automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pure io non sopporto quello di turno che in autostrada a due corsie mentre supero una sfilza di camion alla velocità che per legge posso tenere mi caga il cazzo perché lui è a 150 perché pensa di essere l unico che sa "portare" una macchina..

Ma purtroppo la strada non è mia ..non è sua . Ci sono limiti e leggi. Finché io li rispetto guido come pare a me.

130 in autostrada mi sembra già un bell andare e visto come la distanza di sicurezza praticamente non esiste per nessuno è già pure troppo.

io non ho mai fretta e se trovo il fenomeno che mi suona dopo 0.5 secondi che il verde è scattato deve solo sperare che non sia una strada di campagna stretta e non essere in ritardo perché per un bel po' troverà lungo aver rotto le palle per il nulla più assoluto.

Qui ci si lamenta dei sorpassi ai ciclisti che vengono fatti di "merda" Senza domandarci il perché.
Semplice! Abbiamo tutti una fretta fottuta e quindi sorpasso anche se non posso, se non è il massimo ,anche se non sono proprio a 1.5 metri ect ect.. sto sopra il limite perché tanto non c è nessuno , perché sono senna ect ect.

Si torna sempre al solito discorso. Vogliamo che gli facciano così quando siamo noi a subire qualcosa. Però quando siamo dall' altra parte non pensiamo che anche altri vorrebbero altri comportamenti.

La cosa bella è che non dovremmo manco pensare cosa vogliamo. C è il cds che ci dice cosa possiamo o non possiamo fare . Tutto il resto son pippe
E invece, mi dispiace per te, non è che se rispetti un limite puoi guidare come vuoi te, Il cda dice che bisogna sempre agevolare il sorpasso e mai creare intralcio o pericolo, non è che "perché io vado piano ho sempre ragione".....quando in autostrada sorpasso ai 130 i camion e arriva il fenomeno come un missile, rientro, lo lascio passare e riprendo la mia strada.... è più un pericolo, per me, averlo attaccato al culo ai 130 che ne rientrare un attimo e farlo passare!!!

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.164
1.461
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ieri pomeriggio, manco a dirlo, solito automobilista si immette da una stradina laterale, con tanto di stop, senza guardare. Sono riuscito a evitarlo per un pelo scartando bruscamente verso il centro della corsia (fortuna che non sopraggiungevano auto).
Alzo il braccio per sfanculare "educatamente" il tipo che, dopo 100 metri, mi si affianca e si scusa.
Comportamento apprezzabile, certo, se non fosse per il fatto che mi si è avvicinato così tanto che quasi mi buttava fuori strada :roll:

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io mi domando ma tutta questa fretta per cosa? per arrivare, se va bene, 5 minuti prima ?
io in autostrada viaggio quasi sempre a 110, bello tranquillo, arrivo 5 minuti dopo ma non sono stressato, non ho sfanculato nessuno, non sono stato in cul@ sfanalando altre auto, ho ridotto il rischio di incidente di molto (basta vedere le statistiche) e, non ultimo, ho consumato molto meno risparmiando non pochi soldi
ps: stesso comportamento sulle altre strade

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io mi domando ma tutta questa fretta per cosa? per arrivare, se va bene, 5 minuti prima ?
io in autostrada viaggio quasi sempre a 110, bello tranquillo, arrivo 5 minuti dopo ma non sono stressato, non ho sfanculato nessuno, non sono stato in cul@ sfanalando altre auto, ho ridotto il rischio di incidente di molto (basta vedere le statistiche) e, non ultimo, ho consumato molto meno risparmiando non pochi soldi
ps: stesso comportamento sulle altre strade
Ok ma se c'è il limite dei 130 ho tutto il diritto di andarci anche se non ho fretta e arrivo 5 minuti prima di te comunque senza stress, il problema non è chi, come te, fa i 110 ma è in che corsia li fai......
Perchè viviamo da malati in una società malata, qualcuno se ne rende conto e qualcuno no.
La società è mala da tantissimo tempo ma il problema non è solo la velocità in auto.

• Mi piace
Reactions: scamorza

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
E invece, mi dispiace per te, non è che se rispetti un limite puoi guidare come vuoi te, Il cda dice che bisogna sempre agevolare il sorpasso e mai creare intralcio o pericolo, non è che "perché io vado piano ho sempre ragione".....quando in autostrada sorpasso ai 130 i camion e arriva il fenomeno come un missile, rientro, lo lascio passare e riprendo la mia strada.... è più un pericolo, per me, averlo attaccato al culo ai 130 che ne rientrare un attimo e farlo passare!!!
Se sto superando e sono ai 130 circa puoi sfanalare quanto vuoi.. te ne stai dietro finché non ho finito i miei sorpassi .
Il limite è 130 .. non sono problemi miei se hai fretta..
Chiaro che non sorpasso agli 80 orari..mi sembra evidente

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Se sto superando e sono ai 130 circa puoi sfanalare quanto vuoi.. te ne stai dietro finché non ho finito i miei sorpassi .
Il limite è 130 .. non sono problemi miei se hai fretta..
Chiaro che non sorpasso agli 80 orari..mi sembra evidente
Quindi sbaglio io a rientrate un attimo? Se l'imbecille che ti chiede strada dovesse disgraziatamente tamponarti avresti ragione ma resteresti comunque senza auto e magari fermo per un colpo di frusta quindi per preservare la mia salute e la mia auto metto la freccia a destra, lo faccio passare e riprendo la mia strada.

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Rientrare un attimo certo che non è sbagliato.

Ma se sto sorpassando una fila di camion/auto io non rientro.. io non mi "scomodo" perché quello dietro penso che il mondo sia suo.

È lui che sta andando oltre i limiti quindi io non devo agevolare nulla.

Poi se vuoi farlo ci mancherebbe.

Quello che è sbagliato è chi pretende che vanga fatto .. sono loro in torto .
E chi pretende cose essendo pure in torto a me sta profondamente sulle palle

• Mi piace
Reactions: Ale-c and Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Ma se sto sorpassando una fila di camion/auto io non rientro.. io non mi "scomodo" perché quello dietro penso che il mondo sia suo.

Anche qui però devo dissentire un attimo, capisco chi viaggia "leggermente" sopra il limite, andando magari a 140 km/h.
Quelli che però con l'autostrada non deserta superano abbondantemente i 150 lo capiscono che mettono in pericolo gli altri? Perché se dobbiamo basarci sui tutor ciao, c'è gente che o non riceverà le multe o semplicemente se ne sbatterà. Dovrebbe essere possibile segnalare il comportamento e dovrebbe essere previsto l'invio di una pattuglia, che eventualmente accerterà l'infrazione. Da me c'è un tipo che in collina ogni giorno faceva sorpassi disperati sui ponti, in curva, con la sua Focus RS, una volta mi ha passato mentre arrivava un pullman su un ponte.
I CC hanno detto "eh ma se non lo vediamo le segnalazioni non valgono..."

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Scusa ma come fai a stabilire che sta andando oltre il limite? Se stai sorpassando una fila di camion e stai facendo i 110 come fai a stabilire che chi ti chiede strada stia facendo i 130 quindi nei limiti e nel diritto o i 190? Se qualcuno mi chiede strada io gliela lascio a prescindere perché, come ho già detto, preferisco dargli "ragione" piuttosto che ritrovarmelo attaccato al culo col rischio di un tamponamento.....

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Ieri pomeriggio, manco a dirlo, solito automobilista si immette da una stradina laterale, con tanto di stop, senza guardare. Sono riuscito a evitarlo per un pelo scartando bruscamente verso il centro della corsia (fortuna che non sopraggiungevano auto).
Alzo il braccio per sfanculare "educatamente" il tipo che, dopo 100 metri, mi si affianca e si scusa.
Comportamento apprezzabile, certo, se non fosse per il fatto che mi si è avvicinato così tanto che quasi mi buttava fuori strada :roll:
Sempre apprezzabile almeno ammettere l' errore.
A me è capitato quest' inverno in una rotonda.. ero dentro la stessa che la stavo percorrendo per poi prendere la mia uscita. Il sole era basso.
Arriva un auto che non dà nessun segno di decelerazione. Inizio ad farci caso e nel mentre mi accentro un po' giusto per avere più margine.

Come immaginato questa entra come se nulla fosse.. scarto ancora di più e dopo l' urlo per avvisare partono i cristoni. Esco alla mia uscita e questa mi si affianca.
Ancora un po' preso inizio con voce un po' calda a chiedergli se voleva pure avere ragione.

Invece mi voleva chiedere scusa dicendomi che col sole basso proprio non mi aveva visto e ed era mortificato.
Conto fino a tre accetto le scuse e via tutti e due sereni.
Certo la paura e il Cristo rimangono ma almeno apprezzo le scuse e l "assumersi" la colpa della situazione venutasi a creare.

• Mi piace
Reactions: maccarello

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.776
11.019
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Anche qui però devo dissentire un attimo, capisco chi viaggia "leggermente" sopra il limite, andando magari a 140 km/h.
Quelli che però con l'autostrada non deserta superano abbondantemente i 150 lo capiscono che mettono in pericolo gli altri? Perché se dobbiamo basarci sui tutor ciao, c'è gente che o non riceverà le multe o semplicemente se ne sbatterà. Dovrebbe essere possibile segnalare il comportamento e dovrebbe essere previsto l'invio di una pattuglia, che eventualmente accerterà l'infrazione. Da me c'è un tipo che in collina ogni giorno faceva sorpassi disperati sui ponti, in curva, con la sua Focus RS, una volta mi ha passato mentre arrivava un pullman su un ponte.
Dovrebbero introdurre le pattuglie civetta, sai che spasso che sarebbe

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Non capisco in cosa vuoi dissentire.. quello che hai scritto io lo condivido in toto

Purtroppo , come spesso succede, i "furbi" la passano liscia. Come tutti in cosa e il genio che tutto trullo passa tutti in corsia di emergenza.
La sfangano spesso.. ma quando vengono beccati una goduria mai vista.

O chi passa col semaforo rosso ai cantieri perché scattato da poco e quello davanti a te giustamente si ferma.. ect ect

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Scusa ma come fai a stabilire che sta andando oltre il limite? Se stai sorpassando una fila di camion e stai facendo i 110 come fai a stabilire che chi ti chiede strada stia facendo i 130 quindi nei limiti e nel diritto o i 190? Se qualcuno mi chiede strada io gliela lascio a prescindere perché, come ho già detto, preferisco dargli "ragione" piuttosto che ritrovarmelo attaccato al culo col rischio di un tamponamento.....

Se sto sorpassando sui 120 130 stai dietro e non rompi.perche stai andando più veloce.

Se sto sorpassando ai 110 ed è una fila di auto aspetti che concludo il mio sorpasso e poi appena fatto mi sposto subito sia che sei ai 120 130 140 150.

Ps: te ne rendi conto perché se ho deciso di sorpassare ai 110 ho controllato di avere la corsia libera e lo spazio necessario per mettere freccia e spostarmi.
Se dopo un attimo mi ritrovo al culo qualcuno quello sicuro non va ai 130.

Poi ripeto: non vedo niente di male a fare come dici tu.
Ma non toglie il fatto che io posso comportarmi diversamente e non sentirmi dire che sono io il pericolo , che qui che li.
Io mi sono comportato in maniere legittima e quindi se per me è "scomodo" non vedo perché devo fare il favore allo stronzo prepotente di turno che ottiene sempre quello che vuole solo perché prepotente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Se sto sorpassando sui 120 130 stai dietro e non rompi.perche stai andando più veloce.

Se sto sorpassando ai 110 ed è una fila di auto aspetti che concludo il mio sorpasso e poi appena fatto mi sposto subito sia che sei ai 120 130 140 150.

Ps: te ne rendi conto perché se ho deciso di sorpassare ai 110 ho controllato di avere la corsia libera e lo spazio necessario per mettere freccia e spostarmi.
Se dopo un attimo mi ritrovo al culo qualcuno quello sicuro non va ai 130.

Poi ripeto: non vedo niente di male a fare come dici tu.
Ma non toglie il fatto che io posso comportarmi diversamente e non sentirmi dire che sono io il pericolo , che qui che li.
Io mi sono comportato in maniere legittima e quindi se per me è "scomodo" non vedo perché devo fare il favore allo stronzo prepotente di turno che ottiene sempre quello che vuole solo perché prepotente.
Io non ho assolutamente detto che tu sia un pericolo però piuttosto che "innervosire" un tizio che già mi sta a culo di suo, rischiando che mi tamponi e innescare un tamponamento a catena mi sposto un attimo e lo lascio andare per la sua strada....... però, perdonami, ma se stai sorpassando ai 110 come fai ad avere la certezza che chi sopraggiunge stia facendo legittimamente i 130 o i 150?

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io non ho assolutamente detto che tu sia un pericolo però piuttosto che "innervosire" un tizio che già mi sta a culo di suo, rischiando che mi tamponi e innescare un tamponamento a catena mi sposto un attimo e lo lascio andare per la sua strada....... però, perdonami, ma se stai sorpassando ai 110 come fai ad avere la certezza che chi sopraggiunge stia facendo legittimamente i 130 o i 150?

Non so perché vuoi focalizzarti su sta cosa dei 130 o 150..
Il punto non è quello.
Se sono in un autostrada a due corsie ho il diritto di sorpassare pure io il camion che va ad 80 allora .
Se c è ne uno sorpasso e mi sposto.
Se sono 2 li sorpasso e mi sposto.

Prima di fare il sorpasso guardo se sta arrivando qualcuno.
Se arriva aspetto che mi passi e poi effettuo il sorpasso.
Se è molto distante effettuo il sorpasso.

Non capisco dov'è sta il problema.
Se uno sta arrivando veloce non gli staglio mica la strada.. sia se è oltre il limite sia che lo sia.

ma se sto sorpassando ai 110 ai 120 ai 130 , visto che ho controllato tutto prima io finisco e poi passi.

Cmq tranquillo che quello che va ai 130 nei limiti è improbabile che verrà attaccato al tuo culo.
Perché se rispetta i limiti rispetta anche un minimo di distanza di sicurezza .

Al contrario chi non rispetta i limiti sicuro ti si attacca al culo.
Cmq oh siamo super ot quindi la finisco qui

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non so perché vuoi focalizzarti su sta cosa dei 130 o 150..
Il punto non è quello.
Se sono in un autostrada a due corsie ho il diritto di sorpassare pure io il camion che va ad 80 allora .
Se c è ne uno sorpasso e mi sposto.
Se sono 2 li sorpasso e mi sposto.

Prima di fare il sorpasso guardo se sta arrivando qualcuno.
Se arriva aspetto che mi passi e poi effettuo il sorpasso.
Se è molto distante effettuo il sorpasso.

Non capisco dov'è sta il problema.
Se uno sta arrivando veloce non gli staglio mica la strada.. sia se è oltre il limite sia che lo sia.

ma se sto sorpassando ai 110 ai 120 ai 130 , visto che ho controllato tutto prima io finisco e poi passi.

Cmq tranquillo che quello che va ai 130 nei limiti è improbabile che verrà attaccato al tuo culo.
Perché se rispetta i limiti rispetta anche un minimo di distanza di sicurezza .

Al contrario chi non rispetta i limiti sicuro ti si attacca al culo.
Cmq oh siamo super ot quindi la finisco qui
Hai ragione non ho mai detto che tu sia un pericolo e che tu sia in torto a non lasciare strada ma mi perplime il fatto che tu riesca a valutare quanto uno sta andando più veloce di te. In autostrada, anche se non sono uno di quelli che la percorre giornalmente, ne vedo di tutti i colori, vedo "cappelle" o manovre senza senso sia da chi fa i 200 che da chi fa i 90 quindi non dare per scontato che chi rispetta il limite si comporti sempre con coscienza e cognizione di causa!

• Mi piace
Reactions: Ocram86

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
78
171
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
il CDS recita che non bisogna tenere una velocità tale da arrecare intralcio o pericolo per la circolazione quindi se vai a 90 in seconda corsia con auto che ti passano a sinistra ai 130 e a destra di superano (il superamento a destra è consentito) sei di intralcio e pericolo e sarebbe giusto sanzionarti!!!

al di là di quello sulle autostrade a due corsie la prima è di marcia normale e la seconda quella di sorpasso, e in ogni caso a prescindere dal numero di corsie e dalla velocità è obbligarorio occupare la cosia libera più a destra, pena sanzione

e qui c'è il limite del tutto italiano: mille regole sanzionabili e pochissime sanzioni elevate per davvero, per ennemila motivi (e anche scuse belle e buone)