Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
653
621
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ragazzi, voi che passaggi fate prima di cerare nuovamente la catena?
Io faccio due/tre bagni in acqua bollente agitando la catena e poi faccio un passaggio in alcol isopropilico.

Peccato che la mia cera dopo 5 utilizzi è nera come il carbone (la Dynamic parte da una barretta simil cioccolato bianco...)
 

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ragazzi, voi che passaggi fate prima di cerare nuovamente la catena?
Io faccio due/tre bagni in acqua bollente agitando la catena e poi faccio un passaggio in alcol isopropilico.

Peccato che la mia cera dopo 5 utilizzi è nera come il carbone (la Dynamic parte da una barretta simil cioccolato bianco...)
Solo passaggio con panno in microfibra. Ho usato l'acqua bollente solo dopo aver preso pioggia per bene. Mi fa pensare che la catena non è stata sgrassata per bene prima di passare alla cera.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.146
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Solo passaggio con panno in microfibra. Ho usato l'acqua bollente solo dopo aver preso pioggia per bene. Mi fa pensare che la catena non è stata sgrassata per bene prima di passare alla cera.
Che cera usi? Perché le mie sono tutte nere e non saprei cosa succederebbe su una cera bianca, credo basti davvero pochissimo a sporcarla e sicuramente del nero si accumula nella catena cerata anche solo per la sua usura
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
279
145
Visita sito
Per chi li ha provati entrambi. C'è molta differenza tra Squirt e Ufo Drip per le riapplicazioni? Chiedo questo perché ho notato molto deposito sulle puleggie del cambio posteriore e un po' anche sui denti della corona. La catena al contrario è sempre pulita. Ma pulire le puleggiae è la parte più fastidiosa. GRAZIE
 

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
653
621
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Solo passaggio con panno in microfibra. Ho usato l'acqua bollente solo dopo aver preso pioggia per bene. Mi fa pensare che la catena non è stata sgrassata per bene prima di passare alla cera.

Ma in realtà ho fatto tutti i passaggi...acquaragia, sgrassatore, acqua e sapone e poi alcol isopropilico.


Com'era / Com'è (tralasciate il fatto che sia sul tavolo in dispensa...)
 

Allegati

  • PXL_20250315_194314503.jpg
    PXL_20250315_194314503.jpg
    253,7 KB · Visite: 43
  • PXL_20250607_115556046.jpg
    PXL_20250607_115556046.jpg
    207,9 KB · Visite: 43

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Che cera usi? Perché le mie sono tutte nere e non saprei cosa succederebbe su una cera bianca, credo basti davvero pochissimo a sporcarla e sicuramente del nero si accumula nella catena cerata anche solo per la sua usura
MSW e quindi la mia cera è bella nera di partenza, così dormo tranquillo :))):. In realtà credo che tu abbia ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ma in realtà ho fatto tutti i passaggi...acquaragia, sgrassatore, acqua e sapone e poi alcol isopropilico.


Com'era / Com'è (tralasciate il fatto che sia sul tavolo in dispensa...)
Penso che sia del tutto normale. Con "nera come il carbone" mi immaginavo una situazione molto peggio...

Edit: se fosse contaminata da sporco oppure usura della catena, una volta raffreddata la cera, questa contaminazione dovrebbe depositarsi sul fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.185
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Caxxo di mode…mah
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io la catena cerata la userei pure, se me la cera il meccanico ;)

Ho cambiato giusto catena stasera, aveva iniziato a vibrare. Ammetto di non essere stato molto gentile con lei ma aveva meno di 5000 km e tipo 3 mesi :(

Oggi ho ordinato il Silca Synergetic che dovrebbe essere il massimo tra gli oli per silenziosità. Per ora uso il Joe’s con cui mi trovo bene.

Continuo però a sostenere che più lavi in profondità la catena, più questa pianta rumore e ci vanno un paio di uscite per rimetterla in sesto. Poi fino a quando riesci a tenerla pulita con un panno a fine giro è il massimo.

Probabilmente la cera (che è nettamente più densa) da determinati risultati perché si mette nei rullini e evita troppo gioco tra questi e il perno.