Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok ma è da 2 anni che a sto ragazzo gli sbattono la porta in faccia (anche qui nel forum) che non è esattamente come dirgli "ripassa un'altra volta".
Non credo sia molto comune la sua caparbietà che a mio parere, dovesse farcela, impreziosisce il risultato raggiunto.
Perchè è partito da un livello abbastanza basso........davanti e di migliori di lui ne aveva veramente tanti 2 o 3 anni fa di corridori,oggi probabilmente no e infatti qualcuno inizia a guardarci seriamente,poi neanche Polti credo lo prenda per sostituirlo a Piganzoli,visto che stiamo parlando ancora di livelli diversi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ok ma è da 2 anni che a sto ragazzo gli sbattono la porta in faccia (anche qui nel forum) che non è esattamente come dirgli "ripassa un'altra volta".
Non credo sia molto comune la sua caparbietà che a mio parere, dovesse farcela, impreziosisce il risultato raggiunto.

Ma nessuno gli sbatte le porte in faccia. È che i posti nelle squadre non sono infiniti e bisogna pur fare selezione.

Semplicemente è uno dei tanti (relativamente parlando) che può ambire a diventare pro. La maggior parte quando si rende conto di esserci vicino si dà un ultimatum, o si passa o si va a lavorare. Gaffuri ha dalla sua una tenacia incredibile che l’ha pure portato a migliorarsi ancora.

E tanto di cappello a questo ragazzo, che è sicuramente molto intelligente e crede nel suo sogno ben sapendo che può ambire a farsi qualche anno nel ciclismo che conta portando a casa dei soldini. Fa bene ad usare ogni mezzo a sua disposizione ma non raccontiamoci la storia che è il talento che nessuno vuole. Ci sono decine di decine di ragazzi con i suoi numeri che semplicemente hanno tolto la maglia da ciclista, messo una camicia e vivono vendendo assicurazioni, facendo gli impresari o semplicemente bollando il fabbrica perché ad un certo punto la vita diventa reale…

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma nessuno gli sbatte le porte in faccia. È che i posti nelle squadre non sono infiniti e bisogna pur fare selezione.

Semplicemente è uno dei tanti (relativamente parlando) che può ambire a diventare pro. La maggior parte quando si rende conto di esserci vicino si dà un ultimatum, o si passa o si va a lavorare. Gaffuri ha dalla sua una tenacia incredibile che l’ha pure portato a migliorarsi ancora.

E tanto di cappello a questo ragazzo, che è sicuramente molto intelligente e crede nel suo sogno ben sapendo che può ambire a farsi qualche anno nel ciclismo che conta portando a casa dei soldini. Fa bene ad usare ogni mezzo a sua disposizione ma non raccontiamoci la storia che è il talento che nessuno vuole. Ci sono decine di decine di ragazzi con i suoi numeri che semplicemente hanno tolto la maglia da ciclista, messo una camicia e vivono vendendo assicurazioni, facendo gli impresari o semplicemente bollando il fabbrica perché ad un certo punto la vita diventa reale…
Non scherziamo dai, non è da molto che "qualcuno che ne capisce" gli ha dato del budello e se l'è risa con la combriccola
Poi, probabilmente ci saranno anche giovani con numeri migliori ma che non ci credono abbastanza e questa determinazione è una sua caratteristica innegabile.
Farà poco? Farà molto? Dal suo punto di vista se avrà una possibilità avrà comunque vinto lui.

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
43
599
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Giusto per capire, chi scrive "ci sono decine di ragazzi con i suoi valori" sa quali sono almeno i valori dell'atleta in questione?
Perché altrimenti si sta parlando del nulla come sempre. Oggi Gaffu ha vinto la Pessano Roncola e ha fatto il KOM sulla Roncola stessa, una delle salite test più percorse della provincia di Bergamo.

Non l'ha fatto quindi dietro moto in allenamento, come molti dei tempi che si vedono ultimamente su strava. E non l'ha fatta nemmeno salendo da fresco e regolare.

L'ha fatto alla fine di una gara, facendo gli ultimi 4 km davanti al vento e a strappare per cercare di staccare gli avversari.

Scrivete di meno e andate a vedere più gare e ad applaudire i ciclisti.

Allegati

• Screenshot 2025-07-13 180144.png
    Screenshot 2025-07-13 180144.png
    115,3 KB · Visite: 139

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Brambo, ottima prestazione, e ripeto che Gaffu merita una chance.

Ma siamo onesti, secondo te, nella sua fascia di età non ci sono altre decine di ragazzi che hanno quei valori e (giustamente) corrono tra i prof?

Tu che hai corso, quanti ragazzi con numeri impressionanti hai visto smettere? Ripeto non sto dicendo che non merita. Semplicemente tanto di cappello a Gaffuri che nonostante non sia il talento uscito dagli junior o dagli under “con facilità” sta continuando a crederci e migliorandosi costantemente.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ti ha già risposto. Rispondi tu alla sua domanda, magari.
Ribadisco, decine, che non vuol dire chiunque. Ma se parliamo di eccellenze (perché chiaramente correre da pro vuol dire questo).

Il tempo di Colleoni è paragonabile, ora ci strappiamo i capelli per Colleoni? No. Ma è un signor professionista. Cosa a cui può ambire Gaffu.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io credo che nella sua sfortuna la fortuna è stata quella di aver potuto allenarsi come meglio credeva e migliorare in questi anni, cosa che probabilmente non avrebbe potuto fare se fosse finito subito nel “giro”. Se non ricordo male ad “inizio carriera” deve aver fatto la profilazione al centro Mapei, quindi immagino che questi dati siano girati. Questo per dire che probabilmente a bocce ferme non era superlativo e se è arrivato dove è arrivato è perché ha lavorato; ognuno faccia poi le proprie considerazioni sulle varie implicazioni di quanto detto.

E per finire, come già fatto notare da altri, da due settimane merita, ma credo che tre settimane fa la situazione non fosse molto diversa. È però divertente osservare come qualcuno cambia idea dopo un risultato importante, come ci si dimenticasse del vecchio detto che una rondine non fa primavera

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ribadisco, decine, che non vuol dire chiunque. Ma se parliamo di eccellenze (perché chiaramente correre da pro vuol dire questo).

Il tempo di Colleoni è paragonabile, ora ci strappiamo i capelli per Colleoni? No. Ma è un signor professionista. Cosa a cui può ambire Gaffu.
La domanda di @Brambo88 era un'altra. Conosci i valori di Gaffuri? Se si bene se no cosa stai paragonando? Sul serio ti basi sul tempo di Colleoni ottenuto in una giornata diversa e in condizioni diverse? Perchè allora non basarsi sul fatto che in quella zona Gaffu ha tolto un kom a Nibali? Gaffu meglio di NIbali?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma siamo onesti, secondo te, nella sua fascia di età non ci sono altre decine di ragazzi che hanno quei valori e (giustamente) corrono tra i prof?
no..secondo me no 6,2 kg per quasi venti minuti sul finale di gara non li hanno altre decine di ragazzi che corrono tra i prpfessionisti. Per quanto riguarda il tempo di Colleoni (che è un ottimo scalatore) mi sembra che i watt siano un pò pochi rispetto al suo peso e al tempo fatto ma magari era il potenziometro non tarato bene

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io credo che nella sua sfortuna la fortuna è stata quella di aver potuto allenarsi come meglio credeva e migliorare in questi anni, cosa che probabilmente non avrebbe potuto fare se fosse finito subito nel “giro”. Se non ricordo male ad “inizio carriera” deve aver fatto la profilazione al centro Mapei, quindi immagino che questi dati siano girati. Questo per dire che probabilmente a bocce ferme non era superlativo e se è arrivato dove è arrivato è perché ha lavorato; ognuno faccia poi le proprie considerazioni sulle varie implicazioni di quanto detto.

E per finire, come già fatto notare da altri, da due settimane merita, ma credo che tre settimane fa la situazione non fosse molto diversa. È però divertente osservare come qualcuno cambia idea dopo un risultato importante, come ci si dimenticasse del vecchio detto che una rondine non fa primavera
Rispondo con piacere alle tue riflessioni:
Nella prima il discorso di self-training non depone decisamente a favore di chi non l'ha ritenuto "valido", come hai detto se dopo i test al centro Mapei se qualcuno l'ha preso in squadra non ha saputo/voluto/potuto (o non era mentalmente pronto lui) coltivarlo.

Per quanto riguarda la tua seconda considerazione posso solo dire che è pieno il mondo di gente, in ogni ambito, che sputa sentenze perchè è più comodo che analizzare, approfondire, conoscere, parole che comportano un investimento anche solo di tempo di tempo e quindi costose.

Come ho già scritto sopra l'unico ad avere un beneficio da quanto gli sta succedendo intorno sarà eventualmente solo lui, io non lo conosco, non so se mi possa piacere o meno (non scindo l'atleta dall'uomo) ma ne apprezzo la tenacia.

• Mi piace
Reactions: canserbero

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La domanda di @Brambo88 era un'altra. Conosci i valori di Gaffuri? Se si bene se no cosa stai paragonando? Sul serio ti basi sul tempo di Colleoni ottenuto in una giornata diversa e in condizioni diverse? Perchè allora non basarsi sul fatto che in quella zona Gaffu ha tolto un kom a Nibali? Gaffu meglio di NIbali?

I valori li ha pubblicati Brambo. E sono ottimi valori.

Sono valori da prof? Si.

Sono valori per cui tutti quelli che hanno visto i valori di Gaffuri si sono lasciati scappare un frenomeno assoluto. No.

Ripeto, tanto di cappello alla tenacia.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
no..secondo me no 6,2 kg per quasi venti minuti sul finale di gara non li hanno altre decine di ragazzi che corrono tra i prpfessionisti. Per quanto riguarda il tempo di Colleoni (che è un ottimo scalatore) mi sembra che i watt siano un pò pochi rispetto al suo peso e al tempo fatto ma magari era il potenziometro non tarato bene

E vabbè dai vediamo quando Gaffuri arriverà a farli con i prof sti numeri. Speriamo sia come dici tu, lo auguro a Mattia.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Sono valori da prof? Si.

Sono valori per cui tutti quelli che hanno visto i valori di Gaffuri si sono lasciati scappare un frenomeno assoluto. No.

La domanda fatta riguardava - credo- i valori della curva di potenza e mi pare evidente fosse retorica. Si è virato sui tempi per ovvi motivi, sottolineando comunque alcuni aspetti fondamentali legati alla prestazione specifica (le condizioni). Son dell’idea che sia riduttivo parlare di singole prestazioni, ma ci si adegua al fatto che non sia più ridicolo parlare di un Gaffuri tra i pro da dopo il 29/6.

Ora il fatto non è tanto se merita o non merita, ma se si hanno a disposizione i numeri, che, almeno quelli, in una mare di soggettività sono oggettivi (e magari ora abbiamo superato il tabù che i numeri van bene solo per i rulli :-) )

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Sono valori da prof? Si.

Quindi prima li pubblica e poi chiede se li conoscete? O è bipolare lui o chissà cosa avete interpretato. Rimane che giudicare delle prestazioni dai kom Strava rispetto a chi li ha fatti in giorni diversi e situazioni diverse rasenta il limite della "follia".

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stiamo dicendo la stessa cosa. I numeri di Gaffuri sono sicuramente interessanti, ma a mio avviso giusti per un ragazzo di 26 anni che ambisce a diventare professionista.

Ieri Cretti si è preso 10 secondi. Quindi non è che parliamo di valori mai visti in ambito under/elite.

Quello che conta è che Gaffu è sulla strada giusta, il piazzamento all’italiano e la gara di ieri sicuramente e giustamente gli stanno aprendo le strade della Polti. Ripeto tantissima stima per il ragazzo che sta migliorando sempre di più. Sono certo che sgomitare con i migliori under ed élite sia la strada giusta per farsi notare davvero.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non scherziamo dai, non è da molto che "qualcuno che ne capisce" gli ha dato del budello e se l'è risa con la combriccola
Poi, probabilmente ci saranno anche giovani con numeri migliori ma che non ci credono abbastanza e questa determinazione è una sua caratteristica innegabile.
Farà poco? Farà molto? Dal suo punto di vista se avrà una possibilità avrà comunque vinto lui.
Sono ultima persona che vuole difendere Nibali........ma ad onor del vero ripeto che quello era un'altro Gaffuri,quindi il Nibali di oggi non direbbe mai una stronzata simile cosi come non farebbe le stesse uscite Bettiol.
Oggi è fuori dubbio che Gaffuri valga il professionismo,i dati parlano e ieri ha vinto con merito facendo praticamente lui la corsa e battendo un signor corridore della categoria come Cretti,senza dimenticare che poi non era solo una cronoscalata ma una gara da 140km corsa ad oltre 44 di media.
Ripeto non sarà il nuovo Pogacar,ma ad oggi si merita la possibilità di correre prof e spero questo sia possibile già tra poche settimane,poi se anche dovesse fare 2 anni perdendosi tra i prof non ci sarebbe nulla di scandaloso.......ne sono passati tanti anche con meno numeri.
Sul fatto dell'età non significa nulla,ha 26 anni non 36,quindi su quella non ci starei tanto a guardare.

• Mi piace
Reactions: JamesHunt