Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo ...piccoli aggiustamenti...davanti devo cambiare con una pipa leggermente più lunga e togliere uno spessore ... avanzamento sella ... riposizionamento tacchette...... Si una M/L sarebbe stata meglio...ma a parte un discorso estetico.. mi ha confermato tutto ok
A giudicare da numero di spessori sotto attacco manubrio (togliere uno spessore non sposta nulla) e dal fuorisella molto generoso, credo anche io che una taglia in più sarebbe stata la scelta migliore.....pazienza, l'importante è che ti trovi bene ugualmente. ;-)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A giudicare da numero di spessori sotto attacco manubrio (togliere uno spessore non sposta nulla) e dal fuorisella molto generoso, credo anche io che una taglia in più sarebbe stata la scelta migliore.....pazienza, l'importante è che ti trovi bene ugualmente. ;-)
La taglia più grande avrebbe anche dato maggiore possibilità di configurazione in ottica futura, però obiettivamente a queste considerazioni ci si arriva dopo qualche iterazione :-)xxxx

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

La taglia più grande avrebbe anche dato maggiore possibilità di configurazione in ottica futura, però obiettivamente a queste considerazioni ci si arriva dopo qualche iterazione :-)xxxx
Dalla scheda vedo che ha misure antropometriche molto simili alle mie....io sinceramente la M (Giant TCR) non l'avrei mai presa in considerazione anche solo guardando le geometrie....però non sò che esperienza abbia lui in merito, quindi ci può stare di non azzeccare la taglia....l'importante è che riesca comunque a riportare l'assetto consigliato dal biomeccanico senza avere problemi. ;-)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dalla scheda vedo che ha misure antropometriche molto simili alle mie....io sinceramente la M (Giant TCR) non l'avrei mai presa in considerazione anche solo guardando le geometrie....però non sò che esperienza abbia lui in merito, quindi ci può stare di non azzeccare la taglia....l'importante è che riesca comunque a riportare l'assetto consigliato dal biomeccanico senza avere problemi. ;-)
Ma sì, sono d’accordo che la priorità numero uno è potersi mettere in sella correttamente. Infatti, dicevo solamente che con una ML la possibilità di maggiore regolazione era un’ulteriore vantaggio (non necessariamente sfruttabile).

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Visto l’uso che prevedi di farne propenderei per quella da 1200 così poi hai margine per settarla (corone/pignoni). Qua la scheda della bici così sai come doveva uscire di fabbrica

Alla fine l'ho presa. E' in ottimo stato anche se usata un po' piu' di quanto diceva. Ma e' tenuta bene e non devo farci praticamente nulla. Gomme nuove Giant, catena nuova, freni a posto. Il 36/30 dovrebbe bastarmi per le salite fino al 18-20% (e' meglio del 34/28 che uso ora). L'unica cosa e' l'arancione che si e' un po' sbiadito (non capisco come che qui in Olanda il sole non e' che sia cosi frequente) e il freno davanti e' 105 anziche ultegra, ma alla vista sembra uguale a quello dietro. Il "cavo" del freno anteriore ha un po' consumato la vernice e si vede il nero del carbon, quindi devo trovare un pezzo di plastica nuovo per proteggerlo. Nient'altro.

bici.jpg

Ora devo capire come fare manutenzione alle gomme tubeless (pensavo di passare al P5000 S TR, ma dato che sono nuove le tengo), ai freni, come usare la cera anziche l'olio per la catena che effettivamente ha un aspetto migliore, come regolare la sella, ecc., e poi test ride nel weekend. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: canserbero

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
siamo concittadini, colore molto simile al mio, io ho il modello 2022 sl, crysocolla mi pare il colore giant della mia.
ho visto le tue misure, sei molto longilineo come me, cavallo esattamente la metà dell'altezza, si in questi casi meglio una taglia in più per motivi di altezza manubrio e gestione fuorisella. io ad esempio sono 188 cavallo 94 e in epoca remota ho avuto 2 TCR taglia L (da notare che per la mia altezza da tabella Giant ero addirittura a metà tra M/L e L....) che usavo con 3-3,5cm di spessori e attacco 110. Poi 4-5 anni fa ho deciso di scavalcare il muro e sono passato ad XL ed è stata un po' una svolta oltre le aspettative, molto più abitabile, più arretramento permesso, 1,5-2cm di spessori e "vedo" la ruota anteriore più avanti. uso xl con 100 di attacco.
E' un difetto un po' delle case prettamente asiatiche quello di consigliare taglie per popolazione asiatica, che generalmente è più brevilinea, cioè ha gambe e braccia mediamente più corte rispetto alla popolazione "occidentale"
tuttavia Giant avendo cannotto overdrive da 31,8 non ha problemi a gestire sbalzi importanti dell'attacco . poi comunque se ti serve un attacco più lungo puoi sempre mettere un -6° di altro marchio rispetto al -10° di serie e 1cm di spessori va via.

p.s ci vediamo in giro, io esco al we con i ragazzi del due ruote e la sera dopo 18.30/19 girello un po di "rapina" sulla strada per tregozzano/scopetone/palazzo del pero/foce/peneto/pomaio

Ultima modifica:

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Dopo ...piccoli aggiustamenti...davanti devo cambiare con una pipa leggermente più lunga e togliere uno spessore ... avanzamento sella ... riposizionamento tacchette...... Si una M/L sarebbe stata meglio...ma a parte un discorso estetico.. mi ha confermato tutto ok
Sono alto 170, pedalo a 69.5. Quando presi il tcr pro 0 2021 in taglia M tutti qui dissero che era grande. Tu sei alto 178 e ti dicono che è troppo piccola. Questa tgl M non va bene a nessuno:-)xxxx

• Love
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono alto 170, pedalo a 69.5. Quando presi il tcr pro 0 2021 in taglia M tutti qui dissero che era grande.
ognuno ha le proprie caratteristiche e andrebbe visto caso per caso ma in generale la M è grande per uno alto come te

esempio io sono 174, pedalo a 72 e avevo la S ma con un attacco da 120, se non fosse stato per lo stack eccessivo, una M mi poteva andare bene

• Mi piace
Reactions: andry96

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
ognuno ha le proprie caratteristiche e andrebbe visto caso per caso ma in generale la M è grande per uno alto come te

esempio io sono 174, pedalo a 72 e avevo la S ma con un attacco da 120, se non fosse stato per lo stack eccessivo, una M mi poteva andare bene
Però la S ha le pedivelle di 170mm, io uso 172.5 (confermate sia dal biomeccanico che dal venditore) come quelle della M. Oltre al manubrio da 400(S) contro i 420 della M. Con la S avrei dovuto cambiare pedivelle, manubrio, e allungare lo stem. Con la M ho solo accorciato lo stem e avanzato la sella.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Però la S ha le pedivelle di 170mm, io uso 172.5 (confermate sia dal biomeccanico che dal venditore) come quelle della M. Oltre al manubrio da 400(S) contro i 420 della M. Con la S avrei dovuto cambiare pedivelle, manubrio, e allungare lo stem. Con la M ho solo accorciato lo stem e avanzato la sella.
considerazioni giuste, questo il problema di avere le bici "pronte e complete a scaffale"
Ai tempi (2011) che comprai Giant, si poteva ancora scegliere tutto, considerando che il telaio l'aveva in casa e montando componenti standard (Dure Ace, ITM, Mavic) in una settimana ho avuto la bici nuova e "su misura"