Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
.....Sarà che ho solo il 34 30 e allora vedo salita sempre cmq ripeto quando lo feci vedevo sempre e solo salita salitelle muri
Può anche essere che io conoscendola così bene mi do sempre l'obbiettivo di arrivare al prossimo punto di riposo, fossero anche solo 100 metri.
Quest'anno con l'infiammazione ai trocanteri pirifomi non ho ancora osato, ho fatto solo il braida dal lato (che dicono essere) più facile.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
.....Sarà che ho solo il 34 30 e allora vedo salita sempre cmq ripeto quando lo feci vedevo sempre e solo salita salitelle muri
Ho trovato questo video

Ma è abbastanza deludente, sopratutto perché le immagini non seguono la logica di percorso, e mescolano tratti casualmente. Inoltre, incredibilmente, si fermano a riposare a 2 minuti dall'arrivo quando sei li che dici "cavolo, devo resistere, niente piede a terra"
Per i non local, il numero di ciclisti in vetta nel video dice quanto sia frequentata.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma anche z5/6 sperando di tornare a posto con femore e tutto quanto...basta fare giri brevi :mrgreen:
Mah....... non sono per niente convinto......per fare 10-15 minuti in Z5 e Z6 in un certo modo serve un adeguato riscaldamento e non è detto che si riesca a portare a termine il lavoro.
Poi non ho ancora capito se tu sei "mauretto" in senso ironico perchè sei un bestione o se sei un nano mingherlino.......quand' ero magro mi chiamavano Davidino, poi sono ingrassato e hanno cominciato a chiamarmi Davidone, adesso tutti mi chiamano Davide, ad eccezione di Thadayouzzu che continua a chiamarmi "Pezzo" oppure "membro".
per quanto mi riguarda a 40 kmh in pianura posso stare sui 200W ma ci sono tante variabili che posso farli scendere o alzarli.. io i dati del PM li guardo solamente sulle salite lunghe dove cerco di stare sui 300W e devo dire che personalmente è uno bello stimolo che ti aiuta a tenere. Diciamo che lo sfrutto di piu' in inverno quando faccio lavori di forza. Cmq una volta arrivato a casa mi piace scaricare i dati e guardali per avere un giudizio sull' allenamento. ieri sera giro bel tirato in 3 e su uno strappo di 550 mt ho visto che ho tenuto circa 600W per 45 secondi dopo aver fatto una salitella di circa 4 km al 5% a 315w medi.. per me è buono e mi ha soddisfatto come risultato
La mia ieri era una provocazione, non ne ho la certezza perchè non ho lo strumento, ma credo, o almeno mi sembra che in certe giornate non si riesca a pedalare con la stessa forza di altri giorni. Voi che potete vedere, non notate una diversità nel carico interno ? Non sentite mai una maggior fatica pedalando ad una potenza uguale ad altri giorni ?
Per quanto ci capisca poco, ovunque viene detto che se hai poco tempo, devi prediligere l'allenamento ad intensità maggiori. Ti mancherà qualche cosa... ma solo chi ha più tempo può permettersi di fare bene bene il fondo.
Mah....... per me sono tutte teorie del momento......per me ci vuole la base, altrimenti è come costruire una casa partendo dal tetto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho trovato questo video

Ma è abbastanza deludente, sopratutto perché le immagini non seguono la logica di percorso, e mescolano tratti casualmente. Inoltre, incredibilmente, si fermano a riposare a 2 minuti dall'arrivo quando sei li che dici "cavolo, devo resistere, niente piede a terra"
Per i non local, il numero di ciclisti in vetta nel video dice quanto sia frequentata.
si anche perchè il titolo salite da incubo, poi il commento "mah si non è poi così dura è fattibile niente di particolare", allora che m..ighia di titolo hai fatto
 
  • Haha
Reactions: bob1972 and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Devo ancora fare la ferrata dello Chaberton, dedicata al mio compagno storico di cordata prima della sua triste prematura dipartita.
Male, male... specialmente considerando che sei di zona: è una lacuna che devi colmare presto! :-)xxxx
Io negli ultimi anni faccio meno ferrate del solito poichè un po' mi hanno stufato e preferisco quelle che hanno un senso logico.
Mi spiego meglio: non mi entusiasma la ferrata bastarda, con forti pezzi strapiombanti fini a se stessi e che non arriva da nessuna parte.
Preferisco qualche ferrata, magari più semplice e lunga, ma che ti porta in vetta o in altro luogo sensato. Tipo, appunto, quelle dello Chaberton: tecnicamente sono semplici ma impegnative per il dislivello complessivo (oltre 1.400m d+ totali, per una bella escusione di tutta la giornata) e in ambiente abbastanza severo.
Ad agosto essendo di base in zona la faccio tutti gli anni. Se la via normale dello Chaberton non mi entusiasma per l'affollamento (c'è più gente che in piazza Fraiteve a Sestriere), la salita dalle ferrata è ancora selvaggia e molto bella e panoramica.

La prime due (batteria alta e bassa) sono tranquillissime e si fanno entrambe in mezza giornata. E' la terza, che arriva in cima, a richiedere impegno e un minimo di allenamento. Tra la fine della seconda e l'attacco della via di cresta hai 700m di dislivello da coprire (arrivi all'attacco con 1.000m d+ esatti percorsi).

1752672997722.png


Lo so, sono una scassac**o, ma se la bimba è sotto i 40 kg la devi tenere legata a te come un salame bella tesa dietro, i kit da ferrata NON funzionano sotto i 40 kg e rischiano di fare seri danni permanenti anche se si è poco sopra.
Si, lo so bene... ma non è un mio problema poichè la Belva è più vicina ai 60 kg che ai 50.
Come vedi, è già bella cresciutella...
1752673131650.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma da dove hai preso questa notizia ? Non ricordo nemmeno un metro al 14%. Il pezzo più duro è meno di 1 km che noi chiamiamo salduran, da un ponte alla borgata mompellato. Poi nella frazione di da respiro e riprende ma non vede certo il 14%. Ti ripeto, come di la, alla fine il Lys è si una salita impegnativa ma che dopo Rubiana ha diversi tratti che ti fanno respirare, con le salite che hai nelle gambe la fai senza problemi.
Mah, sulla maggior parte delle recensioni descrivevano la salita da Almese come distruttiva, quindi ho evitato. Inoltre, avendo percorso il Lys solo una volta e tra i primi giri impegnativi, ho preferito la salita da Lanzo. Questo mi dato modo di verificare la pendenza del versante Val Susa in discesa, confermando la mi scelta di tenermi alla larga! :-)xxxx
In ogni caso mi state tentando e a fine settembre, con un po' di allenamento e temperature più fresche, proverò a fare un tentativo. Tanto le difficoltà sono reversibili: è tutta salita e, mal che vada, inverto la marcia.

Non ricordo il sito precisamente, ma uno è questo, ad esempio. Anche se il verso di percorrenza è quello "facile", ed al massimo sono arrivato al 10 in pochissimi punti.

1752673932471.png
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
14.000
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi sto rendendo conto di quante salite, più o meno a portata di mano (piemonte), mi manchino dalla lista di quelle fatte
mia moglie, dopo aver visto la tappa del Giro, vuole fare assolutamente il Finestre: passato il momento giusto forse meglio attendere settembre?
poi, prima o poi, pian del re: vale la pena?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Mah, sulla maggior parte delle recensioni descrivevano la salita da Almese come distruttiva, quindi ho evitato. Inoltre, avendo percorso il Lys solo una volta e tra i primi giri impegnativi, ho preferito la salita da Lanzo. Questo mi dato modo di verificare la pendenza del versante Val Susa in discesa, confermando la mi scelta di tenermi alla larga! :-)xxxx
In ogni caso mi state tentando e a fine settembre, con un po' di allenamento e temperature più fresche, proverò a fare un tentativo. Tanto le difficoltà sono reversibili: è tutta salita e, mal che vada, inverto la marcia.

Non ricordo il sito precisamente, ma uno è questo, ad esempio. Anche se il verso di percorrenza è quello "facile", ed al massimo sono arrivato al 10 in pochissimi punti.

Vedi l'allegato 494304
IL grafico di riferimento è quello che ti ho mandato, sto litigando con mytourbook e non riesco ad esportare un grafico decente della mia salita, se c'è qualcosa al 14% sarà per 3 metri. Ora, tratti continuo all'8-9% con magari sbuffetti dal 10-11 % non sono uno scherzo, ma non esageriamo, ripeto, fai il folatone, fai Celle da Caprie, fai l'aquila di giaveno, e sei in un altro mondo.
Schermata del 2025-07-16 16-18-51.png

sono poi riuscito a inserire il grafico, vedi che c'è una puntina al 15 ma può esser eun erorre di misurazione del gps, che soprattutto nella coordinata z non è molto affidabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Male, male... specialmente considerando che sei di zona: è una lacuna che devi colmare presto! :-)xxxx
Io negli ultimi anni faccio meno ferrate del solito poichè un po' mi hanno stufato e preferisco quelle che hanno un senso logico.
Mi spiego meglio: non mi entusiasma la ferrata bastarda, con forti pezzi strapiombanti fini a se stessi e che non arriva da nessuna parte.
Preferisco qualche ferrata, magari più semplice e lunga, ma che ti porta in vetta o in altro luogo sensato. Tipo, appunto, quelle dello Chaberton: tecnicamente sono semplici ma impegnative per il dislivello complessivo (oltre 1.400m d+ totali, per una bella escusione di tutta la giornata) e in ambiente abbastanza severo.
Ad agosto essendo di base in zona la faccio tutti gli anni. Se la via normale dello Chaberton non mi entusiasma per l'affollamento (c'è più gente che in piazza Fraiteve a Sestriere), la salita dalle ferrata è ancora selvaggia e molto bella e panoramica.

La prime due (batteria alta e bassa) sono tranquillissime e si fanno entrambe in mezza giornata. E' la terza, che arriva in cima, a richiedere impegno e un minimo di allenamento. Tra la fine della seconda e l'attacco della via di cresta hai 700m di dislivello da coprire (arrivi all'attacco con 1.000m d+ esatti percorsi).

Vedi l'allegato 494302



Si, lo so bene... ma non è un mio problema poichè la Belva è più vicina ai 60 kg che ai 50.
Come vedi, è già bella cresciutella...
Vedi l'allegato 494303
Dovrebbe essere in manutenzione in questi giorni, e quando torno dalle ferie il ragazzo mi monopolizzerà con un suo evento di fine agosto ad almese. vediamo se a settembre ci riusciamo.
Per molti anni ho evitato le ferrate preferendo corda e scarpette. Ne ho fatte un po' in dolomiti in vacanza. Non mi piace dover dipendere da quel cavo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
mi sto rendendo conto di quante salite, più o meno a portata di mano (piemonte), mi manchino dalla lista di quelle fatte
mia moglie, dopo aver visto la tappa del Giro, vuole fare assolutamente il Finestre: passato il momento giusto forse meglio attendere settembre?
poi, prima o poi, pian del re: vale la pena?
Pian del Re e della Regina meritano eccome pedali ai piedi del Re (Monviso), poi mttici Montoso puoi salire da Bibiana o Bagnolo, la prima poco battuta, sempre in mezzo ai boschi, sempre vicino a Paesana Pian Munè, praticamente stessa strada di Pian del Re ma giri prima. Tutte salite oltre i 10km, in mezzo ad i boschi, anche colle della Vaccera.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi sto rendendo conto di quante salite, più o meno a portata di mano (piemonte), mi manchino dalla lista di quelle fatte
mia moglie, dopo aver visto la tappa del Giro, vuole fare assolutamente il Finestre: passato il momento giusto forse meglio attendere settembre?
poi, prima o poi, pian del re: vale la pena?
Pian del Re....... strada stretta a senso unico, si sale la mattina, si scende nel pomeriggio con le macchine, i camper ecc. ecc.
Per le bici non so come funziona, io ero andato su con il mio compaesano Wallace tanti anni fa, poi sono tornato in camper pochi anni fa, mia moglie mi ha fatto scarpinare come un pazzo e non ci torno più.
 
  • Haha
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Pian del Re....... strada stretta a senso unico, si sale la mattina, si scende nel pomeriggio con le macchine, i camper ecc. ecc.
Per le bici non so come funziona, io ero andato su con il mio compaesano Wallace tanti anni fa, poi sono tornato in camper pochi anni fa, mia moglie mi ha fatto scarpinare come un pazzo e non ci torno più.
Vai in settimana non becchi nessuno, in ogni caso sono tutte strette quelle che ho citato il sabato e domenica al massimo fai la Colletta di Paesana
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vai in settimana non becchi nessuno, in ogni caso sono tutte strette quelle che ho citato il sabato e domenica al massimo fai la Colletta di Paesana
Mah..... non saprei, quando eravamo all' area di sosta per i camper c' era traffico ogni giorno, forse conviene cambiare proprio mese. Ricordo un bel nebbione, freddo e deserto totale quando andammo Wallace ed io, non ricordo che mese era......non ricordo nemmeno l' anno ma avevo la Mariano blu, quindi intorno al 2000.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.340
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mah....... non sono per niente convinto......per fare 10-15 minuti in Z5 e Z6 in un certo modo serve un adeguato riscaldamento e non è detto che si riesca a portare a termine il lavoro.
Poi non ho ancora capito se tu sei "mauretto" in senso ironico perchè sei un bestione o se sei un nano mingherlino.......quand' ero magro mi chiamavano Davidino, poi sono ingrassato e hanno cominciato a chiamarmi Davidone, adesso tutti mi chiamano Davide, ad eccezione di Thadayouzzu che continua a chiamarmi "Pezzo" oppure "membro".
La prima parte non l'ho capita
Mauretto perchè è da ragazzo che gli amici mi chiamano così (e in effetti, non sono un bestione fisicamente)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mah..... non saprei, quando eravamo all' area di sosta per i camper c' era traffico ogni giorno, forse conviene cambiare proprio mese. Ricordo un bel nebbione, freddo e deserto totale quando andammo Wallace ed io, non ricordo che mese era......non ricordo nemmeno l' anno ma avevo la Mariano blu, quindi intorno al 2000.
Il mese migliore è Giugno Luglio, da Agosto diventa instabile, in primavera devi veramente azzeccare la giornata, in ogni caso fa troppo freddo. C'è anche il detto Quand che 'l Vis a l'ha 'l capel, o ca fa brut o ca fa bel
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La prima parte non l'ho capita
Mauretto perchè è da ragazzo che gli amici mi chiamano così (e in effetti, non sono un bestione fisicamente)
La zona 6 è tipicamente anaerobica, in quella zona si fanno lavori brevi e molto intensi, il classico 30/30 per esempio che necessita di un ottimo riscaldamento ed è un lavoro quasi massimale. Tu prova a fare 10 minuti di 30/30 fatto bene poi dimmi se riesci a fare anche la serie successiva. Per fatto bene, per voi che avete il misuratore di potenza, significa andare ad una % di ftp che ora non ricordo, per noi poveracci che non lo abbiamo significa partire da circa 35kmh e arrivare a 50 in 30", tornare a circa 35 e ripartire....... quando comincio a vedere che non ci arrivo più è ora di smettere e recuperare.......difficilmente riesco a fare 10 minuti, però tanti ce la fanno.

Chiudo e vado a fare un paio d' ore di zona motosega.........