@canserbero ecco qui le foto della mia Scratch M5 Pas Nack (dopo un anno di utilizzo)Ieri sera mi sono completamente dimenticato, vedo di recuperare stasera....![]()
@canserbero ecco qui le foto della mia Scratch M5 Pas Nack (dopo un anno di utilizzo)Ieri sera mi sono completamente dimenticato, vedo di recuperare stasera....![]()
Diciamo che se ne può fare a meno, visto che a mio avviso ha anche il limite di non coprire tutta la sella....basta un piano rigido, una livella piccola e un cellulare per effettuare le stesse misurazioni (che è poi quello che già faccio).avrei fatto un bordo dietro come battuta retrosella per chi gestisce il centro anatomico da lì.
![]()
RISIKO Fahrrad Sitzkissen Einstellung Ebene Werkzeug Fahrrad Sattel Winkel Messwerkzeug Reiten Fitting RL262 - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.coma.aliexpress.com
Che se ne possa fare a meno è indiscutibileDiciamo che se ne può fare a meno, visto che a mio avviso ha anche il limite di non coprire tutta la sella....basta un piano rigido, una livella piccola e un cellulare per effettuare le stesse misurazioni (che è poi quello che già faccio).![]()

Questa è ferocissima!!Che se ne possa fare a meno è indiscutibile![]()

Dalla foto non si vede bene,ma sia sulla superficie superiore della tavoletta che sui bordi laterali,ci sono segnate due linee a 115 e 120 da retro sella che corrispondono ai CA delle selle che ho.Questa è ferocissima!!
Il fine sella poi...Voto Tecnico 10
E se il tutto è tagliato a misura per il proprio arretramento.. è Lode Accademica a mani basse.
![]()
Grazie davvero delle foto e del tempo.Allego foto della Nuance alla quale facevo riferimento....foto scattate nello stesso momento e con bicicletta posizionata nella stessa posizione.
Come dicevo, per quanto la differenza non fosse marcatissima (parliamo di 1-2mm tra i due punti di appoggio), durante la pedalata comunque ho avvertito un appoggio leggermente diverso tra i due lati (più pieno sul lato alto, più scaricato sul lato basso), e non riuscivo a pedalare senza mani dal momento che come lasciavo il manubrio mi sbilanciavo subito verso il lato più basso.
Quindi mi sentirei dire che è vero che il corpo può compensare la differenza, ma comunque delle ripercussioni, per quanto piccole, ci potrebbero essere.
Non escluderei quindi che i dolori che ha iniziato ad accusare siano legati (almeno in parte) proprio a questo aspetto....non credo infatti sia un caso che i dolori si siano presentati alla parte destra, ovvero dalla parte in cui la sella sembra essere più affossata/bassa.
Poi magari anche il passaggio a nuova bici potrebbe avere il suo peso in tutto questo....diciamo che per fugare eventuali dubbi a riguardo potrebbe fare la prova di montare sulla bici nuova la sella che usava sulla bici vecchia (con cui non ha avuto problemi) e vedere se il problema persiste, nel caso il problema non è da imputare alla sella "storta".![]()
Prologo c.a. a 12 cm dal fondo sella.Stavo riguardando la descrizione della Scratch M5 PAS nel sito Prologo e leggo - riporto testualmente -
“Il centro anatomico arretrato permette al ciclista di variare facilmente posizione sfruttando tutta la lunghezza della sella”
(link https://prologo.it/products/scratch-m5-pas)
immagino che la questione sia stata già affrontata e da ricerca qui sul sito ho trovato, discussioni pre 2020, di voci che il c.a. delle delle corte su trova a metà sella, ma ammesso che sia così qua abbiamo, da quel che capisco, una variante ovvero un c.a. più arretrato. Io farei delle ricerche in questa discussione senza dover chiedere nuovamente, ma trattandosi di un qualcosa di veramente specifico diventa abbastanza complicato fare una ricerca efficace. Sapete darmi qualche riferimento in merito alla questione del c.a. per selle corte o quello della sella considerata nello specifico? Grazie
Grazie, posso chiederti dove l’hai preso l’informazione? Anche perché nel caso specifico della M5 Scratch la seduta finisce prima della effettiva lunghezza della sellaPrologo c.a. a 12 cm dal fondo sella.
Calibro aperto a 7,2 che corrisponde a 12 cm dal retro.Qui sul forum in questa discussione ci sono vari riscontri su questa sella.Grazie, posso chiederti dove l’hai preso l’informazione? Anche perché nel caso specifico della M5 Scratch la seduta finisce prima della effettiva lunghezza della sella
Premesso che CA sella altro non è che un riferimento da cui partire per regolare avanzamento/arretramento sella.. qualsiasi sella lo ha come prassi dove è larga 72 mm, se poi uno ha la tendenza a sedersi più indietro o avanti dovrà regolarla di conseguenza sempre dal riferimento.Grazie, posso chiederti dove l’hai preso l’informazione?
Anche io avevo sempre tenuto quel riferimento e va bene nel momento in cui si ha la stessa sella, ma appena si cambia sella non è detto che ci si sieda effettivamente alla stessa distanza da quel segno di 72mm. Insomma, sarebbe utile avere un riferimento utile per passare da una sella all’altra senza dover fare, di fatto, salti nel buio :-)Premesso che CA sella altro non è che un riferimento da cui partire per regolare avanzamento/arretramento sella.. qualsiasi sella lo ha come prassi dove è larga 72 mm, se poi uno ha la tendenza a sedersi più indietro o avanti dovrà regolarla di conseguenza sempre dal riferimento.
Per avere ciò che vorresti chi fabbrica selle dovrebbe avere il calco del tuo chiuloAnche io avevo sempre tenuto quel riferimento e va bene nel momento in cui si ha la stessa sella, ma appena si cambia sella non è detto che ci si sieda effettivamente alla stessa distanza da quel segno di 72mm. Insomma, sarebbe utile avere un riferimento utile per passare da una sella all’altra senza dover fare, di fatto, salti nel buio :-)
Purtroppo questo non è possibile perche’ ogni sella ha una forma diversa e ogni culo è diverso, quindi se ti cambiano la forma tu ti siederai in un punto diverso, ma un altro si siedera’ in un punto ancora diverso e cosi’ via.Anche io avevo sempre tenuto quel riferimento e va bene nel momento in cui si ha la stessa sella, ma appena si cambia sella non è detto che ci si sieda effettivamente alla stessa distanza da quel segno di 72mm. Insomma, sarebbe utile avere un riferimento utile per passare da una sella all’altra senza dover fare, di fatto, salti nel buio :-)
Non so dove tu lo abbia letto.. ma non è così.però a questo punto mi chiedo che senso ha, per un produttore, parlare o aver parlato di c.a. Se il messaggio era “prendete le misure sempre facendo riferimento allo stesso punto sulla sella che usate”
Non direi.. come ho già scritto il CA sella è solo un PUNTO DI RIFERIMENTO e nulla più, così che, sempre alla stessa larghezza sella, tu parti per posizionare la sella in avanzamento e op arretramento.. dopo di che sistemi a secondo di come ti siedi/accomodi su quel tipo di sella.. non hai altre alternative.allora la narrativa del c.a. ha creato più confusione che altro.
Non l’ho letto da nessuna parte, ma per quanto abbiamo detto e a logica, e come sembra essere tua opinione, se si tratta di far passare il messaggio che le misurazioni vanno fatte prendendo un punto di riferimento allora è insensato, a mio modo di vedere, introdurre un punto di riferimento astruso/poco immediato visto che si potrebbe far benissimo riferimento alla punta o alla coda della sella. Secondo me una logica alla base di questa decisione ci doveva/deve essere; se poi le prescrizioni basate su quella logica si sono rivelate fallaci è altra cosaNon so dove tu lo abbia letto.. ma non è così.
Non direi.. come ho già scritto il CA sella è solo un PUNTO DI RIFERIMENTO e nulla più, così che, sempre alla stessa larghezza sella, tu parti per posizionare la sella in avanzamento e op arretramento.. dopo di che sistemi a secondo di come ti siedi/accomodi su quel tipo di sella.. non hai altre alternative.
La logica c'è o meglio c'era (valeva più per le selle lunghe) perchè in genere il punto di appoggio parte dove la sella è 72 mm ad indietreggiare (in pratica il naso sella da circa quel punto dove la larghezza è 72 mm era dovrebbe essere visibile)Secondo me una logica alla base di questa decisione ci doveva/deve essere; se poi le prescrizioni basate su quella logica si sono rivelate fallaci è altra cosa
Diciamo che vale se le selle hanno forma simile, ma se hanno forma diversa non vale.Non l’ho letto da nessuna parte, ma per quanto abbiamo detto e a logica, e come sembra essere tua opinione, se si tratta di far passare il messaggio che le misurazioni vanno fatte prendendo un punto di riferimento allora è insensato, a mio modo di vedere, introdurre un punto di riferimento astruso/poco immediato visto che si potrebbe far benissimo riferimento alla punta o alla coda della sella. Secondo me una logica alla base di questa decisione ci doveva/deve essere; se poi le prescrizioni basate su quella logica si sono rivelate fallaci è altra cosa
E vorrei ben vedere.. se sono diverse perchè dovresti settarle ugualiDiciamo che vale se le selle hanno forma simile, ma se hanno forma diversa non vale.
Ad esempio io ho una slr e una brooks, sono completamente diverse e con la regola dei 72 mm non riesco a metterla nella stessa posizione