Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Prima esperienza.
Inizio assurdo! Arrivati in ultima griglia prestissimo, praticamente a 10 metri dalla transenna. Appena mi sono fermato mi é esplosa la camera d'aria dell'anteriore (con stallonamento dell'anteriore). Un botto mai sentito. Se fosse capitato nel discesone prima della griglia, adesso sarei all'altro mondo.
Sistemato tutto al volo grazie a sconosciuti che si sono prodigati per aiutarmi. Persone meravigliose!!!
Quindi eri tu quello che ha fatto la partenza col botto?! Ero proprio davanti alle transenne, mai sentita un'esplosione del genere! Avevi posizionato male la camera d'aria?

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Quindi eri tu quello che ha fatto la partenza col botto?! Ero proprio davanti alle transenne, mai sentita un'esplosione del genere! Avevi posizionato male la camera d'aria?
Si, ero io. Un petardo avrebbe fatto meno rumore. Per fortuna sono un incosciente e durante le discese non ci ho più pensato, altrimenti le avrei fatte a piedi.
Avevo cambiato i copertoni da una settimana e ci avevo fatto un giro di prova. Ci sta che avessi pinzato la camera d'aria e, per qualche motivo, ha deciso di esplodere proprio in quel momento.
É andata bene dai.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Anche io ho iniziato a prendere il mio passo sul Sella. Sul Campolongo uno davanti a me ha messo il piede a terra costringendo me e altri a fare lo stesso, ma non me ne sono curato perché lo avevo messo in conto.
Dal mio punto di vista è stato emozionante vedere così tanti ciclisti felici di godersi lo spettacolo delle Dolomiti, arrivando “ognuno con i suoi mezzi” come cantava Dalla.
Con la MdD è stato subito amore a prima vista. La metto insieme alla Otzy, alla Nove Colli, alla Coppi e al Ventoux tra le mie cinque GF del cuore.

• Mi piace
Reactions: bad

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Certo che leggere di qualcuno che impiega 7 ore e 30 lamentarsi del traffico fa sorridere,ed è anche parecchio esplicativo.....
c'era un serpentone continuo di bici fino al passo sella, poi ha iniziato a sgretolarsi... quindi si anche le lumache da 7 ore hanno trovato traffico, ma con 8000 partenti sarebbe stato strano il contrario, io ho iniziato a muovermi dopo 20 minuti dal via...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
c'era un serpentone continuo di bici fino al passo sella, poi ha iniziato a sgretolarsi... quindi si anche le lumache da 7 ore hanno trovato traffico, ma con 8000 partenti sarebbe stato strano il contrario, io ho iniziato a muovermi dopo 20 minuti dal via...
E quindi?
Il tempo è preso sul passaggio dalla linea di partenza,quindi anche partire 1 ora dopo non fa differenza.
E poi senza traffico cosa avresti guadagnato?
5 minuti,forse.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
E quindi?
Il tempo è preso sul passaggio dalla linea di partenza,quindi anche partire 1 ora dopo non fa differenza.
5 minuti,forse.
senza polemica, giusto per far presente qualche punto di vista variegato
in 5 minuti ti sorpassa mezzo mondo, ma oltre alla tempistica c'è anche da considerare che tanti "soffrono" nel stare in un mucchio così affollato a lungo, di solito nelle gf normali si sgretola abbastanza in fretta, senza contare che magari potresti beccare il gruppo giusto per i vari falsopiani (che nel mio caso aiuta tanto, visto che in pianura e salita sono fermo)
questo ovviamente è il punto di vista degli scarsi ad oltranza, poi banalmente per 5 minuti sarei potuto riuscire a chiudere sotto le 7 ore o più semplicemente a schivare la pioggia alla fine, tutte piccolezze che qualcuno considera ed altri no
e poi se dovessimo tutti puntare al primo posto dove starebbe il divertimento?
o la semplice sfida verso se stessi fissando un tempo od una condizione particolare? (tipo "non voglio devastarmi troppo" o "voglio arrivare prima di quel tizio"

per quel che mi riguarda sono sempre alla solita questione, "ad avere campo libero in discese tecniche potrei impostare senza limiti di sorta per tutta la discesa", oltre al fatto che sarei potuto arrivare agli 80km\h giù per la discesa per arrivare a la villa, ma questo è il mio punto di vista, nulla più

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
‭«Con i "se" non si fa la storia».
Il risultato di una GF è inevitabilmente figlio delle condizioni che la caratterizzano: affollamento, ma anche maltempo, caldo, strade dissestate e via dicendo. Condizioni che pesano più o meno per tutti, al netto dell'affollamento, al quale chi parte in prima griglia non è soggetto.
Chi vince o chi fa un ottimo tempo è solitamente l'atleta che sa gestire al meglio tutte queste variabili. Un ragazzo partito accanto a me in ultima griglia ha centrato la top 20 del percorso medio. Avevamo lo stesso "intasamento" davanti a noi (io ho fatto il lungo, anche se il discorso non cambia), ma lui è stato più bravo a guadagnare posizioni e sicuramente ha (oltre che 23 anni meno) un motore migliore del mio, che a un certo punto ho alzato il piede dall'acceleratore per paura di forzare troppo a inizio gara e "pagare" dopo.
Per una manciata di minuti sono rimasto fuori dalla possibilità di partire dalla seconda griglia il prossimo anno. Mi piacerebbe poter dire che erano proprio quei minuti che avevo impiegato in meno, in allenamento, per fare il Campolongo e il Pordoi. Perché di solito è in gara che si fanno i pr, non il contrario. In realtà, superati i primi 40 km, è superata anche la scusa dell'intasamento. Semplicemente, la mia dimensione è quella.
Io preferisco gli 8.000 atleti, che rendono unica - per mille motivi - questa manifestazione. Il prossimo anno, se dovessi esserci, proverò a migliorarmi partendo dalla terza griglia.
Se, invece, avessi voluto "campo libero", avrei scelto (e pagato molto meno) un'altra delle tante GF, anche nelle Dolomiti, che hanno meno iscritti e, quindi, meno intasamento. Ma sono sicuro che non avrei provato le stesse emozioni.

P.s.: 8.000 partecipanti "edulcorano" anche il risultato finale. Quelli lenti che "intasano" le strade servono anche a spingerti nella parte alta della calassifica ;)

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Io ho notato la cosa opposta. Pur di passare quelli come me, lenti ma sempre sulla destra, qualcuno (pochi per fortuna) si é inventato manovre pericolose. Un paio mi hanno tagliato la strada così male che ho dovuto inchiodare. Poi non gli dici niente perché non siamo li per litigare, ma si dovrebbero dare una calmata.
Mia opinione personale da "lentone" che ha fatto dalla transenna alla fine del Campolongo diligentemente sempre sulla destra.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.323
2.902
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Durante la diretta c'è stato un incidente a Corvara in corrispondenza del bivio.
Una donna stava riprendendo il Campolongo quando si è accorta e ha repentinamente girato alla sua sinistra andando addosso ad un incolpevole ciclista.
Caduti entrambi a terra la signora ha avuto la peggio.
Qualche leggero dolore.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Vi racconto quanto mi è successo domenica mattina prima della partenza. la signora del Garnì dove alloggiavo a Corvara ha chiesto sia a me che agli altri ospiti di lasciare le bici nello ski room; sono sempre molto scettico nel farlo, ma la signora ha insistito e io ho (stranamente) desistito. Le chiavi erano sempre al solito posto per tutti, scendo alle 5:45 le chiavi non ci sono, scendo nello ski room e trovo chiuso…mi si gela il sangue, busso a tutte le porte, poche per fortuna, ma non risponde nessuno. A questo punto tiro giù dal letto la signora della struttura e chiedo un nuovo mazzo di chiavi ma deve cercarle; mi metto a frugare ovunque fino a quando non vedo una chiave nella bacheca delle camere… un ospite l’aveva messa lì, totalmente in un altra stanza, prendo la bici di corsa e stampo subito un PR nel tratto Corvara la Villa.
La sera quando ho incontrato gli altri ospiti ho fatto presente l’accaduto e il tizio si è scusato dicendo che nella fretta ha sbagliato.
Prima e ultima volta che cedo su questo aspetto, prenoto, pago ma la bici viene in camera/appartamento.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
‭«Con i "se" non si fa la storia».
Il risultato di una GF è inevitabilmente figlio delle condizioni che la caratterizzano: affollamento, ma anche maltempo, caldo, strade dissestate e via dicendo. Condizioni che pesano più o meno per tutti, al netto dell'affollamento, al quale chi parte in prima griglia non è soggetto.
Chi vince o chi fa un ottimo tempo è solitamente l'atleta che sa gestire al meglio tutte queste variabili. Un ragazzo partito accanto a me in ultima griglia ha centrato la top 20 del percorso medio. Avevamo lo stesso "intasamento" davanti a noi (io ho fatto il lungo, anche se il discorso non cambia), ma lui è stato più bravo a guadagnare posizioni e sicuramente ha (oltre che 23 anni meno) un motore migliore del mio, che a un certo punto ho alzato il piede dall'acceleratore per paura di forzare troppo a inizio gara e "pagare" dopo.
Per una manciata di minuti sono rimasto fuori dalla possibilità di partire dalla seconda griglia il prossimo anno. Mi piacerebbe poter dire che erano proprio quei minuti che avevo impiegato in meno, in allenamento, per fare il Campolongo e il Pordoi. Perché di solito è in gara che si fanno i pr, non il contrario. In realtà, superati i primi 40 km, è superata anche la scusa dell'intasamento. Semplicemente, la mia dimensione è quella.
Io preferisco gli 8.000 atleti, che rendono unica - per mille motivi - questa manifestazione. Il prossimo anno, se dovessi esserci, proverò a migliorarmi partendo dalla terza griglia.
Se, invece, avessi voluto "campo libero", avrei scelto (e pagato molto meno) un'altra delle tante GF, anche nelle Dolomiti, che hanno meno iscritti e, quindi, meno intasamento. Ma sono sicuro che non avrei provato le stesse emozioni.

P.s.: 8.000 partecipanti "edulcorano" anche il risultato finale. Quelli lenti che "intasano" le strade servono anche a spingerti nella parte alta della calassifica ;)

Ma hai trovato così tanto traffico? Io quest’anno sono partito dal parcheggio della funivia de La Villa, alle 6:30 quando c’è stato il via ero comodamente a fare le foto con i miei amici visto che eravamo fermi, ho impiegato 16 min. per passare sotto al “via” ufficiale, il traffico c’era ma non un intasamento tale che giustifica un rallentamento; ho fatto il Campolongo anche troppo piano per il tempo che volevo fare ma solo per una mia scelta conservativa rivelatasi poi sbagliata. Ovvio alla MDD la solitudine non la soffri mai, ma nemmeno ho mai dovuto mettere il piede a terra

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
In un bar post Ortisei una signora mi ha detto che tutti questi lavori sono in previsione delle Olimpiadi e che pure loro ne hanno gli zebedei pieni.

Mi sono spostato a Livigno in questi giorni per proseguire le vacanze; anche Livigno è città olimpica ed è un cantiere aperto; tra Livigno e Bormio ci sono più cantieri che sull’A1 tra Roma e Firenze

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
182
205
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
E quindi?
5 minuti,forse.
È una delle poche gare in cui partire davanti conta poco…l’ho fatta 5 volte e ho notato che tutte le energie che mi sono risparmiato a partire piano dal fondo le ho messe sul Giau e sul Falzarego. Invece le volte che sono partito dalla seconda griglia, mi sono trovato a fare il pezzo da Arabba a scendere verso il Colle di Santa Lucia sempre in 3/4 senza poter usufruire del vantaggio di essere in un gruppo da 10/12.

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Ma hai trovato così tanto traffico? Io quest’anno sono partito dal parcheggio della funivia de La Villa, alle 6:30 quando c’è stato il via ero comodamente a fare le foto con i miei amici visto che eravamo fermi, ho impiegato 16 min. per passare sotto al “via” ufficiale, il traffico c’era ma non un intasamento tale che giustifica un rallentamento; ho fatto il Campolongo anche troppo piano per il tempo che volevo fare ma solo per una mia scelta conservativa rivelatasi poi sbagliata. Ovvio alla MDD la solitudine non la soffri mai, ma nemmeno ho mai dovuto mettere il piede a terra
Sì, traffico ce n'era, e ovviamente sprechi tempo ed energie a superare quelli più lenti, così come sprechi mettendoti di lato per far passare quelli più veloci di te che arrivano da dietro. Rispetto ai tempi in allenamento, su Campolongo e Pordoi ho lasciato diversi minuti. Ma non penso di aver perso la seconda griglia per questo motivo. Semplicemente, quello era tutto ciò che potevo dare domenica, da un punto di vista atletico. Ma mi sono divertito ugualmente tantissimo.
La MdD, secondo me, ha un solo difetto: a un certo punto finisce.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Io ho notato la cosa opposta. Pur di passare quelli come me, lenti ma sempre sulla destra, qualcuno (pochi per fortuna) si é inventato manovre pericolose. Un paio mi hanno tagliato la strada così male che ho dovuto inchiodare. Poi non gli dici niente perché non siamo li per litigare, ma si dovrebbero dare una calmata.
Mia opinione personale da "lentone" che ha fatto dalla transenna alla fine del Campolongo diligentemente sempre sulla destra.
Azzardato assolutamente nulla, con figli ad aspettarmi all'arrivo figurarsi mettersi a prendere rischi inutili, mai superato mezza volta a destra e sempre aspettato il mio turno sulla sinistra. Sulla prima discesa del Campolongo ho visto volare di tutto tra Garmin, Pedali, Fanali, robe che non ho visto neanche a Siena o alla Nova Eroica, segno che c'era grande inadeguatezza nel percorre delle strade in regime di "gara".
Io non ne faccio una questione di tempo, ci avessi messo anche 30minuti meno o più non mi avrebbe cambiato assolutamente nulla lato esperienza, ma di sicurezza. Va bene aver le strade chiuse ma, quelle strade, davvero supportano un flusso così elevato di persone? Per me la risposta è no.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
basta far partire davanti quelli veloci e dietro quelli lenti. Intasamenti risolti
infatti funziona proprio così, alla 1° iscrizione si parte indietro, ma dalla 2° partecipazione, se veloce come dici, parti in buona posizione. Magari passare dalla 4° alla 1° non è immediato, però dalla 4° alla 2° è assolutamente possibile.
Partendo dalla 2°, se entri in griglia con un po' di anticipo (anche senza essere proprio in prima fila) e hai un buon passo rispetto a chi ti sta vicino, puoi fare il primo Campolongo senza troppo traffico*. Almeno, questa è stata la mia esperienza nelle MdD a cui ho partecipato.

ps: senza troppo traffico vuol dire che vai dove vuoi e non trovi nessuno che ti ostacola e poi in discesa fai le traiettorie che vuoi

• Mi piace
Reactions: bianco70

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
infatti funziona proprio così, alla 1° iscrizione si parte indietro, ma dalla 2° partecipazione, se veloce come dici, parti in buona posizione. Magari passare dalla 4° alla 1° non è immediato, però dalla 4° alla 2° è assolutamente possibile.

davanti non partono i più veloci, altrimenti non ci sarebbero intoppi. Già far partire le donne davanti significa creare un mega tappo, pericoloso e inutile

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Partendo dalla 2°, se entri in griglia con un po' di anticipo (anche senza essere proprio in prima fila) e hai un buon passo rispetto a chi ti sta vicino, puoi fare il primo Campolongo senza troppo traffico*. Almeno, questa è stata la mia esperienza nelle MdD a cui ho partecipato.

ps: senza troppo traffico vuol dire che vai dove vuoi e non trovi nessuno che ti ostacola e poi in discesa fai le traiettorie che vuoi
sì e no, perchè nelle prime griglie ci sono anche "tanti" invitati dagli sponsor...molta gente con pochissima esperienza di gruppo...
alla mia unica partecipazione (e credo non ce ne saranno altre, a meno di eventi che non posso, ora, prevedere) partito in ultima griglia, sulla discesa del primo campolongo c'era gente che era "pericolosa", ma non per la bassa velocità, anch'io sono fermo in discesa, ma si vedeva che erano a disagio e fuori contesto. e questo mi stupì molto, ed è una delle cose, ma non solo* che non ha fatto sbocciare l'amore...