Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
davanti non partono i più veloci, altrimenti non ci sarebbero intoppi. Già far partire le donne davanti significa creare un mega tappo, pericoloso e inutile
dalla seconda partecipazione ti guadagni la griglia che ti spetta, certo che nella singola griglia ci sono differenze, ma se ha la voglia di non avere traffico ti svegli prima e partiti davanti alla tua griglia.
Vero le ragazze hanno griglie di merito un po' più agevolate rispetto ai maschi, ma a Corvara non c'è il problema che vedo in altre GF con partenza veloci

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
dalla seconda partecipazione ti guadagni la griglia che ti spetta, certo che nella singola griglia ci sono differenze, ma se ha la voglia di non avere traffico ti svegli prima e partiti davanti alla tua griglia.
Vero le ragazze hanno griglie di merito un po' più agevolate rispetto ai maschi, ma a Corvara non c'è il problema che vedo in altre GF con partenza veloci
partenza in salita, gente lenta davanti, tappo.

• Mi piace
Reactions: atalanta_1907

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
A questo punto, però, ditemi quali sono le GF nelle quali trovare, tutte insieme, condizioni migliori. Se ce n'è una con elevati standard di sicurezza (asfalto appena rifatto, mitigazione e segnalazione evidente dei pericoli e, soprattutto, percorso chiuso alle auto per tutta la durata della gara), migliori servizi, migliore distribuzione in griglia e, magari, anche paesaggio all'altezza della Dolomiti, allora mi iscrivo oggi stesso.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sì e no, perchè nelle prime griglie ci sono anche "tanti" invitati dagli sponsor...molta gente con pochissima esperienza di gruppo...
alla mia unica partecipazione (e credo non ce ne saranno altre, a meno di eventi che non posso, ora, prevedere) partito in ultima griglia, sulla discesa del primo campolongo c'era gente che era "pericolosa", ma non per la bassa velocità, anch'io sono fermo in discesa, ma si vedeva che erano a disagio e fuori contesto. e questo mi stupì molto, ed è una delle cose, ma non solo* che non ha fatto sbocciare l'amore...
Che ci sia gente "amica degli sponsor" in griglia può essere, e forse anche "pericolosa", ma personalmente, nelle mie esperienze, non ho mai trovato difficoltà: quando andavo decentemente, partivo in 2°griglia (5h30-5h50 per contestualizzare)

Trovo più rischiose alcune GF (per esempio in Liguria), dove davanti partono amici degli sponsor, chi acquista i pacchetti GF o chi si iscrive con largo anticipo (che è anche giusto, per carità), ma poi si fanno chilometri in gruppo ad alte velocità con gente magari poco skillata. A Corvara, invece, con la partenza in salita, non ho mai percepito situazioni di reale pericolo.

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
67
55
Visita sito
Bici
Time rxr
EDIT:
al primo sorteggio parti dietro, al secondo sorteggio parti davanti se vai forte e ti sei meritato una griglia migliore

Meglio?
Ciao, ma se mi sono guadagnato la griglia rossa con il tempo di quest'anno devo per forza usufruirne alla prossima edizione ( 2026 ) o alla prossima edizione a cui partecipero' ?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ciao, ma se mi sono guadagnato la griglia rossa con il tempo di quest'anno devo per forza usufruirne alla prossima edizione ( 2026 ) o alla prossima edizione a cui partecipero' ?
EDIT:
tengono valido il tempo per 4 anni, ovvero fino alla prossima partecipazione a cui avresti diritto se non vieni mai sorteggiato, ma per aver diritto di partecipare, devi provare il sorteggio ogni anno

1752052888299.png

• Mi piace
Reactions: verryns

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io quest'anno no ho partecipato, ero sul Campolongo al primo passaggio e non ho visto situazioni particolarmente problematiche, sinceramente tutti questi tappi non li ho visti.
Nelle mie 6 partecipazioni ricordo qualche problema simile solo in una particolarmente fredda (6° in partenza), per cui molte persone arrivate sul Campolongo si fermavano per togliersi indumenti.
Passato il Campolongo si andava come al solito, al passo concesso dalle proprie gambe.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
al secondo sorteggio hai 5 anni più, quindi facile tu sia più lento
Certamente anche in due anni successivi puoi non avere lo stesso stato di forma per n-mila motivi
dopotutto è un evento amatoriale, un hobby, se il format non piace si può fare giustamente altro

Riportando la mia esperienza, con 9 partecipazioni in 18 anni (quindi è possibile farne anche più di una ogni 5 anni, senza necessariamente acquistare pacchetti Gold/Platinum), la possibilità di partire in una griglia con poco traffico (1° o 2°) esiste, ma anche partendo dalla 3°, basta arrivare presto per essere davanti.

Poi, parafrasando un vecchio detto: se uno fa il lungo in 7 ore lamentandosi del traffico... senza sapere che il traffico è proprio lui. o-o

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
spiega perché ci sono tutti quei tappi allora, se è tutto così lineare
da capire cosa intendi per tappi? anche tra i PRO, che sono pochi e tutti veloci, se la strada si stringe, a volte mettono piede a terra anche loro.
Per me tappi si intende che non trovi posto per superare e rimani intruppato, per mia esperienza, in 1° e 2° griglia questo non capita, poi se in due vogliamo passare nel posto di uno solo, faremmo tappo anche nel giro della domenica in 10

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Poi, parafrasando un vecchio detto: se uno fa il lungo in 7 ore lamentandosi del traffico... senza sapere che il traffico è proprio lui. o-o

il traffico son quelli che la fanno in 8h che partono davanti a quelli che la fanno in 7h che partono davanti a quelli che la fanno in 6h etc etc. E' così e pazienza, se lo volessero risolvere potrebbero farlo, costerebbe forse troppo a livello organizzativo perciò ci si tengono i tappi e si fa la prima ora di gara non al proprio passo ma a singhiozzo

• Mi piace

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Certamente anche in due anni successivi puoi non avere lo stesso stato di forma per n-mila motivi
dopotutto è un evento amatoriale, un hobby, se il format non piace si può fare giustamente altro

Riportando la mia esperienza, con 9 partecipazioni in 18 anni (quindi è possibile farne anche più di una ogni 5 anni, senza necessariamente acquistare pacchetti Gold/Platinum), la possibilità di partire in una griglia con poco traffico (1° o 2°) esiste, ma anche partendo dalla 3°, basta arrivare presto per essere davanti.

Perfetto, statistiche alla mano allora ci sono quasi altri 2000 tappi in corsa (parlando di lungo), direi che se si vuole spacciare questa cosa come gara, fa un pò ridere.
Se si guarda però un attimo al reale dubbio da me sollevato ovvero che ci sono troppi cristiani in strada (molti non preparati per via di avere in programma anche un giro da 55km lo stesso giorno) ancora non hai risposto.
Forse a Solden sono effettivamente stupidi a limitare i partecipanti a 4000, o forse no?

• Mi piace

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Perfetto, statistiche alla mano allora ci sono quasi altri 2000 tappi in corsa (parlando di lungo), direi che se si vuole spacciare questa cosa come gara, fa un pò ridere.
Se si guarda però un attimo al reale dubbio da me sollevato ovvero che ci sono troppi cristiani in strada (molti non preparati per via di avere in programma anche un giro da 55km lo stesso giorno) ancora non hai risposto.
Forse a Solden sono effettivamente stupidi a limitare i partecipanti a 4000, o forse no?
a soelden il percorso è pure unico

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda semplice, tu saresti disposto, se fossi l'organizzatore, a rinunciare a 520000 euro?
Per fare in modo che gente che arriva ad 1 ora dai primi possa arrivare a 55 minuti?