Una gravel come unica bici per strada e offroad

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
16
1
Visita sito
Bici
Colnago clx
il telaio in alluminio e idem il reggisella non aiutano ma se tieni le gomme alla pressione giusta è difficile che possa essere più scomoda di una bici da strada, ammesso che per comodità si intenda assorbimento delle botte e vibrazioni, ovviamente poi bisogna vedere come sei messo in sella e se è questo che magari ti crea dolori
Grazie per entrambe le risposte. Si assorbimento asperita stradali e vibrazioni. Cerchero di capire la posizione cmq penso che telaio e reggisella in alluminio non aiuti...

LUCA205

Novellino
2 Novembre 2013
16
1
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ciò che dici è strano, io ho avuto una Diverge, una Venge SWorks (non proprio come la Tarmac) e una vecchia bdc Colnago ... e la Diverge è decisamente più comoda delle altre. Più lenta ma anche più comoda.

Forse la messa in sella è diversa. Le bici sono della stessa taglia? Le misure sono state replicate in modo esatto su tutte e 3?
Ma in alluminio? si forse sulla diverge sono troppo avanzato; ma anche sulla colnago ho solo abbassato la sella (ho manubrio integrato) La misura della diverge e tarmac è 52 per entrambe. Sulla Tarmac sono sicuramente piu corto che sulla Diverge

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.082
3.209
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ma in alluminio? si forse sulla diverge sono troppo avanzato; ma anche sulla colnago ho solo abbassato la sella (ho manubrio integrato) La misura della diverge e tarmac è 52 per entrambe. Sulla Tarmac sono sicuramente piu corto che sulla Diverge
No la Diverge era in carbonio.
Comunque prima di tutto io proverei a mettere la Diverge nelle misure di quella che trovi più comoda.

• Mi piace
Reactions: LUCA205

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra strano essere più lungo sulla diverge che é di solito molto corta e alta come bici

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Buongiorno, sarei molto tentato di sostituire la mia bdc (derosa 838 montata ultrgra con fulcrum speed 42) con una basso palta… vorrei tenere le mie speed da avere un doppio set di ruote strada e fuoristrada, le due domande che ho: ne vale la pena(non faccio gare)? Mono o doppia ??

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Buongiorno, sarei molto tentato di sostituire la mia bdc (derosa 838 montata ultrgra con fulcrum speed 42) con una basso palta… vorrei tenere le mie speed da avere un doppio set di ruote strada e fuoristrada, le due domande che ho: ne vale la pena(non faccio gare)? Mono o doppia ??

Come facciamo a risponderti (specialmente sul discorso mono o doppia) se non sappiamo una fava ne' dei percorsi gravel che fai, ne' dei percorsi stradali che fai, e non hai neanche scritto che medie di velocita' vorresti tenere...

• Mi piace
Reactions: minodoc3

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014

mah ti parlo della mia esperienza personale: ho iniziato relativamente a tarda età a pedalare e la bici "ammiraglia" dal 2015 è sempre stata una gravel con cui ho corso anche tante gran fondo. Ovviamente non avevo velleità da classifica. Inizialmente mi facevo lo sbattimento di cambiare i copertoni (mettendo dei 32 slick) quando sapevo di fare "più strada".... ma il "guadagno" era davvero minimo.
Da un anno ho cambiato gravel che rispetto a quella di 10 anni fa (considera che nel 2015 il gravel si conosceva a malapena in italia) è un'altro mondo proprio. scattante e reattiva. mi trovo talmente a mio agio che non sento nemmeno la necessità di cambiare coperture e viaggio sempre con su i 40mm.
Mono corona o doppia? sono sincero ho sempre diffidato del mono corona avendo paura di trovarmi bloccato su qualche salita molesta, ma facendo una ricerca, i rapporti sono tali che lo sviluppo metrico è simile a quello di una doppia con la differenza che non hai (lo "sbattimento"?) incroci. per cui cambio è sequenziale o sali o scendi di rapporto. certo: su un 12v invece di avere 24 soluzioni di una doppia ne hai solo 12. ma con quei 12 vai davvero ovunque. Io non tornerei più indietro.
Anche dal punto di vista della manutenzione del cambio il mono è molto più semplice da regolare...hai solo il deragliatore posteriore e non devi cristonare che se dietro funziona davanti su alcuni incroci no e viceversa :)

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Mah in bdc in pianura nei giretti infrasettimanali da 40/50 km ho delle medie attorno ai 30kmh, non ho tante paranoie sulle velocità medie era soltanto che con una Gravel al posto della bdc farei sempre quelle distanze solo che un 70% starei su strade bianche di campagna, di solito nel fine settimana o faccio un centinaio di km con più o meno 800/1000 metri di dislivello o sono sulle colline/montagne con la mtb (frontino mono corona ).

• Mi piace
Reactions: mariazzo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mah in bdc in pianura nei giretti infrasettimanali da 40/50 km ho delle medie attorno ai 30kmh, non ho tante paranoie sulle velocità medie era soltanto che con una Gravel al posto della bdc farei sempre quelle distanze solo che un 70% starei su strade bianche di campagna, di solito nel fine settimana o faccio un centinaio di km con più o meno 800/1000 metri di dislivello o sono sulle colline/montagne con la mtb (frontino mono corona ).

Io se

1) ci vuoi fare strade bianche
2) dalle medie non mi pare i giri da 40-50km possano avere tantissimo dislivello
3) hai comunque la mtb per giri piu' impegnativi (piu' tecnici e/o con piu' dislivello)

al monocorona non ci penserei proprio, ti vai a tarpare la parte stradale senza motivo. Poi eh se stiamo parlando di prendere roba tipo il nuovo Sram 13v XPLR, che puoi montare col 46 davanti e 10-46 dietro, allora il discorso e' un altro, con quello ci copri tutto il gravel che serve a te, e tutta la parte stradale.

Io amo il monocorona, sulla gravel ho il mullet con l'Eagle 10-52 e ci salgo dappertutto, ma faccio percorsi piu' tecnici, con piu' dislivello, e ho la bdc (mentre non ho la MTB), quindi la mia esperienza e quindi i miei requisiti sono diametralmente opposti.

• Mi piace
Reactions: bach7

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io credo che acquisterò la cube nuroad c62ex che attualmente sto usando (è quella di mio nipote che mi ha prestato) e che usero per il tour d'orles, tutta in carbonio, monocorona e cambio elettronico con possibilità di settarla per il bikepacking. Credo sia una buona soluzione per la strada con pneumatici adatti e per il gravel anche spinto se sei capace.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.168
6.351
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come facciamo a risponderti (specialmente sul discorso mono o doppia) se non sappiamo una fava ne' dei percorsi gravel che fai, ne' dei percorsi stradali che fai, e non hai neanche scritto che medie di velocita' vorresti tenere...
La media la fa uguale con entrambe le opzioni,a meno che non si stia parlando dei 45 orari,ma saremmo a un livello world tour.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
La media la fa uguale con entrambe le opzioni,a meno che non si stia parlando dei 45 orari,ma saremmo a un livello world tour.

Beh piu' o meno si, se il discorso e' tra prendere il monocorona o la doppia si, ma se il discorso e' (che poi e' quello che ha chiesto l'utente) "mi vendo la bdc race e prendo la gravel adventure da 9kg con stack piu' alto, posso tenere le stesse medie?" il discorso diventa un filo piu' complicato. Poi possiamo disquisire sul fatto che andare 1-1.5-2.0km/h piu' lenti non cambia la vita a nessuno, ma a me se uno fa una domanda provo a rispondere :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: riky76

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Beh piu' o meno si, se il discorso e' tra prendere il monocorona o la doppia si, ma se il discorso e' (che poi e' quello che ha chiesto l'utente) "mi vendo la bdc race e prendo la gravel adventure da 9kg con stack piu' alto, posso tenere le stesse medie?" il discorso diventa un filo piu' complicato. Poi possiamo disquisire sul fatto che andare 1-1.5-2.0km/h piu' lenti non cambia la vita a nessuno, ma a me se uno fa una domanda provo a rispondere :mrgreen:
oddio penso che la Basso Palta pesi meno di 9kg.
cmq ora la maggior parte delle case producono telai gravel racing. per cui se dovesse prenderne una dovrebbe orientarsi su questo segmento
che sono più "incazzate"