Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non tra un giro e l’altro. Proprio come sistema per la pulizia. Per loro le varie macchinette sono da buttare. La catena si lava con le salviette o con acqua.
Eh beh.. enzomma, per una pulizia veloce basta uno straccio e poi oliatura (magari sono meglio questi imbevuti di detergente.. ma non saprei perchè mai usati)
Per pulizia profonda meglio del petrolio e poi sgrassatura con diluente e oliatura per me non ce di meglio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Eh beh.. enzomma, per una pulizia veloce basta uno straccio e poi oliatura (magari sono meglio questi imbevuti di detergente.. ma non saprei perchè mai usati)
Per pulizia profonda meglio del petrolio e poi sgrassatura con diluente e oliatura per me non ce di meglio.

ah io faccio come te almeno una volta a settimana. Però se uno non guarda lo sporco il meglio la catena lo dà non da pulita splendente ma da lubrificata bene. E a mio avviso per far funzionare bene il lubrificante servono km di uso.

• Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ed ora ??? con cosa viaggi :mrgreen: ??
Li sto provando a random, leggendo le esperienze dei forumendoli, quello che mi è piaciuto meno è il Finish Line Dry, mentre trovo il Joy's PTFE Dry simile allo Shimano, prossimamente proverò o lo Svitol Dry e dell'olio per macchine da cucire uno dei tanti che mi capitano per le mani a lavoro, forse vi farà ridere, ma l'olio per macchine da cucire deve lubrificare e rimanere pulito il più possibile, quindi un tentativo lo voglio fare.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Li sto provando a random, leggendo le esperienze dei forumendoli, quello che mi è piaciuto meno è il Finish Line Dry, mentre trovo il Joy's PTFE Dry simile allo Shimano, prossimamente proverò o lo Svitol Dry e dell'olio per macchine da cucire uno dei tanti che mi capitano per le mani a lavoro, forse vi farà ridere, ma l'olio per macchine da cucire deve lubrificare e rimanere pulito il più possibile, quindi un tentativo lo voglio fare.
Lavori nell abbigliamento ??

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
l'olio per macchine da cucire deve lubrificare e rimanere pulito il più possibile, quindi un tentativo lo voglio fare.
Per la mia esperienza va benone come olio.. l'unico neo è che ne devi mettere poco o cmq asciugare eventuale esubero perchè pare abbia poca presa sulle parti quasi come fosse leggero e vola via (difatti ne trovavo anche sul cerchio) e lo devi applicare più spesso.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Per la mia esperienza va benone come olio.. l'unico neo è che ne devi mettere poco o cmq asciugare eventuale esubero perchè pare abbia poca presa sulle parti quasi come fosse leggero e vola via (difatti ne trovavo anche sul cerchio) e lo devi applicare più spesso.
Dipende, alcuni sono molto viscosi altri più leggeri, diciamo che si distinguono in due grandi famiglie in base al tipo di lubrificazione se forzata (pompa) o come dicono i miei vecchi colleghi "a stoppinaggio" cioè l'olio arriva dove deve attraverso uno stoppino, che è a contatto co la parte da lubrificare e che è instradato in una tubazione stagna.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.303
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende, alcuni sono molto viscosi altri più leggeri, diciamo che si distinguono in due grandi famiglie in base al tipo di lubrificazione se forzata (pompa) o come dicono i miei vecchi colleghi "a stoppinaggio" cioè l'olio arriva dove deve attraverso uno stoppino, che è a contatto co la parte da lubrificare e che è instradato in una tubazione stagna.
Ah.. questa non la sapevo, credevo ne esistesse un solo tipo o almeno in commercio in genere ne hanno solo uno.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io penso che l’olio per macchine da cucire è studiato per le macchine da cucire, e che la catena della bici non è una macchina da cucire, in emergenza andra’ benone se non si ha altro (piuttosto che niente è meglio piuttosto), ma pensare di ottenere risultati migliori sulla bici anche rispetto al piu’ economico degli oli per bici mi sembra irrealistico

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Io penso che l’olio per macchine da cucire è studiato per le macchine da cucire, e che la catena della bici non è una macchina da cucire, in emergenza andra’ benone se non si ha altro (piuttosto che niente è meglio piuttosto), ma pensare di ottenere risultati migliori sulla bici anche rispetto al piu’ economico degli oli per bici mi sembra irrealistico
vedremo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ho dovuto mandare in pensione la prima catena, 105 12v dopo 5.000 km. Sempre usato Molten Speed Wax, tipicamente cerando ogni 300 km. Evito la pioggia. Usato TL-CN42 come criterio. La catena Ultegra usata in parallelo è ancora nei limiti. Vediamo quanto ne fa. Quando la scarto passo ad una coppia Ultegra/DA usando il Rex Black Diamond Wax a 5+1. Vediamo cosa ne verrà fuori.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho dovuto mandare in pensione la prima catena, 105 12v dopo 5.000 km. Sempre usato Molten Speed Wax, tipicamente cerando ogni 300 km. Evito la pioggia. Usato TL-CN42 come criterio. La catena Ultegra usata in parallelo è ancora nei limiti. Vediamo quanto ne fa. Quando la scarto passo ad una coppia Ultegra/DA usando il Rex Black Diamond Wax a 5+1. Vediamo cosa ne verrà fuori.
Cioe’ hai alternato due catene con ceratura a caldo, a parita’ di km (5000) una è ok e l’altra è consumata, ho capito bene?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Premesso che non ho le competenze per dire se cambi qualcosa, gli ingredienti non sono proprio uguali, molti sono in comune, ma alcuni sono solo nelle Silca e altri solo nelle Nettuno

Arrivate, ad una passata veloce della catena (direi discretamente pulita) hanno tolto parecchio, nel senso che la salvietta era nera finita la pulizia.

Rimesso il lubrificante subito perchè la catena sembrava molto secca, nel senso che quello che ha pulito è evaporato velocemente. Domani provo la bici, rispetto ad una pulizia con un panno senza nulla sopra non vorrei impedisse all‘olio di aderire bene.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
In effetti e’ strano quello che ti è successo, sia perche’ 5000 km sono pochi, sia perche’ è successo solo ad una delle due catene, forse era difettosa?
Vedremo se ci fosse difettosità ma non sento parlare di grandi percorrenze fatte con catene 105. Adesso sono curioso di vedere come si comporta quella Ultegra e poi la Dura-Ace che metterò in servizio come sostituto della 105.