automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ieri in bici su un tornante in salita una 91enne mentre mio zio stava facendo il tornante gli ha tagliato davanti e lo ha colpito con la portiera posteriore (fortunatamente) e lo ha buttato in terra, ovviamente in quanto vecchia rincoglionita non si è accorta di nulla e grazie a un testimone (piccolo paesino dove si conoscono tutti) si è andati a recuperarla con un agente.
Avrebbe dovuto guidare con le lenti, ma lei non le usa "perché ci vedo" (oltre a sentirci un gran bene dato che a momenti con i segni doveva comunicarci l'agente) e comunque "di solito lì io metto la freccia".
Chiaramente se sei dietro e metti la freccia puoi tranquillamente investire chi hai davanti come da cds, eh niente avanti così lasciando la discrezionalità ai figli di levargli o meno le chiavi della macchina come fosse tutto normale così.
Girava dentro dove si vede uscire la macchina
Vedi l'allegato 491857
Che provvedimenti ha preso l'agente?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non lo so, possibile...ma credo sia una strada da perseguire, la situazione è sempre più allarmante e qualcosa va fatto. Però sono anche convinto che quelli che verranno coinvolti magari ci penseranno su prima di rifare altri commenti da trogloditi...
Considera che tutti coloro che guidano veicoli rischiano, in caso di incidente mortale a seguito di certe infrazioni, otto anni di carcere. Se questo rischio non ha cambiato i comportamenti figurati cosa può fare un "ci vediamo in tribunale".

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.775
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Considera che tutti coloro che guidano veicoli rischiano, in caso di incidente mortale a seguito di certe infrazioni, otto anni di carcere. Se questo rischio non ha cambiato i comportamenti figurati cosa può fare un "ci vediamo in tribunale".
Capisco il tuo ragionamento ma boh secondo me essere toccati nel concreto potrebbe fare un certo effetto, anche solo lo sbattimento e la "strizza" magari può portare a qualche ripensamento futuro.
Perchè solitamente se ne sbattono le palle di tutto e di tutti e sono dei gradassi finchè non vengono chiamati in causa a rispondere delle proprie azioni, poi diventano frignoni mansueti...ecco la mia speranza è che almeno venga prolungata questa fase :mrgreen:

PS: poi sarebbe ora e tempo che si capisse che vomitare odio scrivendo nefandezze sui social dovrebbe portare a qualche conseguenza

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io evito sempre discussioni per strada, anche le rare volte che mi viene l'impulso di fare qualche gestaccio o insultare chi fa manovre demenziali mi trattengo, non si sa mai in che stato mentale si trova l'altro automobilista e come può andare a finire.
Hai ragione ma come si fa a non fare il dito a quel furgone di muratori che in prossimità dello stop hai il braccio fuori per girare a sinistra e questo ti sorpassa per girare a sinistra al medesimo stop!??!?!?!?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione ma come si fa a non fare il dito a quel furgone di muratori che in prossimità dello stop hai il braccio fuori per girare a sinistra e questo ti sorpassa per girare a sinistra al medesimo stop!??!?!?!?
non glielo fai perchè sei un adulto che si sa controllare ed è sufficientemente intelligente da capire che tanto ormai se sei ancora in piedi il pericolo è passato, e offendendo chi ti ha fatto rischiare la vita:
1. non gli farai cambiare atteggiamento
2. corri il rischio che si fermino e correrai altri pericoli. e li farai correre ad altri ciclisti che incontreranno quei tipi esaltati dopo di te.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Capisco il tuo ragionamento ma boh secondo me essere toccati nel concreto potrebbe fare un certo effetto, anche solo lo sbattimento e la "strizza" magari può portare a qualche ripensamento futuro.
Perchè solitamente se ne sbattono le palle di tutto e di tutti e sono dei gradassi finchè non vengono chiamati in causa a rispondere delle proprie azioni, poi diventano frignoni mansueti...ecco la mia speranza è che almeno venga prolungata questa fase :mrgreen:
Come per le infrazioni stradali quello che conta è la probabilità (reale o percepita) delle conseguenze. Uno su milioni non fa alcuna paura, come (appunto) non fa paura il rischio di veri anni di galera perchè (fortunatamente) gli incidenti non capitano spesso ed ancor meno quelli mortali ed ancora peno quelli che portano a queste condanne.
Se ne porti uno ogni tanto non ottieni nessuna deterrenza, e portarceli tanti è impossibile. Senza contare il rischio che un tribunale decida che sei tu a denunciare in modo strumentale già sapendo l'inesistenza del reato e potresti trovarti dalla parte "sbagliata" di una sentenza...

PS: poi sarebbe ora e tempo che si capisse che vomitare odio scrivendo nefandezze sui social dovrebbe portare a qualche conseguenza
Il problema è: dove finisce la critica e dove comincia l'odio? Cosa è nefandezza? E non sono questioni di lana caprina da legulei, già la legge (doverosa, a mia opinione) sull'inicitamento all' odio razziale etnico e religioso può essere usata in modo strumentale per colpire chi esprime opinioni non gradite al potere. E viene usata in questo modo, come le cronache degli utlimi tempi raccontano. L'esistenza dei reati di opinione è molto pericolosa.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non glielo fai perchè sei un adulto che si sa controllare ed è sufficientemente intelligente da capire che tanto ormai se sei ancora in piedi il pericolo è passato, e offendendo chi ti ha fatto rischiare la vita:
1. non gli farai cambiare atteggiamento
2. corri il rischio che si fermino e correrai altri pericoli. e li farai correre ad altri ciclisti che incontreranno quei tipi esaltati dopo di te.
Quindi invece di dargli il dito conviene sparargli, così a) capisce b) non si corre il rischio che metta in pericolo altri.

Sia chiaro, è sarcasmo, non vorrei che qualcuno mi deninciasse per "odio contro gli automobilisti".

Qua im Belgio il clacson viene usato pochissimo, ma a ragione. Se fai una cazzata, ini bici come in auto, la strombazzata te la prendi (e stai zitto). Il problema è che la civiltà non si impone per legge.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.775
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
Il problema è: dove finisce la critica e dove comincia l'odio? Cosa è nefandezza? E non sono questioni di lana caprina da legulei, già la legge (doverosa, a mia opinione) sull'inicitamento all' odio razziale etnico e religioso può essere usata in modo strumentale per colpire chi esprime opinioni non gradite al potere. E viene usata in questo modo, come le cronache degli utlimi tempi raccontano. L'esistenza dei reati di opinione è molto pericolosa.
Capisco e condivido il tuo ragionamento
Ma qui stiamo parlando di gente che esulta sotto articoli che parlano di ciclisti investiti, di gente che ride se qualcuno muore e si augura che ne muoiano altri, di gente che giustifica e minimizza comportamenti criminali, di gente che esalta l'investitore, ecc
Sui social la cosa si sta normalizzando, è un comportamento discriminatorio accettato dai più e in continua espansione...e se vai regolarmente in bici ti accorgi dell'effetto che questo ha anche in strada.

PS: Giusto per, mi è arrivato questa mattina da un mio contatto
1000032497.jpg
Certo è solo una battuta, una delle tante che mi arrivano sistematicamente e mi fa propendere a pensare che sia sarcastico fino a un certo punto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: 4x16 and ernia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Capisco e condivido il tuo ragionamento
Ma qui stiamo parlando di gente che esulta sotto articoli che parlano di ciclisti investiti, di gente che ride se qualcuno muore e si augura che ne muoiano altri, di gente che giustifica e minimizza comportamenti criminali, di gente che esalta l'investitore, ecc
Sui social la cosa si sta normalizzando, è un comportamento discriminatorio accettato dai più e in continua espansione...e se vai regolarmente in bici ti accorgi dell'effetto che questo ha anche in strada.

PS: Giusto per, mi è arrivato questa mattina da un mio contatto
Vedi l'allegato 491868
Certo è solo una battuta, una delle tante che mi arrivano sistematicamente e mi fa propendere a pensare che sia sarcastico fino a un certo punto :mrgreen:
È una cosa che non dovrebbe esistere in un paese civile ma.....non vanno in galera gli assassini, figurati se prendono provvedimenti contro gli odiatori da social......

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.775
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
È una cosa che non dovrebbe esistere in un paese civile ma.....non vanno in galera gli assassini, figurati se prendono provvedimenti contro gli odiatori da social......
Mah io di gente che ha ammazzato qualcuno con colpa e non è finita al fresco non ne conosco, che poi le pene a volte possano sembrare ridicole lo posso anche capire...

Rassegnarsi al fatto che una cosa ingiusta accada secondo me non è la scelta migliore, qualcosa va fatto e la decisione della Fondazione Scarponi ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione...qualsiasi siano i risultati, anche se piccoli, saranno meglio di niente

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
346
273
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Sarebbe meglio risparmiare i soldi delle cause ed utilizzarli per fare educazione, magari partendo dalle scuole elementari.
Immaginate di essere uno che "odia" i ciclisti e vi trovate in tribunale, denunciati da una associazione di ciclisti.
Non credo che la stima verso la categoria ne gioverebbe, la cosa non farebbe altro che acutizzare la polarizzazione.

Io metterei un'esperienza, simile a questa, obbligatoria per tutti quelli che prendono la patente:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mah io di gente che ha ammazzato qualcuno con colpa e non è finita al fresco non ne conosco, che poi le pene a volte possano sembrare ridicole lo posso anche capire...

Rassegnarsi al fatto che una cosa ingiusta accada secondo me non è la scelta migliore, qualcosa va fatto e la decisione della Fondazione Scarponi ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione...qualsiasi siano i risultati, anche se piccoli, saranno meglio di niente
Il "non vanno in galera neanche gli assassini" ammetto che è una frase fatta, il problema è la non certezza della pena, magari in sentenza vengono dati 20 anni di carcere ma spesso, nella realtà sono molti meno, inutile dare, esempio per omicidio stradale, 8 anni che poi tra attenuanti generiche, sconti vari magari non ne fai nemmeno uno; ammazzi qualcuno con l'auto? Ok 8 anni in gattabuia dal primo all'ultimo anche se sei incensurato e hai 80 anni!!!!!!!! Poi sono d'accordo con te, mai rassegnarsi, lotta dura senza paura sempre!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Sarebbe meglio risparmiare i soldi delle cause ed utilizzarli per fare educazione, magari partendo dalle scuole elementari.
Immaginate di essere uno che "odia" i ciclisti e vi trovate in tribunale, denunciati da una associazione di ciclisti.
Non credo che la stima verso la categoria ne gioverebbe, la cosa non farebbe altro che acutizzare la polarizzazione.

Io metterei un'esperienza, simile a questa, obbligatoria per tutti quelli che prendono la patente:
Invece no.... però c'è l'ora di religione......

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Quello però è un problema che tenderà a risolversi da solo, nella classe di mia figlia sono più gli esonerati di quelli che la frequentano...
E cosa fanno in quell'ora? Sarebbe un'ora che potrebbero dedicare all'educazione civica/stradale e invece?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.775
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
E cosa fanno in quell'ora? Sarebbe un'ora che potrebbero dedicare all'educazione civica/stradale e invece?
Invece non fanno niente perchè, anche se nella scelta puoi richiedere "Attività alternativa con insegnante" in realtà non ci sono i fondi per organizzarle ;pirlùn^ e quindi sono lasciati a loro stessi (parlo di scuole superiori, ovviamente)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Invece non fanno niente perchè, anche se nella scelta puoi richiedere "Attività alternativa con insegnante" in realtà non ci sono i fondi per organizzarle ;pirlùn^ e quindi sono lasciati a loro stessi (parlo di scuole superiori, ovviamente)
Chissà perché ma non avevo dubbi......

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so se è il caldo o sono io, o tutti e due probabilmente, ma ieri credo di aver infranto ogni record nell'incrocio di coglioni nella mia ormai pluridecennale carriera ciclistica! Una quantità di gente che mi ha sorpassato e tagliato la strada incredibile! Boh...

E poi, alla fine, la ciliegina: ero dietro a un furgone a velocità ridotta per il traffico, tipo mezzo metro, una corsia stretta per senso di marcia e sento uno scooter che si infila alla mia sinistra, tra me e la linea continua (inutilmente perchè tanto lì non si riusciva a sorpassare...). Andiamo avanti per un po' appaiati poi lentamente si sposta verso di me e vedo con la coda dell'occhio che mi guarda...quando la cosa comincia a diventare pericolosa mi dice "ma ti sposti??", io gli rispondo al volo "ma spostati te!!" e lui "non so chi si fa più male se cadiamo!" e io "vediamo!". Poi sono partiti gli insulti reciproci e se ne è andato.
Roba da matti, uno fa una manovra pericolosa nei miei confronti e mi devo pure spostare io??