Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, è in assoluto per me l'itinerario più vicino a casa, e comunque uno dei più vicini per i torinesi e dintorni che proprio pochi non sono. Peraltro non è nulla di particolare come salita, anzi il suo valore è che è continua ma non durissima, i forti ci fanno le ripetute come i criceti.
Ma tu il museo MiCeM lo hai visto ? Mi sa che mi tocca andarci ...
Il museo MiCem non so nemmeno cosa e dove sia.
Mortera però sembra interessante, peccato che sia lontanissima e vicino a posti con troppo traffico.
Non proprio tutti, mentre voi siete lì a pedalare al caldo io mi appresto a fare il parco avventura con la nipotina
Che culo, che invidia...... non si dovrebbe essere invidiosi, ma ti invidio......tu sei brutto eh, quasi più brutto di me, ma la tua nipotina è bellissima.

Va beh.....mentre aspetto il risottino con i pesci mi rilasso un po' nel west, oggi è stata una giornata faticosa, prima in bici e poi in fabbrica.
 
  • Haha
Reactions: FlavioB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Il museo MiCem non so nemmeno cosa e dove sia.
Cose delle tue parti e una storia che conosco bene su cui ho avuto un microscopico ruolo.
Mortera però sembra interessante, peccato che sia lontanissima e vicino a posti con troppo traffico.
Attraversare torino sarebbe una follia. C'è la stazione però e poi li il traffico è modesto.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cose delle tue parti e una storia che conosco bene su cui ho avuto un microscopico ruolo.
"Camminando, immersi nel paesaggio delle colline monferrine si possono scoprire resti di monumentali architetture , ciminiere, ingressi di gallerie e tracce di industriosa attività del passato."
Beh.....è vero, ci sono le cave di moleto e altri posti che gli Enduristi conoscono bene. Io però la storia non la conosco
Attraversare torino sarebbe una follia. C'è la stazione però e poi li il traffico è modesto.
Mah.....guarda, per mia sfortuna sono dovuto venire nel torinese quando mio figlio si è fatto male nella pista di Castelnuovo Don Bosco, non ricordo in quale ospedale lo avevano portato, ricordo di aver visto dei ciclisti pedalare su strade dove io non sarei mai passato......capisco che vivete lì e non avete alternativa ma per me sarebbe un suicidio, oltre al viaggio della speranza dovrei farmi il segno della croce e sperare di sopravvivere. No no.......rimango qui in mezzo ai selvaggi......
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
"Camminando, immersi nel paesaggio delle colline monferrine si possono scoprire resti di monumentali architetture , ciminiere, ingressi di gallerie e tracce di industriosa attività del passato."
Beh.....è vero, ci sono le cave di moleto e altri posti che gli Enduristi conoscono bene. Io però la storia non la conosco

Mah.....guarda, per mia sfortuna sono dovuto venire nel torinese quando mio figlio si è fatto male nella pista di Castelnuovo Don Bosco, non ricordo in quale ospedale lo avevano portato, ricordo di aver visto dei ciclisti pedalare su strade dove io non sarei mai passato......capisco che vivete lì e non avete alternativa ma per me sarebbe un suicidio, oltre al viaggio della speranza dovrei farmi il segno della croce e sperare di sopravvivere. No no.......rimango qui in mezzo ai selvaggi......
Io vivo oltre ma scendo quotidianamente a Torino. Sono vissuto per molto tempo a Torino, oddio, si passa in bici ma ... meglio evitare se si può.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io vivo oltre ma scendo quotidianamente a Torino. Sono vissuto per molto tempo a Torino, oddio, si passa in bici ma ... meglio evitare se si può.
Hai perfettamente ragione.
Io sono a Moncalieri verso Trofarello: da casa mi sposto verso la collina o verso la zona sud ovest (Braida ad esempio).
Per altri giri (vedi Col del Lys) smonto la bici e mi avvicino in auto.idem per colli francesi.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il treno comunque non è una idea balzana... vedo sempre scendere ciclisti da me.
Io sono un sostenitore dell'auto, in generale detesto prendere mezzi pubblici di qualsiasi tipo.
In questo caso, però, non ho alternative. Anzi, la moglie si è già offerta di venirmi a prendere al mare con mia figlia, ovviamente in cambio di un weekend in albergo pagato dal sottoscritto. Meglio il treno, in questo caso. :mrgreen:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.600
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io sono un sostenitore dell'auto, in generale detesto prendere mezzi pubblici di qualsiasi tipo.
In questo caso, però, non ho alternative. Anzi, la moglie si è già offerta di venirmi a prendere al mare con mia figlia, ovviamente in cambio di un weekend in albergo pagato dal sottoscritto. Meglio il treno, in questo caso. :mrgreen:
beh dai un bel w/e al mare perchè no?
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Hai perfettamente ragione.
Io sono a Moncalieri verso Trofarello: da casa mi sposto verso la collina o verso la zona sud ovest (Braida ad esempio).
Per altri giri (vedi Col del Lys) smonto la bici e mi avvicino in auto.idem per colli francesi.
Che poi volendo c'è la ciclabile del sangone che ti porta fino a Sangano senza problemi di auto dalla zona di Muncalè ... però non è proprio da appassionati di bdc, io la feci quado il ragazzo veniva in giro ancora con noi, Avigliana Nichelino e ritorno, ma in stile ciclismo famigliare.
Però in bdc ad esempio la ciclabile di Pinerolo la faccio relativamente spesso, pedali (quasi) senza auto.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Che poi volendo c'è la ciclabile del sangone che ti porta fino a Sangano senza problemi di auto dalla zona di Muncalè ... però non è proprio da appassionati di bdc, io la feci quado il ragazzo veniva in giro ancora con noi, Avigliana Nichelino e ritorno, ma in stile ciclismo famigliare.
Però in bdc ad esempio la ciclabile di Pinerolo la faccio relativamente spesso, pedali (quasi) senza auto.
Ne avevo beccata un pezzo ma era quasi da gravel, con radici, sconnessioni, etc.
Le due volte in cui ho fatto il Braida, ho attraversato Nichelino città, poi Stupinigi e via di Provinciale verso Bruino, Sangano, Trana. Non il massimo come auto ma in (relativamente) poco tempo sono arrivato ai laghi per poi sputare sangue sui due colli.
I miei due primissimi giri in bdc, che mi piacerebbe rifare per vedere se sono migliorato un poco. Appena si abbassano le temperature ci ritorno.

1752848513801.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
beh dai un bel w/e al mare perchè no?
Effettivamente ci può stare, anche se preferisco la montagna. Meglio un giorno: raggiungo le fanciulle in spiaggia e poi mi riportano a casa.

Qui però, apro un altro topic sul 3D riguardo al quale, mi pare, avevo già chiesto consiglio: come portare la bici al meglio in auto in 3 persone!
Dopo aver sentito diverse fonti, TUTTI ma proprio TUTTI hanno considerato lo smontaggio della sella come evento altamente impattante per l'assetto ed addirittura la salute della bici (serrare ogni volta pezzi in carbonio è un rischio, la rimonti un decimo di millimetro più bassa e comprometti l'assetto, etc, etc).
Quando viaggio da solo tiro giù tutto il divano posteriore e la adagio di lato nel baule (lato opposto trasmissione, ovviamente) smontando solo la ruota anteriore.
Il problema è portare moglie E figlia + mia bici: pensavo di tirare giù solo una frazione del sedile posteriore ed usare una soluzione tipo questa, smontando la ruota anteriore E la sella. Inutile dire che TUTTI i ciclisti amici ed anche qui sul gruppo me l'hanno bocciata proprio per lo smontaggio sella da evitare.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato di smontare anche la ruota posteriore (cosa che non ho mai fatto, spero di non bucare mai o nel caso all'anteriore) per metterla dritta abbattendo solo parte dei sedili posteriori e senza smontare la sella.
Cosa ne pensate?
Oppure usa uno soluzione tipo questa e smonto anche la ruota posteriore senza toccare la sella?
Grazie!
1752849136620.png
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.203
20.365
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Effettivamente ci può stare, anche se preferisco la montagna. Meglio un giorno: raggiungo le fanciulle in spiaggia e poi mi riportano a casa.

Qui però, apro un altro topic sul 3D riguardo al quale, mi pare, avevo già chiesto consiglio: come portare la bici al meglio in auto in 3 persone!
Dopo aver sentito diverse fonti, TUTTI ma proprio TUTTI hanno considerato lo smontaggio della sella come evento altamente impattante per l'assetto ed addirittura la salute della bici (serrare ogni volta pezzi in carbonio è un rischio, la rimonti un decimo di millimetro più bassa e comprometti l'assetto, etc, etc).
Quando viaggio da solo tiro giù tutto il divano posteriore e la adagio di lato nel baule (lato opposto trasmissione, ovviamente) smontando solo la ruota anteriore.
Il problema è portare moglie E figlia + mia bici: pensavo di tirare giù solo una frazione del sedile posteriore ed usare una soluzione tipo questa, smontando la ruota anteriore E la sella. Inutile dire che TUTTI i ciclisti amici ed anche qui sul gruppo me l'hanno bocciata proprio per lo smontaggio sella da evitare.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato di smontare anche la ruota posteriore (cosa che non ho mai fatto, spero di non bucare mai o nel caso all'anteriore) per metterla dritta abbattendo solo parte dei sedili posteriori e senza smontare la sella.
Cosa ne pensate?
Oppure usa uno soluzione tipo questa e smonto anche la ruota posteriore senza toccare la sella?
Grazie!
Vedi l'allegato 494544
Come fai a metterla dritta togliendo anche la ruota posteriore ? la gabbia del cambio posteriore non tocca il pianale ?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.600
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Effettivamente ci può stare, anche se preferisco la montagna. Meglio un giorno: raggiungo le fanciulle in spiaggia e poi mi riportano a casa.

Qui però, apro un altro topic sul 3D riguardo al quale, mi pare, avevo già chiesto consiglio: come portare la bici al meglio in auto in 3 persone!
Dopo aver sentito diverse fonti, TUTTI ma proprio TUTTI hanno considerato lo smontaggio della sella come evento altamente impattante per l'assetto ed addirittura la salute della bici (serrare ogni volta pezzi in carbonio è un rischio, la rimonti un decimo di millimetro più bassa e comprometti l'assetto, etc, etc).
Quando viaggio da solo tiro giù tutto il divano posteriore e la adagio di lato nel baule (lato opposto trasmissione, ovviamente) smontando solo la ruota anteriore.
Il problema è portare moglie E figlia + mia bici: pensavo di tirare giù solo una frazione del sedile posteriore ed usare una soluzione tipo questa, smontando la ruota anteriore E la sella. Inutile dire che TUTTI i ciclisti amici ed anche qui sul gruppo me l'hanno bocciata proprio per lo smontaggio sella da evitare.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato di smontare anche la ruota posteriore (cosa che non ho mai fatto, spero di non bucare mai o nel caso all'anteriore) per metterla dritta abbattendo solo parte dei sedili posteriori e senza smontare la sella.
Cosa ne pensate?
Oppure usa uno soluzione tipo questa e smonto anche la ruota posteriore senza toccare la sella?
Grazie!
Vedi l'allegato 494544
Dipende da che macchina hai, messa così
devi averla particolarmente alta la sella di sicuro tocca.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Effettivamente ci può stare, anche se preferisco la montagna. Meglio un giorno: raggiungo le fanciulle in spiaggia e poi mi riportano a casa.

Qui però, apro un altro topic sul 3D riguardo al quale, mi pare, avevo già chiesto consiglio: come portare la bici al meglio in auto in 3 persone!
Dopo aver sentito diverse fonti, TUTTI ma proprio TUTTI hanno considerato lo smontaggio della sella come evento altamente impattante per l'assetto ed addirittura la salute della bici (serrare ogni volta pezzi in carbonio è un rischio, la rimonti un decimo di millimetro più bassa e comprometti l'assetto, etc, etc).
Quando viaggio da solo tiro giù tutto il divano posteriore e la adagio di lato nel baule (lato opposto trasmissione, ovviamente) smontando solo la ruota anteriore.
Il problema è portare moglie E figlia + mia bici: pensavo di tirare giù solo una frazione del sedile posteriore ed usare una soluzione tipo questa, smontando la ruota anteriore E la sella. Inutile dire che TUTTI i ciclisti amici ed anche qui sul gruppo me l'hanno bocciata proprio per lo smontaggio sella da evitare.
Addirittura qualcuno mi ha consigliato di smontare anche la ruota posteriore (cosa che non ho mai fatto, spero di non bucare mai o nel caso all'anteriore) per metterla dritta abbattendo solo parte dei sedili posteriori e senza smontare la sella.
Cosa ne pensate?
Oppure usa uno soluzione tipo questa e smonto anche la ruota posteriore senza toccare la sella?
Grazie!
Vedi l'allegato 494544
quando eravamo in tre in macchina la portavo così ma spostata tutta a sinistra, il cambio cade nel vuoto fra schienale e sportello, ovviamente auto con sedili posteriori separati, una coperta sotto e un elastico con i ganci per tenerla ferma
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64