REPORT GARE: com'è andata?

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Eccoci qui, IronLake Barberino del Mugello.
Gara test, livello più alto del solito, sono pur sempre gli Italiani di triathlon Medio.

Nuoto senza mai forzare andando al mio blando ritmo, chiudo a 38'50" 276°

Bike, qui volevo saggiare un po' i miei miglioramenti di quest'anno, tutto cercando di non andare fuori giri, 77km con 1300 di dislivello chiusi a 28.8km\h. Elementi degni di nota, sono riuscito in salita a far cadere gli occhiali dal casco, sono tornato indietro a prenderli, al terzo giro mi si è smollato il gancio rapido e mi sono dovuto fermare, devo aver agganciato male la ruota, per non rischiare, ho sistemato.
209°

Run, parto secondo il mio ritmo 4'40" al km, che cerco di tenere e non faccio fatica.
Peccato che dopo il decimo km ho avuto un grosso calo, complici dei dolori all'alto addome che purtroppo mi hanno rallentato, il caldo non ha dato tregua, più di 40 ritiri, chiuso a 4'56" i quasi 20km, in corsa ho recuperato parecchio, 173° nella frazione. Nella corsa figurano anche circa 30" per pausa pipì e i ristori fatti camminando, specialmente verso la fine.

Chiudo a 5h04', non come speravo, la corsa doveva un po' essere la mia forza, mi sono accorto poi che non ho preso 2 gel quindi penso e spero sia dovuto a quello. Chiudo 201° generale.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ormai pubblico solo qui :D

Torno all'Olimpico dopo Bardolino '19, gara da dimenticare tra l'altro.

Triathlon olimpico di Pietra Ligure
Nuoto: maluccio, mare molto mosso, e fatto 1km contro corrente, chiudo a 32'. 114°
Bike : qua ero abbastanza deciso a chiudere il divario per il mio nuoto. Recupero e parecchio, bici tosta, diversi muretti oltre il 10%, ma non si molla e chiudo in 1h31' a 25.7km\h quasi 800m di dislivello e nessuna scia, era impossibile, ma io corro solo :-)xxxx . 60°
Run : obiettivo fare una buona corsa cercando di fare il secondo lap accelerando, il problema è che non volevo esagerare ed al secondo giro mi rendo conto che posso andare più forte, infatti faccio il nono a 4'19" e l'ultimo a 4'02", mi sono gestito troppo, finisco con 4'24" di media. 59°

In generale 61° su 245, 16° su 36 S4. La mia constatazione è che il livello non era altissimo e che potevo fare di più, esperienza per le prossime gare.

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Ormai pubblico solo qui :D

Torno all'Olimpico dopo Bardolino '19, gara da dimenticare tra l'altro.

Nuoto: maluccio, mare molto mosso, e fatto 1km contro corrente, chiudo a 32'. 114°
Bike : qua ero abbastanza deciso a chiudere il divario per il mio nuoto. Recupero e parecchio, bici tosta, diversi muretti oltre il 10%, ma non si molla e chiudo in 1h31' a 25.7km\h quasi 800m di dislivello e nessuna scia, era impossibile, ma io corro solo :-)xxxx . 60°
Run : obiettivo fare una buona corsa cercando di fare il secondo lap accelerando, il problema è che non volevo esagerare ed al secondo giro mi rendo conto che posso andare più forte, infatti faccio il nono a 4'19" e l'ultimo a 4'02", mi sono gestito troppo, finisco con 4'24" di media. 59°

In generale 61° su 245, 16° su 36 S4. La mia constatazione è che il livello non era altissimo e che potevo fare di più, esperienza per le prossime gare.
Dove ?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Debutto a Bardolino, che avevo sempre evitato perchè temevo che con una partecipazione così alta ci potessero essere dei problemi, ma invece devo ammettere che l'organizzazione è stata davvero perfetta. Nel nuoto resto nel gruppo principale della mia batteria, qualche scontro in acqua all'inizio, ma poi ciascuno trova la sua posizione e procediamo regolari (37°/152 , passo 1.45). In bicicletta dopo le prime due rampette si forma un gruppetto di 8, e devo dire che ho faticato più ad organizzare i cambi che a pedalare: tutti hanno spinto, ma eravamo in quattro a procedere regolari, mentre uno continuava a spostarsi a destra e sinistra, e gli altri tre continuava a scattare per poi piantarsi; ne è venuta fuori una buona frazione (7° tempo di categoria) ma se ci fossimo organizzati in una doppia fila regolare avremmo potuto togliere un paio di minuti ! Nella corsa corsa dopo 2 chilometri corsi a 4.30 mio rendo conto che fa troppo caldo, e c'è il serio rischio di piantarsi, quindi rallento un poco pensando solo a portarla a casa: le gambe spingevano ma non appena acceleravo un poco il cuore saliva insieme ad un senso di spossatezza generale. Nel ristoro idrico mi bagnavo completamente, e correre con le scarpe zuppe non è stato proprio piacevole. Negli ultimi 3 chilometri son tornato ad accelerare, chiudendo esausto. 9° di categoria all'arrivo su 152 classificati, meglio di quanto mi potessi aspettare.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Triathlon sprint revine lago
Altra bella giornata di caldo, nonostante la partenza alle 9.30 del mattino; muta vietata, ma da over 50 la indosso ugualmente, e confrontandomi con un paio di compagni che hanno corso senza, ho fatto la scelta giusta. 3 giri vallonati nel percorso bike, il primo sono completamente da solo, a metà tra quelli forti ed i gruppi più lenti: davanti a me non vedevo nessun gruppo raggiungibile, quindi alla fine ho aspettato quelli dietro, portando comunque a casa il 3° tempo di frazione (su 33 M3) senza faticare troppo. Bernino la corsa a piedi, 5° tempo di categoria, ma gli ultimi 5 minuti sono stati una sofferenza: gola secca ed arsa, salivazione azzerata, non arrivava ossigeno ai polmoni, avevo quasi la sensazione di soffocare. Alla fine ancora 4°, sopravanzato dal mio compagno Loris, che tenevo a distanza visiva, ma essendo partito in seconda batteria mi ha superato in classifica.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Ironman Francoforte 2025:

l'ultimo che avevo fatto ero finito in ospedale per una caduta in bici, già ai tempi pensavo potesse essere l'ultimo ma finire cosi proprio no, mettiamoci poi che la società per cui lavoro mi ha pagato iscrizione, body, muta, volo, alloggio, noleggio borsa ed eccomi qui.

Il coach ha fatto un gran lavoro a mettere insieme una preparazione da febbraio ad oggi (non nuotavo da un anno,) ho fatto tutto quello che potevo fare.

Considerazioni generali sulla weekend di gara: caldo, tanto caldo e gestione della T1 veramente uno sbattimento. In pratica devi prendere una navetta che ti porta a 16km per lasciare la bici e le sacche alla partenza. problema che facendolo di sabato tutta la gente va al lago (molto bello) e si è creata una coda interminabile con le navette tutte in ritardo e noi a fare la coda sotto il sole.
Ho ovviato chiamando un Uber, anche perchè qui a differenza dell'italia gli Uber costano meno dei taxi.
Cmq usciti alle 14:30 tornati dopo 4 ore, non ideale per riposarsi.
Mattina della gara sveglia alle 3:30 per colazione e prendere la navetta.

Nuoto: 2 giri con uscita all'australiana, il primo 1,5km il secondo 2,3km, temperatura 24,5° quindi MUTA VIETATA porc...!!! Comunque si parte ogni 6 secondi, forse per il tipo di percorso ma nuoto completamente congestionato, preso botte da tutte le parti.
Nuotato male, sentivo che stavo nuotando male senza tecnica e un pò mi è dispiaciuto perchè cmq l'impegno in piscina lo avevo messo. Esco in 1h28 quando speravo di stare nell'intorno dell'1h15.

T1 tutto ok con pit stop in bagno e si parte

Bici: percorso con 1,400m di dislivello ma veloce, no tornanti e discese dritte, più per gente che ha tanti watt che per scalatori.
Primo giro va bene sono sui 30km/h di media che comprendono un stop pipi, secondo giro sta andando tutto bene finchè non si spegne la luce di punto in bianco.
Non riuscivo più a spingere niente, mi si è chiuso lo stomaco e mi è venuta la nausea.
Forse un mezzo colpo di calore, non saprei dire, mi sono alimentato e idratato correttamente stando tra i 75gr e 90gr di carbo all'ora, mi trascino in t2 in 5h56 media 29,7 su 175km.

T2 lascio la bici e corro verso la tenda e rallento, il fisico non mi accompagna e penso "sarà molto molto lunga".

Corsa: inizio a correre mi idrato subito e mi riprendo, imposto il passo che avevo deciso in allenamento che vuol dire tra i 5'15 e i 5'30 e mi sento bene. Ogni ristoro si cammina come mi ha insegnato il coach, alterno i gel una stazione si e una no, mi aiuto con coca e elettroliti e tutto va bene fino al 30esimo. Non mi ero mai fermato (tranne altro stop pipi), ma poi inizia un problema che l'ultima volta che mi era capitato era circa 10 anni fa. TI pareva!!! Mi si blocca il diaframma e gli ultimi 12km diventano un calvario.
Prima mi inc...zo perchè stavo andando bene, poi me ne faccio una ragione mi convinco che per come ci sono arrivato alla gara l'importante è portarla a casa!
Arrivo alla traguardo e c'è l'ultima beffa della giornata, quella testa di c.....o dello speaker non so perchè era distratto ma non mi ha detto la frase che aspettavo da tutto il giorno, "you are an ironman" !!!!! ma che cavolo mi sono fatto tutto quello sbattimento a fare!!!!!!!!!!

tempo finale 12h08, poteva andare meglio ma va bene cosi, a essere realistici era un pò il mio valore viste le condizioni con cui ci sono arrivato, ma sono contento.
Non so se ne farò ancora in futuro, siamo al n.5 e potrebbe anche bastare perchè è un impegno non indifferente.

Nota a margine, ho visto passare i pro nel percorso bici, fanno impressione tanto che ti viene da dirgli "facile farsi un ironman cosi veloce, prova a farlo con il mio di motore!!!"

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

l'ultimo che avevo fatto ero finito in ospedale per una caduta in bici, già ai tempi pensavo potesse essere l'ultimo ma finire cosi proprio no, mettiamoci poi che la società per cui lavoro mi ha pagato iscrizione, body, muta, volo, alloggio, noleggio borsa ed eccomi qui.

Il coach ha fatto un gran lavoro a mettere insieme una preparazione da febbraio ad oggi (non nuotavo da un anno,) ho fatto tutto quello che potevo fare.

Considerazioni generali sulla weekend di gara: caldo, tanto caldo e gestione della T1 veramente uno sbattimento. In pratica devi prendere una navetta che ti porta a 16km per lasciare la bici e le sacche alla partenza. problema che facendolo di sabato tutta la gente va al lago (molto bello) e si è creata una coda interminabile con le navette tutte in ritardo e noi a fare la coda sotto il sole.
Ho ovviato chiamando un Uber, anche perchè qui a differenza dell'italia gli Uber costano meno dei taxi.

Nuoto: 2 giri con uscita all'australiana, il primo 1,5km il secondo 2,3km, temperatura 24,5° quindi MUTA VIETATA porc...!!! Comunque si parte ogni 6 secondi, forse per il tipo di percorso ma nuoto completamente congestionato, preso botte da tutte le parti.
Nuotato male, sentivo che stavo nuotando male senza tecnica e un pò mi è dispiaciuto perchè cmq l'impegno in piscina lo avevo messo. Esco in 1h28 quando speravo di stare nell'intorno dell'1h15.

Bici: percorso con 1,400m di dislivello ma veloce, no tornanti e discese dritte, più per gente che ha tanti watt che per scalatori.
Primo giro va bene sono sui 30km/h di media che comprendono un stop pipi, secondo giro sta andando tutto bene finchè non si spegne la luce di punto in bianco.
Non riuscivo più a spingere niente, mi si è chiuso lo stomaco e mi è venuta la nausea.
Forse un mezzo colpo di calore, non saprei dire, mi sono alimentato e idratato correttamente stando tra i 75gr e 90gr di carbo all'ora, mi trascino in t2 in 5h56 media 29,7 su 175km.

T2 lascio la bici e corro verso la tenda e rallento, il fisico non mi accompagna e penso "sarà molto molto lunga".

Corsa: inizio a correre mi idrato subito e mi riprendo, imposto il passo che avevo deciso in allenamento che vuol dire tra i 5'15 e i 5'30 e mi sento bene. Ogni ristoro si cammina come mi ha insegnato il coach, alterno i gel una stazione si e una no, mi aiuto con coca e elettroliti e tutto va bene fino al 30esimo. Non mi ero mai fermato (tranne altro stop pipi), ma poi inizia un problema che l'ultima volta che mi era capitato era circa 10 anni fa. TI pareva!!! Mi si blocca il diaframma e gli ultimi 12km diventano un calvario.
Prima mi inc...zo perchè stavo andando bene, poi me ne faccio una ragione mi convinco che per come ci sono arrivato alla gara l'importante è portarla a casa!
Arrivo alla traguardo e c'è l'ultima beffa della giornata, quella testa di c.....o dello speaker non so perchè era distratto ma non mi ha detto la frase che aspettavo da tutto il giorno, "you are an ironman" !!!!! ma che cavolo mi sono fatto tutto quello sbattimento a fare!!!!!!!!!!

tempo finale 12h08, poteva andare meglio ma va bene cosi, a essere realistici era un pò il mio valore viste le condizioni con cui ci sono arrivato, ma sono contento.
Non so se ne farò ancora in futuro, siamo al n.5 e potrebbe anche bastare perchè è un impegno non indifferente.

Nota a margine, ho visto passare i pro nel percorso bici, fanno impressione tanto che ti viene da dirgli "facile farsi un ironman cosi veloce, prova a farlo con il mio di motore!!!"

Bravo bravo bravo e bravo ancora!!!!!!! :ola:

• Mi piace
Reactions: NormaJean

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F

quindi mi stai dicendo che ti sei sparato 3.800 metri senza muta? è il mio terrore :mrgreen:.
hai tutta la mia stima.

• Mi piace
Reactions: marcus989

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche

bravo bravo complimenti!! o-o

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma sopra i 50 anni nell'ironman non è prevista la stessa regola per cui si può metterla comunque?
perdona la mia ignoranza

Si, sopra i 50 anni è consentita sempre, tuttavia meglio imparare a farne senza, perché se l'acqua è molto calda (tipo sopra i 25°C), diventa dura e si rischia di annullarne i vantaggi, specie se in acqua ci rimani un'ora e più.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Si, sopra i 50 anni è consentita sempre, tuttavia meglio imparare a farne senza, perché se l'acqua è molto calda (tipo sopra i 25°C), diventa dura e si rischia di annullarne i vantaggi, specie se in acqua ci rimani un'ora e più.
lo so hai ragione; io sarò a Cervia per l'esordio quest'anno e sinceramente senza muta la vedrei davvero dura.
Ho una curiosità da ignorante; se in un ironman uno che ha meno di 50 anni mette comunque la muta, come fanno ad accorgersi che in realtà non dovrebbe averla? ;nonzo%.
Premesso che in tutti i 70.3 che ho fatto la muta era sempre ammessa, è comunque una curiosità che ho sempre avuto.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Nelle gare fitri, se nessuno lo segnala, non se ne accorgono di sicuro
infatti; a Bellaria per l'olimpico di poco tempo fa muta non consentita ,premesso che c'era un caldo fottuto (e non ho messo muta) ma secondo me alcuni sotto i 50 (credo all'esordio) o non hanno capito la regola o se ne sono fregati e nessuno ha detto nulla.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Questa cosa c'è nel regolamento fitri ma per ironman non mi pare esista una tale regola.

Si può però partecipare con muta comunque, ma praticamente fuori classifica
dando un occhio veloce su google pare che la regola sia la stessa; nel caso credo si cadrebbe nella casistica ventilata da @jack.ciclista a meno che uno non si piazzi tra i primi per cui ti fanno pelo e contropelo a livello di controlli.. credo.