fabiopon
Besugo in bilico
- 19 Novembre 2009
- 12.275
- 12.841
- 62
- Bici
- Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La penso esattamente come te.Non si tratta di sfiducia nel genere umano, anzi, io credo che la maggioranza delle persone non lo fanno apposta, e tutto sommato pensano di fare del loro meglio per non investire pedoni e ciclisti. Solo che un po' per ignoranza, un po' per abitudini sbagliate(la guida è fatta anche di automatismi, se uno per pigrizia perde il gesto automatico di controllare specchietti e angoli ciechi perché "tanto non serve", poi va a finire che si dimentica di guardare anche quando serve), un po' per distrazione, un po' per fretta, finiscono per fare errori pericolosi senza quasi rendersene conto. Insomma, è consapevolezza che tutti(chi più, chi meno) facciamo errori alla guida, e non possiamo aspettarci la perfezione dagli altri.
Poi ci sono anche i criminali stradali che fanno manovre pericolose di proposito, gesti di prepotenza gratuita allo scopo di intimidire gli altri(specialmente quando si tratta di "utenti deboli" come pedoni e ciclisti), ma fortunatamente sono una minoranza (minoranza molto pericolosa, che andrebbe severamente punita).
Ma siccome la maggioranza delle persone (di quelle che fanno cag@te, mica tutti...) non lo fa apposta e non possono essere tutti scemi, bisogna interrogarsi del perchè succede questo.
La mancanza di stimoli "per stare attenti" e guardarsi intorno, a prescindere dal ciclista se coinvolto, dovrebbe essere combattuta nel breve con la certezza di essere sanzionati, e nel lungo periodo in un rinnovo periodico obbligatorio, almeno parziale, dell'esame di guida.
È stato sufficiente un testimone che era all'interno della macchina di mio figlio. Ho portato l'auto alla carrozzeria, 3000 euro di danni, e hanno fatto tutto loro.Premesso che io non voglio guadagnarci assolutamente, la signora in questione per certi versi mi ha fatto anche peccato perchè non l'ha fatto a posta, voglio solo capire nel caso di danni, diciamo sopra i 100 euro (se fosse meno magari mi arrangio pure) se tramite assicurazione riesco a tutelarmi.
Volevo chiederti per capire l'eventuale operatività, quanti testimoni avevi? ne basta uno? e come funziona la storia dei testimoni? Bisogna citarli nella pratica e basta o vengono interpellati in qualche modo?
Grazie mille.

addosso e ricordartelo finché scampi!