Buongiorno a tutti, sono un "principiante" di 42 anni. La mia storia sportiva inizia un bel pò di anni fa con il powerlifting portato avanti per quindici anni con gare e allenamenti molto intensi. Stanco della ghisa nel 2013 passai alla mountainbike (enduro) arrivando a un discreto livello, questo periodo fu importante in quanto inizio di una transizione da uno sport anaerobico puro a uno nel quale sono coinvolti diversi altri metabolismi. Avevo molta potenza ma pochissima resistenza, per ovviare a questo problema mi sono allenato molto munendomi anche di rullo interattivo e raggiungendo nell'arco di un anno un livello discreto (FTP 300 watt ad un peso di 70 kg). Questo accadeva 5 anni fa, da allora la mia forma è andata a farsi benedire, ora peso 76 Kg, avrò 240 watt di FTP a dir tanto, mi sono sempre allenato fra occasionali sedute con la mia vecchia fiamma (la ghisa) e qualche giretto enduro ma nulla di minimamente programmato. Poi venduta la bici da enduro nemmeno più quello...
Oggi mi sono rotto le scatole e ho deciso di intraprendere un nuovo capitolo, la BDC, che vorrei approcciare come ho sempre fatto, come uno sport vero e non uno sfogo del weekend. Mi sono munito così di una vera bicicletta da strada (una orbea orca), di un misuratore di potenza (favero) e sono ora pronto per vedere fin dove posso spingere la mia carcassa. Unico neo, non ho la minima idea di come ci si alleni in strada.. lessi il libro cult di Allen e Coggan per capire meglio l'uso del misuratore di potenza ma non ho competenze in fatto di programmazione.
Pensavo di inizare con tre giri settimanali divisi fra Leggero, medio e pesante. Dove leggero potrebbe essere un lavoro in Z2 all'uso anche sul rullo, medio un lavoro con poco dislivello e qualche chilometro in Z3, e il pesante un lavoro con dislivello Z4 strutturato un pò come un allenamento a ripetute.
Che ne pensate? avete suggerimenti?
Grazie
Oggi mi sono rotto le scatole e ho deciso di intraprendere un nuovo capitolo, la BDC, che vorrei approcciare come ho sempre fatto, come uno sport vero e non uno sfogo del weekend. Mi sono munito così di una vera bicicletta da strada (una orbea orca), di un misuratore di potenza (favero) e sono ora pronto per vedere fin dove posso spingere la mia carcassa. Unico neo, non ho la minima idea di come ci si alleni in strada.. lessi il libro cult di Allen e Coggan per capire meglio l'uso del misuratore di potenza ma non ho competenze in fatto di programmazione.
Pensavo di inizare con tre giri settimanali divisi fra Leggero, medio e pesante. Dove leggero potrebbe essere un lavoro in Z2 all'uso anche sul rullo, medio un lavoro con poco dislivello e qualche chilometro in Z3, e il pesante un lavoro con dislivello Z4 strutturato un pò come un allenamento a ripetute.
Che ne pensate? avete suggerimenti?
Grazie