Core Sensor, Train.red/Moxy & Lattato...le nuove frontiere del training.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Quello che potrebbe essere una prima ipotetica soglia sarebbe attorno ai 260-270w corretto?
In quel grafico il decremento non era chiarissimo. Quasi sempre è più evidente, come qui sotto (c'è un minimo calo anche nello step precedente - per dire che potrebbe non essere sempre tutto chiarissimo).
Ah, qui si è adottato un protocollo con ripetizione del carico, per vedere anche altre cose.
1725105679888.png
"Soglia" ovviamente è da intendere "potenza a partire dalla quale l'ossigeno localmente presente inizia ad essere consumato più rapidamente di quello che viene rifornito e stoccato, non consentendo di stabilizzarne il quantitativo (legato a emoglobina nel sange dei capillari e a mioglobina nel muscolo) in quella porzione di vasto laterale".
Per sapere se corrisponde effettivamente a qualche soglia macroscopica (ad esempio potenza critica) e quindi direttamente utilizzabile per prescrivere dei ritmi di allenamento sarebbe opportuna verificarlo.
In ogni caso resta un possibile riferimento di cui monitorare il cambiamento nel tempo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Confermo che, oltre alla memoria interna, usa trasmissione ANT+ (quindi lo puoi associare a altri dispositivi che usano stesso protocollo) e bluetooth (nelle ultime versioni). L'altro prodotto non lo conosco abbastanza bene, ma immagino che sul sito ci siano indicazioni e specifiche in merito.
Grazie. Confesso che nella scelta metto anche nel piatto la solidità dell’azienda: se non ricordo male ci sono stati 2/3 sensori che ormai non vengono più prodotti.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In quel grafico il decremento non era chiarissimo. Quasi sempre è più evidente, come qui sotto (c'è un minimo calo anche nello step precedente - per dire che potrebbe non essere sempre tutto chiarissimo).
Ah, qui si è adottato un protocollo con ripetizione del carico, per vedere anche altre cose.
Vedi l'allegato 460068
"Soglia" ovviamente è da intendere "potenza a partire dalla quale l'ossigeno localmente presente inizia ad essere consumato più rapidamente di quello che viene rifornito e stoccato, non consentendo di stabilizzarne il quantitativo (legato a emoglobina nel sange dei capillari e a mioglobina nel muscolo) in quella porzione di vasto laterale".
Per sapere se corrisponde effettivamente a qualche soglia macroscopica (ad esempio potenza critica) e quindi direttamente utilizzabile per prescrivere dei ritmi di allenamento sarebbe opportuna verificarlo.
In ogni caso resta un possibile riferimento di cui monitorare il cambiamento nel tempo.
Sono quasi totalmente ignorante nell’argomento, ma qui vedrei bene abbinare ai dati del moxy quelli del lattato per avere, se possibile, una visione meno localizzata di quello che sta succedendo :)

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie. Confesso che nella scelta metto anche nel piatto la solidità dell’azienda: se non ricordo male ci sono stati 2/3 sensori che ormai non vengono più prodotti.
C'era sicuramente un altro sensore antecedente che poi si è "perso" per strada (il primo che avevo adocchiato). Con Moxy siamo alla terza evoluzione del sensore (a partire dal 2013, se ricordo bene). Non conosco approfonditamente il Train.Red, ma so che è comunque utilizzato con soddisfazione da fisiologi esperti di test :)

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Sono quasi totalmente ignorante nell’argomento, ma qui vedrei bene abbinare ai dati del moxy quelli del lattato per avere, se possibile, una visione meno localizzata di quello che sta succedendo :)
Ogni metodo di valutazione/stima ha pro e contro, vantaggi e limitazioni.
In termini pratici avere altri elementi di controllo offre minori incertezze (anche solo, banalmente, con una stima della potenza critica da profilo di potenza).
A proposito della intercambiabilità:

• Love
Reactions: canserbero

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Altro aspetto importante credo sia la facilità di “lettura” e “ottenimento dei feedback”.
Mi spiego meglio, più il sensore restituisce dati “particolari” più è necessario considerare di avere un’applicazione che traduca i valori di eventuali test al fine di rendere quei dati accessibili ai più affinché questo possa diventare un supporto utilizzato da un numero crescente di persone (anche meno avvezze ed istruite). Altrimenti rischia di rimanere un sensore “da laboratorio” adatto ai fisiologi e ai preparatori più esperti.

lato solidità azienda, sono d’accordo…ma allo stesso modo nessuno avrebbe dovuto acquistare assioma (o altri PM) visto che a livello storico SRM (o Garmin dopo) dava decisamente migliori garanzie

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Altro aspetto importante credo sia la facilità di “lettura” e “ottenimento dei feedback”.
Se restiamo nell'ambito della misurazione dell'indice di saturazione tissutale non è comunque un qualcosa di così immediato o banale, soprattutto se l'idea è sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento.
Hai scritto "nuove frontiere" nel titolo della discussione, d'altronde :)

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Arriva sul mercato un "nuovo" strumento per misurare le soglie metaboliche "real time":

Già in uso da quest'anno dalla Jumbo Visma (visto i risultati di questo inizio stagione viene da chiedersi se sia affidabile :-)xxxx)

Battute a parte sembra un'oggettino interessante

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E come farebbe a misurare effettivamente il volume d’aria ad ogni ciclo respiratorio (tidal volume)? Al momento sono perplesso

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
E come farebbe a misurare effettivamente il volume d’aria ad ogni ciclo respiratorio (tidal volume)? Al momento sono perplesso
L'articolo dice "strain gauges to track breathing rate and tidal volume".
Quindi, immagino, estensione della gabbia toracica da cui viene valutata la variazione di volume (è solo una ipotesi, approfondirò).

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
L'articolo dice "strain gauges to track breathing rate and tidal volume".
Quindi, immagino, estensione della gabbia toracica da cui viene valutata la variazione di volume (è solo una ipotesi, approfondirò).
Ammetto di non aver nemmeno guardato l’articolo, sperando che le info sul sensore fossero nella pagina di chi vende il sensore. Questo dice tutto e niente, ma per il momento io lascerei agli altri l’onore di fare da beta tester paganti. Detto questo, se la teconologia fosse sensata/accurata, allora è sicuramente interessante perché permetterebbe di stimare il TV sul campo con uno strumento non invasivo e che non dovrebbe risentire del flusso d’aria mentre si è in marcia.

Ieri casualmente mi sono imbattuto in questo video in cui (dal minuto 9 in avanti) viene delineato come strutturare un test in cui usare il lattato per stimare la fatmax e vo2max; peccato che salti la parte più interessante, ovvero di dire come recuperare la quota di lattato prodotta a partire dalle concentrazioni rilevate durante gli step. Non mi sono mai informato sul software INSCYD, ma temo che il video sia un modo per spingere sul software

se qualcuno ha info faccia sapere che mi applico :)

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Chissà se qualcuno pubblicherà dei test e delle analisi comparative tra valori gold standard e valori misurati dal dispositivo
Se il sensore andrà e resterà sul mercato non dubito che da qui ad un paio d’anni ci saranno pure degli articoli scientifici (intendo articoli che per essere pubblicati passano il processo di peer review).

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
F.Y.I.
Sicuramente il sensore ha i suoi limiti e può essere migliorato, ma non reputo sia un must avere il livello di precisione che può dare un altro strumento (e più invasivo). Da tenere presente che la rilevazione della temperatura in siti diversi può aggiungere distorsione.

Il punto di forza del sensore è prevalentemente dato dall’ecosistema che hanno creato per utilizzare i dati. La temperatura corporea è si di interesse, ma lo è ancora di più l’HSI (heat strain index) che rappresenta la guida per allenarsi per il caldo e per gestire/evitare una degradazione della performance durante gli eventi.

Insomma, per il costo che aveva quando lo presi posso dire che è stato sicuramente un ottimo acquisto. Mi aspetto che il livello di conoscenza in materia aumenterà e spero di pari passo l’utilità (già non da poco) del sensore.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia opinione, avendolo appunto applicato da anni ben prima che fosse "famoso", è positiva MA, come sottolineato da qualcuno SE e solo se questa sessione non si accavalla a tempi e volumi a cui dare una priorità superiore. E' un di più, che si può anche strutturare. Se strutturato la logica è di un intervento con relativi adattamenti PRE periodo gare o tra di loro se vi sono periodi in cui poter accumulare un po' di volume con questa modalità. Per intenderci una singola sessione ogni 2 settimane non serve granché.
Faccio un esempio pratico e personale: se faccio HT (es. oggi!) è quando ho meno tempo 1) + non ho particolare bisogno di recupero (vd. discorso gare) e/o 2) per entrambe le motivazioni farò una doppia sessione.

1) perché RPE di queste sessioni è, se fatto anche senza esagerare ma con due parametri di riferimento (semplicemente FC e W), decisamente tosta e reputo che dopo un certo lasso di tempo nella singola sessione, anche potenzialmente controproducente. Molti pro la tengono singola anche per questo motivo (essendo pro, non per una questione di tempi a disposizione) o, e questo penso sia ancor più efficace DOPO una sessione outdoor come target finale di "rifinitura".
2) RPE durante impegnativo ma dopo un paio di sessioni, se non eccessivamente distanziate, l'adattamento è abbastanza veloce. Anche questo constatato su n+1 soggetti nel corso degli anni. Quindi non impossibile da abbinare ad altra sessione nelle 24h.
Grazie. Mi ritrovo molto sul concetto che la collocazione della seduta sia fondamentale all'interno dei microcili, così come per qualsiasi altro intervento, sopratutto per riuscire a sviluppare, mantenere e poi rifinire/specializzare lo stimolo per le necessità. In relazione a quest'ultimo aspetto, se la mia deduzione è corretta, anche tu di base fai sedute di HT in Z1 (modello a tre zone) e in questo modo è certamente più facile gestire lo stimolo. Detto ciò, potrebbe essere utile contemplare sessioni (relativamente) brevi in Z2/Z3 (sempre modello a tre zone), ma qui il discorso costi/benefici va valutato attentamente perché il costo è certamente alto (almeno mi aspetto questo all'inizio).

Per finire, con tutti i limiti che può avere il sensore, il suo utilizzo, sopratutto alle prime armi, può evitare, o aiutare ad attenuare, i problemi descritti in 1).

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se il sensore andrà e resterà sul mercato non dubito che da qui ad un paio d’anni ci saranno pure degli articoli scientifici (intendo articoli che per essere pubblicati passano il processo di peer review).

Per caso ho scoperto che il progetto risale a 5 anni fa. E all’inizio il sensore era integrato in una canotta/maglietta. ci sono alcuni altri video sul canale dell’azienda, ma nella pratica non viene detto nulla circa il sensore in sé, tutto molto fumoso per i mie gusti (non sto insinuando che sia una truffa, dico solo che allo stato attuale si compra il sensore - ma nemmeno perché è in pre-order - e poi si scopre il tutto man mano)

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Per caso ho scoperto che il progetto risale a 5 anni fa. E all’inizio il sensore era integrato in una canotta/maglietta. ci sono alcuni altri video sul canale dell’azienda, ma nella pratica non viene detto nulla circa il sensore in sé, tutto molto fumoso per i mie gusti (non sto insinuando che sia una truffa, dico solo che allo stato attuale si compra il sensore - ma nemmeno perché è in pre-order - e poi si scopre il tutto man mano)

Questo lo ha sicuramente provato / utilizzato anche Seiler, non in sede ufficiale, ma ha pubblicato (pubblicazione su social, non su rivista :) ) dei grafici contenenti l'informazione (e facendo riferimento a questo device quando è stato chiesto cosa avesse utilizzato per ottenere il dato).

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo lo ha sicuramente provato / utilizzato anche Seiler, non in sede ufficiale, ma ha pubblicato (pubblicazione su social, non su rivista :) ) dei grafici contenenti l'informazione (e facendo riferimento a questo device quando è stato chiesto cosa avesse utilizzato per ottenere il dato).
Grazie, insomma, le indagini vanno avanti, manco il prodotto fosse in omaggio :-)xxxx In questo momento quello che più mi perplime è la sensibilità dello strumento e la durabilità delle componenti. Sulla loro pagina FB ci sono delle immagini che fanno vedere come venivano costruite le maglie (quindi versione vecchia) e diciamo che mi sono chiesto quale fosse la qualità della misurazione a maglia asciutta e fradicia. Ma ormai quello è il passato: del nuovo prodotto non capisco se la fascia nella parte posteriore è elastica (come quella di una qualsiasi fascia cardio) oppure un po' più rigida: sarebbe utile farsi un'idea circa la longevità della fascia (e sapere anche il prezzo di una fascia di ricambio sarebbe utile).