TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
sono stato qualche giorno in zona Cadore - Agordo - Carnia. La bdc l'ho messa nella skiroom il giorno 1 e ritirata alla partenza, mai usata.
Sconsiglio per la bdc, STRAconsiglio con mtb o gravel.
Tutta la zona da Longarone ca . fino ad Auronzo è preda di cantieri e sensi unici alternati con semafori, tunnel nuovi, pulizia strade dai tronchi. Inoltre girano continuamente a velocità folle DECINE di camion portalegna e movimento terra; da Auronzo a Cortina follia poi con strade che smottano.
Un pò meglio nei w.end che alcuni cantieri chiudono, ma in settimana in orari di movimenti escursionisti è follia.
Invece mtb o gravel con gamba buona si possono fare bei giri tra Sappada, Auronzo e St Stefano , Cadore, Val Visdende ( strepitosa ) e malghe.
Zona stra-promossa per le escursioni, si possono concatenare delle Alte Vie , 5 e 1 se non erro, e alternare giri in quota ad anello a verticaloni.
per dare idea delle presenze, in settimana il park del rif. Auronzo sotto le 3cime è esaurito già all'alba e credo giri sui 40€ .
ci si deve muovere con conoscenze locals o guide, e si trovano delle valli laterali incantate, intatte e con agritour o malghe nascoste nei boschi.
Val Da Rin andando da Auronzo verso le 3cime ad esempio, o Val disdende tra sappada e s.to stefano cadore. Ma non ci sarei mai arrivato senza guida. Valli aperte , fantastiche , zero copertura telefonica !
Consiglierei di fare base Sappada o limitrofi, al massimo S.Stefano, non più ad ovest, stare in località meno fancy ma più economiche, e muoversi verso est con meno traffico e con possibilità di fare lo ZONCOLAN - anello di Sauris.
se hai coppia di ruote gravel top !

• Mi piace
Reactions: NormaJean

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Tutta la zona da Longarone ca . fino ad Auronzo è preda di cantieri e sensi unici alternati con semafori, tunnel nuovi, pulizia strade dai tronchi. Inoltre girano continuamente a velocità folle DECINE di camion portalegna e movimento terra; da Auronzo a Cortina follia poi con strade che smottano.
Di solito in bicicletta si fa la vecchia statale Alemagna, ma comunque è raro percorrerla in bicicletta, perchè gli anelli belli si fanno partendo direttamente dal Cadore o da Longarone.
ci si deve muovere con conoscenze locals o guide, e si trovano delle valli laterali incantate, intatte e con agritour o malghe nascoste nei boschi.
Val Da Rin andando da Auronzo verso le 3cime ad esempio, o Val disdende tra sappada e s.to stefano cadore. Ma non ci sarei mai arrivato senza guida. Valli aperte , fantastiche , zero copertura telefonica !
Non serve la guida, basta un bel sito (o qualcuno) che ti segnali le salite: Sant'Antonio, Ciampigotto, Rif. Marmarole, Mauria, Pura, Sorgenti del Piave....

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Di solito in bicicletta si fa la vecchia statale Alemagna, ma comunque è raro percorrerla in bicicletta, perchè gli anelli belli si fanno partendo direttamente dal Cadore o da Longarone.

Non serve la guida, basta un bel sito (o qualcuno) che ti segnali le salite: Sant'Antonio, Ciampigotto, Rif. Marmarole, Mauria, Pura, Sorgenti del Piave....
Abbiamo scritto le stesse cose. specifico meglio che forse non son stato chiaro :
_BDC eviterei da Longarone di andare su in Cadore. forse non tutte le strade ma molte molte sono oggetto di lavori e pulizia.
meglio Agordo - Zoldo, o ancora meglio ad Est - forni Sauris Sappada - per le salite in bdc vero che basta un sito come Grimpeur o app -
per lo sterrato o gravel secondo me no, se non si conosce il posto ->
_trekking, anche oggetto della richiesta.
forse a te non serve la guida, ma ad una persona non del posto di cui non conosco la preparazione io non consiglierei di andare da solo in una valle in cui non c'è neanche copertura telefonica, senza almeno sapere orografia, D+ e D- ,terreno, punti di accesso e uscita dal sentiero, fontane, malghe. Non dico fare la matrice di rischio, ma almeno conoscere. Chiedere a qualcuno locals del posto è il minimo, ma il proprio livello e l'auto analisi fanno la differenza.
Una guida di media montagna condivisa con un gruppo di escursionisti può costare dalle 25 alle 40 € - nulla confrontato con la competenza e sicurezza, e nulla paragonato al costo degli accessori bdc :) E può dare accesso, esempio banale, a malghe dove altrimenti non saresti neanche accolto.
Vado in montagna da 40 anni, ho fatto pezzi dell'alta Via di corsa e di notte, ma non mi fiderei a fare anelli in quota da solo dove non conosco. Soprattutto con i picchi di caldo e temporali che girano.
2 settimane fà c'era lo 0 termico a 5100 , invece settimana scorsa servivano guanti, guscio e cappello al Locatelli sotto le 3 Cime.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
sono stato qualche giorno in zona Cadore - Agordo - Carnia. La bdc l'ho messa nella skiroom il giorno 1 e ritirata alla partenza, mai usata.
Sconsiglio per la bdc, STRAconsiglio con mtb o gravel.
Un pò meglio nei w.end che alcuni cantieri chiudono, ma in settimana in orari di movimenti escursionisti è follia.
Invece mtb o gravel con gamba buona si possono fare bei giri tra Sappada, Auronzo e St Stefano , Cadore, Val Visdende ( strepitosa ) e malghe.
Zona stra-promossa per le escursioni, si possono concatenare delle Alte Vie , 5 e 1 se non erro, e alternare giri in quota ad anello a verticaloni.
per dare idea delle presenze, in settimana il park del rif. Auronzo sotto le 3cime è esaurito già all'alba e credo giri sui 40€ .
Consiglierei di fare base Sappada o limitrofi, al massimo S.Stefano, non più ad ovest, stare in località meno fancy ma più economiche, e muoversi verso est con meno traffico e con possibilità di fare lo ZONCOLAN - anello di Sauris.
se hai coppia di ruote gravel top !

grazie per la info, alla fine ho deciso di cambiare (anche se non ho ancora prenotato un posto preciso) e spostarmi in val d'aosta, dove, anche vedendo la disponibilità delle strutture prevedo di trovare meno gente.

In realtà anche sulle alpi francesi avevo individuato un bel posto, Tignes, ma è abbastanza in alto quindi il pensiero di dover partire in discesa e tornare in salita non mi piace molto.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
con la "scusa" della settimana di stacco in Romagna e con la caviglia in via di guarigione (lo dico piano, perchè, qui, di sfighe, ne capitano una dietro l'altra) son tornato a nuotare in mare

devo ammettere che ci avevo perso la mano.....ed il primo impatto tra onde, e fondale che non si vedeva nulla........:doh:
Dopo, nei giorni successivi, sono andato pian piano migliorando
Ieri era spettacolare nuotare. Calma piatta, acqua fredda, nessuno in mare, due gocce di pioggia.....avrei nuotato per ore.......peccato non aver portato la muta

Altro appunto: ho provato il "pennello" per non far appannare le lenti. Per ora, prova più che superata

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ieri era spettacolare nuotare. Calma piatta, acqua fredda, nessuno in mare, due gocce di pioggia.....avrei nuotato per ore.......peccato non aver portato la muta
Hai preso una settimana ottima, quelle precedenti il caldo era opprimente sia di giorno che di notte.

Acqua fredda si fa per dire comunque, per fortuna sì nell'ultima settimana anche la temperatura dell'acqua è calata parecchio, però siamo sempre sui 25° che in gara è il limite per la muta vietata.
Io sto nuotando o con una muta smanicata oppure senza ma vado al mattino presto, nei giorni di sole poi si cuoce.

Altro appunto: ho provato il "pennello" per non far appannare le lenti. Per ora, prova più che superata
Cosa sarebbe? in ogni caso io in mare (almeno in estate) non ho mai problemi di appannamento, contrariamente a quanto succede in piscina.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Hai preso una settimana ottima, quelle precedenti il caldo era opprimente sia di giorno che di notte.

Acqua fredda si fa per dire comunque, per fortuna sì nell'ultima settimana anche la temperatura dell'acqua è calata parecchio, però siamo sempre sui 25° che in gara è il limite per la muta vietata.
Io sto nuotando o con una muta smanicata oppure senza ma vado al mattino presto, nei giorni di sole poi si cuoce.

Ieri il meteo che viene trasmesso in spiaggia, la dichiarava sui 22°. Comunque, nei prossimi week end la dovrei portare (di sicuro sarà con me nella vacanza in Puglia)
Cosa sarebbe? in ogni caso io in mare (almeno in estate) non ho mai problemi di appannamento, contrariamente a quanto succede in piscina.

un pennellino che, passato sulle lenti, all'interno, dovrebbe impedirne l'appannamento. Mercoledi' vedrò come reagisce in piscina

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
un pennellino che, passato sulle lenti, all'interno, dovrebbe impedirne l'appannamento. Mercoledi' vedrò come reagisce in piscina
Ci dai un riferimento? Io quando gli occhialini antiappannanti dopo tanto uso cominciano a fare cilecca, ne allungo ancora un po' la vita con la classica... sputacchiata, che funziona sempre ed è gratis. :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Ci dai un riferimento? Io quando gli occhialini antiappannanti dopo tanto uso cominciano a fare cilecca, ne allungo ancora un po' la vita con la classica... sputacchiata, che funziona sempre ed è gratis. :mrgreen:
1752570781138.png

Usato in mare per un 30' massimo, e per ora, come detto, il suo l'ha fatto.
Domani pomeriggio lo proverò in piscina
E nel week end, in un uscita un filo più lunga in mare

• Mi piace
Reactions: ap77

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
domanda da 1.000.000 di dollari
dovendomi comrpare uno smartwatch serio, consigli?

avevo visto in offerta il Garmin Forerunner 255
Se lo vuoi poco serio io mi sto trovando benissimo con quello della decathlon
GPS 500 by coros

Non ha le funzioni di coaching (o se le ha, a me non interessano) ma registra molto bene anche in piscina e in acque libere, e costa meno del Casio che ti regalavano alla comunione

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Se lo vuoi poco serio io mi sto trovando benissimo con quello della decathlon
GPS 500 by coros

Non ha le funzioni di coaching (o se le ha, a me non interessano) ma registra molto bene anche in piscina e in acque libere, e costa meno del Casio che ti regalavano alla comunione
per 70€ di differenza, Garmin 255 tutta la vita

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io ho il 255 da quasi 3 anni e mi trovo bene
ho avuto 2 o 3 Garmin. Ora il Fenix 6 sapphire da almeno 4 anni, prima il fenix 3 che usa ancora mio padre con soddisfazione - Dopo 8/9 anni necessita solo di regolare l'altimetro barometrico un pò più spesso. Entrambi hanno perso un pò delle capacità di batteria ovviamente.
entrambi li ricomprerei senza dubbio.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho il 255 da quasi 3 anni e mi trovo bene

ho avuto 2 o 3 Garmin. Ora il Fenix 6 sapphire da almeno 4 anni, prima il fenix 3 che usa ancora mio padre con soddisfazione - Dopo 8/9 anni necessita solo di regolare l'altimetro barometrico un pò più spesso. Entrambi hanno perso un pò delle capacità di batteria ovviamente.
entrambi li ricomprerei senza dubbio.

Forerunner 935, Fenix 7 Pro Sapphire Solar, Edge 530, per i miei scopi sono perfetti: 935 e 530 per lo sport, Fenix per l'outdoor.

Che il 530 non sia il massimo per la navigazione è cosa nota, in casa Garmin c'è di meglio.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sono a Djerba, ieri 2km in piscina, oggi 15 km di corsa. Dovrei alternare così fino a domenica. O riduco qualche km nella corsa. In piscina fatica assurda, considerando che non nuoto in piscina da anni. Qua siamo un ' ora indietro, quindi in pratica esco alle 7:30 italiane. Pet assurdo soffro più il caldo in acqua, anche mare che durante la corsa.
L' acqua e' veramente un brodo