GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Trek sta per lanciare la bici perfetta per @andry96 :yoga:

Questi sono pazzi, prima riducono il numero di bici da strada addensando l'Emonda e la Madone in un unico modello che non piace ne' ai grammomaniaci ne' a chi vuole l'astronave aerodinamica, poi lanciano la terza (!) bici gravel (quattro contando la Checkpoint in alluminio). Non aveva piu' senso semplicemente lanciare una versione della Checkpoint che ha comunque l'isospeed dietro? Invece no, modello nuovo...

Vedi l'allegato 493420
mamma mia che brutte

• Mi piace
Reactions: fede_repo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Brutte no ma una full suspension da gravel con seatpost drop è sicuramente un esperimento forte, vediamo cosa succede

per come ballonzola il mio popo' quando sono su terreni piu' "compatti", secondo me potrebbe essere ottimo avere ammortizzazione anche dietro. Poi bisogna capire se davvero c'e' bisogno di una suspension come la MTB o se un sistema come il Kingpin / Isospeed basta e avanza...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Brutte no ma una full suspension da gravel con seatpost drop è sicuramente un esperimento forte, vediamo cosa succede
EH ma dal punto di vista estetico io amo queste

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
per come ballonzola il mio popo' quando sono su terreni piu' "compatti", secondo me potrebbe essere ottimo avere ammortizzazione anche dietro. Poi bisogna capire se davvero c'e' bisogno di una suspension come la MTB o se un sistema come il Kingpin / Isospeed basta e avanza...
io le sospensioni non ce le ho neanche sulla mtb, figuriamoci sulla gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Trek sta per lanciare la bici perfetta per @andry96 :yoga:

Questi sono pazzi, prima riducono il numero di bici da strada addensando l'Emonda e la Madone in un unico modello che non piace ne' ai grammomaniaci ne' a chi vuole l'astronave aerodinamica, poi lanciano la terza (!) bici gravel (quattro contando la Checkpoint in alluminio). Non aveva piu' senso semplicemente lanciare una versione della Checkpoint che ha comunque l'isospeed dietro? Invece no, modello nuovo...

Vedi l'allegato 493420
La aspero é già imballata :mrgreen: :prega:

Ma spoiler non prendo questo catafalco

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
138
150
Visita sito
Bici
una nera
cmq io credo si stia snaturando ed esasperando il concetto di gravel.
se vuoi delle sospensioni prendi una mtb. il "bello" del gravel era/è poter pedalare con una bici "da corsa" su terreni accidentati.
ma così che senso ha? allora fai prima a mettere un dropbar su una full ;-)
La tendenza nelle gare ultra è quella, manubrio drop su telaio mtb e spesso sospensioni anteriori. La Salsa che ho io è una mtb con manubrio drop, come al solito sono arrivati anni fa a quella soluzione, per permettere di montare gomme da mtb che su lunghe distanze e terreni accidentati fanno la differenza. Come al solito uno deve usare la bici che è meglio per le sue esigenze.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
cmq io credo si stia snaturando ed esasperando il concetto di gravel.
se vuoi delle sospensioni prendi una mtb. il "bello" del gravel era/è poter pedalare con una bici "da corsa" su terreni accidentati.
ma così che senso ha? allora fai prima a mettere un dropbar su una full ;-)
Bici full con dropper seatpost sono bici da discesa, credo non abbiano avuto gran successo nemmeno nel mondo xc, poi se ci metti un manubrio da corsa temo diventino inadatte anche alla discesa.

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
138
150
Visita sito
Bici
una nera
Azz… avevo una percezione diversa ma ammetto che e’ un mondo che non conosco bene. Ma fanno andare piu’ veloci? Anche il dropper?
sicuramente in alcune discese avrei voluto averlo, siamo sempre sugli Appennini e le discese a volte sono ripide e sassose anche in un percorso che puoi fare con la gravel, sulla mia c'è il routing interno per metterlo anche se il reggisella è da 27,2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Azz… avevo una percezione diversa ma ammetto che e’ un mondo che non conosco bene. Ma fanno andare piu’ veloci? Anche il dropper?
Soprattutto perché c'è il dropper
Sono bici decisamente migliori in discesa rispetto al passato, e seguono i percorsi dell'xc moderno, quelli che usavano il frontino sugli argini o si son trovati delle bici troppo capaci rispetto alle loro necessità e tecnica son finiti sulle gravel

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
nel gravel c'è posto per tutti. quindi non mi fa storcere il naso una bici così.

di certo però nel mio garage una gravel full non troverebbe posto (considerando che fino a poco tempo fa ne avevo 6: una mtb full, una hard gravel su base Trek procaliber, una gravel race, e 3 bici da corsa...).

se il percorso necessita di sospensioni avanti e dietro, e addirittura di un dropper post, allora probabilmente è il caso di usare una moderna xc

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Premesso che il mondo gravel è grande, ognuno lo intende a modo suo. Per me al massimo possono aver senso dei sistemi di smorzamento (chessò tipo quello della URS) ma non delle sospensioni. Se ho bisogno di sospensioni e mettiamo telescopico non sto facendo un percorso da gravel ma un'altra cosa. Aggiungo, sempre per me, la bici gravel deve avere una semplicità e facilità di manutenzione massime....e il service (fatto bene) alle sospensioni proprio non me lo so fare da solo.

• Mi piace
Reactions: Lumi and bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il giorno che deciderò di acquistarne una,la mia Gravel ideale dovrà avere i cavi esterni nella zona manubrio forcella,il cambio meccanico,attacchi per i vari portapacchi(l'idea di qualche viaggio mi stuzzica)movimento centrale bsa o t 45/47 che sia ma cmq avvitato,e passaggio ruote generoso per ospitare anche ruote da 48-50.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
nel gravel c'è posto per tutti. quindi non mi fa storcere il naso una bici così.

di certo però nel mio garage una gravel full non troverebbe posto (considerando che fino a poco tempo fa ne avevo 6: una mtb full, una hard gravel su base Trek procaliber, una gravel race, e 3 bici da corsa...).

se il percorso necessita di sospensioni avanti e dietro, e addirittura di un dropper post, allora probabilmente è il caso di usare una moderna xc
Credo abbia senso per ultra cycling ma quanti lo fanno per davvero? Tanti da poter fare numeri da trek? Non credo...

Per il resto o non hai feeling con il manubrio flat o ha poco senso questa, se non appunto percorsi tremendamente variabili, avevo provato un simil surly corner bar sulla full prima di venderla e come feeling non era male per me che ormai non ne avevo col manubrio piatto, peccato la totale mancanza di presa sui comandi( non avendoli...)

• Mi piace
Reactions: bach7