Colnago Club - Capitolo 8

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Comprendo il senso con il quale l'hai detto.
Tuttavia ritengo l'approccio errato.
Mi spiego meglio: questo innalzamento dei prezzi lo ritengo ingiustificato e frutto di una bolla speculativa e di di sponsorizzazioni sfuggite di mano.
In qualche post precedente stimavo il costo del solo telaio in 7.000 che appare oggettivamente difficile di giustificare.
In un video di GCN Italia si dice che occorre confrontare il prezzo dei telai top di gamma (e con le bici in generale top di gamma) con le moto del MotoGP.
Nel senso che il prezzo di 15.000 euro di una bici top non va confrontato con una moto di media cilindrata bensì con un prototipo che corre nel MotoGP del valore di qualche milione di euro.
Orbene, non mi pare il paragone perfettamente calzante, non altro perchè una è una bici standard e l'altro un prototipo fatto in pochissimi esemplari e dalla tecnologia incredibile.
Lo sforzo giustificativo è notevole ma non mi convince.
Per me 15.000 per un top di gamma rimangono assurdi e credo che ben presto scenderanno non di poco.
Anche se il recente caso della Vr5 mi da torto.
infatti andrebbe raffrontato con una SBK che sono derivate di serie e con componenti after market che per regolamento hanno anche un tetto max al prezzo di vendita al pubblico.
in questo caso parliamo all'incirca di moto da 350k, i pezzi singoli di elaborazione poi sono dichiarati al tetto massimo ma se le dovessero vendere in massa andrebbero a perderci perchè essendo una competizione cercano di fare un prodotto al meglio che possono (i marchi produttori guadagnano su altre fasce di prodotto).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
no no non è così! fermi una attimo. Qui c'è alla base un MACRO ERRRORE NEL RAGIONAMENTO. Si è paragonato una mto Gp da 300.000 con una V5rs solo per il fatto che entrambe sono usate dai Top rider. Questo è l'unico punto di paragone. Sono il Top nel settore ok. Stop.
Ma non è questo il paragone da fare.
Le moto Gp costano 300.000 euro perchè ci sono 15 ingegneri che stanno lì a creare pezzi su misura in titanio, carbonio, ergal, motori speciali creati sul posto, gomme intagliate a mano, ORE DI LAVORO per singolo pezzo..... ma di cosa stiamo parlando??!

Una Colnago è fatta da un solo stampo ripetuto all'infinito da cinesi. Di italiano c'è solo il nome.

Al limiti il paragone si potrebbe fare con una bici fatta (come ai tempi di Merxcs) da Ernesto Colnago saldata a mano e verniciata a mano, congiunzioni limate per risparmiare qualche grammo, telaio impostato in base alle esigenze di ogni corridore....
Allora lì potrei dire, ok ci sta.... è un prototipo vero e unico.
Vedi l'allegato 492026
Ma qui si comprano on line le Colnago V5rs.

ma dai......
Per me giusto valore 4.000 euro. Stop
una motogp costa più di 300k, se vuoi fare un team clienti ti costa qualche milioncino averla a noleggio per la stagione (è compresa assistenza e ricambi ma a fine stagione non ti rimane).

comunque se valuti una bdc top di gamma 4000 euro sappi che faccio il tifo perchè tu possa fondare il tuo marchio di bici perchè la acquisterei da te.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
una motogp costa più di 300k, se vuoi fare un team clienti ti costa qualche milioncino averla a noleggio per la stagione (è compresa assistenza e ricambi ma a fine stagione non ti rimane).

comunque se valuti una bdc top di gamma 4000 euro sappi che faccio il tifo perchè tu possa fondare il tuo marchio di bici perchè la acquisterei da te.
forse mi sono spiegato male, ho solo detto che il giusto valore/prezzo di vendita per come la vedo io di una bici sarebbe su quella cifra. Non ho detto che la trovo o che la valuto.

e poi se segui il ragionamento:

telaio V5rs 5.000 euro un minimo di sconto
Ruote Vision 800 prezzi on line
Gruppo Ultegra 1.350 cavaliere
sella 80 prezzi on line
Fai la somma: sono 7.230 se la fai a pezzi.

Prezzo listino 10.500 euro -10% = 1050= 9450 prezzo vendita

mancano all'appello 2.200 euro

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.508
3.335
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
forse mi sono spiegato male, ho solo detto che il giusto valore/prezzo di vendita per come la vedo io di una bici sarebbe su quella cifra. Non ho detto che la trovo o che la valuto.
questo lo avevo capito, per questo ti ho esortato a fare bici, perchè non si trovano a quel prezzo e ritengo che chi riuscisse a raggiungere tale target di prezzo di vendita per un prodotto del genere ammazzerebbe la concorrenza.

sella 80 prezzi on line

questo è un altro discorso e non posso darti torto. Non voglio sbilanciarmi su quanto debba essere valutato il lavoro di montaggio dei componenti ma in quei 2200 euro la quasi totalità è dovuta al valore aggiunto di avere la "pappa pronta" con la bici completa invece di sbattersi a costruirla pezzo per pezzo.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
no no non è così! fermi una attimo. Qui c'è alla base un MACRO ERRRORE NEL RAGIONAMENTO. Si è paragonato una mto Gp da 300.000 con una V5rs solo per il fatto che entrambe sono usate dai Top rider. Questo è l'unico punto di paragone. Sono il Top nel settore ok. Stop.
Ma non è questo il paragone da fare.
Le moto Gp costano 300.000 euro perchè ci sono 15 ingegneri che stanno lì a creare pezzi su misura in titanio, carbonio, ergal, motori speciali creati sul posto, gomme intagliate a mano, ORE DI LAVORO per singolo pezzo..... ma di cosa stiamo parlando??!

Una Colnago è fatta da un solo stampo ripetuto all'infinito da cinesi. Di italiano c'è solo il nome.

Al limiti il paragone si potrebbe fare con una bici fatta (come ai tempi di Merxcs) da Ernesto Colnago saldata a mano e verniciata a mano, congiunzioni limate per risparmiare qualche grammo, telaio impostato in base alle esigenze di ogni corridore....
Allora lì potrei dire, ok ci sta.... è un prototipo vero e unico.
Vedi l'allegato 492026
Ma qui si comprano on line le Colnago V5rs.

ma dai......
Per me giusto valore 4.000 euro. Stop
Esatto, condivido in pieno il paragone è solo riferito al fatto che entrambe sono usate da professionisti e poi finidce tutto li. Il prezzo è gonfiato dal Marketing e speculazione ma tanto vendono uguale e va bene cosi.

• Mi piace
Reactions: andrea

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.562
2.372
Visita sito
Bici
BMC
A questo proposito...settimana scorsa passo dal ciclista,rivenditore Colnago, dove ho preso c64 e v4rs e chiedo;
Bè come mai nn hai in vetrina il v5 ?
Risposta;
Mi sono rifiutato di prendere la bici intera con Ultegra e vision a 10k euro di listino...il telaio v5rs nn costa 2500 euro in più del v4rs,e a parità di montaggio come la spiego la differenza???
I miei clienti mica sono scemi qua...se nn la vendo, e a gennaio 26 mi abbassano il listino dove la riprendo la differenza ???
Come dargli torto ?
Alla fine ha preso solo telaio nudo da montare a piacimento del cliente...ma mentre la bici intera sarebbe arrivata il giorno stesso della presentazione, nn sa quando gli arriva...
Nn credo che Colnago sia contenta se il rivenditore ufficiale di zona nn prende la bici nuova appena uscita...
Nn è un negozietto,ha altre marche importanti e vende (quando prenotai il v4rs a dicembre '23 ne aveva in ordine altre 4 oltre alla mia,più 2 in vetrina)...mi pare un bel cambiamento,nn so ma a me pare che a sto giro in Colnago qualcosa abbiano sbagliato ma contenti loro,contenti tutti...
Valutazione corretta ed onesta del Negoziante, che poi le differenze evidenti tra i due Telai sono veramente minime sia esteticamente che tecnicamente, differenze che noi Amatori non riusciamo a percepire.
Ma poi COLNAGO come fa a lanciare un modello nuovo, tra parentesi creato in concomitanza con lo Y1Rs, quando il V4Rs era un telaio ancora stravincente e che vendeva tantissimo.
Vedrete che o a Febbraio 2026 con le nuove colorazioni abbassano i prezzi e nel 2028 con il V6 questo errore non lo faranno sicuramente più....

• Mi piace
Reactions: Maverik89

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.445
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

sella 80 prezzi on line

Il ciclista, inteso come rivenditore di telai e accessori, deve lavorare aggratis, nonché sostenere i costi dell'allestimento del negozio (canone di locazione, o rate del mutuo se i muri sono di proprietà, utenze, costi finanziari del magazzino, eventuali dipendenti, il proprio stipendio, ecc.).
Mi sembra giusto, per i clienti questo e altro!

• Mi piace
Reactions: Tony 96