automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non si tratta di sfiducia nel genere umano, anzi, io credo che la maggioranza delle persone non lo fanno apposta, e tutto sommato pensano di fare del loro meglio per non investire pedoni e ciclisti. Solo che un po' per ignoranza, un po' per abitudini sbagliate(la guida è fatta anche di automatismi, se uno per pigrizia perde il gesto automatico di controllare specchietti e angoli ciechi perché "tanto non serve", poi va a finire che si dimentica di guardare anche quando serve), un po' per distrazione, un po' per fretta, finiscono per fare errori pericolosi senza quasi rendersene conto. Insomma, è consapevolezza che tutti(chi più, chi meno) facciamo errori alla guida, e non possiamo aspettarci la perfezione dagli altri.

Poi ci sono anche i criminali stradali che fanno manovre pericolose di proposito, gesti di prepotenza gratuita allo scopo di intimidire gli altri(specialmente quando si tratta di "utenti deboli" come pedoni e ciclisti), ma fortunatamente sono una minoranza (minoranza molto pericolosa, che andrebbe severamente punita).
La penso esattamente come te.
Ma siccome la maggioranza delle persone (di quelle che fanno cag@te, mica tutti...) non lo fa apposta e non possono essere tutti scemi, bisogna interrogarsi del perchè succede questo.
La mancanza di stimoli "per stare attenti" e guardarsi intorno, a prescindere dal ciclista se coinvolto, dovrebbe essere combattuta nel breve con la certezza di essere sanzionati, e nel lungo periodo in un rinnovo periodico obbligatorio, almeno parziale, dell'esame di guida.

Premesso che io non voglio guadagnarci assolutamente, la signora in questione per certi versi mi ha fatto anche peccato perchè non l'ha fatto a posta, voglio solo capire nel caso di danni, diciamo sopra i 100 euro (se fosse meno magari mi arrangio pure) se tramite assicurazione riesco a tutelarmi.
Volevo chiederti per capire l'eventuale operatività, quanti testimoni avevi? ne basta uno? e come funziona la storia dei testimoni? Bisogna citarli nella pratica e basta o vengono interpellati in qualche modo?
Grazie mille.
È stato sufficiente un testimone che era all'interno della macchina di mio figlio. Ho portato l'auto alla carrozzeria, 3000 euro di danni, e hanno fatto tutto loro.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
La penso esattamente come te.
Ma siccome la maggioranza delle persone (di quelle che fanno cag@te, mica tutti...) non lo fa apposta e non possono essere tutti scemi, bisogna interrogarsi del perchè succede questo.
La mancanza di stimoli "per stare attenti" e guardarsi intorno, a prescindere dal ciclista,-

È stato sufficiente un testimone che era all'interno della macchina di mio figlio. Ho portato l'auto alla carrozzeria, 3000 euro di danni, e hanno fatto tutto loro.
ah ok perdonami pensavo che la problematica ti fosse capitata in bici vs auto; o era un caso simile e tuo figlio però era in auto?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più che la distrazione è l'eccessiva sicurezza in ciò che si sta facendo a causare problemi, molte volte. E succede in ogni campo. Più sei esperto, più sei sicuro di ciò che fai tanto che lo fai ormai in automatico e a occhi chiusi, tanto più aumenta la possibilità del danno

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ultimamente devi pregare perchè esca qualcuno se non ci sono feriti
in questi casi chiamare le ffoo e chiedere di redigere un verbale
se vi siete fatti male, anche lievemente, andate all'ospedale: è una menata ma meglio farlo
poi con verbale ffoo e ospedale si manda all'assicurazione

La prima volta che mi misero sotto chiamai i carabinieri e la domanda iniziale fu “Ci sono feriti?” alla mia risposta “No” mi hanno detto di spostare i veicoli (in questo caso bicicletta e la macchina) e risolverla tra di noi, fine. Bella merda di comportamento!
Senza verbale la controparte ha deciso di fare la furba e negare tutto nei giorni dopo, per fortuna avevo il numero di telefono dei testimoni e misi subito di mezzo l’avvocato. Tralasciando che sarebbe stato meglio chiamare i soccorsi visto che dopo nemmeno un ora avevo difficoltà a muovermi (mi ero comunque fatto venire a prendere da mio padre)…

La seconda volta ho chiamato i vigili urbani che son venuti senza borbottare (c’è anche da dire che avevano la caserma a nemmeno 200 metri).

Il mio consiglio è quello di chiamare l’ambulanza anche per il minimo dolore, in quel caso le FO son obbligate a dover venire… Ovviamente il salto al pronto soccorso è d’obbligo.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
La prima volta che mi misero sotto chiamai i carabinieri e la domanda iniziale fu “Ci sono feriti?” alla mia risposta “No” mi hanno detto di spostare i veicoli (in questo caso bicicletta e la macchina) e risolverla tra di noi, fine. Bella merda di comportamento!
Senza verbale la controparte ha deciso di fare la furba e negare tutto nei giorni dopo, per fortuna avevo il numero di telefono dei testimoni e misi subito di mezzo l’avvocato. Tralasciando che sarebbe stato meglio chiamare i soccorsi visto che dopo nemmeno un ora avevo difficoltà a muovermi (mi ero comunque fatto venire a prendere da mio padre)…

La seconda volta ho chiamato i vigili urbani che son venuti senza borbottare (c’è anche da dire che avevano la caserma a nemmeno 200 metri).

Il mio consiglio è quello di chiamare l’ambulanza anche per il minimo dolore, in quel caso le FO son obbligate a dover venire… Ovviamente il salto al pronto soccorso è d’obbligo.
La prima volta, che è un po la casistica capitata a me, con i testimoni ne sei venuto a capo della faccenda?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La prima volta, che è un po la casistica capitata a me, con i testimoni ne sei venuto a capo della faccenda?

Si assolutamente e anche i tempi abbastanza celeri per fortuna. Considera che l’avvocato era anch’esso un ciclista e quando la controparte iniziò a inventare frottole per scaricare la colpa su di me, si incazzò parecchio d’altronde da ciclista la prese un po’ sul personale.
Ora non mi ricordo che cosa firmai nello specifico, se una querela o altro, fatto sta che alla fine non procedemmo fino in fondo perché la tizia si spaventò di esser smascherata e quindi ripagò tutti i danni (tramite assicurazione ovviamente). Io non misi un euro.

Che poi c’era molto poco da mentire, fece un inversione di marcia con striscia continua in piena salita (io stavo scendendo) e soprattuto dopo una curva cieca. Praticamente scendendo mi son ritrovato sta macchina di traverso (strada troppo stretta per farla in una singola manovra). Sarei anche passato a bordo strada facendole il pelo, ma ha continuato a muoversi pensando chissà cosa. Mi ha preso con il paraurti davanti e son volato in aria con tanto di giro a 180º… Fortuna volle che son riuscito a rallentare di un bel po’ evitando il peggio o comunque la portiera…
Nel mentre era tutta dispiaciuta e si accollava le colpe, il giorno dopo una vipera che negava tutto e diceva che ero io ad esserle entrato dentro :roll:

• Mi piace
Reactions: fp0020

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Più che la distrazione è l'eccessiva sicurezza in ciò che si sta facendo a causare problemi, molte volte. E succede in ogni campo. Più sei esperto, più sei sicuro di ciò che fai tanto che lo fai ormai in automatico e a occhi chiusi, tanto più aumenta la possibilità del danno
Soprattutto quando gli automatismi sono sbagliati. Per questo bisognerebbe impegnarsi sempre a guidare in maniera "pulita", anche quando sembra inutile, anche quando gli altri intorno non rispettano più le regole e guidano a modo loro. Perché altrimenti quando ci si ritrova a guidare "col pilota automatico" e la testa da un'altra parte, se non si hanno le abitudini corrette si diventa pericolosi senza neanche rendersene conto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si assolutamente e anche i tempi abbastanza celeri per fortuna. Considera che l’avvocato era anch’esso un ciclista e quando la controparte iniziò a inventare frottole per scaricare la colpa su di me, si incazzò parecchio d’altronde da ciclista la prese un po’ sul personale.
Ora non mi ricordo che cosa firmai nello specifico, se una querela o altro, fatto sta che alla fine non procedemmo fino in fondo perché la tizia si spaventò di esser smascherata e quindi ripagò tutti i danni (tramite assicurazione ovviamente). Io non misi un euro.

Che poi c’era molto poco da mentire, fece un inversione di marcia con striscia continua in piena salita (io stavo scendendo) e soprattuto dopo una curva cieca. Praticamente scendendo mi son ritrovato sta macchina di traverso (strada troppo stretta per farla in una singola manovra). Sarei anche passato a bordo strada facendole il pelo, ma ha continuato a muoversi pensando chissà cosa. Mi ha preso con il paraurti davanti e son volato in aria con tanto di giro a 180º… Fortuna volle che son riuscito a rallentare di un bel po’ evitando il peggio o comunque la portiera…
Nel mentre era tutta dispiaciuta e si accollava le colpe, il giorno dopo una vipera che negava tutto e diceva che ero io ad esserle entrato dentro :roll:
Purtroppo è il comportamento della maggior parte degli automobilisti....

• Wow
Reactions: bad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Soprattutto quando gli automatismi sono sbagliati. Per questo bisognerebbe impegnarsi sempre a guidare in maniera "pulita", anche quando sembra inutile, anche quando gli altri intorno non rispettano più le regole e guidano a modo loro. Perché altrimenti quando ci si ritrova a guidare "col pilota automatico" e la testa da un'altra parte, se non si hanno le abitudini corrette si diventa pericolosi senza neanche rendersene conto.
bisognerebbe guidare sempre come se fosse la prima volta nella vita in cui si porta un automobile
allora vedi come si alza l'attenzione a ogni minimo particolare

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
In questi giorni mi sono reso conto di una cosa e volevo chiedere conferma: secondo me gli autobus sono tra i veicoli più impazziti che mi capita di incrociare in bici. Lo avete notato anche voi? Nello specifico extraurbani.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In questi giorni mi sono reso conto di una cosa e volevo chiedere conferma: secondo me gli autobus sono tra i veicoli più impazziti che mi capita di incrociare in bici. Lo avete notato anche voi? Nello specifico extraurbani.
Gli autisti di bus, adibiti a trasporto pubblico specialmente, sono tra i peggiori a rispettare il CDS, tagliano la strada, si buttano negli incroci, non ti danno la precedenza uno per poco non mi tira letteralmente sotto per sorpassarmi a ridosso di una ritonda ed era un bus a soffietto; se non fossi stato svelto a buttarmi sulla banchina pedonale rialzata mi metteva sotto le ruote posteriori!!! A quel tempo non avevo la dash cam, se l'avessi avuta avrei dato il filmato al mio avvocato e denunciato l'autista per guida pericolosa e tentato omicidio!!!!!!

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
No, anzi.
Personalmente ho notato che da sempre gli autisti dei mezzi pesanti, sia trasporto merci che passeggeri, sono nettamente ma nettamente i più rispettosi e attenti nei confronti del ciclista e del pedone. Parlo per la mia personale esperienza ovviamente

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, anzi.
Personalmente ho notato che da sempre gli autisti dei mezzi pesanti, sia trasporto merci che passeggeri, sono nettamente ma nettamente i più rispettosi e attenti nei confronti del ciclista e del pedone. Parlo per la mia personale esperienza ovviamente
Quello che mi ha investito a Dicembre scorso mentre stava facendo manovra contromano ha chiamato subito i soccorsi, almeno così mi è stato detto perchè io ho perso i sensi e non ricordo niente. Secondo il Maresciallo dei Carabinieri la mia fortuna è stata che l' autista, appena ha sentito la botta, si è fermato subito ( c' erano 2 telecamere ). Al telefono mi ha detto che pensava di aver preso un monopattino........
Meno male che è stato rispettoso, intanto mi ritrovo ancora con le spalle doloranti e non ho ancora preso un soldo dalla sua assicurazione.

• Sad
Reactions: 4x16 and smashing

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
No, anzi.
Probabilmente dipende da quanto sono stressati...io gli autisti dei bus li considero come degli schizzati. Metti che c'è traffico o che è salito un pazzo alla fermata prima e che sono in ritardo, ti tirano sotto pur di guadagnare 1 minuto.

Una volta mi sono beccato un bus che si una strada a due corsie mi ha superato facendomi il pelo, mi sono dovuto spostare fino a toccare il cordolo del marciapiede con le ruote...100 metri più avanti c'era la fermata, mi sono fermato al finestrino e gli urlato di stare più attento che quasi mi tirava sotto (senza neanche bestemmiare :mrgreen: ).
Sto qua è ripartito e continuava a suonare il clacson (in centro a Camerlata) perché c'era traffico e mi ero messo in mezzo alla corsia per non farmi fare il pelo ancora.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Difficile generalizzare e individuare una categoria particolare, se devo gettare la croce addosso a qualcuno i primi che mi vengono in mente sono decisamente i corrieri :mitra:
Nella mia zona gli autisti di mezzi pesanti (soprattutto camion) li trovo abbastanza attenti e rispettosi, il problema è che ne basta uno che ti fa il pelo per farti :cac: addosso e ricordartelo finché scampi!

(senza neanche bestemmiare :mrgreen:
Trattenersi non fa bene alla salute! :mrgreen:

• Haha
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and FedeNova12