emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi ho un problema, quando vado a gonfiare la gomma posteriore con la pompa, trovo sempre la valvola intasata dal lattice che si è solidificato e non riesco, mi tocca svitare la valvola e pulirla ogni volta. Premetto che lascio sempre la bici con la valvola in basso. Sapete dirmi come posso risolvere? È possibile che il meccanico nel montaggio dei tubeless mi abbia messo troppo lattice? Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve ragazzi ho un problema, quando vado a gonfiare la gomma posteriore con la pompa, trovo sempre la valvola intasata dal lattice che si è solidificato e non riesco, mi tocca svitare la valvola e pulirla ogni volta. Premetto che lascio sempre la bici con la valvola in basso. Sapete dirmi come posso risolvere? È possibile che il meccanico nel montaggio dei tubeless mi abbia messo troppo lattice? Grazie
Usi il lattice silca?

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.288
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Scusate ma per controllare il livello di liquido come fate? Intendo senza stallonare un fianco, c'è un attrezzo? Ho già una siringa ma la cannuccia in dotazione non mi consente di svolgere questa operazione.. valvole carbonaria barbieri.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate ma per controllare il livello di liquido come fate? Intendo senza stallonare un fianco, c'è un attrezzo? Ho già una siringa ma la cannuccia in dotazione non mi consente di svolgere questa operazione.. valvole carbonaria barbieri.
Devi procurarti una siringa con un tubicino che passa nel foro valvola aspirando vedi quanto ce ne '

• Mi piace
Reactions: BikeShimano80

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io uso una siringa a cui collego un tubicino che passa all'interno della valvola e aspiro....se la cannuccia della tua siringa presenta un attacco all'estremità che si avvita direttamente alla valvola, posso dirti che l'avevo anche io ma non ha mai funzionato.
Le valvole Carbonaria ho visto che, a differenza delle valvole "classiche", hanno una base con due fori laterali anzichè un foro unico sul fondo....non so se questo aspetto possa creare qualche problema/difficoltà quando si va ad aspirare il lattice rimasto all'interno del tubeless.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.288
1.166
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Grazie tutti per i consigli.. avevo adocchiato la siringa di park Tool ( o simile ali) ma per adesso proverò un paio di consigli e trucchi che ho trovato in rete.. mal che vada continuerò ad aggiungere 20ml ogni 2/3 mesi se mi ricordo : ).. per la cronaca i leggerissimi good year super (dove??) Ho provato ad installarli ma sono durissimi e stretti una fatica immane anche solo a fare salire un fianco, sia con le fulcrum racing 3 rim brake che con le ican .una gioia!!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi un copertone ti dura 5 mesi?
il posteriore più o meno si, l'anteriore circa il doppio...

Ieri al termine di una GF, ho lasciato 10 minuti la bici al sole. Quando l'ho ripresa ho trovato il copertone sgonfio.
Premetto, il copertone (vittoria corsa pro) ha circa 1000km e presente un piccolo taglietto dalle prime uscite che ho fatto. Dal taglietto fino alla scorsa settimana usciva un pò di lattice, ma non ho mai trovato a terra la ruota. .Anche dopo qualche giorno la perdita di pressione era nell'ordine di 0.5bar al giorno. Quindi non mi sono preoccupato e ho usato la bici in giri anche di oltre 5 ore. Adesso non esce più lattice, ma lavando la bici, ieri ho notato che escono delle bollicine d'aria in corrispondenza del taglio (con il copertone bagnato). Ho rigonfiato alla pressione di utilizzo e questa mattina il copertone era sempre gonfio (non ho controllato la pressione esatta). Posso fare qualcosa, tipo applicare attack all'esterno? o dovrei smontare il copertone e applicare toppa all'interno?
dipende il taglio dov'è...io ne avevo uno piccolo leggermente sul fianco ed ho portato il copertone a fine vita con una goccia di attack gel, una volta che mi è capitato sul battistrada ho messo la toppa perchè l'attack gel dopo alcune uscite spariva e perdeva leggermente...

quanto lattice andrebbe messo?

devo montare dei gp5000 da 28 su altra coppia di ruote, quanto lattice anche per questi???
primo montaggio direi 50-60ml...

Se non sbaglio la miscela si fa direttamente dentro il pneumatico.
Mi sembra molto poco pratico dover stallonare ad ogni rabbocco.
ma non devi stallonare ad ogni rabbocco, ti basta togliere il frutto della valvola...

io se ho poco tempo e/o voglia infilo uno stuzzicadenti nella valvola e stimo dal segno quanto ne è rimasto...se ho più tempo e/o voglia aspiro tutto con una siringa e poi ne metto 30ml...

gianluca32

Novellino
30 Gennaio 2021
29
6
39
roma
Visita sito
Bici
orbea
Salve, vorrei passare dalla camera d’aria ai tubeless.
Esco soltanto la domenica in gruppo effettuando mediamente 100km. Durante la settimana faccio i rulli.
Secondo voi ne vale la pena passare ai tubeless uscendo così poco?
Grazie

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Vado leggermente off topic..
Uso tubeless da un anno. Acquistando la nuova bici ho trovato montati di serie i Vittoria Corsa Pro da 28mm (su cerchi con canale 21) e sin da subito ho notato tanta differenza rispetto al copertoncino in termini di comodità e tenuta.
Precedentemente usavo copertoncini Pirelli pzero race da 26mm con camere in TPU Barbieri su cerchi con canale da 19mm.
Secondo la tabella Pirelli riportata sulla confezione, la pressione di gonfiaggio era superiore a 7 bar su entrambe le ruote.
Secondo la tabella Barbieri invece le pressioni di gonfiaggio sono nettamente inferiori (vicine a 5 bar), cmq superiori a quelle da utilizzare con i tubeless. Spulciando altri topic, ho letto che c'è chi gonfia anche a meno di 5 bar le camere TPU..

Se le pressioni indicate da Barbieri fossero corrette, a pari larghezza di canale e di pneumatico, c'è veramente tanta differenza in termini di comodità?

Premetto, conosco i pro e i contro del lattice e della sua gestione. La mia valutazione è strettamente legata alla comodità e alla tenuta dovuta a pressioni di gonfiggio inferiori.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Vado leggermente off topic..
Uso tubeless da un anno. Acquistando la nuova bici ho trovato montati di serie i Vittoria Corsa Pro da 28mm (su cerchi con canale 21) e sin da subito ho notato tanta differenza rispetto al copertoncino in termini di comodità e tenuta.
Precedentemente usavo copertoncini Pirelli pzero race da 26mm con camere in TPU Barbieri su cerchi con canale da 19mm.
Secondo la tabella Pirelli riportata sulla confezione, la pressione di gonfiaggio era superiore a 7 bar su entrambe le ruote.
Secondo la tabella Barbieri invece le pressioni di gonfiaggio sono nettamente inferiori (vicine a 5 bar), cmq superiori a quelle da utilizzare con i tubeless. Spulciando altri topic, ho letto che c'è chi gonfia anche a meno di 5 bar le camere TPU..

Se le pressioni indicate da Barbieri fossero corrette, a pari larghezza di canale e di pneumatico, c'è veramente tanta differenza in termini di comodità?

Premetto, conosco i pro e i contro del lattice e della sua gestione. La mia valutazione è strettamente legata alla comodità e alla tenuta dovuta a pressioni di gonfiggio inferiori.
Sicuramente farei riferimento alla pressione max che indica il costruttore delle camere tpu, sul copertone è indicato la max pressione di gonfiaggio riferita alle normali camere in butile.
Chiaramente con una pressione più bassa, hai maggior comfort e tenuta

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.797
11.084
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Monto Pirelli su entrambi i set di ruote e per esperienza ritengo le pressioni consigliate sulle loro confezioni estremamente elevate, ho provato a rispettarle sia con i Cinturato che con i Pzero Race ma alla fine mi sono dovuto abbassare perchè diventavano veramente veramente scomode.

La differenza con i vari calcolatori è molto alta...mi pareva sensato affidarmi ai consigli della casa produttrice ma le trovo irrealistiche, non so da quali considerazioni vengano queste pressioni consigliate e sinceramente mi piacerebbe saperlo

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Sicuramente farei riferimento alla pressione max che indica il costruttore delle camere tpu, sul copertone è indicato la max pressione di gonfiaggio riferita alle normali camere in butile.
Chiaramente con una pressione più bassa, hai maggior comfort e tenuta
No, faccio riferimento alla tabella riportata nella confezione del copertone che indica la pressione in base al peso del ciclista...

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ok,
mi avete convinto a provare i tubeless.
Ho ordinato le Pirelli pzero race tlr da 30mm e lo Stan come sigillante...

Per iniziare quanto sigillante consigliate?
Ho letto che varia da 30 a 60...dipende anche dal pneumatico?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.612
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok,
mi avete convinto a provare i tubeless.
Ho ordinato le Pirelli pzero race tlr da 30mm e lo Stan come sigillante...

Per iniziare quanto sigillante consigliate?
Ho letto che varia da 30 a 60...dipende anche dal pneumatico?
a meno di impulsi grammomaniaci( che comprendo :mrgreen: :prega: ma che immagino tu non abbia se hai preso quelle gomme...) meglio 20ml in più che in meno, danni non ne fanno e aiutano solo a far andare meglio il tutto, pur essendo i pirelli abbastanza spessi e poco inclini a trasudare

• Mi piace
Reactions: Maverick89