automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
posso dire che anche i ciclisti sono pericolosi? (vabbè, chiunque faccia stronzate in strada, pedonale, ciclo-pedonale, marciapiedi è pericoloso)

comunque io ci vado poco a lavorare in bici, per farti un po di invidia ti dico che il tragitto è di 7 km di cui 6,5 in ciclo-pedonale

tornando alle mie lamentele iniziali, nelle ultime 2 settimane ho rischiato 2 frontali in ciclo-pedonale perchè l'altro ciclista pedalava contromano....nella prima occasione erano in 2, uno pedalava al centro della strada e l'altro pedalava sul mio lato.....dove c°°°° devo andare io?;
nella seconda occasione invece c'era la classica donna/ragazza sulla graziella che non si sa dove guarda e lei non sa che non siamo in inghilterra; diciamo che il mio buon senso è pedalare calmo e stare super attento nei tratti ciclo-pedonali che passano o costeggiano la città e nelle strettoie ( sottopassi, piccoli ponti e curve senza visibilità)....ma molti Pogacar dei poveri sentono la necessità di fare a tutta anche quei pezzi pericolosi

PS: ho ordinato la cycliq è normale che UPS mi abbia chiesto il codice fiscale?...mi devo aspettare qualche tassa doganale?
Benvenuto nel mio mondo.... è 5 anni che vado al lavoro in bici e di pedoni/ciclisti maleducati in ciclopedonale ne vedo ogni santo giorno!!!

Per quanto riguarda il CF a volte lo chiedono per l'emissione della fattura.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.106
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Benvenuto nel mio mondo.... è 5 anni che vado al lavoro in bici e di pedoni/ciclisti maleducati in ciclopedonale ne vedo ogni santo giorno!!!

Per quanto riguarda il CF a volte lo chiedono per l'emissione della fattura.
cioè per farmi pagare extra?

ma usi una ciclo-pedonale vera o una di quelle cagate disegnate a bordo strada di città?
( PS: io quella che percorro è la pista ciclabile del garda che è un'arteria importante, ma i pedoni che passeggiano nei tratti vicini alle città sono pericolosi)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cioè per farmi pagare extra?

ma usi una ciclo-pedonale vera o una di quelle cagate disegnate a bordo strada di città?
( PS: io quella che percorro è la pista ciclabile del garda che è un'arteria importante, ma i pedoni che passeggiano nei tratti vicini alle città sono pericolosi)
Un tratto è bike line ma un pezzo è ciclabile pura acciottolata che arriva alla stazione dei treni (come l'altro tratto di ciclopedonale) quindi ti lascio immaginare.......

No nessun extra, credo, almeno a me capita a volte per acquisti in Italia che mi venga richiesto il CF per la fattura

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.106
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Un tratto è bike line ma un pezzo è ciclabile pura acciottolata che arriva alla stazione dei treni (come l'altro tratto di ciclopedonale) quindi ti lascio immaginare.......

No nessun extra, credo, almeno a me capita a volte per acquisti in Italia che mi venga richiesto il CF per la fattura
è arrivata, tutto ok niente costi extra
a che risoluzione consigli di registrare ? se posso abbassare la risoluzione e vedere ancora le targhe è meglio....1,2 GB per 5 minuti di video mi sembrano tantini

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
a che risoluzione consigli di registrare ? se posso abbassare la risoluzione e vedere ancora le targhe è meglio....1,2 GB per 5 minuti di video mi sembrano tantini
Li alzo le mani.....io sono analogico....sono fermo al cinematografo e alla tv a batteria :))): :))): :))):

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io registro a 1920x1080 30 fps, per 5 minuti con la Fly12 servono 1,1 Gb e dietro con la Fly 6 765 Mb, credo che la differenza sia nel colore, fai un po' di esperimenti casomai.
Ho la telecamera in garage e non ho voglia di andarci e collegarmi col telefono per vedere tutti i settaggi, ho aperto due file che ho nel desktop per darti queste informazioni.

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.106
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Io registro a 1920x1080 30 fps, per 5 minuti con la Fly12 servono 1,1 Gb e dietro con la Fly 6 765 Mb, credo che la differenza sia nel colore, fai un po' di esperimenti casomai.
Ho la telecamera in garage e non ho voglia di andarci e collegarmi col telefono per vedere tutti i settaggi, ho aperto due file che ho nel desktop per darti queste informazioni.
strano mi sembra, perchè la mia (che ho lasciato com'è arrivata) è impostata a 2560 x 1440p @ 30 fps e il file occupa 1,2...così poca differenza, possibile ? comunque grazie

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.773
11.016
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri ero in auto, ho un ciclista davanti a me che dalla velocità tenuta (avrà fatto i 40km/h al piano) non credo fosse uno sprovveduto.
Dall'altra corsia sopraggiunge una macchina così mi accodo prima di sorpassarlo, strada libera, metto la freccia e mentre mi appresto a effettuare la manovra un gatto sbuca dall'erba a fianco della carreggiata giusto un metro davanti alle ruote del ciclista. Lui d'istinto per schivarlo sbanda vistosamente di un metro e mezzo abbondante...non poteva fare altro, lo avrebbe centrato e sarebbe sicuramente caduto.
Non è successo niente ma se avessi guidato come il 90% della gente che incontro quando pedalo lo avrei sicuramente caricato sul cofano, ah alla fine a pericolo scampato il malcapitato ha anche allungato una mano in segno di scuse.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Sarebbe ora!!!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Sarebbe ora!!!
Riporto quello che bisogna fare, è molto semplice:

"L'Associazione Michele Scarponi fornisce, poi, le indicazioni per effettuare una segnalazione: "Se ti imbatti in commenti, post, video o contenuti social che incitano all'odio contro i ciclisti - spiega la Fondazione Michele Scarponi ETS -, non voltarti dall'altra parte. Segnalalo. Invia uno screenshot (con link se possibile) all'indirizzo email [email protected]. Tutte le segnalazioni verranno valutate da un gruppo di legali e consulenti, nel pieno rispetto della privacy e con l'obiettivo di tutelare la sicurezza stradale e sociale. Nei casi ritenuti più gravi o penalmente rilevanti, la Fondazione provvederà a sporgere querela o costituirsi parte civile nei procedimenti penali".

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

"L'Associazione Michele Scarponi fornisce, poi, le indicazioni per effettuare una segnalazione: "Se ti imbatti in commenti, post, video o contenuti social che incitano all'odio contro i ciclisti - spiega la Fondazione Michele Scarponi ETS -, non voltarti dall'altra parte. Segnalalo. Invia uno screenshot (con link se possibile) all'indirizzo email [email protected]. Tutte le segnalazioni verranno valutate da un gruppo di legali e consulenti, nel pieno rispetto della privacy e con l'obiettivo di tutelare la sicurezza stradale e sociale. Nei casi ritenuti più gravi o penalmente rilevanti, la Fondazione provvederà a sporgere querela o costituirsi parte civile nei procedimenti penali".
Io non sono su nessun social ma mia moglie ha Instagram e non mancheremo di fare le segnalazioni!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.805
2.675
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
prima, in pausa pranzo, giro veloce e tranquillo. quasi a casa, strada larga, io ero a destra della riga bianca.
arriva un camion, mi suona e nel mentre inizia il sorpasso. a metà rimorchio mi stringe e butta fuori... mi son salvato solo perché c'era la banchina della fermata dell'autobus (altrimenti c'era uno scalino e no, non so fare molto bene il bunny hop). dall'adrenalina mi si è chiusa la vena, e nonostante gli acciacchi che ho, mi son buttato all'inseguimento. purtroppo (o per fortuna, visto che con buona probabilità le avrei prese) non sono riuscito a raggiungerlo...
ormai non ho parole... vado in bici, investendo tempo/energie/soldi, per liberarmi la testa da pensieri e rilassarmi/sfogarmi, non per tornare a casa incazzato nero con i nervi a fior di pelle perché ci sono letteralmente dei criminali che guidano.

ps: a fianco c'è una ciclopedonale, dove ogni 10m c'è un'ingresso di una casa o un incrocio. Chiaramente, come permesso da cds, non l'ho usata e, probabilmente, questo avrà dato fastidio al camionista. Noto che ultimamente gli insulti di questo tipo stanno diventando molto frequenti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
prima, in pausa pranzo, giro veloce e tranquillo. quasi a casa, strada larga, io ero a destra della riga bianca.
arriva un camion, mi suona e nel mentre inizia il sorpasso. a metà rimorchio mi stringe e butta fuori... mi son salvato solo perché c'era la banchina della fermata dell'autobus (altrimenti c'era uno scalino e no, non so fare molto bene il bunny hop). dall'adrenalina mi si è chiusa la vena, e nonostante gli acciacchi che ho, mi son buttato all'inseguimento. purtroppo (o per fortuna, visto che con buona probabilità le avrei prese) non sono riuscito a raggiungerlo...
ormai non ho parole... vado in bici, investendo tempo/energie/soldi, per liberarmi la testa da pensieri e rilassarmi/sfogarmi, non per tornare a casa incazzato nero con i nervi a fior di pelle perché ci sono letteralmente dei criminali che guidano.

ps: a fianco c'è una ciclopedonale, dove ogni 10m c'è un'ingresso di una casa o un incrocio. Chiaramente, come permesso da cds, non l'ho usata e, probabilmente, questo avrà dato fastidio al camionista. Noto che ultimamente gli insulti di questo tipo stanno diventando molto frequenti.
C'è pochissima informazione stradale purtroppo sull'utilizzo delle ciclabili e ciclopedonali, viene insegnato a scuola guida ma purtroppo sono le prime cose che si dimenticano perché tanto ci si muove quasi esclusivamente in macchina. Mi piacerebbe che fin dalle elementari si insegnasse un minimo di educazione civico/stradale, abbiamo dei ragazzini che in seconda media parlano inglese ma non sanno minimamente come ci si comporta in strada!!!!!!!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Bella iniziativa che pero' sono convinto purtroppo non portera' a niente. Leggevo poco tempo fa un articolo dove Bassetti spiegava il fimato che avevano fatto girare sui social dove si vedeva la conduttrice del TG1 che annunciava la sua morte ad opera di un sicario. Bassetti spiegava che aveva sporto centinaia di denunce per minacce di morte a lui e ai propri famigliari e che stavolta non si sarebbe neanche rotto le scatole a farlo perchè tutte le altre avevano portato ad un nulla di fatto.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri in bici su un tornante in salita una 91enne mentre mio zio stava facendo il tornante gli ha tagliato davanti e lo ha colpito con la portiera posteriore (fortunatamente) e lo ha buttato in terra, ovviamente in quanto vecchia rincoglionita non si è accorta di nulla e grazie a un testimone (piccolo paesino dove si conoscono tutti) si è andati a recuperarla con un agente.
Avrebbe dovuto guidare con le lenti, ma lei non le usa "perché ci vedo" (oltre a sentirci un gran bene dato che a momenti con i segni doveva comunicarci l'agente) e comunque "di solito lì io metto la freccia".
Chiaramente se sei dietro e metti la freccia puoi tranquillamente investire chi hai davanti come da cds, eh niente avanti così lasciando la discrezionalità ai figli di levargli o meno le chiavi della macchina come fosse tutto normale così.
Girava dentro dove si vede uscire la macchina
Screenshot_20250618_074706_com.google.android.apps.maps_edit_4265386450389.jpg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bella iniziativa che pero' sono convinto purtroppo non portera' a niente. Leggevo poco tempo fa un articolo dove Bassetti spiegava il fimato che avevano fatto girare sui social dove si vedeva la conduttrice del TG1 che annunciava la sua morte ad opera di un sicario. Bassetti spiegava che aveva sporto centinaia di denunce per minacce di morte a lui e ai propri famigliari e che stavolta non si sarebbe neanche rotto le scatole a farlo perchè tutte le altre avevano portato ad un nulla di fatto.
Senza contare che già c'è un precedente che si è concluso a favore dell' "odiatore".
Il problema di fondo è che l' incitazione all' odio è un reato solo se ci sono motivazioni razziali, etiche o religiose; e anche l'istigazione a delinquere è non facile da punire perchè deve essere molto "diretta".
Insomma, tempo e soldi buttati.

• Mi piace
Reactions: EMAC

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.773
11.016
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Chiaramente se sei dietro e metti la freccia puoi tranquillamente investire chi hai davanti come da cds, eh niente avanti così lasciando la discrezionalità ai figli di levargli o meno le chiavi della macchina come fosse tutto normale così.
Girava dentro dove si vede uscire la macchina
Spero nulla di troppo serio per lo zio :friends:
Dinamica "classica" ma almeno questa ha la scusa dell'età per essere rincitrullita, ho visto questa manovra anche da parte di molti diversamentesvegli e sembra che tutto sia assolutamente normale, purtroppo.
Bella iniziativa che pero' sono convinto purtroppo non portera' a niente.
Non lo so, possibile...ma credo sia una strada da perseguire, la situazione è sempre più allarmante e qualcosa va fatto. Però sono anche convinto che quelli che verranno coinvolti magari ci penseranno su prima di rifare altri commenti da trogloditi...