel proprio ecosistema; mio malgrado non è detto che il reale vantaggio valga la candela
Dovrebbe essere un parametro più sensibile della frequenza cardiaca alle derive (e soprattutto con meno confondenti - vedi variazione di volume sistolico da disidratazione), quindi la vedo più utile per valutare meglio indici di durabilità. Ma una suddivisione in zone non si nega a nessuno, quindi ci sarà sicuramente anche quella :)
 
Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dovrebbe essere un parametro più sensibile della frequenza cardiaca alle derive (e soprattutto con meno confondenti - vedi variazione di volume sistolico da disidratazione), quindi la vedo più utile per valutare meglio indici di durabilità. Ma una suddivisione in zone non si nega a nessuno, quindi ci sarà sicuramente anche quella :)
in merito a quanto evidenziato: stavo già pensando ai possibili caveats/limiti che potrebbe avere e direi che i lavori intermittenti potrebbero essere delle sedute in cui ci vuole maggior cautela. Queste considerazioni non le faccio perché sono un detrattore della tecnologia proposta, ma più per frenare il mio entusiasmo e il sogno ad occhi aperti di affrontare il prossimo inverno con un gingillo nuovo :-)xxxx Time will tell
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
in merito a quanto evidenziato: stavo già pensando ai possibili caveats/limiti che potrebbe avere e direi che i lavori intermittenti potrebbero essere delle sedute in cui ci vuole maggior cautela. Queste considerazioni non le faccio perché sono un detrattore della tecnologia proposta, ma più per frenare il mio entusiasmo e il sogno ad occhi aperti di affrontare il prossimo inverno con un gingillo nuovo :-)xxxx Time will tell
Ok, perdonato :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: canserbero