Mattia Gaffuri tra i Pro

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
si puo essere,e in parte sarà sicuramente vero quello che dici.
ma la storia dei 100gr carbo/hr in gara?, l'alimentazione col bilancino nelle fasi di allenamento e tutte le nuove teorie sui cibi?, i nuovi protocolli di preparazione? l'uso ossessivo del PM in corsa? un po di scienza applicata a vecchie convinzioni e a quello che era il fai da te degli amatori avrebbe dovuto produrre molti benefici nel mio immaginario. invece no.

sono abbastanza convinto che nelle immediate retrovie il livello sia salito anche tra gli amatori, proprio perchè forse una volta l'amatore 50esimo era davvero un fai da te mentre oggi è uno che investe in servizi più o meno professionali di nutrizione e preparazione o si documenta in maniera equivalente. Invece l'amatore top, che anche al tempo immagino fosse uno che sbirciava cosa mangiava un prof e come si allenava (ma con i protoclli di allora) è rimasto un po lì. un mistero.
Si anche secondo me il livello è salito anche tra gli amatori(per questo i tempi storici della MDD mi stupiscono), io pratico ciclismo amatoriale ormai da 20 anni e quando ho iniziato il livello medio era nettamente più basso, magari potessi tornare indietro nel tempo con le conoscenze di allenamento e alimentazione che ho ora...

Riguardo alle conoscenze di come ci si allena poi è vero che tanti amatori si allenano bene però in quanti ad esempio spendono 3000 euro per farsi la camera ipobarica? Io penso nessuno, nei pro invece mi sembra che in diversi ce l'abbiano, idem per massaggi, palestra fatta bene ecc.. ecc..

Poi sicuramente come hanno scritto altri c'è il tema partecipazione alle GF...che magari tempo fa raccoglievano i migliori talenti amatoriali, oggi invece in tanti si son spostati al gravel, al triathlon , all'ultracycling o semplicemente non fanno più la vita da monaco per portar a casa una medaglia che vale quel che vale.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque...domenica la coppia Alpecin si è fatta 4h a 360w medi (400 normalizzati)...giusto per dare un peso ai valori degli atleti nel WT.

Ieri, nella penultima salita, per tenere la ruota di Ben, hanno spinto 5.8-5,9w/kg per 12min (ripeto, per stare a ruota)...dopo 4.700kJ spese in gara.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque...domenica la coppia Alpecin si è fatta 4h a 360w medi (400 normalizzati)...giusto per dare un peso ai valori degli atleti nel WT.

Ieri, nella penultima salita, per tenere la ruota di Ben, hanno spinto 5.8-5,9w/kg per 12min (ripeto, per stare a ruota)...dopo 4.700kJ spese in gara.

Dopo una settimana di tour senza giorni di riposo ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io faccio gf da oltre 12 anni ed il livello "medio" è aumentato in modo esagerato! altro che no!!! e di pari passo è aumentato il livello dei pro, perchè è aumentato? perchè oggi l'80% di chi fa gf ha un pm e si allena con protocolli del preparatore che ti aiuta a tirare fuori il tuo massimo dal motore che la natura ti ha messo a disposizione, io i primi anni entravo facile nei primi 100, oggi fatico a stare nei 200 ed i miei tempi sono tutti più o meno in linea con allora (sono stato tra i primi a gareggiare ed allenarmi con pm grazie al mio preparatore dell'epoca).
di fatto stai dicendo le stesse cose che sto dicendo io. magari non sono bravo a spiegare
tu 12 anni fa avevi gia preparatore e avevi certe prestazioni. gli altri erano un po' fai da te. e chi faceva l'assoluto alle GF era più o meno "scientifico" come te.
a distanza di 12 anni, tu sempre con preparatore e Pm vai uguale, gli altri che mediamente hanno iniziato ad allenarsi "scientificamente" vanno di più e questo a me torna che nelle immediate retrovie il livello sia salito.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Riassumendo, dopo 2633 messaggi sul tema Gaffuri:

-Per il più forte italiano degli ultimi 50 anni: "è un budello"

-per gli ex-pro: "se aveva i numeri era già pro", "se faceva risultati lo prendevano" (corollario: non corre quindi non li fa quindi i fatti mi cosano)

-per i "quando correvo io" che non ce l'hanno fatta: "ce ne sono migliaia come lui, ha solo più caparbietà", "io andavo uguale, ma non c'era Strava/Zwift", "io andavo più forte, ma ho avuto sfiga", "bravino, ma non va come uno che fa Top10 nel WT".

-per il resto del mondo: "bravo, son contento".

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
di fatto stai dicendo le stesse cose che sto dicendo io. magari non sono bravo a spiegare
tu 12 anni fa avevi gia preparatore e avevi certe prestazioni. gli altri erano un po' fai da te. e chi faceva l'assoluto alle GF era più o meno "scientifico" come te.
a distanza di 12 anni, tu sempre con preparatore e Pm vai uguale, gli altri che mediamente hanno iniziato ad allenarsi "scientificamente" vanno di più e questo a me torna che nelle immediate retrovie il livello sia salito.

Per i pro non vale uguale? O tutte le squadre/corridori hanno fatto sempre tutti uguale solo perché pro?

Sono migliorati gli uni sono migliorati gli altri. Che sia per le bici o la nutrizione o la preparazione, a scelta.

• Mi piace
Reactions: jacknipper and bad
D

Deleted member 2182

Guest

-per gli ex-pro: "se aveva i numeri era già pro", "se faceva risultati lo prendevano" (corollario: non corre quindi non li fa quindi i fatti mi cosano)

-per i "quando correvo io" che non ce l'hanno fatta: "ce ne sono migliaia come lui, ha solo più caparbietà", "io andavo uguale, ma non c'era Strava/Zwift", "io andavo più forte, ma ho avuto sfiga", "bravino, ma non va come uno che fa Top10 nel WT".

Hai dimenticato: per pro in attività vincitore di un giro delle fiandre >"ho saputo che allena anche dei pro veri, per me è una cosa allucinante"

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Capacità di sintesi
Voto:
Reaction GIF by MOODMAN

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Hai dimenticato: per pro in attività vincitore di un giro delle fiandre >"ho saputo che allena anche dei pro veri, per me è una cosa allucinante"

Mi permetto di fare un'obiezione a questo: secondo me Bettiol l'ha detta male, ma il senso poteva anche starci, nel senso che comunque il Gaffu, sia per studi che per esperienza in generale può non essere a livello di un preparatore di una squadra "blasonata". Penso intendesse quello.

• Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
"che competenze c'ha lui? E' laureato in scienze motorie che vuol dire? non me fa' incazzare...sicuramente so' più bravo di lui!"

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Secondo me, tralasciando gli estremi, Gaffuri ha i numeri per fare il professionista, è sicuramente molto ben preparato (ma questo è un plus).

Per il ciclismo tradizionale è abbastanza anomalo rientrare nel giro oltre gli under 23 (dove oggettivamente Gaffuri non dimostrò nulla perchè era troppo a digiuno di ciclismo).

Il mondo è cambiato, qualche possibilità in più c'è, sicuramente Gaffuri l'ha cercata in ogni modo (e questo gli fa onore).

Sicuramente ora c'è l'ultimo gradino, nel senso che il passaggio non è così semplice. Sono curioso di vederlo.

Resto della mia idea che è a livello di atleta si posiziona in una zona molto border line, nel senso che temo che molti altri con i suoi numeri si siano persi negli anni. Anche nel ciclismo italiano.

Personalmente sono contento per lui. Poi dove si inserirà nel gruppo lo dirà la strada.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me, tralasciando gli estremi, Gaffuri ha i numeri per fare il professionista, è sicuramente molto ben preparato (ma questo è un plus).

Per il ciclismo tradizionale è abbastanza anomalo rientrare nel giro oltre gli under 23 (dove oggettivamente Gaffuri non dimostrò nulla perchè era troppo a digiuno di ciclismo).

Il mondo è cambiato, qualche possibilità in più c'è, sicuramente Gaffuri l'ha cercata in ogni modo (e questo gli fa onore).

Sicuramente ora c'è l'ultimo gradino, nel senso che il passaggio non è così semplice. Sono curioso di vederlo.

Resto della mia idea che è a livello di atleta si posiziona in una zona molto border line, nel senso che temo che molti altri con i suoi numeri si siano persi negli anni. Anche nel ciclismo italiano.

Personalmente sono contento per lui. Poi dove si inserirà nel gruppo lo dirà la strada.
Io credo che alla fine il passaggio lo farà,bisogna vedere in quale squadra e con quali obiettivi.
Se dovesse passare in Polti e fare il Giro 2026,la sua unica posibbilità è quella di giocarsi qualche tappa dura o comunque con salite finali.......lui non è stupido e certamente lascerebbe perdere la classifica che non ha snso,ma magari con un pò di fortuna un bel risultato in qualche tappa della seconda o terza settimana potrebbe anche saltar fuori.
Io fossi in Polti o Bardiani oggi lo prenderei,alla fine tra under23 italiani superiori non ne vedo tanti di liberi ( Finn,Turconi ecc....sono già con contratto) e se prima il dubbio era se riusciva a finire le corse,in questi mesi sta dimostrando di si.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi permetto di fare un'obiezione a questo: secondo me Bettiol l'ha detta male, ma il senso poteva anche starci, nel senso che comunque il Gaffu, sia per studi che per esperienza in generale può non essere a livello di un preparatore di una squadra "blasonata". Penso intendesse quello.

Ovviamente non so con chi è abituato a lavorare Bettiol, ma Gaffuri a livello di preparazione è invece a mio avviso sorprendente. Se uno segue il suo podcast ne esce proprio una passione e una voglia di testare o scoprire qualsiasi cosa possa dare miglioramenti che secondo me molti preparatori possono solo invidiargli. Potrebbe mancare un filo di esperienza ma ha 25 anni!

Non saprei quanti under 23 hanno una preparazione simile, nel senso che sono seguiti così bene. A mio avviso entrare nel mondo dei professionisti oltre che a livello atletico gli aprirà molte strade anche a livello professionale come preparatore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Però ha portato come esempi se stesso, Davide Formolo e Maranga... :)))::)))::))):

Non voglio fare il difensore a oltranza di Bettiol, ma appunto per questo penso intendesse la questione esperienza. Poi l'ha detto "male" e un po' come sfogo/battuta quindi se lo si prende alla lettera non gli ha fatto fare bella figura (cosa assodata ormai).

Però che uno, neo-laureato, abbia, pronti-via, le competenze/esperienza per fare subito un lavoro a livello top non è scontato. Penso che su questo si possa essere d'accordo.

D

Deleted member 2182

Guest
Ma magari... non so se ricordi lo scambio di battute ma se poi ha rimarcato con:
"che competenze c'ha lui? E' laureato in scienze motorie che vuol dire? non me fa' incazzare...sicuramente so' più bravo di lui!"
A me è sembrato un atteggiamento veramente poco rispettoso

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io credo che alla fine il passaggio lo farà,bisogna vedere in quale squadra e con quali obiettivi.
Se dovesse passare in Polti e fare il Giro 2026,la sua unica posibbilità è quella di giocarsi qualche tappa dura o comunque con salite finali.......lui non è stupido e certamente lascerebbe perdere la classifica che non ha snso,ma magari con un pò di fortuna un bel risultato in qualche tappa della seconda o terza settimana potrebbe anche saltar fuori.
Io fossi in Polti o Bardiani oggi lo prenderei,alla fine tra under23 italiani superiori non ne vedo tanti di liberi ( Finn,Turconi ecc....sono già con contratto) e se prima il dubbio era se riusciva a finire le corse,in questi mesi sta dimostrando di si.

Che abbia senso testarlo per bene in uno stage o in qualche gara si.

Quando al Giro, bisogna vedere quanto crescerà, oggettivamente mi sembra un po’ tanto pensare a quello. Vergallito si è fatto un bel po’ di corse di secondo piano prima di arrivare ai GT e diciamo che alla sua portata ci sono piazzamenti nelle tappe (che è già tanta roba).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Avete fatto amicizia sul lungolago? :mrgreen:

Qualche anno fa ho beccato lui e NIbali e mi sono accodato. Ad uno certo punto c'era uno strappo di qualche km e mi sono ucciso per non perderli. In cima Bettiol mi fa: "però, complimenti!" (sottointeso: per la tua età).
Nibali mi ha guardato schifato e poi si è girato, ha accelerato ed è scomparso all'orizzonte.

Quindi ammetto il bias.