Alimentazione durante le uscite (part 3)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.681
10.702
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sexy The Voice GIF by The Voice of Italy

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho capito che vi ha fatto la prima ora :mrgreen:

Comunque devo fare il puntacazzista e ribadire che l'unità di misura della massa é il grammo e come ben ribadisce il sistema metrico decimale il suo simbolo é g non gr :ueh::ueh: che é una roba inguardabile
Mi hai fatto ricordare che abbrevio kilogrammi con Kg e non kg bella cumpa

• Haha
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, vorrei provare le maltodestrine in borraccia, ho letto che si prendono solitamente nelle uscite da più di 2 ore.
Voi le sorseggiate appena saliti in bici oppure dopo qualche ora?
Inoltre, c'è una quantità da prassi oppure si sceglie in base al giro da fare se metterne di più o meno? Grazie
repetita iuvant
1751866200155.png

ndr : glucosio, come assorbimento, equivale a maltodestrine

D

Deleted member 2182

Guest
Grazie! Di super però c'è stato solo l'introito di carbo, ora resta da capire come gestire Soelden dove non avrò il papà per strada con le borracce gandalf
Sulla gara sorvolando sulla caduta e sulla testa che poi era da tutt'altra parte :doh: è andata fin troppo bene ;pirlùn^
A parte il discorso gel/barrette che è più pertinente alla capienza delle tasche di maglia/body, io per la parte idrica mi son sempre gestito con sosta rabbocco al ristoro del Giovo (solo in un caso ho usato quello del Brennero x provare, ma non andava bene per il mio modo di correre) + tutto quello che si riesce a prendere al volo da San Leonardo in poi: se sei abbastanza davanti (e con la tua gamba lo sarai) troverai chi ti passa qualche bicchiere in almeno 3 punti (a volte ci sono dei ristori abusivi).
Mi sono fermato al ristoro di Shonau solo quando sono detonato, ma volendo puoi anche pianificarlo, non è male logisticamente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parte il discorso gel/barrette che è più pertinente alla capienza delle tasche di maglia/body, io per la parte idrica mi son sempre gestito con sosta rabbocco al ristoro del Giovo (solo in un caso ho usato quello del Brennero x provare, ma non andava bene per il mio modo di correre) + tutto quello che si riesce a prendere al volo da San Leonardo in poi: se sei abbastanza davanti (e con la tua gamba lo sarai) troverai chi ti passa qualche bicchiere in almeno 3 punti (a volte ci sono dei ristori abusivi).
Mi sono fermato al ristoro di Shonau solo quando sono detonato, ma volendo puoi anche pianificarlo, non è male logisticamente.
io ho preferito "accasciarmi" al ristoro volante sui tornanti che entrare a quello di Schonau, così mi hanno anche fatto un po di acqua che non so nemmeno se fosse così necessaria a quel punto, con due borracce grandi, il ristoro del Brennero non è comodo ma bisogna aver ancora una borraccia piena almeno per tirare fino al Giovo :prega: se resti senza acqua non ricordo fontanelle a portata

D

Deleted member 2182

Guest
io ho preferito "accasciarmi" al ristoro volante sui tornanti che entrare a quello di Schonau, così mi hanno anche fatto un po di acqua che non so nemmeno se fosse così necessaria a quel punto, con due borracce grandi, il ristoro del Brennero non è comodo ma bisogna aver ancora una borraccia piena almeno per tirare fino al Giovo :prega: se resti senza acqua non ricordo fontanelle a portata
Strategia di disidratazione controllata fino al Giovo :mrgreen:
Bene o male sul Kuhtai credo di non aver mai bevuto, complice il freddo/fresco.. cmq si al ristoro del Giovo con 2 borracce da 750 ci arrivavo tirato ma ci arrivavo.. mica come tutti i paraculi con i familiari sullo strappetto del brennero..che invidia :mitra:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Strategia di disidratazione controllata fino al Giovo :mrgreen:
Bene o male sul Kuhtai credo di non aver mai bevuto, complice il freddo/fresco.. cmq si al ristoro del Giovo con 2 borracce da 750 ci arrivavo tirato ma ci arrivavo.. mica come tutti i paraculi con i familiari sullo strappetto del brennero..che invidia :mitra:
eh va ben programmata se no finisci in una strategia di disidratazione incontrollata tipo l'amico di @Marmuel :prega: che per non perdere il gruppetto si è fatto il Giovo senza acqua con ovvi esiti ;pirlùn^

• Love
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.681
10.702
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
eh va ben programmata se no finisci in una strategia di disidratazione incontrollata tipo l'amico di @Marmuel :prega: che per non perdere il gruppetto si è fatto il Giovo senza acqua con ovvi esiti ;pirlùn^
Visto lo sviluppo della discussione credevo mi stessi ingaggiando per farti da rifornimento sul Brennero :))): :))): :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
9h26 pedalate( 9h40 totali)
15x50g di gel homemade ( gusti cocco, menta e maracuja quest'ultimo spettacolare :sbavon:)
2 barrette gold nutrition
1 coca
1 busta di the ristora

95g/h sul tempo totale ben tollerati
Finito in """buone"" condizioni e ottimi risultati in termini di tempo e potenza

250km 5600m+ :prega:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
9h26 pedalate( 9h40 totali)
15x50g di gel homemade ( gusti cocco, menta e maracuja quest'ultimo spettacolare :sbavon:)
2 barrette gold nutrition
1 coca
1 busta di the ristora

95g/h sul tempo totale ben tollerati
Finito in """buone"" condizioni e ottimi risultati in termini di tempo e potenza

250km 5600m+ :prega:
*6700kj record personale di kJ e record personale di potenza media sul percorso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Gel homemade da 50 g fatti come?
Per 250g di carbo( alias un flask da 250ml)
130g di sciroppo fabbri
100g di maltodestrine
50g fruttosio
70/80g acqua

Ogni tacca da 50ml la considero un gel da 50g di carbo, quindi un flask così che occupa meno di una tasca son 5 gel

In realtà devo rifare i conti perché mancano circa 10/15g visto che la tabella nutrizionale fabbri mi ha fregato( danno i dati per 100ml ma sono poi 130g ogni 100ml)
Il rapporto totale dei carbo non é perfetto nel senso che non é né 2:1 né 1:0.8 ma circa 1:0.66 che sarebbe una via di mezzo, in termini pratici non ho notato differenze e funziona, ammetto che il 15⁰ ha faticato un poco ad andare giù ma erano anche tipo 3h che non assumeva solidi e quasi 9 pedalate...
Volendo fare i pignoli si può lavorare sul rapporto maltodestrine fruttosio sciroppo per raggiungere il 2:1 o 1:0.8

Ps
Proverò a rileggere a recuperata lucidità mentale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.272
38.754
Brescia
Visita sito
Bici
Ah ok, pensavo avessi ideato una soluzione monodose.
No non lo trovo utile per me, si può fare, ci sono in vendita le confezioni con tappino simili a quelle di alcuni gel che potresti riempire, onestamente mi darebbe fastidio fare cartacce e avere 5 buste in tasca da cercare, tengo nella tasca dx il solo flask in uso e cosi non sbaglio

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non mi hanno stupito i circa 120gr/h che ha ingollato durante la gara, quanto la distribuzione dei macro, sopratutto nel pranzo (che dalla tabella sembra essere l’impasto pre gara, anche se io qualche dubbio). Del resto però se devi arrivare ad una certa quota calorica giornaliera non hai tante scelte ed evidentemente conterà la qualità (in particolare digeribilità) dei pasti.

IMG_3592.jpeg