bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Cambiale e rimetti a posto il livello dot
Smontato e trovata questa situazione.
Il pistoncino di sx è più fuori del dx,e non rientra nemmeno facendo pressione con una leva.
IMG20250604170844.jpg
IMG20250604170852.jpg

La prima foto è vista da davanti.
Ora le nuove pastiglie sono troppo chiuse,il disco non entra.
Per allontanare i pistoni devo aprire le porte e rifare la procedura di caricamento, spurgo ecc. IMG20250604171243.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Smontato e trovata questa situazione.
Il pistoncino di sx è più fuori del dx,e non rientra nemmeno facendo pressione con una leva.
Vedi l'allegato 490707
Vedi l'allegato 490708

La prima foto è vista da davanti.
Ora le nuove pastiglie sono troppo chiuse,il disco non entra.
Per allontanare i pistoni devo aprire le porte e rifare la procedura di caricamento, spurgo ecc. Vedi l'allegato 490709
Devi assolutamente aprire la vite di spurgo, il dot rigonfia e non permette la totale entratura dei pistoni, non insistere rompi la membrana, l'ho scritto più volte

• Mi piace
Reactions: longjnes

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devi assolutamente aprire la vite di spurgo, il dot rigonfia e non permette la totale entratura dei pistoni, non insistere rompi la membrana, l'ho scritto più volte
Sistemato, grazie.
Aperto la vite e con l'attrezzo divaricatore sono rientrati.
Alla fine sono operazioni semplici,solo che ho i dischi per la prima volta,devo capire bene cosa fare nelle varie situazioni.
Grazie mille per l'aiuto.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sistemato, grazie.
Aperto la vite e con l'attrezzo divaricatore sono rientrati.
Alla fine sono operazioni semplici,solo che ho i dischi per la prima volta,devo capire bene cosa fare nelle varie situazioni.
Grazie mille per l'aiuto.
Prego , però quando hai dubbi chiedi prima di operare , perchè a buttare via ogni cosa è un attimo e oggi le cose costano un botto

• Mi piace
Reactions: bianco70

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ho un problema con il freno anteriore. Fischia moltissimo in frenata e, spesso, innesca una vibrazione piuttosto marcata.
Bici nuova con impianto Ultegra BR-R8170, pastiglie metalliche L04C di primo montaggio e dischi Dura Ace.

Ripeto, la bici è nuova. Ci ho percorso 320km e il problema si è presentato praticamente da subito ma solo all'anteriore.

Ho controllato l'allineamento della pinza ed è corretto. Il disco anteriore sfrega leggermente solo se mi alzo sui pedali, quando inclino la bici verso sinistra ma non sempre.

Ho effettuato il rodaggio come da istruzioni shimano
  1. Guidare la bicicletta in una zona pianeggiante e sicura senza ostacoli e accelerare a velocità moderata.
  2. Azionare la leva freno finché non si rallenta fino a raggiungere la velocità di marcia.
    Eseguire questa operazione solo con una leva freno alla volta. Prestare attenzione durante l'esecuzione di questa procedura. Azionare sempre la leva freno con moderazione, soprattutto durante il rodaggio del freno anteriore.
  3. Ripetere i passaggi 1 e 2 per almeno 20 volte sia per il freno anteriore che per il freno posteriore.
    Ripetendo il processo, la forza frenante aumenterà.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho un problema con il freno anteriore. Fischia moltissimo in frenata e, spesso, innesca una vibrazione piuttosto marcata.
Bici nuova con impianto Ultegra BR-R8170, pastiglie metalliche L04C di primo montaggio e dischi Dura Ace.

Ripeto, la bici è nuova. Ci ho percorso 320km e il problema si è presentato praticamente da subito ma solo all'anteriore.

Ho controllato l'allineamento della pinza ed è corretto. Il disco anteriore sfrega leggermente solo se mi alzo sui pedali, quando inclino la bici verso sinistra ma non sempre.

1. Guidare la bicicletta in una zona pianeggiante e sicura senza ostacoli e accelerare a velocità moderata.
  2. Azionare la leva freno finché non si rallenta fino a raggiungere la velocità di marcia.
    Eseguire questa operazione solo con una leva freno alla volta. Prestare attenzione durante l'esecuzione di questa procedura. Azionare sempre la leva freno con moderazione, soprattutto durante il rodaggio del freno anteriore.
  3. Ripetere i passaggi 1 e 2 per almeno 20 volte sia per il freno anteriore che per il freno posteriore.
Che te ne fai delle pastiglie metalliche?

Innanzitutto, proverei a montare le classiche Shimano L05A in resina...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Le metalliche fischiano, non esiste soluzione purtroppo. Ho 4 bici con freni a disco, solo sulla mtb e solo all’anteriore ho metalliche e quello è l’unico freno che fischia, ci ho fatto di tutto, sugli altri freni delle altre bici ho sempre risolto, compreso il posteriore dell’mtb su cui ho le organiche

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Le metalliche fischiano, non esiste soluzione purtroppo. Ho 4 bici con freni a disco, solo sulla mtb e solo all’anteriore ho metalliche e quello è l’unico freno che fischia, ci ho fatto di tutto, sugli altri freni delle altre bici ho sempre risolto, compreso il posteriore dell’mtb su cui ho le organiche
La vibrazione però potrebbe essere dovuta ad un allineamento non ottimale della pinza?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Ho le metalliche sulla mtb (shimano j04c con dischi rt66, per cui il minimo utilizzabile con le metalliche) e fischiano un pochino, ma poco poco, solo quando sono caldissimo e se mi fermo il disco diventa nero. In discese normali non fanno rumore.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi è appena arrivato il gruppo Ultegra, preso in kit dal Signorpistola, al momento dell'ordine dischi e pastiglie non vengono specificati, vengono forniti in base alle disponibilità, mi sono arrivati i dischi RT-CL800, ma essendo alla prima esperienza con i freni a disco, non riesco a capire che pastiglie siano montate, di sicuro non hanno le alette di raffreddamento, come posso capire se sono organiche o metalliche?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi è appena arrivato il gruppo Ultegra, preso in kit dal Signorpistola, al momento dell'ordine dischi e pastiglie non vengono specificati, vengono forniti in base alle disponibilità, mi sono arrivati i dischi RT-CL800, ma essendo alla prima esperienza con i freni a disco, non riesco a capire che pastiglie siano montate, di sicuro non hanno le alette di raffreddamento, come posso capire se sono organiche o metalliche?
Sono le K05S-RX

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sono le K05S-RX
Wow !!
Grazie.
Come fai a saperlo? Va beh, non importa.
Se ho capito bene sono le più adatte per chi preferisce i freni silenziosi e per chi in discesa frena molto a scapito del consumo riducono la possibilità di "cuocere" i componenti, corretto? Il top sarebbero quelle con le alette le L05A?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Wow !!
Grazie.
Come fai a saperlo? Va beh, non importa.
Se ho capito bene sono le più adatte per chi preferisce i freni silenziosi e per chi in discesa frena molto a scapito del consumo riducono la possibilità di "cuocere" i componenti, corretto? Il top sarebbero quelle con le alette le L05A?
Come faccio le ho, e su Ultegra montano quelle, mentre su Dura Ace montane le versioni K05Ti-RX versione con dorso in Titanio. Le L05 sono le versioni radiator fin, a me non piacciono

• Mi piace
Reactions: Rone69