GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Eccomi qua. Primissima bici "seria" della mia vita, alle porte dei 40: Cannondale Topstone Carbon 105, penso model year 2020.
Comprata usata in primavera, pian pianino ho varcato i primi 500 chilometri.
La bici va benone, io... dai, diciamo che vado. :mrgreen:

Comunque poco importa, sono alle primissime armi, esco e pedalo con tranquillità e mi sto divertendo un sacco. ;-)
Niente da dire, modello bellissimo! complimenti

• Mi piace
Reactions: Confo

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
595
Visita sito
Bici
in attesa
Appena venduta la mia Specialized Crux 2024.
Sono indeciso se ritornare ad una bdc o prendere un'altra gravel con doppio set di ruote, come sulla Crux (e probabilmente farò così).
Fra le gravel ho tre telai in ballo:
- Propain Terrel CF ;
- Trek Checkpoint SL Gen.3 ;
-
Yoeleo Altera G21 .
Mi auto quoto: sono a cavallo di due taglie e sono indeciso. Nella tabella le prime due colonne sono delle "vecchie" bici strada e gravel a seguito di visita biomeccanica. Sulla nuova sono indeciso:

Screenshot_20250622_180938_Docs To Go.jpg

Altezza 177 - altezza sella 722/727 come range.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi auto quoto: sono a cavallo di due taglie e sono indeciso. Nella tabella le prime due colonne sono delle "vecchie" bici strada e gravel a seguito di visita biomeccanica. Sulla nuova sono indeciso:

Vedi l'allegato 492192

Dovresti indicare anche spessori e lunghezza attacco sulle prime due bici che hai usato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riga "Stem" la lunghezza dello stem in millimetri.
Riga "Spacer" gli spessori, in millimetri, sotto il manubrio.
Ok non avevo visto. D taglia M con stem da 80, lo stem da 70 mi sembra troppo corto, a meno che sia una geometria con angolo molto aperto avanti tipo la mia mondraker che ha appunto stem da 70 di serie

• Mi piace
Reactions: Railspike

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedi l'allegato 492192

Al netto del fatto che mi sembra sempre una posizione molto corta e alta per le misure che hai dato punterei a c in taglia s

• Mi piace
Reactions: Railspike

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Bellissima! Com'è? Viaggia? Comoda?
Complimenti per il mezzo
Sì, comoda è comoda, ho scelto una posizione più corta e alta rispetto a quella che ho sull'altra gravel (che in realtà è una bici da ciclocross, una Giant TCX), quindi a livello di posizione è più comoda. Per quel che riguarda l'insieme telaio+forcella+trittico, beh, onestamente l'altra è più comoda (non che questa non lo sia, eh!): assorbe meglio le vibrazioni, è decisamente più leggera e reattiva, ma d'altronde che il carbonio sia superiore tecnicamente in ogni aspetto all'acciaio non lo scopriamo oggi.

Allora perché questa bici?
Due motivi, in primis perché è bella e le linee classiche dell'acciaio hanno sempre il loro fascino.
Secondo, per una diversa destinazione d'uso: la Giant TCX con due coppie di ruote, una per per uso stradale (con dei bei gommoni da 32mm) e l'altra per gravel "veloce", se così posso chiamarlo, visto che in realtà io sono "lento".
Mentre la Brother, anch'essa con due coppie di ruote: quelle in foto, a cui ho smontato ieri sera quelle gomme per sostituirle con delle gomme lisce da 40mm per fare casa-lavoro, cosa che faccio tutti i giorni in ogni condizione meteo, infatti più avanti arriveranno anche dei parafanghi; e secondo paio di ruote 650b, assemblate da me, mozzi DT Swiss 350, 32 raggi ant/post, cerchi XM421, montate con dei CrossKing da 2,2" :sborone: Provate stamattina su un percorso appositamente un po' ostico e la bici diventa uno schiacciasassi: lì sì che è comoda e si passa sopra qualsiasi cosa, certi passaggi in cui mi sono sempre trovato in difficoltà con delle 700c x 45, sono riuscito ad affrontarli molto più facilmente

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
non riesco a trovarci un difetto... assolutamente me-ra-vi-glio-sa!!
Grazie!!! o-o
devo dire che l'argento prorpio non lo strozzo, ma è un dettaglio. Per il resto bel telaio e sicuramente bici divertente ;-)
De gustibus non disputandum est. Se solo Shimano averse tirato fuori una versione 12v della limited édition che hanno fatto per il GRX 11 l'avrei presa subito! Al momento ho un 11v (con gabbia lunga del MT8000 per poter montare la cassetta 11-51) che ho riciclato da un'altra bici su cui sono passato al di2 12v
GRX_Limited_Onparade_image_HD.jpg

Per ora mi sono limitato a un po' di dettagli, come porta-ciclocomputer e campanello :mrgreen: oltre che al trittico Ritchey Classic
IMG_20250701_102040.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie!!! o-o

De gustibus non disputandum est. Se solo Shimano averse tirato fuori una versione 12v della limited édition che hanno fatto per il GRX 11 l'avrei presa subito! Al momento ho un 11v (con gabbia lunga del MT8000 per poter montare la cassetta 11-51) che ho riciclato da un'altra bici su cui sono passato al di2 12v
GRX_Limited_Onparade_image_HD.jpg

Per ora mi sono limitato a un po' di dettagli, come porta-ciclocomputer e campanello :mrgreen: oltre che al trittico Ritchey Classic
Vedi l'allegato 493305
Su un telaio in titanio sarebbe una meraviglia!

• Mi piace
Reactions: Barbo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Trek sta per lanciare la bici perfetta per @andry96 :yoga:

Questi sono pazzi, prima riducono il numero di bici da strada addensando l'Emonda e la Madone in un unico modello che non piace ne' ai grammomaniaci ne' a chi vuole l'astronave aerodinamica, poi lanciano la terza (!) bici gravel (quattro contando la Checkpoint in alluminio). Non aveva piu' senso semplicemente lanciare una versione della Checkpoint che ha comunque l'isospeed dietro? Invece no, modello nuovo...

1751638084694.png

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.566
1.266
italia
Visita sito
Bici
trek
Trek sta per lanciare la bici perfetta per @andry96 :yoga:

Questi sono pazzi, prima riducono il numero di bici da strada addensando l'Emonda e la Madone in un unico modello che non piace ne' ai grammomaniaci ne' a chi vuole l'astronave aerodinamica, poi lanciano la terza (!) bici gravel (quattro contando la Checkpoint in alluminio). Non aveva piu' senso semplicemente lanciare una versione della Checkpoint che ha comunque l'isospeed dietro? Invece no, modello nuovo...

Vedi l'allegato 493420
mamma mia che brutte