Mah in bdc in pianura nei giretti infrasettimanali da 40/50 km ho delle medie attorno ai 30kmh, non ho tante paranoie sulle velocità medie era soltanto che con una Gravel al posto della bdc farei sempre quelle distanze solo che un 70% starei su strade bianche di campagna, di solito nel fine settimana o faccio un centinaio di km con più o meno 800/1000 metri di dislivello o sono sulle colline/montagne con la mtb (frontino mono corona ).
Io se
1) ci vuoi fare strade bianche
2) dalle medie non mi pare i giri da 40-50km possano avere tantissimo dislivello
3) hai comunque la mtb per giri piu' impegnativi (piu' tecnici e/o con piu' dislivello)
al monocorona non ci penserei proprio, ti vai a tarpare la parte stradale senza motivo. Poi eh se stiamo parlando di prendere roba tipo il nuovo
Sram 13v XPLR, che puoi montare col 46 davanti e 10-46 dietro, allora il discorso e' un altro, con quello ci copri tutto il gravel che serve a te, e tutta la parte stradale.
Io amo il monocorona, sulla gravel ho il mullet con l'Eagle 10-52 e ci salgo dappertutto, ma faccio percorsi piu' tecnici, con piu' dislivello, e ho la bdc (mentre non ho la MTB), quindi la mia esperienza e quindi i miei requisiti sono diametralmente opposti.