Colnago Club - Capitolo 8

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In effetti questa cosa fa pensare, al giro su v5 e al tour sono passati a y1 (dalla prima tappa o sono passati dopo? Non ricordo)

Due interpretazioni:
-i corridori scelgono che bici usare: la v5 ha un problema di cui si sono lamentati i corridori, all’inizio li hanno zittiti ora hanno ceduto
-colnago sceglie la bici che devono usare i corridori: colnago detta la bici da usare per ragioni di marketing, la y1 e’ stata anticipata in sordina e non si trovavano in vendita, la v5 invece è risultata subito disponibile dai rivenditori e le vendite sono state spinte dal giro e altre gare nella prima parte della stagione. Ora hanno messo a punto la produzione della y1 e saturato il mercato degli entusiasti della v5, quindi vogliono spingere la y1. Se questa fosse l’interpretazione corretta significherebbe anche che per i corridori una bici vale l’altra

Io propendo per la prima ipotesi perche’ altrimenti dal punto di vista marketing avrebbe avuto piu’ senso usarle entrambe
anch'io, ma solo per la prima parte: cioè i corridori scelgono cosa usare, mentre la seconda metà sui problemi alla V5 mi sembra abbastanza fantasiosa (eufemismo) come ipotesi o-o

• Mi piace
Reactions: bach7

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
tornando agli scricchiolii delle tacchette grige sui pedali assiome.. misteriosamente avevo risolto.. oggi cambio leggermente posizione sull’angolazione.. le provo.. e … cricri..cricri :azz :doh:
a questo punto credo sia piu una questione di serraggio viti che le tacchette in se

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.370
Visita sito
Bici
BMC
In effetti questa cosa fa pensare, al giro su v5 e al tour sono passati a y1 (dalla prima tappa o sono passati dopo? Non ricordo)

Due interpretazioni:
-i corridori scelgono che bici usare: la v5 ha un problema di cui si sono lamentati i corridori, all’inizio li hanno zittiti ora hanno ceduto
-colnago sceglie la bici che devono usare i corridori: colnago detta la bici da usare per ragioni di marketing, la y1 e’ stata anticipata in sordina e non si trovavano in vendita, la v5 invece è risultata subito disponibile dai rivenditori e le vendite sono state spinte dal giro e altre gare nella prima parte della stagione. Ora hanno messo a punto la produzione della y1 e saturato il mercato degli entusiasti della v5, quindi vogliono spingere la y1. Se questa fosse l’interpretazione corretta significherebbe anche che per i corridori una bici vale l’altra

Io propendo per la prima ipotesi perche’ altrimenti dal punto di vista marketing avrebbe avuto piu’ senso usarle entrambe
Sono d'accordo sulla tua prima considerazione, non a caso la V5 è una " Costola" del progetto principale ovvero la Y1Rs, bici nata da zero.
La V5 è una " evoluzione" della famosa V4Rs con alcune caratteristiche della Y1 trasportate su di essa.
Probabilmente per rendere più " moderna " .....areo......la V4Rs hanno invece peggiorato alcune caratteristiche che erano vincenti.
Comunque al momento è presto per dare giudizi definitivi e per bocciare un Progetto.......la V5Rs, bisogna aspettare la fine della Stagione.
Certo queste primi utilizzi in UAE fanno pensare......un conto è progettare su carta ....in Galleria del vento e soprattutto fuori Gara, un'altro è usare un mezzo durante una competizione ufficiale di altissimo livello!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
anch'io, ma solo per la prima parte: cioè i corridori scelgono cosa usare, mentre la seconda metà sui problemi alla V5 mi sembra abbastanza fantasiosa (eufemismo) come ipotesi o-o
Non mi spiego pero’ come mai all’inizio usavano la v5 e ora sono passati alla y1 … problemi sulla v5 puo’ anche voler semplicemente dire che il vantaggio che da’ in salita non compensa alcuni compromessi sulla rigidita’, spessori e forme che sono stati fatti per alleggerirla, roba che per un amatore non conta ma per un pro si’. Comunque sia se smettono di usare la v5 in gara questa bici vivra’ un momento difficile sul mercato

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non mi spiego pero’ come mai all’inizio usavano la v5 e ora sono passati alla y1 … problemi sulla v5 puo’ anche voler semplicemente dire che il vantaggio che da’ in salita non compensa alcuni compromessi sulla rigidita’, spessori e forme che sono stati fatti per alleggerirla, roba che per un amatore non conta ma per un pro si’. Comunque sia se smettono di usare la v5 in gara questa bici vivra’ un momento difficile sul mercato
per me problemi vuol dire altro... ma accolgo la tua definizione

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.147
921
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Allargando un po' il campo visivo, senza limitarsi a Colnago, stiamo assistendo ad una scelta orientata verso le versioni aereo da parte di tutte le marche anche per le tappe di salita.
Secondo me i telai da salita non sono sufficientemente rigidi per le potenze generate dai corridori.
Quando un telaio, per essere appetibile dal cicloamatore, ha come unico argomento di vendita il peso, si scontra con le necessità dei prof.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.946
7.303
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Allargando un po' il campo visivo, senza limitarsi a Colnago, stiamo assistendo ad una scelta orientata verso le versioni aereo da parte di tutte le marche anche per le tappe di salita.
Secondo me i telai da salita non sono sufficientemente rigidi per le potenze generate dai corridori.
Quando un telaio, per essere appetibile dal cicloamatore, ha come unico argomento di vendita il peso, si scontra con le necessità dei prof.

Beh poi va come una Ferrari in salita, ergo ha bisogno di qualcosa di molto aerodinamico :-)xxxx

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.428
723
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Beh..non è mai stato il punto di forza di Colnago il peso…

• Mi piace
Reactions: bad