Vado leggermente off topic..
Uso tubeless da un anno. Acquistando la nuova bici ho trovato montati di serie i Vittoria Corsa Pro da 28mm (su cerchi con canale 21) e sin da subito ho notato tanta differenza rispetto al copertoncino in termini di comodità e tenuta.
Precedentemente usavo copertoncini Pirelli pzero race da 26mm con camere in TPU Barbieri su cerchi con canale da 19mm.
Secondo la tabella Pirelli riportata sulla confezione, la pressione di gonfiaggio era superiore a 7 bar su entrambe le
ruote.
Secondo la tabella Barbieri invece le pressioni di gonfiaggio sono nettamente inferiori (vicine a 5 bar), cmq superiori a quelle da utilizzare con i tubeless. Spulciando altri topic, ho letto che c'è chi gonfia anche a meno di 5 bar le camere TPU..
Se le pressioni indicate da Barbieri fossero corrette, a pari larghezza di canale e di pneumatico, c'è veramente tanta differenza in termini di comodità?
Premetto, conosco i pro e i contro del lattice e della sua gestione. La mia valutazione è strettamente legata alla comodità e alla tenuta dovuta a pressioni di gonfiggio inferiori.