Selle Italia SLR BOOST

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho letto un po’ tutti i vostri discorsi, nel frattempo vi ho già fatto questa mattina 60km e un bel po' di dislivello.
Discesa salita pianura ottime sensazioni.
Al momento tutto bene.
La nuova SLR è tutta un’altra storia rispetto alla versione precedente.
Il BPR (CA) si trova esattamente a 70mm di apertura calibro.
Prima di smontare la vecchia sella e montare la nuova prendetevi la misura dal CA al movimento centrale e la misura dal CA al centro pipa.
E montate la SLR esattamente con le stesse misure pigliando il CA a 70mm
La messa in bolla va fatta dal CA in avanti
Il disegno 3D è cambiato rispetto L Gen precedente.
Ho escluso subito il rail in carbonio perché il nuovo acciaio che hanno montato è leggero e assorbe meglio le vibrazioni del terreno, quindi risulta più comoda e abbinata a dei pneumatici da 28mm aumenta il comfort.
Altro punto a favore si può scegliere sella larga o stretta e sta mania delle selle larghe sta cominciando a stancarmi IMG_5584.jpeg IMG_5583.jpeg

• Mi piace
Reactions: Maceio and golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.452
9.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me cambiare la forma della sella da curva a piatta tenendo lo stesso nome rischia di disorientare molti acquirenti, fra l'altro la SLR è una delle selle più usate e anche meglio recensite, quindi l'impatto è anche maggiore.

Probabilmente hanno visto che una sella piatta gli permette di prendere più clienti perdendone pochi, ma ritengo comunque la mossa poco corretta dal punto di vista dell'acquirente che si trovava bene col modello precedente e che ora se la rischia con un modello radicalmente diverso.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo me cambiare la forma della sella da curva a piatta tenendo lo stesso nome rischia di disorientare molti acquirenti, fra l'altro la SLR è una delle selle più usate e anche meglio recensite, quindi l'impatto è anche maggiore.

Probabilmente hanno visto che una sella piatta gli permette di prendere più clienti perdendone pochi, ma ritengo comunque la mossa poco corretta dal punto di vista dell'acquirente che si trovava bene col modello precedente e che ora se la rischia con un modello radicalmente diverso.
Bingo! o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Avevano già fatto questa mossa nel passaggio dalla seconda alle terza generazione....questa volta hanno semplicemente fatto la mossa inversa.

Comunque è una mossa che hanno fatto anche altri produttori....penso per esempio alla Toupè di Specialized che prima di essere eliminata dal catalogo, nelle ultime versioni si avvicinava molto alla Romin e aveva perso le caratteristiche iniziali che la contraddistinguevano (infatti con i modelli successivi non mi sono più trovato bene).

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In Selle Italia, di mestiere, fanno selle da una vita: non credo abbiano bisogno di leggere i nostri commenti...

Non è che la sella piatta vada bene per chiunque...
La SLR è (era?) una sella semicurva (più piatta della Novus e meno piatta della Flite, per intenderci)
Magari era una battuta….
le conosco molto bene tutte e tre… qs nuova no, e’ x qs che ho chiesto e pare proprio sia una via di mezzo fra flite e srl

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non proprio. Io ho usato la flite con molta soddisfazione. Per la messa in bolla la sella piatta è più semplice, ma tra la flite e questa nuova SLR ci sono un po' di differenze.
Sulla Flite ti siedi più indietro e la usi per tutta la lunghezza. Hai il supporto del corpo per ben più centimetri. In pianura per me è fantastica, in salita meno perchè ti tiene meno in avanti.
La slr vecchia era fantastica in salita ma molto meno in pianura dove tendevi sempre a caricare in avanti e venivi come spinto in avanti.
Questa SLR sembra una via di mezzo, una slr dove ti siedi più avanti ma più piatta per cui puoi muoverti meglio.
La sella piatta va si bene ma in certe situazioni. Oggettivamente una SLR in salita ti aiuta di più perchè ti tiene fermo in posizione col bacino senza farti arretrare.
Io tra flite ed SLR vecchia preferisco la flite, appena faccio un po' di km con questa nuova SLR vi saprò dire
Sarà che avendo avuto grossi problemi lombari il mio posturologo/osteopata/fisioterapista analizzando proprio le selle mi ha consigliato di scegliere una sella che permetta di muoversi il più possibile….
secondo lui è x me ha ragione tenere fermo il bacino nella stessa posizione e’ una delle cose più deleterie per la schiena!
da quando uso la Flite oltre a starci benissimo anche x 7 ore ho portato il mio dislivello dai 10 ai 12 cm

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Sarà che avendo avuto grossi problemi lombari il mio posturologo/osteopata/fisioterapista analizzando proprio le selle mi ha consigliato di scegliere una sella che permetta di muoversi il più possibile….
secondo lui è x me ha ragione tenere fermo il bacino nella stessa posizione e’ una delle cose più deleterie per la schiena!
da quando uso la Flite oltre a starci benissimo anche x 7 ore ho portato il mi dislivello dai 10 ai 12 cm
Le selle con la seduta "inclinata" in avanti servirebbero proprio per evitare dolori lombari a chi è poco flessibile e/o ha il bacino retroflesso...
La mia piccola esperienza conferma questo aspetto.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Oppure si sono accorti che le selle piatte o quasi piatte sono meglio e tornano indietro….
fino a 10 anni fa le selle erano piatte e mi pare non ci fossero tt qs casini nella scelta…

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le selle con la seduta "inclinata" in avanti servirebbero proprio per evitare dolori lombari a chi è poco flessibile e/o ha il bacino retroflesso...
X me il contrario….
poca flessibilità e costringi il bacino nella stessa posizione aggravi solo il problema…. Sopratutto nel tempo…
piu e’ mobile meglio è

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
X me il contrario….
poca flessibilità e costringi il bacino nella stessa posizione aggravi solo il problema…. Sopratutto nel tempo…
piu e’ mobile meglio è
Personalmente, non ho le competenze per poter affermare "per me è così".
Mi sono limitato a citare concetti ampiamente dibattuti...
Ad esempio qui:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Personalmente, non ho le competenze per poter affermare "per me è così".
Mi sono limitato a citare concetti ampiamente dibattuti...
Ad esempio qui:
Ho premesso che avendo grossi problemi lombari….
hai prima scritto che secondo la tua piccola esperienza…
ora posti un video di uno che posiziona in bici le persone…
come ce ne sono tanti…
o uno o l’altro…
parli x tua esperienza personale o dei video visti?
sinceramente mi fido di uno che risolve i problemi fisici di come stare in bici piuttosto di un qualunque posizionatore…
al netto di Juri…
ma se ci pensi la parte lombare soffre di più a stare ferma che muoversi…
comunque siamo OT
la mia schiena dice qs la tua o i tuoi video altro…
l’importante è starci bene in sella x ore e ore e tt l’anno

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho letto un po’ tutti i vostri discorsi, nel frattempo vi ho già fatto questa mattina 60km e un bel po' di dislivello.
Discesa salita pianura ottime sensazioni.
Al momento tutto bene.
La nuova SLR è tutta un’altra storia rispetto alla versione precedente.
Il BPR (CA) si trova esattamente a 70mm di apertura calibro.
Prima di smontare la vecchia sella e montare la nuova prendetevi la misura dal CA al movimento centrale e la misura dal CA al centro pipa.
E montate la SLR esattamente con le stesse misure pigliando il CA a 70mm
La messa in bolla va fatta dal CA in avanti
Il disegno 3D è cambiato rispetto L Gen precedente.
Ho escluso subito il rail in carbonio perché il nuovo acciaio che hanno montato è leggero e assorbe meglio le vibrazioni del terreno, quindi risulta più comoda e abbinata a dei pneumatici da 28mm aumenta il comfort.
Altro punto a favore si può scegliere sella larga o stretta e sta mania delle selle larghe sta cominciando a stancarmi Vedi l'allegato 493772 Vedi l'allegato 493773
70 mm di larghezza corrisponde a quanto cm da fine sella?
anche la Flite ha il bpr alla larghezza di 70 mm (presumo come tutte le ßelle italia) che corrisponde a 115 cm da fine sella.
messa in bolla se ho capito bene da coda a punta sella?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ho premesso che avendo grossi problemi lombari….
hai prima scritto che secondo la tua piccola esperienza…
ora posti un video di uno che posiziona in bici le persone…
come ce ne sono tanti…
o uno o l’altro…
parli x tua esperienza personale o dei video visti?
sinceramente mi fido di uno che risolve i problemi fisici di come stare in bici piuttosto di un qualunque posizionatore…
al netto di Juri…
ma se ci pensi la parte lombare soffre di più a stare ferma che muoversi…
comunque siamo OT
la mia schiena dice qs la tua o i tuoi video altro…
l’importante è starci bene in sella x ore e ore e tt l’anno
La piccola esperienza personale (che sto tuttora maturando e approfondendo) ha preso spunto proprio da alcuni tutorial: le due cose non sono mutualmente esclusive.
Non ho mai avuto grossi problemi, ma ora l'indolenzimento lombare é scomparso del tutto, anche dopo ore di sella.
Fine o.t.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso chiederti che sella usi attualmente?
Giusto per capire a cosa ti riferisci esattamente quando parli di seduta inclinata in avanti.
Grazie

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
70 mm di larghezza corrisponde a quanto cm da fine sella?
anche la Flite ha il bpr alla larghezza di 70 mm (presumo come tutte le ßelle italia) che corrisponde a 115 cm da fine sella.
messa in bolla se ho capito bene da coda a punta sella?
Corrisponde a 112mm mi pare di ricordare di aver misurato così ma domani ti confermo.
Se levi e metti la sella nuova ti conviene sempre passare dal CA della vecchia sella e riportare le stesse misure il CA l’hanno fatto apposta per questo.
La bolla va fatte semplicemente dal CA in avanti
Io ho usato una tavoletta e sopra IPhone con la app bolla

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Corrisponde a 112mm mi pare di ricordare di aver misurato così ma domani ti confermo.
Se levi e metti la sella nuova ti conviene sempre passare dal CA della vecchia sella e riportare le stesse misure il CA l’hanno fatto apposta per questo.
La bolla va fatte semplicemente dal CA in avanti
Io ho usato una tavoletta e sopra IPhone con la app bolla
Quindi 3 mm più indietro della Flite…
io posiziono le selle sempre dove sono larghe 70 mm altrimenti che senso avrebbe il c.a.?
mentre la bolla con selle flat punta/coda con tavoletta x selle waved fuori bolla 5 mm

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quindi 3 mm più indietro della Flite…
io posiziono le selle sempre dove sono larghe 70 mm altrimenti che senso avrebbe il c.a.?
mentre la bolla con selle flat punta/coda con tavoletta x selle waved fuori bolla 5 mm
Diciamo che quando hai le tue misure e hai trovato la quadra in bici, il CA va assolutamente preso in considerazione se vuoi cambiare sella ed essere sicuro al 100% di mantenere la posizione corretta in sella.

Per la messa in bolla ti accorgerai che se la misuri dal CA in avanti avrà la stessa % di inclinazione come quando usi la tavoletta e la brugola
Prova e vedrai

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Diciamo che quando hai le tue misure e hai trovato la quadra in bici, il CA va assolutamente preso in considerazione se vuoi cambiare sella ed essere sicuro al 100% di mantenere la posizione corretta in sella.

Per la messa in bolla ti accorgerai che se la misuri dal CA in avanti avrà la stessa % di inclinazione come quando usi la tavoletta e la brugola
Prova e vedrai
dipende sempre dalle ßelle

con la m5 ad esempio brugola da 5 coda/sella corrispondeva a metà ßella non dal c.a. ad esempio…

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Oggi ho fatto le prime pedalate con questa nuova sella.
Allora…premesso che a me di cosa dicono i vari influencer e/o riviste non me ne frega niente. Io vi dico le mie sensazione di “fondoschiena”.
Di SLR ha solo il nome e non c’entra niente con la precedente. Ma niente.
È più corta ma ti siedi su più lunghezza, è piatta per davvero per cui scorro parecchio , e mi piace.
È incredibilmente comoda, per me di più della precedente, perché è più rigida ed io mi trovo meglio.
Il foro centrale potrebbe esserci o no che tanto a me non fa differenza.
Come seduta è tipo una Flite con BRP spostato in avanti.
In salita non contiene come la precedente ma devi scorrere di più.
La rigidità unita a questa forma mi rende il bacino molto molto stabile, come la flite.
Personalmente mi piace molto perché era quello che cercavo: molto rigida, piatta e col BRP avanzato.
Però non è come la SLR vecchia.

Allegati

• 5DCEB6F9-7DAA-4C5F-A808-68A6398C4BEB.jpeg
    5DCEB6F9-7DAA-4C5F-A808-68A6398C4BEB.jpeg
    581,8 KB · Visite: 56
  • IMG_3677.jpeg
    IMG_3677.jpeg
    445,4 KB · Visite: 47