La fuga del mattino la fa Van Aert per per Yates non un velocista per uno scalatore 1 perchè non riuscirebbe comunque mai a vincere la tappa se la fuga arriva e 2 perchè non riuscirebbe mai ad aiutare il capitano in una tappa del genere se la fuga non arriva. Ma Van Aert è Van Aert.
Solo che qui non c'è una tappa successiva per cui ti risparmi oggi per la volata di domani (o per l'arrivo in salita se sei scalatore). Qui è una Roubaix o un Fiandre ove Vingegaard va per mettersi in mostra e dimostrare che lui può fare il capitano al Tour.
Perchè hai più da perdere che da guadagnare su un percorso che non ti si addice. Mi sembra tanto accanimento terapeutico. A questo punto non so se più suo o di chi come in questo 3d lo supporta dicendo che non deve dimostrare nulla agli altri che ce la può fare che fa bene a insistere eccetera
gli scenari possibili sono molteplici, inizialmente hai citato VdP ed adesso Van Aert con l'azione per Yates, io sono rimasto più sul vago. Se uno entra nella fuga del mattino non è necessario che lo faccia per fare da ponte al compagno sulla salita finale, potrebbe farlo per prendere punti ai TV a inizio tappa, potrebbe tirare la fuga di 30 uomini per cercare di tenere più freschi/coperti i compagni di squadra in fuga con lui che potrebbero giocarsi la tappa etc... Nel '23 al TdF lo stesso VdP ha corso delle tappe che se non si considera il contesto erano senza senso per il tipo di corridore che è, il contesto ce lo ha fornito lui stesso quando è andato a vincere una settimana dopo il Mondiale di Glasgow.
Io non supporto nessuno in particolare, trovo oggettivo che un corridore possa, aldilà del mero risultato in classifica, mostrare qualità atletiche proprio in situazioni non favorevoli.
Nel caso di Gaffuri, può andare a fare 1° in una GF che gli si addice, oppure fare 30° (troppo ottimista?) o DNF ad un campionato italiano PRO con percorso che non gli si addice, il solo risultato ovviamente non dice nulla, ma chi vede la corsa può fare delle valutazioni, se ha corso da passivo o da attivo, i momenti salienti etc...