automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Sai quante volte vigili, carabinieri, polizia passano e ignorano le due auto parcheggiate sulle isole di traffico davanti all'incrocio di casa mia....? L'apoteosi l'altro ieri, dopo l'ennesimo incidente, dovuto all'alta velocità nonostante sia in centro abitato, anche con i carabinieri che stavano effettuando i rilievi parcheggiavano nelle suddette isole di traffico per andare al bar!!!!!
Questo è un caso un po' diverso, da una parte ci sono le fo che fanno finta di non vedere, dall'altra sono loro ad infrangerle. Nel parcheggio vicino a casa mia, c'è un'auto parcheggiata da almeno 4 anni senza assicurazione e revisione, immagino che nemmeno il bollo venga pagato. In diverse occasioni è stato imposto il divieto di sosta sul parcheggio con rimozione forzata, tutte le volte l'auto è rimasta sul posto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo è un caso un po' diverso, da una parte ci sono le fo che fanno finta di non vedere, dall'altra sono loro ad infrangerle. Nel parcheggio vicino a casa mia, c'è un'auto parcheggiata da almeno 4 anni senza assicurazione e revisione, immagino che nemmeno il bollo venga pagato. In diverse occasioni è stato imposto il divieto di sosta sul parcheggio con rimozione forzata, tutte le volte l'auto è rimasta sul posto.
Certo era solo per dire che nemmeno le FFOO rispettano il CDS e a volte se ne fregano se anche gli altri non lo rispettano......per quanto riguarda il parcheggio non è il primo caso e non ricordo più per quale assurdo motivo non possa essere rimossa.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Beh appunto manca il saper comportarsi e rispettare le regole, cosa che a quanto pare in Italia è un’utopia.
Tu pensi che se tutti rispettassero le regole sarebbe comunque una stronzata applicare queste leggi in Italia?
no non è facile, proprio per quello dico che non è per niente utile, il legislatore dovrebbe intanto pensare ad applicare lo norme europee e poi fare le leggi che fanno gli altri...non inventarsi nuove leggi creative

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Siamo obiettivi, passare un semaforo rosso in bici(affrontandolo come uno STOP, non lanciati a tutta stile kamikaze) non è la stessa cosa che farlo in auto, in bici si ha una visuale molto più ampia, un ingombro infinitesimale rispetto all'auto, e un'energia cinetica ridicola al confronto.

Tutti ad additare i ciclisti che passano col rosso, mentre quasi nessuno sembra far caso ai non pochi automobilisti che nei semafori non videosorvegliati bruciano il rosso appena scattato a tutta velocità, comportamento molto più pericoloso rispetto al fermarsi, e ripartire solo dopo aver controllato che l'incrocio sia libero e non stia arrivando nessuno.

Detto questo ovviamente per vivere civile le regole si rispettano, o se ne pagano le conseguenze(se qualcuno mi facesse la multa mentre passo col rosso in bici pagherei senza vittimismo), però in termini di sicurezza le infrazioni del CDS non sono tutte uguali.

Ultima modifica:

Dopo-ultimo

Pignone
6 Febbraio 2025
100
143
54
Campania
Visita sito
Bici
Specialized SL7
oggi sono automobilista e mi ha fatto stupire/incazzare un biker (ciclista in mountan bike).......ho il garage che da sulla strada principale ( strada ad 1 sola corsia che passa in mezzo a un paese e coi 30 kmh) mia mamma mi fa segno di uscire, io esco in retromarcia sterzando tutto da una parte e mi immetto in strada.......all'improvviso sento un pirla (che non ho assolutamente visto) che mi grida "spostati" :shock: ........poi va avanti e mi fa "non mi hai visto?" :shock::shock: (poi ha detto altre cose e era incazzato) ......non ho capito esattamente che problemi avesse (probabilmente quei problemi che hanno alcuni ciclisti ma anche moltissimi automobilisti).....comunque da ciclista gli ho detto di stare attento che prima o poi lo investono....
Per curiosità: hai valutato la possibilità di montare uno specchio asferico sul lato opposto della strada (non so se si può fare in effetti, e che autorizzazioni servano, ma penso aiuterebbe più della mamma che fa segno di uscire, specialmente quando è impegnata e non c'è :-)xxxx )?

Poi immagino tu non abbia la possibilità di entrare in retromarcia ed uscire nel senso di marcia normale. Io ho abbastanza timore di chi si immette in retromarcia sulla strada, in particolare di furgoncini e camioncini che non hanno lunotto trasparente, ma anche di autovetture normali. Mi sembra che, una volta cominciata la manovra, ti ignorino bellamente e non si fermino per nessuna ragione al mondo, tant'è che io comincio ad urlargli appena me ne rendo conto. Più volte hanno inchiodato e poi dopo, incazzati, mi hanno raggiunto per reclamare, e la mia reazione è sempre la stessa: (1) ti stai immettendo, devi dare la precedenza, sempre, e senza alcuna scusa plausibile per non farlo e (2) io non ho un clacson, posso solo urlare affinché tu mi senta.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
in termini di sicurezza le infrazioni del CDS non sono tutte uguali.
Giusto.
In termini di sicurezza, le infrazioni e gli eventuali incidenti conseguenti, non sono tutte uguali: per un ciclista, che è il punto di vista che dovrebbe starci più a cuore, possono essere fatali.
L'argomento che le infrazioni commesse da un ciclista hanno meno conseguenze non vale, guarda un po', per il ciclista stesso.
Se poi, per tenere questo punto, arriviamo a mettere in secondo piano la nostra incolumità come ciclisti, boh, contenti voi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi ricollego al fatto che le norme vengono più interpretate che rispettate; a pochi km da casa mia, c'è una strada che ufficialmente passa come strada d alto scorrimento, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico tra le 2 carreggiate, purtroppo disseminata di troppi semafori ovviamente non sincronizzati ( in realtà pare lo siano al contrario), limite di 90km/k che diventa 60 circa 500m prima dei semafori. Su questa strada gli autovelox fissi e mobili sono all'ordine del giorno. Giovedì la percorro e ad un certo punto vedo nello specchietto che sto per essere sorpassato da un auto della polizia municipale, siamo in uno dei tratti con limite a 60km/h, l'auto ha lampeggianti e sirena spenti quindi non è in emergenza. Passiamo nel tratto con limite a 90km/h, accelero fino alla velocità limite e vedo che loro vanno decisamente di più, incuriosito ignoro il limite e mi porto alla loro velocità per poche centinaia di metri. Viaggiano tra i 110 e i 120 km/h, arrivano ad una delle rotonde che fortunatamente stanno sostituendo i semafori e lì mi staccano abbondantemente, io rallento per riadeguarmi al limite, loro entrano ad alta velocità e poi non li vedo più. E' evidente che anche loro predicano bene e razzolano male. Prima che me lo dicano altri, lo so, anche io ho infranto il codice.
Non per giustificarli, ma per esperienza il fatto che non avessero sirene e lampeggiante accesi non significa che non fossero in emergenza
Forse erano in una situazione in cui non dovevano farsi sentire arrivare. Comunque non possiamo saperlo, quindi la mia è solo un ipotesi

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non per giustificarli, ma per esperienza il fatto che non avessero sirene e lampeggiante accesi non significa che non fossero in emergenza
Forse erano in una situazione in cui non dovevano farsi sentire arrivare. Comunque non possiamo saperlo, quindi la mia è solo un ipotesi
Per infrangere il CDS forze dell'ordine e di soccorso devono essere in servizio di emergenza cioè lampeggianti e sirene accese, se hanno solo i lampeggianti non sono considerati in servizio di emergenza quindi soggetti al CDS e relative sanzioni.

• Mi piace
Reactions: sy-lo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
A volte ci sono cause di forza maggiore ;-)
Se hanno sirene e lampeggianti spenti devono rispettare il CDS punto, se poi non lo fanno sbagliano ma è uno sbaglio ancora più grave perché lo fanno consapevoli che non avranno nessuna conseguenza!!! Posso capire carabinieri impiegati in una operazione antidroga o antiterrorismo ma, francamente, non vedo motivo per i vigili urbani di arrivare in incognito.......

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Per curiosità: hai valutato la possibilità di montare uno specchio asferico sul lato opposto della strada (non so se si può fare in effetti, e che autorizzazioni servano, ma penso aiuterebbe più della mamma che fa segno di uscire, specialmente quando è impegnata e non c'è :-)xxxx )?

Poi immagino tu non abbia la possibilità di entrare in retromarcia ed uscire nel senso di marcia normale. Io ho abbastanza timore di chi si immette in retromarcia sulla strada, in particolare di furgoncini e camioncini che non hanno lunotto trasparente, ma anche di autovetture normali. Mi sembra che, una volta cominciata la manovra, ti ignorino bellamente e non si fermino per nessuna ragione al mondo, tant'è che io comincio ad urlargli appena me ne rendo conto. Più volte hanno inchiodato e poi dopo, incazzati, mi hanno raggiunto per reclamare, e la mia reazione è sempre la stessa: (1) ti stai immettendo, devi dare la precedenza, sempre, e senza alcuna scusa plausibile per non farlo e (2) io non ho un clacson, posso solo urlare affinché tu mi senta.
Non c'è un muro su cui posso metterlo, comunque esco piano l'importante è che chi arriva dalla strada rispetti i limiti di velocità

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Se hanno sirene e lampeggianti spenti devono rispettare il CDS punto, se poi non lo fanno sbagliano ma è uno sbaglio ancora più grave perché lo fanno consapevoli che non avranno nessuna conseguenza!!! Posso capire carabinieri impiegati in una operazione antidroga o antiterrorismo ma, francamente, non vedo motivo per i vigili urbani di arrivare in incognito.......
Ah erano vigli? Letto male io pardon. Pensavo fosse polizia. Neanche loro secondo il cds possono, in realtà hanno la tacita autorizzazione

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah erano vigli? Letto male io pardon. Pensavo fosse polizia. Neanche loro secondo il cds possono, in realtà hanno la tacita autorizzazione
Si ha detto che era polizia locale, carabinieri e polizia li posso anche capire se sono coinvolti in operazioni delicate ma la locale proprio no....le ambulanze per accendere sirene e lampeggianti so che devono essere autorizzati dalla centrale operativa, carabinieri e polizia non lo so.

• Mi piace
Reactions: mauretto

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
L'argomento che le infrazioni commesse da un ciclista hanno meno conseguenze non vale, guarda un po', per il ciclista stesso.
Se poi, per tenere questo punto, arriviamo a mettere in secondo piano la nostra incolumità come ciclisti, boh, contenti voi...
In alcuni contesti ripartire col rosso può essere più sicuro che aspettare il verde affiancati ad automobilisti che scalpitano per passare avanti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
In alcuni contesti ripartire col rosso può essere più sicuro che aspettare il verde affiancati ad automobilisti che scalpitano per passare avanti.
In alcuni casi può essere vero però il CDS non ammette eccezioni, deroghe o interpretazioni e questo comportamento ci fa mettere ancora più in cattiva luce dagli automobilisti.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Per quello basta esistere, gli da fastidio anche solo quello, tranquillo...
Si certo ma certi nostri comportamenti che sono "comprensibili" solo a noi ciclisti non fanno altro che aumentare la cattiveria.....io stesso, ammetto, che in certi semafori passo col rosso solo se devo girare a destra tranne uno che passo dritto perché a destra non c'è nessuna strada ed è servito da bikeline....

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
In alcuni casi può essere vero però il CDS non ammette eccezioni, deroghe o interpretazioni e questo comportamento ci fa mettere ancora più in cattiva luce dagli automobilisti.....
Certo, infatti come ho scritto in un altro messaggio, se mi facessero la multa una delle volte che passo col rosso(non è che passo sempre col rosso, intendiamoci, ci sono anche incroci in cui passare col rosso è sempre pericoloso o comunque sconveniente. Dipende anche dall'orario, di notte rispetto sempre i semafori) pagherei senza far polemica o ricorso.

• Mi piace
Reactions: Marmuel