Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I motivi mi sembrano evidenti, allego foto:

Vedi l'allegato 492436
Beh un conto è in allenamento e un conto è in gara....., se non fosse vigo direi che sembra un muratore in bdc :mrgreen: Ma va beh dai, siamo OT......vado a fare la seduta sul trono poi esco un paio d'ore in bici!

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Preso il Silca Synergetic.

Premetto di aver commesso un errore, ne ho messo una goccia come facevo con il Joe’s, e niente una goccia abbondante è troppo.

Ho fatto 100 km ieri e 150 oggi. Già ieri avevo dovuto lavare la ruota che era ricoperta di olio e oggi idem. Vabbè. Magari anche il caldo non aiuta, è molto denso ma con queste temperature diventa liquido.

Durata incredibile, oggi ho fatto 150 km con pezzi di sterrato. La trasmissione non era propriamente sporca, c’era solo un eccesso di olio.

Silenziosità per tutti e due i giorni super.

Ora ho lavato e ne ho messa davvero una goccia scarsissima per rullino, al limite di quello che il dosatore consente. Forse dopo averla fatta girare un po’ va tolto l’eccesso.

Per ora molto ma molto soddisfatto a parte i problemi di dosaggio.

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Preso il Silca Synergetic.

Premetto di aver commesso un errore, ne ho messo una goccia come facevo con il Joe’s, e niente una goccia abbondante è troppo.

Ho fatto 100 km ieri e 150 oggi. Già ieri avevo dovuto lavare la ruota che era ricoperta di olio e oggi idem. Vabbè. Magari anche il caldo non aiuta, è molto denso ma con queste temperature diventa liquido.

Durata incredibile, oggi ho fatto 150 km con pezzi di sterrato. La trasmissione non era propriamente sporca, c’era solo un eccesso di olio.

Silenziosità per tutti e due i giorni super.

Ora ho lavato e ne ho messa davvero una goccia scarsissima per rullino, al limite di quello che il dosatore consente. Forse dopo averla fatta girare un po’ va tolto l’eccesso.

Per ora molto ma molto soddisfatto a parte i problemi di dosaggio.
Che versione hai usato secca o umida?Grazie.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Una volta lo vendevano con erogatore ad ago, ora credo sia a parte

Eh non sarebbe male, anche se ammetto che ieri mi ha fregato il fatto che sembrava molto denso. Poco male ripulito tutto e messo davvero una goccia minima, vediamo se ora ci siamo.

Comunque impressionante sto olio, oggi a metà giro mi sono fermato e ho rivisto la ruota dietro piena di olio. Dopo lo sterrato ero convinto di avere la trasmissione nera e impastata, zero.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Togli pure il forse ;-)

Quindi sperando di aver beccato la quantità giusta dopo il primo giro una pulita all’eccesso va fatta? Perché mi da l’idea (e anche i test che ho letto lo confermano) che è un olio molto persistente e puoi fare più uscite senza riapplicarlo.

Con il Joe’s ero abituato a pulire con un panno e lubrificare di nuovo dopo ogni giro.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi sperando di aver beccato la quantità giusta dopo il primo giro una pulita all’eccesso va fatta? Perché mi da l’idea (e anche i test che ho letto lo confermano) che è un olio molto persistente e puoi fare più uscite senza riapplicarlo.

Con il Joe’s ero abituato a pulire con un panno e lubrificare di nuovo dopo ogni giro.
Non conosco l'olio in questione ma la mia procedura è che metto una goccia bella abbondante su ogni rullino poi faccio girare la catena cambiando su tutti i rapporti per 2-3 minuti e passo lo straccio per togliere l'eccesso sia sulla catena sia sul pacco pignoni (che spesso torna lucido)
Tempo un paio di uscite da circa 50 km e i rullini diventano lucidi, l'eventuale olio impastato con la polvere resta sulle maglie.

• Mi piace
Reactions: Rone69

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non conosco l'olio in questione ma la mia procedura è che metto una goccia bella abbondante su ogni rullino poi faccio girare la catena cambiando su tutti i rapporti per 2-3 minuti e passo lo straccio per togliere l'eccesso sia sulla catena sia sul pacco pignoni (che spesso torna lucido)
Tempo un paio di uscite da circa 50 km e i rullini diventano lucidi, l'eventuale olio impastato con la polvere resta sulle maglie.

Sì anche io faccio così di solito. Semplicemente con altri oli quando pulisco l’eccesso però ne rimetto un filo.

Su questo olio la goccia abbondante ho capito che no. Ieri ne avevo ovunque :)

Proviamo oggi con una mini goccia. Sembra già bella lubricata da fermo.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sì anche io faccio così di solito. Semplicemente con altri oli quando pulisco l’eccesso però ne rimetto un filo.

Su questo olio la goccia abbondante ho capito che no. Ieri ne avevo ovunque :)

Proviamo oggi con una mini goccia. Sembra già bella lubricata da fermo.
ma come fai a gestire la dimensione della goccia?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque lo sto usando da una settimana, credo che la prima applicazione sia andata male perché la catena era appena montata e nonostante una sgrassata quel grasso che mette Shimano (nonostante una passata di sgrassatore) non aveva fatto aderire bene il Silca.

Detto questo è incredibile come questo olio sia sicuramente persistente e denso come un classico wet ma di base non è che sporchi più di tanto. Sembra restare liquido, chiaro la catena non è lucida ma non fa morchia. Lo trovo silenzioso, purtroppo non ancora quanto dovrebbe perché la catena nuova deve ancora rodarsi e sugli incroci o alcuni pignoni non è fluida, però mi sto trovando davvero bene.