Bellissima! Com'è? Viaggia? Comoda?
Complimenti per il mezzo
Sì, comoda è comoda, ho scelto una posizione più corta e alta rispetto a quella che ho sull'altra gravel (che in realtà è una bici da ciclocross, una Giant TCX), quindi a livello di posizione è più comoda. Per quel che riguarda l'insieme telaio+forcella+trittico, beh, onestamente l'altra è più comoda (non che questa non lo sia, eh!): assorbe meglio le vibrazioni, è decisamente più leggera e reattiva, ma d'altronde che il carbonio sia superiore tecnicamente in ogni aspetto all'acciaio non lo scopriamo oggi.
Allora perché questa bici?
Due motivi, in primis perché è bella e le linee classiche dell'acciaio hanno sempre il loro fascino.
Secondo, per una diversa destinazione d'uso: la Giant TCX con due coppie di
ruote, una per per uso stradale (con dei bei gommoni da 32mm) e l'altra per gravel "veloce", se così posso chiamarlo, visto che in realtà io sono "lento".
Mentre la Brother, anch'essa con due coppie di ruote: quelle in foto, a cui ho smontato ieri sera quelle gomme per sostituirle con delle gomme lisce da 40mm per fare casa-lavoro, cosa che faccio tutti i giorni in ogni condizione meteo, infatti più avanti arriveranno anche dei parafanghi; e secondo paio di ruote 650b, assemblate da me, mozzi DT Swiss 350, 32 raggi ant/post, cerchi XM421, montate con dei CrossKing da 2,2"

Provate stamattina su un percorso appositamente un po' ostico e la bici diventa uno schiacciasassi: lì sì che è comoda e si passa sopra qualsiasi cosa, certi passaggi in cui mi sono sempre trovato in difficoltà con delle 700c x 45, sono riuscito ad affrontarli molto più facilmente