ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ruote Oquo RP45LTD montate su Orca M30iLTD, di serie hanno pnrumatici con camera :cry: :cry:non capisco se la nastratura sia comunque predisposta tubeless o meno, non copre tutto il canale e pare un poco raffazzonata, ci sono 2 strati e sembra molto solido
Chiedo se c'è qualcuno nel forum che le ha usate tubeless così come sono uscite di fabbrica?

PS
Odio le ruote da nastrare.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ruote Oquo RP45LTD montate su Orca M30iLTD, di serie hanno pnrumatici con camera :cry: :cry:non capisco se la nastratura sia comunque predisposta tubeless o meno, non copre tutto il canale e pare un poco raffazzonata, ci sono 2 strati e sembra molto solido
Chiedo se c'è qualcuno nel forum che le ha usate tubeless così come sono uscite di fabbrica?

PS
Io ho le team che sono nastrate allo stesso modo, ma due giri supplementari di nastro da 25 glieli ho dati comunque (anche perché sennò non tallonavano i Continental)

• Mi piace
Reactions: Rone69

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

PS
Io ho le 45Team e erano predisposte e montate tubeless già alla consegna, però le ho dovute fare rinastrare dopo pochi mesi...

• Mi piace
Reactions: ilseva and Rone69

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io vivo in un posto dove tipicamente e' piu' ventoso che in Italia (fonte https://weatherspark.com/compare/y/44787~75057/Comparison-of-the-Average-Weather-in-Hove-and-Trieste) e devo dire che qui in discesa ad alta velocita' e' abbastanza poco simpatico avere le ruote da 45. Non ho mai avuto ruote a profilo piu' basso (alche sul Trattore gravel ho le 45, ma quella bici e' piu' stabile per ovvi motivi), sarei curioso di provarle per capire quanto e' dettato dal vento ed e' inevitabile, e quanto dalla ruota.

Vedi l'allegato 491273
Bello che la cittä di riferimento sia Trieste.
E come la Bora che vien e che va, i disi che el mondo se ga ribaltä...

• Haha
Reactions: robeambro

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro

PS
Io ho fatto latticizzare subito e dopo 2 settimane la nastratura originale della ruota posteriore è andata a puttane durante una GF.
Ho dovuto sostituire la nastratura della ruota anteriore al primo cambio di pneumatico.
Ti consiglio di nastrare da zero entrambe le ruote.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Io ho le team che sono nastrate allo stesso modo, ma due giri supplementari di nastro da 25 glieli ho dati comunque (anche perché sennò non tallonavano i Continental)
Ho utilizzato il nastro mucoff da 25 e sono riuscito a tallonare subito con compressore i GP5000
Ho fatto solamente un giro di nastro.

• Mi piace

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Finalmente il primo giro e che dire, la Orca è notevole, anzi strepitosa!

Mi son piaciute meno le Oquo, spero che migliorino dopo qualche chilometro di rodaggio, vero è anche che vengo da Fulcrum 0, fra le migliori all round e con i migliori mozzi.

Vedi l'allegato 493564
Ti sono piaciute meno in termini di scorrevolezza? Anch'io venivo da Racing 0 Carbon, inizialmente ho avuto la tua stessa impressione. Mi sono ricreduto dopo pochi giri, anche perchè complessivamente le ruote mi hanno trasmesso un feeling migliore, sopratutto in curva in discesa. Proprio in questi giorni, sto utilizzando le OQUO (con le quali ho fatto 7000km con la ORCA) sulla Canyon Ultimate (oltre 40000km con le Racing 0) e ti confermo che ho le stesse sensazioni, ovvero di maggior feeling anche con questa bici.
Per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi Zipp, forse viene fuori a velocità superiori. Personalmente l'avverto maggiormente in discesa...
Usale per un pò e aggiornami, sono interessato.

• Mi piace
Reactions: ilseva and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti sono piaciute meno in termini di scorrevolezza? Anch'io venivo da Racing 0 Carbon, inizialmente ho avuto la tua stessa impressione. Mi sono ricreduto dopo pochi giri, anche perchè complessivamente le ruote mi hanno trasmesso un feeling migliore, sopratutto in curva in discesa. Proprio in questi giorni, sto utilizzando le OQUO (con le quali ho fatto 7000km con la ORCA) sulla Canyon Ultimate (oltre 40000km con le Racing 0) e ti confermo che ho le stesse sensazioni, ovvero di maggior feeling anche con questa bici.
Per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi Zipp, forse viene fuori a velocità superiori. Personalmente l'avverto maggiormente in discesa...
Usale per un pò e aggiornami, sono interessato.
Mi sono accorto che in alcuni tratti di leggera discesa che percorro spesso, mi sono accorto che mentre con le zero acquisivo velocità con le Oquo non è accaduto.
Vediamo se con l'uso i cuscinetti si rodano.
Nelle curve in discesa le zero mi piacciono un sacco, le sento piantate.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Mi sono accorto che in alcuni tratti di leggera discesa che percorro spesso, mi sono accorto che mentre con le zero acquisivo velocità con le Oquo non è accaduto.
Quali copertoni utilizzi sulle Oquo e quali usavi sulle Zero Carbon?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Ho utilizzato il nastro mucoff da 25 e sono riuscito a tallonare subito con compressore i GP5000
Ho fatto solamente un giro di nastro.

Io ho nastrato sopra il nastro di serie, prima con nastro Stan's da 25, successivamente, al primo cambio copertone posteriore, ho rifatto la nastratura (non mi era venuta benissimo) usando proprio il Mucoff, che ho trovato più adesivo e facile da stendere senza bolle.

La tenuta delle ruote era comunque ottima anche prima, mai avuto perdite anomale in oltre 7 mesi di utilizzo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici

Se può servire da riferimento le mie sono migliorate parecchio coi km. Tuttavia i mozzi Campagnolo/Fulcrum cono/calotta per me restano eccezionali.

• Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Dopo quanti km hai avvertito un migliorame to?

Campagnolo top
Non ti so dare un riferimento preciso...penso comunque non ci è voluto moltissimo.

Occhio però, io non le sentivo particolarmente piantate, tanto più che in pianura ho cominciato ad andare subito mediamente più forte.

Però anche io sui tratti in discesa avevo la sensazione che prendessero velocità più lentamente, sensazione che gradualmente è sparita, anche se quando uso il mulo (Campagnolo Zonda con cono calotta) l'impressione latente resta, sebbene il cronometro non sia d'accordo (vado comunque più forte con la Orca).

• Mi piace