Mattia Gaffuri tra i Pro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma se lasciassimo correre la gente anche solo per divertimento?
O comunque per la soddisfazione di esserci arrivati dopo anni e anni di duro lavoro?
Concordo. Magari un Ciccone o un Bettiol puntano a vincere il campionato italiano e si presentano con ambizioni di vittoria: una gara anonima potrebbe far storcere il naso. Ma per lo Swatt (non solo Gaffuri), il solo fatto di partecipare è già un premio per l’impegno dimostrato e per il coraggio di aver creato una squadra. E per gli atleti, anche solo il ricordo di averne fatto parte sarà qualcosa di significativo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
concordo sul dire che il campionato italiano sulla carta non presenta un percorso cosi impegnativo.
Alla fine poco più di 225km con 3 ascese relativamente brevi e "da rapporto" (c'è appena 1km all'8%)...è probabile che arrivino in volata "ristretta"

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tanto è già pieno il web di chi lo dice.
Si ma non non mi riferivo al web che è pieno di chiacchieroni che non contano un cazzo. Mi riferivo a chi dovrebbe prenderlo in una WT che è ciò a cui lui aspira.
PS: Che poi lui deve correre per dimostrare agli altri oppure a se stesso, migliorare, proseguire con la crescita?
Agli altri. Siccome aspira a essere preso in considerazione da una squadra WT dimostrare a se stesso che è forte ma non a loro è un inutile esercizio di stile.

Esatto! È l'unica cosa che conta davvero.
Per nulla. Se vai a un colloquio di lavoro devi dimostrare a chi ti ascolta di essere all'altezza. Di dimostrarlo a te stesso serve una sega in quel contesto. E se lui prende l'italiano come occasione di vetrina beh ribadisco per me ha più da perdere che da guadagnare con un percorso del genere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
uno che si intende di ciclismo dovrebbe saper ponderare la valutazione in base al contesto.
Se hai la telemetria come in F1 o in Motogp. Ma in una gara di biciclette tu riusciresti a capire vedendolo in una tappa del Tour da 5000 metri di dislivello che Van Der Poel può vincere Roubaix e Fiandre? O viceversa riusciresti a capire quanto vale Vingegaard vedendolo correre a Roubaix? La risposta è semplice: no. E se non riesci a capire quanto valgono questi due chi è che riesce a capire quanto davvero può valere un Gaffuri se corre in un percorso non suo e contro avversari per giunta mediamente contro cui non è abituato a correre?

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se hai la telemetria come in F1 o in Motogp. Ma in una gara di biciclette tu riusciresti a capire vedendolo in una tappa del Tour da 5000 metri di dislivello che Van Der Poel può vincere Roubaix e Fiandre ? O viceversa riusciresti a capire quanto vale Vingegaard vedendolo correre a Roubaix? La risposta è semplice: no. E se non riesci a capire quanto valgono questi due chi è che riesce a capire quanto davvero può valere un Gaffuri se corre in un percorso non suo e contro avversari per giunta mediamente contro cui non è abituato a correre?
cosa riuscirei io conta nulla perchè non lavoro in uno staff di un team WT.
in generale però si riesce nel complesso a valutare come si comporta un corridore non adatto alla tappa alpina/pirenaica del TdF, se cerca "la fuga del mattino" magari lavorando per un compagno, oppure se decide di rimanere con il "gruppetto" al limite del tempo massimo ed in tal caso bisogna allargare il contesto alla tappa successiva che magari è favorevole alle sue caratteristiche ed allora vedi se si piazza, vince, se fa un'azione per creare un ventaglio perchè ha "fiutato" per primo il pericolo del vento laterale o cose così...
in generale penso che il campionato italiano potrebbe essere la corsa di più alto livello a cui può partecipare, perchè rinunciarvi?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
se il suo obiettivo è arrivare al massimo potenziale dubito che abbia preso la strada giusta, correndo cosi' tanto difficilmente si riesce a trovare tempo per blocchi di allenamento importanti, bisogna dare spazio al recupero. Lui stesso ha sempre detto di aver ottenuto miglioramenti visibili da quando ha smesso di correre (facendo solo gf), discorso diverso sarebbe se fosse nel WT dove il calendario è meno fitto e permette di prepararsi diversamente.
Lui lo sa benissimo quindi secondo me il suo obiettivo è cercare di emergere per arrivare nel WT, magari il continuare a lavorare come preparatore è un pò il piano b...

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Corre in una squadra e, come hanno dimostrato in altre occasioni, cercheranno di favorire chi per loro è il più adatto ad un percorso del genere (Carollo?).

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
in generale però si riesce nel complesso a valutare come si comporta un corridore non adatto alla tappa alpina/pirenaica del TdF, se cerca "la fuga del mattino" magari lavorando per un compagno,
La fuga del mattino la fa Van Aert per per Yates non un velocista per uno scalatore 1 perchè non riuscirebbe comunque mai a vincere la tappa se la fuga arriva e 2 perchè non riuscirebbe mai ad aiutare il capitano in una tappa del genere se la fuga non arriva. Ma Van Aert è Van Aert.
oppure se decide di rimanere con il "gruppetto" al limite del tempo massimo ed in tal caso bisogna allargare il contesto alla tappa successiva che magari è favorevole alle sue caratteristiche ed allora vedi se si piazza, vince, se fa un'azione per creare un ventaglio perchè ha "fiutato" per primo il pericolo del vento laterale o cose così...
Solo che qui non c'è una tappa successiva per cui ti risparmi oggi per la volata di domani (o per l'arrivo in salita se sei scalatore). Qui è una Roubaix o un Fiandre ove Vingegaard va per mettersi in mostra e dimostrare che lui può fare il capitano al Tour.
in generale penso che il campionato italiano potrebbe essere la corsa di più alto livello a cui può partecipare, perchè rinunciarvi?
Perchè hai più da perdere che da guadagnare su un percorso che non ti si addice. Mi sembra tanto accanimento terapeutico. A questo punto non so se più suo o di chi come in questo 3d lo supporta dicendo che non deve dimostrare nulla agli altri che ce la può fare che fa bene a insistere eccetera

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La fuga del mattino la fa Van Aert per per Yates non un velocista per uno scalatore 1 perchè non riuscirebbe comunque mai a vincere la tappa se la fuga arriva e 2 perchè non riuscirebbe mai ad aiutare il capitano in una tappa del genere se la fuga non arriva. Ma Van Aert è Van Aert.

Solo che qui non c'è una tappa successiva per cui ti risparmi oggi per la volata di domani (o per l'arrivo in salita se sei scalatore). Qui è una Roubaix o un Fiandre ove Vingegaard va per mettersi in mostra e dimostrare che lui può fare il capitano al Tour.

Perchè hai più da perdere che da guadagnare su un percorso che non ti si addice. Mi sembra tanto accanimento terapeutico. A questo punto non so se più suo o di chi come in questo 3d lo supporta dicendo che non deve dimostrare nulla agli altri che ce la può fare che fa bene a insistere eccetera
gli scenari possibili sono molteplici, inizialmente hai citato VdP ed adesso Van Aert con l'azione per Yates, io sono rimasto più sul vago. Se uno entra nella fuga del mattino non è necessario che lo faccia per fare da ponte al compagno sulla salita finale, potrebbe farlo per prendere punti ai TV a inizio tappa, potrebbe tirare la fuga di 30 uomini per cercare di tenere più freschi/coperti i compagni di squadra in fuga con lui che potrebbero giocarsi la tappa etc... Nel '23 al TdF lo stesso VdP ha corso delle tappe che se non si considera il contesto erano senza senso per il tipo di corridore che è, il contesto ce lo ha fornito lui stesso quando è andato a vincere una settimana dopo il Mondiale di Glasgow.

Io non supporto nessuno in particolare, trovo oggettivo che un corridore possa, aldilà del mero risultato in classifica, mostrare qualità atletiche proprio in situazioni non favorevoli.

Nel caso di Gaffuri, può andare a fare 1° in una GF che gli si addice, oppure fare 30° (troppo ottimista?) o DNF ad un campionato italiano PRO con percorso che non gli si addice, il solo risultato ovviamente non dice nulla, ma chi vede la corsa può fare delle valutazioni, se ha corso da passivo o da attivo, i momenti salienti etc...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Per nulla. Se vai a un colloquio di lavoro devi dimostrare a chi ti ascolta di essere all'altezza. Di dimostrarlo a te stesso serve una sega in quel contesto.
Hai franteso il senso del mio intervento, in ambito agonistico se non credi in te stesso non vai lontano, anche se hai i numeri. Lui probabilmente crede molto (per qualcuno troppo) nei suoi mezzi e fa bene, di conseguenza, a provare tutte le munizioni che gli vengono messe a disposizione, altrimenti usando l'approccio "percorso non adatto" il campionato italiano lo correrebbero in 5 o 6.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
gli scenari possibili sono molteplici, inizialmente hai citato VdP ed adesso Van Aert con l'azione per Yates, io sono rimasto più sul vago. Se uno entra nella fuga del mattino non è necessario che lo faccia per fare da ponte al compagno sulla salita finale, potrebbe farlo per prendere punti ai TV a inizio tappa, potrebbe tirare la fuga di 30 uomini per cercare di tenere più freschi/coperti i compagni di squadra in fuga con lui che potrebbero giocarsi la tappa etc... Nel '23 al TdF lo stesso VdP ha corso delle tappe che se non si considera il contesto erano senza senso per il tipo di corridore che è, il contesto ce lo ha fornito lui stesso quando è andato a vincere una settimana dopo il Mondiale di Glasgow.
Sono tutti scenari che non hanno ragione di essere a un campionato italiano e a una gara di un giorno in genere a cui vai per vincere o per aiutare un compagno a farlo. Non mi pare sia nessuno dei due casi di Gaffuri all'italiano. Una terza via sarebbe mettersi in mostra. Ma farlo con gente di un livello superiore a quella con cui sei abituato a correre per di più su un percorso che non ti si addice la vedo molto complessa.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi pare che il circuito finale abbia uno strappetto davvero troppo corto per uno scalatore.
Io spero che i ragazzi dello swatt riescano a mettersi in vista per poter sdoganare la loro immagine al grande pubblico

• Mi piace
Reactions: ilseva

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Al contrario. Se il percorso non gli si addice ha tutto da perdere a confrontarsi con qualche prof vero e parecchi altri di tesserino. Sai fai un percorso nelle tue corde e magari emergi non dico con un Ciccone ma comunque ti metti in luce. Ma su un percorso non per te rischi di naufragare nell'anonimato con tutti che dicono "hai visto? Non vale nulla.". Come se Vingegaard andasse alla Roubaix per fare ritmo. Cosa ha da guadagnare? Solo un sacco di pernacchie per la figura che verosimilmente fa. Solo che quello ha in saccoccia due Tour e 2 secondi posti sempre al Tour e a una Vuelta (a tavolino) e non deve dimostrare nulla Gaffu invece furbamente dovendo dimostrare qualcosa converrebbe lo facesse non partendo ad handicap come percorso.
Parere mio eh. Poi magari fa un garone e vince la maglia. Ma al vedo dura.
Perchè fosse un percorso da scalatori vincerebbe lui??
Dai siamo seri,fosse per scalatori e lo preparano gente come Ciccone,Pellizzari,Caruso o simili rischia si una brutta figura,mentre questo può tranquillamnte arrivare in gruppo e fare esperienza.
Per entrare nel WT,ripeto dve vincere le corse che ha fatto e vincerle di tanto,altrimenti nessuno investe su di lui.
Sta facendo bene??si.....ma per entrare in WT,ma anche professional come Bardiani o Eolo questo non basta,serve un bel salto di qualità oppure sperare di vincere il contest Alpecin che per 2 volte non ha vinto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo. Magari un Ciccone o un Bettiol puntano a vincere il campionato italiano e si presentano con ambizioni di vittoria: una gara anonima potrebbe far storcere il naso. Ma per lo Swatt (non solo Gaffuri), il solo fatto di partecipare è già un premio per l’impegno dimostrato e per il coraggio di aver creato una squadra. E per gli atleti, anche solo il ricordo di averne fatto parte sarà qualcosa di significativo.
Infatti fare italiano e magari pure portarlo a termine sarebbe già ottima cosa e bravi lo Swatt ad aver creato una squadra simile

• Mi piace
Reactions: bad and Zac36100

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si ma non non mi riferivo al web che è pieno di chiacchieroni che non contano un cazzo. Mi riferivo a chi dovrebbe prenderlo in una WT che è ciò a cui lui aspira.

Agli altri. Siccome aspira a essere preso in considerazione da una squadra WT dimostrare a se stesso che è forte ma non a loro è un inutile esercizio di stile.

Per nulla. Se vai a un colloquio di lavoro devi dimostrare a chi ti ascolta di essere all'altezza. Di dimostrarlo a te stesso serve una sega in quel contesto. E se lui prende l'italiano come occasione di vetrina beh ribadisco per me ha più da perdere che da guadagnare con un percorso del genere.

però poi, se non và perchè il percorso non è adatto, ci saranno quelli del......"ah, nemmeno un confronto con i Pro veri vuole fare, è perchè farebbe una pessima figura confronto a loro......"