Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo hai ragione. Ieri sono uscito, dopo la solita mortera avevo di nuovo male (devo andare in ferie senza impazzire, ho idea che purtroppo devo di nuovo staccare), quindi andavo piuttosto piano, superato da più persone, poi sulla strada di caso supero una gravel in una microsalita e questo si incolla dietro. Non so perché questo mi ha fatto incacchiare, mi ricordava quelli che in auto vanno a rilento e passano col rosso, ed ho preso un ritmo che di solito non ho mai, ho fatto il mio record su strava sul tratto che percorro di più in assoluto visto che mi porta a casa. Non l'ho staccato.
Mi dai lo spunto per una considerazione, ma prima voglio chiederti: perchè ti ostini a fare qualcosa che ti provoca dolore invece di dedicarti al mantenimento e alla costruzione ? Con i pochi km che hai nelle gambe e con i tuoi problemi di schiena non sarebbe meglio fare del fondo in pianura ? Ho visto la FC........ sei andato su a manetta....... ma possibile che tu non riesca ad avere pazienza ? Poi mi dite che sono un rompicoglioni.......

Considerazione personale, prendendo spunto da ciò che hanno scritto @loiety e @Redbaron69 :

Cosa significa andare piano o forte ?
@Redbaron69 si riferiva alla salita chiamata "Cote Mortera" fatta da @Cillo , ma osservando la FC media e massima sia di @Cillo , sia di @loiety , secondo me sono andati su al massimo delle loro possibilità per quel che riguarda la giornata di ieri.
Paolo lo ha scritto chiaramente, era andato per testarsi, Daniele non lo ha scritto ma è evidente che non sia andato a fare una passeggiata. Ora torniamo alla domanda, sono andati forte o piano ? Da quel che vedo, per quelle che erano le loro possibilità, sono andati forte, forse troppo........ sono andati piano rispetto ad altri ? Sicuramente, c' è sempre qualcuno che va più forte.

altra considerazione: in questi ultimi giorni di lavoro non ho voglia di fare niente......
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Succede a tutti e come dici giustamente tu non c'è soluzione, per cui si rallenta e amen :==

Quello che volevo dire io è che nelle condizioni ideali si va "forte" e si può dare il massimo, ma le basi per farlo le fai anche pedalando in certe condizioni, non dico estreme, che ti mettono alla prova e ti abituano anche psicologicamente a insistere, insistere e poi insistere.
certo , esco comunque e mi adeguo alla situazione , faccio quello che posso
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
eppure ...

qualche tempo fa hai postato i tuoi valori di quando eri in forma. A mio avviso hai dei valori molto di più da passista scalatore che da passista veloce, ma, in mezzo ai cinghiali che si ostinano a fare salite, sei appassionato di gare in velocità. Ma con quei valori i tuoi amici in salita dovresti sverniciarli. Oddio, uno è appassionato di quello che preferisce, sia chiaro. La tua difficoltà nel trovare un rapporto in salita quando spacchi il capello in velocità sul piano la dice lunga, se fossi abituato troveresti il rapporto giusto in un amen, che poi dovrebbe essere, per uno leggero come te, quello in cui pedali al 80 rpm anche in salita.
Parli dei test Conconi ? Quelli erano valori degli anni '99 e 2000, tra l' altro non so nemmeno quanto fossero affidabili, certo andavo più forte, ma quelli che mi seminavano allora sono gli stessi che mi seminano oggi. In salita ho sempre fatto fatica...... ho scoperto di recente che fatico soprattutto nella prima di giornata.......forse avrei bisogno di un riscaldamento migliore.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Mi dai lo spunto per una considerazione, ma prima voglio chiederti: perchè ti ostini a fare qualcosa che ti provoca dolore invece di dedicarti al mantenimento e alla costruzione ? Con i pochi km che hai nelle gambe e con i tuoi problemi di schiena non sarebbe meglio fare del fondo in pianura ? Ho visto la FC........ sei andato su a manetta....... ma possibile che tu non riesca ad avere pazienza ? Poi mi dite che sono un rompicoglioni.......

Considerazione personale, prendendo spunto da ciò che hanno scritto @loiety e @Redbaron69 :

Cosa significa andare piano o forte ?
@Redbaron69 si riferiva alla salita chiamata "Cote Mortera" fatta da @Cillo , ma osservando la FC media e massima sia di @Cillo , sia di @loiety , secondo me sono andati su al massimo delle loro possibilità per quel che riguarda la giornata di ieri.
Paolo lo ha scritto chiaramente, era andato per testarsi, Daniele non lo ha scritto ma è evidente che non sia andato a fare una passeggiata. Ora torniamo alla domanda, sono andati forte o piano ? Da quel che vedo, per quelle che erano le loro possibilità, sono andati forte, forse troppo........ sono andati piano rispetto ad altri ? Sicuramente, c' è sempre qualcuno che va più forte.

altra considerazione: in questi ultimi giorni di lavoro non ho voglia di fare niente......
Allora, io per fare pianura devo prendere l'auto. Anche le strade di fondovalle salgono e scendono su tutti i conoidi e cordoni morenici e alla fine della fiera in 30 km faccio 400 m minimi di dislivello. Oltre il fatto che il fondovalle l'ho fatto 1000 volte e ne ho le p... piene. Ma spesso in salita vado col 34/32, molto agile
La Mortera l'ho fatta a manetta ? Si nel senso che è il mio riferimento e a farla a passeggio non riesco, no perché ci ho messo 2 minuti più dello scorso anno. Sui miei km purtroppo mi mancano almeno una 20na di sessioni di spin in inverno che fanno la differenza e 15- 20 uscite che avrei senza dubbio fatto. Poi visto dove vivo, in due ore non faccio 60 km ma 30. Dolori, il prossimo passo dovrebbe essere a settembre la neurolisi.
Qui non mi conoscono col nome di battesimo salvo chi ha il mio profilo strava.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, io per fare pianura devo prendere l'auto. Anche le strade di fondovalle salgono e scendono su tutti i conoidi e cordoni morenici e alla fine della fiera in 30 km faccio 400 m minimi di dislivello. Oltre il fatto che il fondovalle l'ho fatto 1000 volte e ne ho le p... piene. Ma spesso in salita vado col 34/32, molto agile
La Mortera l'ho fatta a manetta ? Si nel senso che è il mio riferimento e a farla a passeggio non riesco, no perché ci ho messo 2 minuti più dello scorso anno. Sui miei km purtroppo mi mancano almeno una 20na di sessioni di spin in inverno che fanno la differenza e 15- 20 uscite che avrei senza dubbio fatto. Poi visto dove vivo, in due ore non faccio 60 km ma 30. Dolori, il prossimo passo dovrebbe essere a settembre la neurolisi.
Qui non mi conoscono col nome di battesimo salvo chi ha il mio profilo strava.
Cerca un percorso meno impegnativo, ci sono diverse scuole di pensiero, prendi per esempio @mauretto ...... tutto l' anno Z3-Z4....... come fa non lo so, a quest' ora sarei già schiattato.
Oggi vado a casa, mi cambio, monto sulla bici e faccio tutta pianura, 25-30 all' ora al massimo...... rapporto agile ma non troppo, il 52x18 è l' ideale per me. Guardo gli aironi nelle risaie e tutta la campagna che amo tanto, rigorosamente da solo perchè voglio andare piano.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io avevo fatto un giro in mtb li in zona ma credo fosse il fort de l'infernet.
Oramai hai perso la denominazione di novellino con tutte le salite che hai fatto
Ahahaha troppo buono ma ci credi che sabato ho perso il conto della gente che mi ha letteralmente sverniciato sull'Izoard? :-)xxxx
Sono salito, come sempre del resto, con i miei tempi la mia andatura turistica. Ma per me va benissimo così. Anchè perchè ora è il momento di dedicarmi alle escursioni in montagna e lascerò da parte la bici. In ogni caso, a parità di andatura blanda, ho notato che i bpm si sono abbassati e riesco a fare le solite salite rimanendo poco più basso e con meno sforzo.
Per me la bestia nera è il colle della Maddalena (collina di TO dietro casa) che ho fatto giusto ieri sera, con 144 di FC max (normalmente toccavo picci oltre i 150 nei pezzi al 14/15%).
Giusto per darti un'idea, l'Izoard l'ho fatto con FC 141, ovvero cercando di conservare le energie per il rientro che temevo molto (ed effettivamente così è stato).

Domanda per te che sei del luogo:
1) il Lys da Almese, è tanto peggio rispetto all'Izoard? Mi spaventa un casino il pezzo finale tutto al 14%... Volevo provarlo a settembre con temperature più basse.
2) tu con che rapportature viaggi? Io ho il 50/34 davanti e pacco pignoni 34-11. Inutile dire che nei pezzi oltre il 10% sono sempre 34-34.

Ah, dimenticavo: la Croix de Toulouse è la cima a cui arrivi tramite sentiero sterrato (brutto) e questa facile ma lunga ferrata. Mia figlia mi sta ancora mandando affancool.

1752655533913.png
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dove caspita l'hai trovata la space chicken?
Io sarò di parte, ma OnOne è tanta roba come qualità/finiture/prezzo, andrei su quella a occhi chiusi se ti fanno un prezzone dato che è fuori produzione da un po
Sul sito Buycicle, si piace anche a me, il prezzo è più o meno lo stesso, solo che sarebbe la bici che porto in camper, e li caricando e scaricando magari danneggi la vernice, la ktm ha colori forse più riprisitnabili facilmente. Comunque sono ancora in fase li che devo decidere.e
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ahahaha troppo buono ma ci credi che sabato ho perso il conto della gente che mi ha letteralmente sverniciato sull'Izoard? :-)xxxx
Sono salito, come sempre del resto, con i miei tempi la mia andatura turistica. Ma per me va benissimo così. Anchè perchè ora è il momento di dedicarmi alle escursioni in montagna e lascerò da parte la bici. In ogni caso, a parità di andatura blanda, ho notato che i bpm si sono abbassati e riesco a fare le solite salite rimanendo poco più basso e con meno sforzo.
Per me la bestia nera è il colle della Maddalena (collina di TO dietro casa) che ho fatto giusto ieri sera, con 144 di FC max (normalmente toccavo picci oltre i 150 nei pezzi al 14/15%).
Giusto per darti un'idea, l'Izoard l'ho fatto con FC 141, ovvero cercando di conservare le energie per il rientro che temevo molto (ed effettivamente così è stato).

Domanda per te che sei del luogo:
1) il Lys da Almese, è tanto peggio rispetto all'Izoard? Mi spaventa un casino il pezzo finale tutto al 14%... Volevo provarlo a settembre con temperature più basse.
2) tu con che rapportature viaggi? Io ho il 50/34 davanti e pacco pignoni 34-11. Inutile dire che nei pezzi oltre il 10% sono sempre 34-34.

Ah, dimenticavo: la Croix de Toulouse è la cima a cui arrivi tramite sentiero sterrato (brutto) e questa facile ma lunga ferrata. Mia figlia mi sta ancora mandando affancool.

Vedi l'allegato 494255
Il colle del Lys da Almese è lungo da bestia ed hai i primi 5km in cifra doppia con pochi spazzi di ripresa, il finale....ti secca in due, anche perchè hai la fatica di tutto il resto. Settembre o primavera in settimana è l'ideale, sabato e domenica tra moto e macchine c'è un bel traffico, se non l'hai mai fatto ti consiglio la prima voltadi salire da Viù, e scendendo te lo studi bene. Fra l'altro c'è un ristorantino in una curva salendo da Viù (quasi in cima ) che costa poco ma fa benissimo ds mangiare.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Approfitto dei vostri interventi:
A 40 kmh in pianura il vostro misuratore di potenza cosa vi dice ? Che siete fiacchi o che state andando bene ? Chiedo perchè oggi a causa del caldo mi sentivo fiacco e non molto performante...... ad un tratto ci ha affiancati "Bisius" e ha detto:" Andiamo a Lu", è andato davanti ed ha aumentato l' andatura. Ho avuto la netta sensazione che oggi mi avrebbero staccato....... il gruppo si è diviso, una parte è andata su e una parte è andata giù. Io ho voluto provare ad andare su, ma inesorabilmente perdevo metri su metri dai 4-5 rimasti, da 20 kmh ho dovuto calare a 19.......18......17...... Topo Gigio che era davanti a me si allontanava sempre più...... voi cosa avreste fatto ? Avreste guardato i watt

per quanto mi riguarda a 40 kmh in pianura posso stare sui 200W ma ci sono tante variabili che posso farli scendere o alzarli.. io i dati del PM li guardo solamente sulle salite lunghe dove cerco di stare sui 300W e devo dire che personalmente è uno bello stimolo che ti aiuta a tenere. Diciamo che lo sfrutto di piu' in inverno quando faccio lavori di forza. Cmq una volta arrivato a casa mi piace scaricare i dati e guardali per avere un giudizio sull' allenamento. ieri sera giro bel tirato in 3 e su uno strappo di 550 mt ho visto che ho tenuto circa 600W per 45 secondi dopo aver fatto una salitella di circa 4 km al 5% a 315w medi.. per me è buono e mi ha soddisfatto come risultato
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Domanda per te che sei del luogo:
1) il Lys da Almese, è tanto peggio rispetto all'Izoard? Mi spaventa un casino il pezzo finale tutto al 14%... Volevo provarlo a settembre con temperature più basse.
Ma da dove hai preso questa notizia ? Non ricordo nemmeno un metro al 14%. Il pezzo più duro è meno di 1 km che noi chiamiamo salduran, da un ponte alla borgata mompellato. Poi nella frazione di da respiro e riprende ma non vede certo il 14%. Ti ripeto, come di la, alla fine il Lys è si una salita impegnativa ma che dopo Rubiana ha diversi tratti che ti fanno respirare, con le salite che hai nelle gambe la fai senza problemi. Se non spingi troppo fino a Rubiana, di li in poi alterni tratti dove respiri a tratti più duri. Le salite più dure della zona sono l'Aquila di Giaveno e Celle da Caprie; ci sarebbe anche il Folatone, ovvero il Braida fatto da Sant'antonino, ma è sterratino, più da gravel o mtb (io lo feci in mtb)

2) tu con che rapportature viaggi? Io ho il 50/34 davanti e pacco pignoni 34-11. Inutile dire che nei pezzi oltre il 10% sono sempre 34-34.

Ah, dimenticavo: la Croix de Toulouse è la cima a cui arrivi tramite sentiero sterrato (brutto) e questa facile ma lunga ferrata. Mia figlia mi sta ancora mandando affancool.
Devo ancora fare la ferrata dello Chaberton, dedicata al mio compagno storico di cordata prima della sua triste prematura dipartita. Mio figlio sulle ferrate da bimbo si sc***va perché c'era troppa gente lenta davanti. Lo so, sono una scassac**o, ma se la bimba è sotto i 40 kg la devi tenere legata a te come un salame bella tesa dietro, i kit da ferrata NON funzionano sotto i 40 kg e rischiano di fare seri danni permanenti anche se si è poco sopra. Anche il set per bimbi non va bene da solo
Io con mio figlio facevo una conserva corta con un autobloccante in vita; ho preso una mezza corda apposta più corta e leggera per gestire la cosa. Qualsiasi altra idea, come sto dietro così cade addosso a me, mette a rischio la schiena della bimba con danni permanenti.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma da dove hai preso questa notizia ? Non ricordo nemmeno un metro al 14%. Il pezzo più duro è meno di 1 km che noi chiamiamo salduran, da un ponte alla borgata mompellato. Poi nella frazione di da respiro e riprende ma non vede certo il 14%. Ti ripeto, come di la, alla fine il Lys è si una salita impegnativa ma che dopo Rubiana ha diversi tratti che ti fanno respirare, con le salite che hai nelle gambe la fai senza problemi. Se non spingi troppo fino a Rubiana, di li in poi alterni tratti dove respiri a tratti più duri. Le salite più dure della zona sono l'Aquila di Giaveno e Celle da Caprie; ci sarebbe anche il Folatone, ovvero il Braida fatto da Sant'antonino, ma è sterratino, più da gravel o mtb (io lo feci in mtb)


Devo ancora fare la ferrata dello Chaberton, dedicata al mio compagno storico di cordata prima della sua triste prematura dipartita. Mio figlio sulle ferrate da bimbo si sc***va perché c'era troppa gente lenta davanti. Lo so, sono una scassac**o, ma se la bimba è sotto i 40 kg la devi tenere legata a te come un salame bella tesa dietro, i kit da ferrata NON funzionano sotto i 40 kg e rischiano di fare seri danni permanenti anche se si è poco sopra. Anche il set per bimbi non va bene da solo
Io con mio figlio facevo una conserva corta con un autobloccante in vita; ho preso una mezza corda apposta più corta e leggera per gestire la cosa. Qualsiasi altra idea, come sto dietro così cade addosso a me, mette a rischio la schiena della bimba con danni permanenti.
...tratti di respiro parliamone.... :-)xxxx Guarda che le ultime rampe non sei forse al 14....ma 12-13 si, è comunque lunghetta come salita Immagine 2025-07-16 115718.jpg
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Settembre o primavera in settimana è l'ideale, sabato e domenica tra moto e macchine c'è un bel traffico, se non l'hai mai fatto ti consiglio la prima voltadi salire da Viù, e scendendo te lo studi bene. Fra l'altro c'è un ristorantino in una curva salendo da Viù (quasi in cima ) che costa poco ma fa benissimo ds mangiare.
Fatto solo una volta salendo da Viù e mi è piaciuto tantissimo: pensa che l'ho trovato meno duro del Braida da Avigliana. Mi è bastato farlo in discesa per terrorizzarmi, pensando che in salita non lo farò mai. Interessante il riferimento del ristorantino, anche se a me piace mangiare alla FINE del giro, dopo essermi guadagnato il pranzo. Anzi, con la scusa di aver faticato, ne approfitto per ingurgitare più calorie di quante ne abbia bruciate mandando in vacca ogni buon proposito di una dieta sana! :-)xxxx

Mik permetto di darti io un piccolo suggerimento: io ero partito da Caselette, nel parcheggio dove c'è il Kiosko. Finito il giro, un bel panino unto con birrozzo proprio a fianco all'auto dove ero partito!

1752659846920.png
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Fatto solo una volta salendo da Viù e mi è piaciuto tantissimo: pensa che l'ho trovato meno duro del Braida da Avigliana. Mi è bastato farlo in discesa per terrorizzarmi, pensando che in salita non lo farò mai. Interessante il riferimento del ristorantino, anche se a me piace mangiare alla FINE del giro, dopo essermi guadagnato il pranzo. Anzi, con la scusa di aver faticato, ne approfitto per ingurgitare più calorie di quante ne abbia bruciate mandando in vacca ogni buon proposito di una dieta sana! :-)xxxx

Mik permetto di darti io un piccolo suggerimento: io ero partito da Caselette, nel parcheggio dove c'è il Kiosko. Finito il giro, un bel panino unto con birrozzo proprio a fianco all'auto dove ero partito!

Vedi l'allegato 494268
Bel paninozzo, io ero partito da Pinerolo, passando per Piossasco ed evitando la Colletta di Cumiana, per non sfinirmi le gambe.
Il Braida da Avigliana anche per me è più impegnativo del colle Salendo da Viù.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
...tratti di respiro parliamone.... :-)xxxx Guarda che le ultime rampe non sei forse al 14....ma 12-13 si, è comunque lunghetta come salita Vedi l'allegato 494269
Stai parlando di una strada che ho fatto la prima volta nella pancia di mamma mentre era incinta, per cui mi fido più di me che di salite.ch.
Il tratto duro iniziale dura fino all'incrocio con la frazione tetti dove adesso sci sono i lavori, poi cala fino a rubiana, 'il paese effettivamente è un muro, poi , arrivi ad un tornante e spiana per 200m e resta tranquilla fino al tornante della Madonna di Lourdes (dove è ricoverata mia madre permanentemente 58 anni dopo); resta tranquilla fino al ristorante la Pineta e qui hai quasi 1 km in paino/discesa); di li hai un pezzo secco fino al Ferro ma di nuovo dopo i tornanti respiri fino all'incrocio di Favella; da qui si alza per curvette e non devi farti fregare perché si impenna progressivamente, arrivi al ponte in piano, e comincia il tratto veramente duro fino a Mompellato; di li hai un pezzettino morbido (che salite.ch non fa vedere) e poi sale in maniera costante fino al lys, il mio ciclocomputer mi dava un 8-9% costante.
Qui non vedo 14%
1752660832030.png
Adesso cerco una mia traccia e faccio un profilo serio.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Bel paninozzo, io ero partito da Pinerolo, passando per Piossasco ed evitando la Colletta di Cumiana, per non sfinirmi le gambe.
Il Braida da Avigliana anche per me è più impegnativo del colle Salendo da Viù.
Quando assembli la gravel puoi comunque provare il folatone, ma devi mettere dei rapporti da mtb, non da bdc.
Qualcuno al fa in bdc, ma secondo me è una inutile sofferenza.
La feci, cosa rara con un gruppo di amici in tempi in cui avevo indubbiamente più gamba di oggi, di li andammo al colle bione e facemmo una bella discesa in downhill o quasi fino praticamente al cancello di casa mia.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Cerca un percorso meno impegnativo, ci sono diverse scuole di pensiero, prendi per esempio @mauretto ...... tutto l' anno Z3-Z4....... come fa non lo so, a quest' ora sarei già schiattato.
Oggi vado a casa, mi cambio, monto sulla bici e faccio tutta pianura, 25-30 all' ora al massimo...... rapporto agile ma non troppo, il 52x18 è l' ideale per me. Guardo gli aironi nelle risaie e tutta la campagna che amo tanto, rigorosamente da solo perchè voglio andare piano.
Per quanto ci capisca poco, ovunque viene detto che se hai poco tempo, devi prediligere l'allenamento ad intensità maggiori. Ti mancherà qualche cosa... ma solo chi ha più tempo può permettersi di fare bene bene il fondo.