Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Interessante.......potresti specificare meglio ?

Non riesco a capire come un dato possa sostituire quello che sentite, forse perchè non ho mai provato, forse perchè capisco immediatamente se va o non va...... non guardo quasi più nemmeno il cardiofrequenzimetro.
ti posso dire che mi sono reso conto che la sensazione spesso non è corretta, nel senso che alcune volte mi sembra di volare invece sono piantato e altre volte che mi sembra di essere fermo invece vado forte.

Il potenziometro invece mi restituisce il dato oggettivo, i watt non mentono sulla prestazione

Poi dirai, tanto non fai gare, sei un vecchio, etc, etc ma io mi diverto così, ieri sera ho tolto più di 2 minuti al mio record su quella salita e per me è stata una soddisfazione e mi stimola a fare meglio anche se tra meno di un mese saranno 58 .......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti posso dire che mi sono reso conto che la sensazione spesso non è corretta, nel senso che alcune volte mi sembra di volare invece sono piantato e altre volte che mi sembra di essere fermo invece vado forte.

Il potenziometro invece mi restituisce il dato oggettivo, i watt non mentono sulla prestazione
Nel mio caso non è così, normalmente ci vuole almeno un quarto d' ora di riscaldamento, poi se è giornata la gambetta comincia a girare, ma a volte capisco subito fuori di casa che qualcosa non va.
Poi dirai, tanto non fai gare, sei un vecchio, etc, etc ma io mi diverto così, ieri sera ho tolto più di 2 minuti al mio record su quella salita e per me è stata una soddisfazione e mi stimola a fare meglio anche se tra meno di un mese saranno 58 .......
Eh vecchio lo sei, io ancora di più. Peccato che non sfruttiate le potenzialità di quell' aggeggio, anche se questo vorrebbe dire rimanere ligi alle tabelle proposte dal vostro preparatore. Onestamente non ci riuscirei........
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Eh vecchio lo sei, io ancora di più. Peccato che non sfruttiate le potenzialità di quell' aggeggio, anche se questo vorrebbe dire rimanere ligi alle tabelle proposte dal vostro preparatore. Onestamente non ci riuscirei........
Sono d'accordo, se mi allenassi con criterio sicuramente vedrei il miglioramento ma perderei il divertimento

quindi diciamo che sono il preparatore di me stesso come avrai capito, uno serio non prevederebbe la sosta pasticceria obbligatoria :))):
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Interessante.......potresti specificare meglio ?

Non riesco a capire come un dato possa sostituire quello che sentite, forse perchè non ho mai provato, forse perchè capisco immediatamente se va o non va...... non guardo quasi più nemmeno il cardiofrequenzimetro.

Forse per godere delle pedalate senza stress non dovresti proprio vedere niente, ogni tratto di strada coincide con un segmento, qui c' è uno che crea segmenti a raffica di poche centinaia di metri per avere il kom...... ma quale significato ha questo kom ? Sono perplesso.......

Rivedere i tempi su determinati tratti di tanto in tanto lo faccio anch' io, sono solo miei e li uso come test, ma la maggior parte delle volte vado piano, molto piano.......quando voglio andare forte so dove e con chi uscire, ma anche quello non si può fare ogni giorno.

Buon rientro, ma cosa aveva quella BMC che non andava ? A me sembra una bici moderna e in ordine......;nonzo%
Interessante.......potresti specificare meglio ?
L'ho già scritto, posso pedalare anche senza ma, poi sono talmente abituato che cerco sempre il dato

Non riesco a capire come un dato possa sostituire quello che sentite, forse perchè non ho mai provato, forse perchè capisco immediatamente se va o non va...... non guardo quasi più nemmeno il cardiofrequenzimetro.
Capita, a volte nelle uscite, di sentirmi fiacco o in buona forma, poi guardando i dati vedo l'esatto contrario...

Forse per godere delle pedalate senza stress non dovresti proprio vedere niente
Ma non è che mi stresso se vedo i dati, per dire, io mi porto il computerino anche quando esco con mia figlia, poi magari non lo guardo, come in una delle ultime uscite dove ho incontrato un ragazzo, insieme abbiamo fatto una trentìna di km parlando del più e del meno, i dati li avrò guardati forse tre volte

Buon rientro, ma cosa aveva quella BMC che non andava ? A me sembra una bici moderna e in ordine
Grazie, non ha niente che non va la mia Roadmachine, anzi mi ci trovo molto bene, se vuoi sapere perché ne ho presa una nuova, è solo per farmi un regalo per i miei 60 anni, anche se a dire il vero , è stata mia moglie a spingermi per comprare una bici nuova, tre settimane dopo il mio sessantesimo compleanno, una mattina mi dice "strano che non ti sei comprato una bici nuova per i tuoi sessanta anni" e io "guarda che ci metto un attimo a chiamare il negozio" lei "ma si dai lo so che ti piacerebbe" e così è stato :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and Omino

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
quindi diciamo che sono il preparatore di me stesso come avrai capito, uno serio non prevederebbe la sosta pasticceria obbligatoria :))):
....o forse si. Vedi i post su Strava di Pogi, Remco e Wouttone con tanto di soste bar, o il video di Giorgione al Mac con lo Swatt. Ogni tanto ci vuole mollare, eccheca@@o..... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Interessante.......potresti specificare meglio ?
L'ho già scritto, posso pedalare anche senza ma, poi sono talmente abituato che cerco sempre il dato

Non riesco a capire come un dato possa sostituire quello che sentite, forse perchè non ho mai provato, forse perchè capisco immediatamente se va o non va...... non guardo quasi più nemmeno il cardiofrequenzimetro.
Capita, a volte nelle uscite, di sentirmi fiacco o in buona forma, poi guardando i dati vedo l'esatto contrario...

Forse per godere delle pedalate senza stress non dovresti proprio vedere niente
Ma non è che mi stresso se vedo i dati, per dire, io mi porto il computerino anche quando esco con mia figlia, poi magari non lo guardo, come in una delle ultime uscite dove ho incontrato un ragazzo, insieme abbiamo fatto una trentìna di km parlando del più e del meno, i dati li avrò guardati forse tre volte

Buon rientro, ma cosa aveva quella BMC che non andava ? A me sembra una bici moderna e in ordine
Grazie, non ha niente che non va la mia Roadmachine, anzi mi ci trovo molto bene, se vuoi sapere perché ne ho presa una nuova, è solo per farmi un regalo per i miei 60 anni, anche se a dire il vero , è stata mia moglie a spingermi per comprare una bici nuova, tre settimane dopo il mio sessantesimo compleanno, una mattina mi dice "strano che non ti sei comprato una bici nuova per i tuoi sessanta anni" e io "guarda che ci metto un attimo a chiamare il negozio" lei "ma si dai lo so che ti piacerebbe" e così è stato :-)xxxx
...e hai fatto bene a comprarla fare il più ricco del cimitero lo trovo una stronzata.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sarà per deformazione personale ma la sensazione non ci azzecca niente con le proprie performance, un misuratore al netto dell'errore di misura strumentale traduce cosa hai fatto, papale papale, la sensazione purtroppo a volte inganna. Detto questo le uscite me le godo sempre, a casa mi piace capire dove migliorare e come sono andato, scevro delle sensazioni personali e con davanti dati oggettivi e non soggettivi.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
...e hai fatto bene a comprarla fare il più ricco del cimitero lo trovo una stronzata.
Sono d'accordo, ma come ha scritto @VADABRUT, non era una vera esigenza, tant'è che l'idea non è partita da me, altra cosa è quello che spendo ogni anno per la bici in generale, ecco in questo caso forse esagero, su questo mia moglie si arrabbia un po', vedi in questi giorni dove dovevo comprarmi un paio di camicie e poi invece mi sono comprato due nuovi completini per la bici... Non ti dico le parole :))): :))): smackbutt
a casa adesso ho ancora due camicie vecchie e due completini in più nuovi :ola:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono d'accordo, se mi allenassi con criterio sicuramente vedrei il miglioramento ma perderei il divertimento
Mah..... non lo so, in questo caso dovrebbe rispondere qualcuno seguito da un preparatore.
quindi diciamo che sono il preparatore di me stesso come avrai capito, uno serio non prevederebbe la sosta pasticceria obbligatoria :))):
Quando sono solo mi fermo pochissimo, quando sono con altri mi adeguo, generalmente la sosta mi ammazza, soprattutto se è troppo lunga. L' ultima volta avrei voluto continuare dopo la sosta che gli amici normalmente fanno a fine giro e invece mi sono rilassato troppo e avrei voluto dormire al bar su una sedia......
L'ho già scritto, posso pedalare anche senza ma, poi sono talmente abituato che cerco sempre il dato


Capita, a volte nelle uscite, di sentirmi fiacco o in buona forma, poi guardando i dati vedo l'esatto contrario...
Non riesco a capire cosa vedete ma comunque vi credo.
Ma non è che mi stresso se vedo i dati, per dire, io mi porto il computerino anche quando esco con mia figlia, poi magari non lo guardo, come in una delle ultime uscite dove ho incontrato un ragazzo, insieme abbiamo fatto una trentìna di km parlando del più e del meno, i dati li avrò guardati forse tre volte

Grazie, non ha niente che non va la mia Roadmachine, anzi mi ci trovo molto bene, se vuoi sapere perché ne ho presa una nuova, è solo per farmi un regalo per i miei 60 anni, anche se a dire il vero , è stata mia moglie a spingermi per comprare una bici nuova, tre settimane dopo il mio sessantesimo compleanno, una mattina mi dice "strano che non ti sei comprato una bici nuova per i tuoi sessanta anni" e io "guarda che ci metto un attimo a chiamare il negozio" lei "ma si dai lo so che ti piacerebbe" e così è stato :-)xxxx
Nel 2007, dopo circa 10 anni, la mia vecchia "Mariano" in acciaio si ruppe vicino alla fine del pendente destro...... una crepa che non sono riuscito a saldare. Per me fu un duro colpo.......la vecchia si offrì di regalarmi il telaio nuovo ( quello che uso ancora ). Mi piacerebbe far riparare il vecchio telaio in acciaio, pensare di accantonare una cosa a cui sono affezionato equivale ad una coltellata nella schiena.
già...ma vaglielo a spiegare tu che le sensazioni per un amatore sono estremamente importanti ma altrettanto estremamente aleatorie a volte

Sarà per deformazione personale ma la sensazione non ci azzecca niente con le proprie performance, un misuratore al netto dell'errore di misura strumentale traduce cosa hai fatto, papale papale, la sensazione purtroppo a volte inganna. Detto questo le uscite me le godo sempre, a casa mi piace capire dove migliorare e come sono andato, scevro delle sensazioni personali e con davanti dati oggettivi e non soggettivi.
Approfitto dei vostri interventi:
A 40 kmh in pianura il vostro misuratore di potenza cosa vi dice ? Che siete fiacchi o che state andando bene ? Chiedo perchè oggi a causa del caldo mi sentivo fiacco e non molto performante...... ad un tratto ci ha affiancati "Bisius" e ha detto:" Andiamo a Lu", è andato davanti ed ha aumentato l' andatura. Ho avuto la netta sensazione che oggi mi avrebbero staccato....... il gruppo si è diviso, una parte è andata su e una parte è andata giù. Io ho voluto provare ad andare su, ma inesorabilmente perdevo metri su metri dai 4-5 rimasti, da 20 kmh ho dovuto calare a 19.......18......17...... Topo Gigio che era davanti a me si allontanava sempre più...... voi cosa avreste fatto ? Avreste guardato i watt ?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah..... non lo so, in questo caso dovrebbe rispondere qualcuno seguito da un preparatore.

Quando sono solo mi fermo pochissimo, quando sono con altri mi adeguo, generalmente la sosta mi ammazza, soprattutto se è troppo lunga. L' ultima volta avrei voluto continuare dopo la sosta che gli amici normalmente fanno a fine giro e invece mi sono rilassato troppo e avrei voluto dormire al bar su una sedia......

Non riesco a capire cosa vedete ma comunque vi credo.

Nel 2007, dopo circa 10 anni, la mia vecchia "Mariano" in acciaio si ruppe vicino alla fine del pendente destro...... una crepa che non sono riuscito a saldare. Per me fu un duro colpo.......la vecchia si offrì di regalarmi il telaio nuovo ( quello che uso ancora ). Mi piacerebbe far riparare il vecchio telaio in acciaio, pensare di accantonare una cosa a cui sono affezionato equivale ad una coltellata nella schiena.



Approfitto dei vostri interventi:
A 40 kmh in pianura il vostro misuratore di potenza cosa vi dice ? Che siete fiacchi o che state andando bene ? Chiedo perchè oggi a causa del caldo mi sentivo fiacco e non molto performante...... ad un tratto ci ha affiancati "Bisius" e ha detto:" Andiamo a Lu", è andato davanti ed ha aumentato l' andatura. Ho avuto la netta sensazione che oggi mi avrebbero staccato....... il gruppo si è diviso, una parte è andata su e una parte è andata giù. Io ho voluto provare ad andare su, ma inesorabilmente perdevo metri su metri dai 4-5 rimasti, da 20 kmh ho dovuto calare a 19.......18......17...... Topo Gigio che era davanti a me si allontanava sempre più...... voi cosa avreste fatto ? Avreste guardato i watt ?
...che risponderti comprati un PM e poi troverai tutte le tue risposte :prega:.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sono d'accordo, ma come ha scritto @VADABRUT, non era una vera esigenza, tant'è che l'idea non è partita da me, altra cosa è quello che spendo ogni anno per la bici in generale, ecco in questo caso forse esagero, su questo mia moglie si arrabbia un po', vedi in questi giorni dove dovevo comprarmi un paio di camicie e poi invece mi sono comprato due nuovi completini per la bici... Non ti dico le parole :))): :))): smackbutt
a casa adesso ho ancora due camicie vecchie e due completini in più nuovi :ola:
Sono solo classifiche di preferenza, per me è lo stesso....ma qunte borse o scarpe ha tua moglie e tanto ha solo due piedi, non è una critica ognuno li spende come vuole, per ciascuno di noi c'è un qualcosa che ti porta a dire mah si dai mi tolgo lo sfizio. Tempo fa mia moglie aveva la scimmia per cucito, modelleria etc, e li ha comprato parecchie cose, non ho mai detto niente le piaceva e la faceva star bene.
In ogni caso a me piace molto la falegnameria e mi sono sbizzarrito parecchio....non ultim fare una scarpiera per 130 paia di scarpe, chissà di chi.... (la capienza è stagionale..non totale) Per lo "stoccaggio stagionale" ci sono altri depositi....:-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.769
16.659
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...che risponderti comprati un PM e poi troverai tutte le tue risposte :prega:.
Il tuo strumento cosa ti ha detto oggi ?
Modifico perchè sono andato a vedere, ma ad un certo punto, verso la fine della prima salita, ti sei fermato a bere in qualche fontanella ?
Oggi volevo fare le due salite in fila Prarostino e Pramartino, era un bel allenamento, la prima è andata la seconda......strada interrotta per lavori, tornato indietro e salito a Pomaretto...che caldo comunque..... una 50ina belli tirati. Vedi l'allegato 494218
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Il tuo strumento cosa ti ha detto oggi ?
Modifico perchè sono andato a vedere, ma ad un certo punto, verso la fine della prima salita, ti sei fermato a bere in qualche fontanella ?
Fermato alla fontanella a bere e mangiare era la pausa pranzo e salutare (cimitero dei partigiani).
Fra i due telai quale preferite peruna gravel?

26e19dce-add4-44fe-b62e-c960e3d7132f.jpg
663dd71c-9172-4b66-b997-711660f04d39.jpg