Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Sono salito a Pian del Re due settimane fa. Hanno riasfaltato alcuni tratti prima di Crissolo. La parte più pericolosa resta però quella compresa tra Pian della Regina e Pian del Re: il manto stradale (se così si può definire) è sempre martoriato dalle buche, anche se lo hanno sistemato alcuni punti con il cemento. Negli ultimi 2 km bisogna prestare particolare attenzione alle scaglie di pietra di Luserna, sparse un po' ovunque e che potrebbero danneggiare i copertoncini. Il cuneese è famoso per le sue splendide salite, ma - purtroppo - anche per la "qualità" delle sue strade.

Vedi l'allegato 489073

Ne approfitto per segnalarti i giorni di chiusura al traffico delle salite più famose di quella zona, durante i quali le strade in questione saranno a completa disposizione dei ciclisti nei tratti finali (nel caso di Pian del Re, per esempio, a partire da Crissolo). Lo scorso anno trovavi anche un ricco ristoro gratuito in cima.

Sabato 21 giugno: Pian del Re – valle Po
Venerdì 4 luglio: Colle dell’Agnello – valle Varaita
Sabato 5 luglio: Montoso e Rucas di Bagnolo Piemonte – valle Infernotto
Lunedì 7 luglio: Pian del Re – valle Po
Martedì 8 luglio: Colle di Sampeyre – valli Maira e Varaita
Mercoledì 9 luglio: Montemale di Cuneo – valle Grana
Giovedì 10 luglio: Colle Fauniera – valli Stura Grana e Maira
Sabato 30 agosto: Colle Fauniera – valli Stura Grana e Maira
Domenica 7 settembre: Colle dell’Agnello – valle Varaita

Vedi l'allegato 489074
Bella iniziativa, peccato che per permettere agli automobilisti della domenica (e non) di andare in montagna, non facciano niente tra il 10 Luglio e il 30 Agosto. Io sono in vacanza dal 18/07 al 24/08... Mi tocchera' farle in compagnia delle auto.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Buongiorno, qualcuno ha notizie sull'apertura della strada fino al valico del colle dell'Agnello lato italiano?
Agnello aperto lato italiano. Lato francese non hanno pulito in cima perchè in corrispondenza della prima borgata di case stanno facendo dei lavori e la strada risulta comunque chiusa. C'erano lo stesso ciclisti francesi, quindi in bici si oltrepassa il cantiere senza troppi problemi...

1749540621566.png

1749540643097.png

1749540655520.png

1749540673773.png

1749540686688.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.700
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Agnello aperto lato italiano. Lato francese non hanno pulito in cima perchè in corrispondenza della prima borgata di case stanno facendo dei lavori e la strada risulta comunque chiusa. C'erano lo stesso ciclisti francesi, quindi in bici si oltrepassa il cantiere senza troppi problemi...

Vedi l'allegato 491137

Vedi l'allegato 491138

Vedi l'allegato 491139

Vedi l'allegato 491140

Vedi l'allegato 491141
Che bel posto! L'ho fatto tre volte dal lato italiano, l'ultima l'anno scorso con la febbre...
Pochissimi metri più basso dello Stelvio ma tutto un'altra cosa rispetto al circo che c'è là.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

liucla

Novellino
4 Maggio 2025
5
3
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!

Mi confermate che il Fauniera è raggiungibile da tutti e tre i versanti e che i lavori di asfaltattura sono terminati?

Grazie
Fatto oggi da Pradleves, ufficialmente la strada era chiusa poco dopo il Santuario, non volevano farci passare, bici in spalla abbiamo dovuto attraversare dei prati in salita fino al punto in cui l'asfalto era già asciutto. Poi siamo scesi a Demonte (strada aperta)

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fatto oggi da Pradleves, ufficialmente la strada era chiusa poco dopo il Santuario, non volevano farci passare, bici in spalla abbiamo dovuto attraversare dei prati in salita fino al punto in cui l'asfalto era già asciutto. Poi siamo scesi a Demonte (strada aperta)
Azz...grazie mille!

Quindi da Demonte è "solo" aperta o è anche ben pulita?
Da lato Esischie, invece?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Spero che i colleghi ciclisti tengano calma la fregola di fare il Fauniera mentre gli operai asfaltano o cementano... alla scorsa tornata di lavori alcuni dementi erano passati sul cemento fresco lasciando i segni delle ruote...
Certo, ci mancherebbe altro...
Però mi era parso di leggere che l'asfalto sarebbe stato steso nella settimana che sta finendo.
Può essere che abbia capito male?

liucla

Novellino
4 Maggio 2025
5
3
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Più che altro, intendo senza sassi lungo la discesa.

Il pezzo in cima, che lo scorso anno era cantiere, è stato asfaltato questa settimana, giusto?
Era la prima volta che lo facevo per cui non te lo so dire, però il primo pezzo di discesa non era asfaltato di fresco, e nemmeno i pezzi successivi. Sassolini e ghiaino ce n'erano, ma pensavo peggio

• Mi piace

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
E' gia' stato trattato in passato, ma qual e' la situazione attuale della Maddalena lato francese? Sia a scendere che a salire. Sempre la stessa? Mi avevano detto che era stato chiuso per un po' causa frana. C'e' sempre il divieto a salire? Se si, pensavo di farlo a scendere, anche sa la Vinadio-Vinadio sarebbe meglio farla al contrario

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
E' gia' stato trattato in passato, ma qual e' la situazione attuale della Maddalena lato francese? Sia a scendere che a salire. Sempre la stessa? Mi avevano detto che era stato chiuso per un po' causa frana. C'e' sempre il divieto a salire? Se si, pensavo di farlo a scendere, anche sa la Vinadio-Vinadio sarebbe meglio farla al contrario

Ciao! Le frane di inizio estate riguardavano il lato italiano e sono state sistemate.

Lato francese sempre uguale, non ci sono novità e direi che non c’è da aspettarsi nulla in futuro vista l’oggettiva pericolosità del tratto e le frequenti scariche di pietre e detriti in strada.
A mio avviso la strada è e resterà sempre vietata. Non ho comunque mai trovato controlli percorrendola sia in bici che in auto, quindi ovviamente ognuno la fa a proprio rischio e pericolo consapevole di essere nel torto…

• Mi piace
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Correggo il tiro… ieri Diego Rosa facendo la Vinadio-Vinadio in senso orario è stato fermato sul Col de Larche da un addetto che diceva che le bici possono salire solo dalle 17 in poi… :?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Buongiorno, provo su questo 3D sperando di avere qualche dritta.
Il prossimo week-end sarò nelle Langhe, precisamente a Castiglione Falletto, porterò la bici Gravel e mia moglie noleggerà un ebike; avete qualche itinerario da consigliarmi? sia per un giro "ondulato" ma fattibile con ebike, sia per un giro un pò più impegnativo che farei da solo.
Va bene percorso gravel o misto asfalto.

Grazie a chi mi risponderà

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Qualcuno ha informazioni sulla transitabilità in bici del Tenda lato francese? Ovviamente parlo dello sterrato (route des 46 lacets). Sull'inforoute francese risulta chiusa. @MBerge hai mica qualche info te che sei lì vicino?

Vedi l'allegato 496807
Vicino anche io (ma ora dall'altro lato :mrgreen:)
Confermo che la strada dei 46 tornanti è chiusa; c'è un cancello all'ingresso basso perché è proprio in mezzo al cantiere, mentre dall'alto c'è solo il cartello "Route barrée": si può scendere un po', presumo per consentire l'accesso alle bergeries.

Se hai coperture non proprio sottili (i.e. da 30 in su) puoi valutare di passare da Castérino e raggiungere il Colle di Tenda 1871m passando dalla Baisse de Peyrefique - in gravel è meglio ma l'ho percorsa, con attenzione, anche con ruote stradali e tubeless da 32.

• Mi piace
Reactions: MBerge

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Vicino anche io (ma ora dall'altro lato :mrgreen:)
Confermo che la strada dei 46 tornanti è chiusa; c'è un cancello all'ingresso basso perché è proprio in mezzo al cantiere, mentre dall'alto c'è solo il cartello "Route barrée": si può scendere un po', presumo per consentire l'accesso alle bergeries.

Se hai coperture non proprio sottili (i.e. da 30 in su) puoi valutare di passare da Castérino e raggiungere il Colle di Tenda 1871m passando dalla Baisse de Peyrefique - in gravel è meglio ma l'ho percorsa, con attenzione, anche con ruote stradali da 32.
avrei la gravel con gomme da 45. per la baisse de peyrefique meglio fare il giro largo su asfalto e poi fare solo l'ultimo tratto sterrato o prendere subito lo sterrato? in questo secondo caso, ho visto che sale subito da tende verso la baisse d'ourne.