Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sono consapevole che è difficile comunicare e mi dispiace che tu abbia sezionato il mio intervento come se questo dovesse applicarsi al tuo caso, ma non è così. Visto che sono stato uno dei pochi a sostenere l’HT indipendentemente dal livello dell’atleta (ovviamente escludiamo chi ha iniziato da poco) e dato che sembri essere un fautore della metodologia, sarebbe utile sentire la tua opinione :-)xxxx
La mia opinione, avendolo appunto applicato da anni ben prima che fosse "famoso", è positiva MA, come sottolineato da qualcuno SE e solo se questa sessione non si accavalla a tempi e volumi a cui dare una priorità superiore. E' un di più, che si può anche strutturare. Se strutturato la logica è di un intervento con relativi adattamenti PRE periodo gare o tra di loro se vi sono periodi in cui poter accumulare un po' di volume con questa modalità. Per intenderci una singola sessione ogni 2 settimane non serve granché.
Faccio un esempio pratico e personale: se faccio HT (es. oggi!) è quando ho meno tempo 1) + non ho particolare bisogno di recupero (vd. discorso gare) e/o 2) per entrambe le motivazioni farò una doppia sessione.

1) perché RPE di queste sessioni è, se fatto anche senza esagerare ma con due parametri di riferimento (semplicemente FC e W), decisamente tosta e reputo che dopo un certo lasso di tempo nella singola sessione, anche potenzialmente controproducente. Molti pro la tengono singola anche per questo motivo (essendo pro, non per una questione di tempi a disposizione) o, e questo penso sia ancor più efficace DOPO una sessione outdoor come target finale di "rifinitura".
2) RPE durante impegnativo ma dopo un paio di sessioni, se non eccessivamente distanziate, l'adattamento è abbastanza veloce. Anche questo constatato su n+1 soggetti nel corso degli anni. Quindi non impossibile da abbinare ad altra sessione nelle 24h.

• Mi piace
Reactions: bagga and LIUL

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ho una domanda sullo spartiacque aerobico che ho letto sul sito di @Roberto Massa, ho 50 anni ma pare che ancora riesco a migliorare un poco e soprattutto questo ultimo anno è andata molto bene anche (e credo soltanto) perchè ho veramente spinto al "100%" questo autunno/inverno. Sono oltre lo spartiacque e per ora sembra ancora che posso sparare qualche cartuccia, ho anche letto che si può aspettarsi un miglioramento con allenamenti che stimolano il vo2mac (che io ho veramente fatto poco in questi anni, preferisco SS o soglia), farei una cosa buona se il prossimo autunno inverno mi concentrassi "solo" su vo2max ? Quanti allenamenti sarebbe utile tenere in settimana ? Chiedo un po a tutti, sto gia pensando a come spremere ancora di più la carcassa :))):
Complimenti hai fatto un buon lavoro, se consideri che Roberto valuta come spartiacque 3,9 da Under 30 e penso che a 50 si attesti a ca 3,4... Che valori esprimi?

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Complimenti hai fatto un buon lavoro, se consideri che Roberto valuta come spartiacque 3,9 da Under 30 e penso che a 50 si attesti a ca 3,4... Che valori esprimi?
Comunque c'è da dire che negli ultimi anni, vuoi per pm vuoi per più informazione o per il dilagare di preparatori e nutrizionisti il livello delfi amatori mi sembra si sia alzato, non sono di certo un veterano delle gare ma questo é quello che mi dicono in molti qui attorno

• Mi piace
Reactions: Kicker

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.130
6.311
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque c'è da dire che negli ultimi anni, vuoi per pm vuoi per più informazione o per il dilagare di preparatori e nutrizionisti il livello delfi amatori mi sembra si sia alzato, non sono di certo un veterano delle gare ma questo é quello che mi dicono in molti qui attorno
Credo sia proprio così,in più c'è stato un abbandono delle corse da parte di molti,che spesso erano quelli meno competitivi e più ludici,il che ha selezionato ancora di più i partecipanti.

• Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
Credo sia proprio così,in più c'è stato un abbandono delle corse da parte di molti,che spesso erano quelli meno competitivi e più ludici,il che ha selezionato ancora di più i partecipanti.
Anche nelle gare in salita a sentire chi le fa spesso il livello medio e il livello della parte alta di classifica é bello alto e non sono di certo gare super frequentate come le gf

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
360 w sulla mezz’ora/40 min, sull ora sono arrivato a 330w ma quest anno sull ora sono quasi sicuramente a valori più alti ma chiaramente le parole valgono poco e avrò la certezza in settembre quando proverò la salita che voglio sconfiggere. In più ho il bonus che posso perdere qualche kg se voglio (ora no ma magari in autunno)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
Anche nelle gare in salita a sentire chi le fa spesso il livello medio e il livello della parte alta di classifica é bello alto e non sono di certo gare super frequentate come le gf
per farla molto semplice direi che qualche anno fa (diciamo pre covid) a fare le salite a 6 wattkg erano dieci o quindici, a farle a 5per kg in venti o trenta al massimo adesso a fare le salite a 6 wattkg sono sempre quei dieci quindici (il livello assoluto è più o meno lo stesso) ma a salire a 5 wattkg sono in cento. Non so se il motivo sia il sempre maggior utilizzo del pm o siano sempre pù quelli che si fanno seguire da preparatori nutrizionisti o semplicemente ci siano più informazion sul come allenarsi ma con una ftp di 3,5 watt kg non arrivi neanche alla salita, chi vince si aggira intorno a valori di 5,5 5,7 wattkg per entrare nei 50 devi arrivare a 5 secondo me

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Parlare di numeri è bello ma per arrivare a 4 al kg non è semplice e non è detto che chi ci arriva si alleni meno o peggio di chi ne ha 5 ma magari è solo meno portato. Come abbiamo più volte scritto non è solo questione di ftp perché se io ho 5 ad ftp ma sparata quella cartuccia sono morto chi ha 1 wkg mi batte. Io attualmente sto cercando di lavorare sulla tenuta ad ftp cercando dopo un ragionevole recupero (a z3 bassa) di replicare lo sforzo ad ftp fino al completo cedimento, se non vedo grossi risultati nel numero in un ora perché quel numero non lo replico più volte ?

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.367
38.949
Brescia
Visita sito
Bici
per farla molto semplice direi che qualche anno fa (diciamo pre covid) a fare le salite a 6 wattkg erano dieci o quindici, a farle a 5per kg in venti o trenta al massimo adesso a fare le salite a 6 wattkg sono sempre quei dieci quindici (il livello assoluto è più o meno lo stesso) ma a salire a 5 wattkg sono in cento. Non so se il motivo sia il sempre maggior utilizzo del pm o siano sempre pù quelli che si fanno seguire da preparatori nutrizionisti o semplicemente ci siano più informazion sul come allenarsi ma con una ftp di 3,5 watt kg non arrivi neanche alla salita, chi vince si aggira intorno a valori di 5,5 5,7 wattkg per entrare nei 50 devi arrivare a 5 secondo me
Si piu o meno é l'idea che mi ero fatto, sotto a quelli forti forti da quel che mi dicono é aumentata la concorrenza, i primi si son comunque sempre ben allenati immagino oltre che essere per la maggior parte fuoriusciti dalla trafila giovanile

• Mi piace
Reactions: bach7 and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
Come abbiamo più volte scritto non è solo questione di ftp perché se io ho 5 ad ftp ma sparata quella cartuccia sono morto chi ha 1 wkg mi batte. Io attualmente sto cercando di lavorare sulla tenuta ad ftp cercando dopo un ragionevole recupero (a z3 bassa) di replicare lo sforzo ad ftp fino al completo cedimento, se non vedo grossi risultati nel numero in un ora perché quel numero non lo replico più volte ?
dipende agli obiettivi, se fai gare con salite lunghe ripetute si la cosa più importante è la ripetibilità della ftp ma se uno fa gare più brevi probabilmente conta più avere un buon cp 10- cp20, capacità di recupero dopo sforzi in z5 anche z6 e calare il meno possibile nel finale, non sempre vanno di pari passo con ftp

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
Credo che il concetto di fondo fosse quello della durability, o almeno io ho catalogato l’intervento in quel modo
che è un aspetto importantissimo per un professionista in quanto la differenza si fa sul finale di gara ma per un amatore onestamente non saprei... meglio forse lavorare sulla salita secca, la prima salita nelle gare è quella cruciale, poi chiaro che bisogna perdere il meno possibile con il passare delle ore ma non vedo la durability come una qualità fondamentale

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
che è un aspetto importantissimo per un professionista in quanto la differenza si fa sul finale di gara ma per un amatore onestamente non saprei... meglio forse lavorare sulla salita secca, la prima salita nelle gare è quella cruciale, poi chiaro che bisogna perdere il meno possibile con il passare delle ore ma non vedo la durability come una qualità fondamentale
Per me la durability è fondamentale per i giri che faccio e le gare che ho in mente di fare, in più visto peso e altezza è l unica cosa che posso mettere in gioco per scalare le posizioni.

• Mi piace

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ripetitivo dopo anni ma bastano queste diverse risposte per ribadire il concetto che non è un singolo numero a sintetizzare una performance o le possibilità di un atleta.
Questo anche (e soprattutto) a parità di "FTP". D'altronde lo stesso padre di questo concetto ha sempre detto: “The best predictor of performance is performance itself.”
E' una complessità più strutturata di un numero, ma viviamo in un'epoca di banalizzazione e iper semplificazione che permetta a tutti di (credere) di saper tutto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E' una complessità più strutturata di un numero, ma viviamo in un'epoca di banalizzazione e iper semplificazione che permetta a tutti di (credere) di saper tutto.
Come considerazione generale, banalizzare e iper-complicare sono facce della stessa medaglia. Il reale problema al giorno d’oggi ce l’ha chi non sa da che parte è girato, non sa cosa vuole e ha la possibilità di usare un motore di ricerca :-)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Durability non è fine a se stessa, puoi vederlo come uno strumento che ti aiuterà anche ad “efficientare la macchina” (e quindi, a lungo andare, a migliorare anche sulla prestazione secca). L’uovo oggi o la gallina domani, è una questione di prospettiva :)

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.558
1.431
Visita sito
Bici
bo
Si piu o meno é l'idea che mi ero fatto, sotto a quelli forti forti da quel che mi dicono é aumentata la concorrenza, i primi si son comunque sempre ben allenati immagino oltre che essere per la maggior parte fuoriusciti dalla trafila giovanile
le gf praticamente stanno diventando l'alternativa dei giovani che da dilettanti non sono riusciti ad emergere, è un pò triste ma è cosi'. Si vedono sempre più giovanissimi e sempre meno agonisti, tengono in piedi il sistema i cicloturisti per fortuna