Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
651
619
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Ragazzi,
visto che c'è il pulitore ultrasuoni da 3L a 54€ su Amazon...secondo voi è un buon investimenti per la ceratura?
Al momento non mi riesco a trovare con la pulizia pre-ceratura con la sola acqua calda. Mi sembra che resti molto residuo.
Infatti la mia cera è lentamente diventata nera.

Chi la usa, come si trova?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi,
visto che c'è il pulitore ultrasuoni da 3L a 54€ su Amazon...secondo voi è un buon investimenti per la ceratura?
Al momento non mi riesco a trovare con la pulizia pre-ceratura con la sola acqua calda. Mi sembra che resti molto residuo.
Infatti la mia cera è lentamente diventata nera.

Chi la usa, come si trova?
Usata la vasca ad ultrasuoni giusto ieri sera, 3l anche la mia. Passata la catena prima con acqua bollente che già fa uscire molto.. però poi 30 minuti in vasca a 75/80° ed è uscita pulitissima. Io la ricomprerei.

• Mi piace
Reactions: Maverick89

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
651
619
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Usata la vasca ad ultrasuoni giusto ieri sera, 3l anche la mia. Passata la catena prima con acqua bollente che già fa uscire molto.. però poi 30 minuti in vasca a 75/80° ed è uscita pulitissima. Io la ricomprerei.

Ok, mi hai già convinto :-)xxxx

Come prodotto avete qualche consiglio?
Ho letto che per risparmiare conviene mettere la catena in un sacchetto con il prodotto e riempire la vasca con solo acqua (possibilmente già calda).

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ok, mi hai già convinto :-)xxxx

Come prodotto avete qualche consiglio?
Ho letto che per risparmiare conviene mettere la catena in un sacchetto con il prodotto e riempire la vasca con solo acqua (possibilmente già calda).
Personalmente uso questo detergente: https://www.amazon.it/dp/B097F3TMLM/?tag=mmc08-21
Ne metto 1 tappo (o anche qualcosina in più) direttamente nella vasca riempita con acqua molto calda (ho preso anche un bollitore scrauso da tenere in garage).
Non ho provato però altri detergenti per poter dire se è veramente valido o meno.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.456
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eccole
Costo unitario è quasi la metà delle Silca. Vabbè, al prossimo giro.
Interessante, sembrano esteticamente identiche.

Puoi fare il check se gli ingredienti di queste sono gli stessi di Silca che hai?

Queste le TecnomatNNettuno: Aqua, isopropyl alcohol, dimethyl glutarate, c9‐11 pareth‐8, dimethyl succinate, dimethyl adipate, peg75 lanolin, parfum, dmdm hydantoin, chlorhexidine digluconate, limonene, iodopropynyl butylcarbamate

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.046
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Premesso che non ho le competenze per dire se cambi qualcosa, gli ingredienti non sono proprio uguali, molti sono in comune, ma alcuni sono solo nelle Silca e altri solo nelle Nettuno
Che non significa molto perchè il nome degli ingredienti può variare essendo comunque la stessa sostanza o quanto meno svolgendo la stessa funzione, con questo non voglio dire siano uguali (bisognerebbe avere gli INCI)
Spesso è la stessa azienda che li produce e vengono rimarchiati.. cambiando appunto nome ai componenti e/o la percentuale degli stessi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque conosco meccanici che per pulire la catena usano le salviette per il sedere dei bambini. Non scherzo e cercano nel forum avevo visto che anche altri avevano avuto questa esperienza.

Ma non tra un giro e l’altro. Proprio come sistema per la pulizia. Per loro le varie macchinette sono da buttare. La catena si lava con le salviette o con acqua.

Il mio meccanico, che ha una certa esperienza avendo lavorato come meccanico anche per Shimano dietro ai pro si incavola sempre e mi dice: ma ci devi mangiare lì dentro? (Si riferisce ai rullini). Non te ne deve fregare cosa c’è lì! Se vuoi pulisci i pignoni e la catena da fuori, non toccarla piu dentro o smettila di lamentarti che fa rumore!

• Haha
Reactions: scico