automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ciao Ragazzi,
volevo chiedere una consulenza in merito ad un incidente che mi è accaduto stamattina finchè mi allenavo; classico, io strada principale la signora parte da una strada laterale che si immetteva alla mia dx per andare in direzione opposta alla mia.
A qualcuno è capitata una dinamica simile con ragione? Volevo chiedere due info in merito.
Grazie mille.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.273
12.839
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao Ragazzi,
volevo chiedere una consulenza in merito ad un incidente che mi è accaduto stamattina finchè mi allenavo; classico, io strada principale la signora parte da una strada laterale che si immetteva alla mia dx per andare in direzione opposta alla mia.
A qualcuno è capitata una dinamica simile con ragione? Volevo chiedere due info in merito.
Grazie mille.
Se tu eri sulla strada principale avevi diritto di precedenza, salvo indicazioni diverse.
Fatto male? Contestazioni? Testimoni?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Se tu eri sulla strada principale avevi diritto di precedenza, salvo indicazioni diverse.
Fatto male? Contestazioni? Testimoni?
Si esatto io ero nella strada principale, per fortuna niente di che una botta al polso sx e dietro la spalla sinistra.
La signora non aveva la costatazione amichevole al che ho chiamato i carabinieri che sono arrivati e mi hanno scritto di loro pugno un foglio con indicato targa nome cognome data di nascita e Assicurazione della Signora, dicendo a me di appoggiarmi ad una infortunistica e alla signora di anticipare la cosa alla sua assicurazione; ci siamo scambiati i numeri di telefono.
La Signora si è scusata dicendomi che non mi aveva visto (ci può stare).
I Carabinieri non hanno redatto un verbale in quanto il contatto vero e proprio non c'è stato perchè finchè lei usciva dallo stop io, capito che non si sarebbe fermata mi sono spostato frenando verso il centro della strada concludendo la frenata appena prima del suo cofano e cadendo alla mia sx.
Adesso volevo far controllare la bici da meccanico e capire in caso di danni se a qualcuno era capitato poi di procedere in situazioni similari per il risarcimento.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.801
2.669
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Si esatto io ero nella strada principale, per fortuna niente di che una botta al polso sx e dietro la spalla sinistra.
La signora non aveva la costatazione amichevole al che ho chiamato i carabinieri che sono arrivati e mi hanno scritto di loro pugno un foglio con indicato targa nome cognome data di nascita e Assicurazione della Signora, dicendo a me di appoggiarmi ad una infortunistica e alla signora di anticipare la cosa alla sua assicurazione; ci siamo scambiati i numeri di telefono.
I Carabinieri non hanno redatto un verbale in quanto il contatto vero e proprio non c'è stato perchè finchè lei usciva dallo stop io, capito che non si sarebbe fermata mi sono spostato frenando verso il centro della strada concludendo la frenata appena prima del suo cofano e cadendo alla mia sx.
Adesso volevo far controllare la bici da meccanico e capire in caso di danni se a qualcuno era capitato poi di procedere in situazioni similari per il risarcimento.
prova a contattare loro zerosbatti. io mi sono assicurato, la tessera annuale costa pochissimo.

• Mi piace
Reactions: fp0020

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Secondo me se non c'è stato contatto la sua assicurazione non pagherà.

• Mi piace
Reactions: scamorza and bad

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
I Carabinieri non hanno redatto un verbale in quanto il contatto vero e proprio non c'è stato perchè finchè lei usciva dallo stop io,
Purtroppo le forze dell'ordine in caso di incidente lieve e senza feriti, tendono a cercare di mettere d'accordo le parti evitandosi lo sbattimento di verbalizzare. Il problema è che l'automobilista colpevole fa presto a prendersi tutte le responsabilità a voce, ma se poi ci fosse da cacciare qualche centinaio di euro per riparare la bici, buona fortuna!

P.S. la costatazione amichevole si può fare solo tra mezzi motorizzati, in un incidente auto-bici è carta straccia. Quindi mai fidarsi di un automobilista che propone la costatazione amichevole dopo averci investito, in caso di danni importanti bisogna pretendere sempre il verbale delle forze dell'ordine.

Ultima modifica:

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
338
272
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Nell'unico incidente che ho fatto, abbiamo compilato la constatazione amichevole.
Mi sono appoggiato ad un avvocato specializzato in sinistri stradali e un po' di soldi di rimborso li ho presi (dall'assicurazione dell'automobilista).

Nel mio caso pero' un contatto c'era stato (col parafango anteriore dell'auto).
100% colpa dell'automobilista.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.761
10.984
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nessun contatto .... nessun risarcimento, purtroppo. Successo 2 volte in motorino ed entrambe le volte con una dinamica simile, nessun rimborso.
Non è la prima volta che lo sento e quindi anche questo aspetto mi piacerebbe venisse approfondito da chi più competente in materia, perchè in fin dei conti mi sembra una soluzione un po' semplicistica e abbastanza assurda. Ok che per istinto di sopravvivenza non si riuscirebbe a farlo, ma dal punto di vista prettamente economico è veramente meglio entrare in una portiera o lanciarsi su un cofano che cercare di schivare qualcuno o gettarsi a terra autonomamente?

• Mi piace
Reactions: bad

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non è la prima volta che lo sento e quindi anche questo aspetto mi piacerebbe venisse approfondito da chi più competente in materia, perchè in fin dei conti mi sembra una soluzione un po' semplicistica e abbastanza assurda. Ok che per istinto di sopravvivenza non si riuscirebbe a farlo, ma dal punto di vista prettamente economico è veramente meglio entrare in una portiera o lanciarsi su un cofano che cercare di schivare qualcuno o gettarsi a terra autonomamente?
Dal punto di vista economico sì, ma i soldi non sono tutto :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Andrè86

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Secondo me se non c'è stato contatto la sua assicurazione non pagherà.
Quoto. Se sei caduto per conto tuo ahimè sono cavoli tuoi, per dirla papale papale. Non a caso i carabinieri anche se sono intervenuti e hanno capito la dinamica, NON hanno redatto un verbale.
L'unica è sperare che la signora si metta una mano sulla coscienza e ti allunghi qualche banconota sottobanco per contribuire ai danni fisici e morali. Lo dico per esperienza personale dato che mi è capitata la stessa identica cosa