Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
E' esattamente quello che pensavo di utilizzare io e che ho messo nel post #41.796 MA richiede lo smontaggio della sella!
Da qui sono iniziate tutte le seghe mentali sullo smontaggio sella del tipo "piuttosto smonto la ruota posteriore ma la sella non la tocco, etc, etc".
SE usi questo robo devi per forza smontare la sella. Almeno sulla mia auto.
SE smonti anche la ruota posteriore, con sto robo poi appoggi la bici sul cambio perchè ti rimane dritta...

Dura la vita del ciclista, mai una gioia! :-)xxxx

Devo capire meglio come smontare la ruota posteriore e mettere la bici di lato con il cambio nel vuoto...
Visto che sto week-end piove, magari faccio qualche prova. Ma sono pigro e già so che non farò nulla.

Toh, domani vado a camminare un poco sopra Coazze, visto che in altri posti più entusiasmanti piove.
La soluzione migliore è smontare entrambe le ruote e mettere la bici coricata, se hai il sedile posteriore sdoppiato, in tre si viaggia comodi
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La soluzione migliore è smontare entrambe le ruote e mettere la bici coricata, se hai il sedile posteriore sdoppiato, in tre si viaggia comodi
A questo punto sí, se non ci sta in verticale anche senza le ruote. A pari fatica (smontare entrambe le ruote.... 30 sec col qr, un minuto col pp), coricarla col cambio in alto è l'unica per salvare un sedile posteriore, fai solo una prova se ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
dovrebbero farlo anche al giro senza mezzi termini con i fenomeni dell'occasione :mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
dovrebbero farlo anche al giro senza mezzi termini con i fenomeni dell'occasione :mrgreen:

Manco avesse attentato al presidente degli USA :roll:....
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Manco avesse attentato al presidente degli USA :roll:....
beh quante volte questi soggetti per i loro 5 secondi di mergloria han messo a rischio i corridori, una lezioncina così sicuro se la ricorderanno ed è da esempio per i futuri da evitare
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Manco avesse attentato al presidente degli USA :roll:....
Eh no, questi esaltati sono pericolosi, e non puoi sapere prima se faranno poco o tanto danno.
Ripenso sempre a quello che è saltato addosso ad un maratoneta alle Olimpiadi, ne ha fatto di danno. Vanno fermati prima e senza esitazioni.
E quanti pagliacci han fatto sbandare o fermare i ciclisti al giro? Quanti hanno colpito un ciclista per sporgersi col telefonino o con un cartellone invadendo la strada in curva o addirittura nel rettilineo della volata finale?
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Manco avesse attentato al presidente degli USA :roll:....
Quando mi sono incacchiato al giro al sestriere a vedere la gente, l'istinto e di fare come quel tizio. Peraltro, ci sono le transenne, cosa c'è da capire ? E chi si mette con gli altoparlanti, chi fa fumi, ma è difficile davvero incitare e stare al proprio posto ?
Io mi ero messo sopra un muretto, ottima visibilità. Unico rischio sarebbe stato se colto dall'entusiasmo fossi caduto.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Questo we ho deciso di stare fermo. la schiena è in un periodo no, la settimana prossima devo partire, e non voglio andare in ferie piegato in due come lo scorso anno. Farò un'ora con i libi di pilates di mia moglie. Tornato, approfondisco sta storia della neurolisi e se è un nulla di fatto cambio staff medico. Sono stufo.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.926
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Questo we ho deciso di stare fermo. la schiena è in un periodo no, la settimana prossima devo partire, e non voglio andare in ferie piegato in due come lo scorso anno. Farò un'ora con i libi di pilates di mia moglie. Tornato, approfondisco sta storia della neurolisi e se è un nulla di fatto cambio staff medico. Sono stufo.
Anch’io ho deciso di stare fermo, avevo dei lavori da finire a casa è l’unico muro da scalare oggi è stato questo
BD3FE304-3D06-44AA-A523-5D0FF03342AD.jpeg
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.366
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quando arriva, arriva, oggi giornata storta, sono uscito per un centello e a malapena ho portato a casa un settantello, cuore a palla da subito, gambe pesanti, fatica a respirare, ci si è messo anche un vento laterale che mi ha accompagnato per quasi tutto il giro, dopo i primi 10 km volevo già tornare a casa ,sono andato avanti con la speranza di un miglioramento ma, niente da fare
Ancora adesso, dopo due ore che sono a casa, ho i battiti a 100 :yoga: ;-) Screenshot_20250720-131248_Strava.jpg
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se sei un professionista sai come fermare questi bischeri che in genere sono degli sprovveduti un po' fumati. Quando lo blocchi poi lo porti via appena arrivano i colleghi, non lo suoni per terra con mille telefonini che ti riprendono, ti fanno passare dalla parte del torto per violenza non necessaria.

I messaggi che portano sono in genere positivi e condivisibili, ma il metodo fa crollare e dimenticare il senso.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando arriva, arriva, oggi giornata storta, sono uscito per un centello e a malapena ho portato a casa un settantello, cuore a palla da subito, gambe pesanti, fatica a respirare, ci si è messo anche un vento laterale che mi ha accompagnato per quasi tutto il giro, dopo i primi 10 km volevo già tornare a casa ,sono andato avanti con la speranza di un miglioramento ma, niente da fare
Ancora adesso, dopo due ore che sono a casa, ho i battiti a 100 :yoga: ;-) Vedi l'allegato 494704
In quelle condizioni a 29 di media? hai superato un punto critico fisiologico, le pulsazioni che non scendono sono il rivelatore di uno sforzo eccessivo.
Bere più acqua e un defatigamento leggero, tipo camminare subito dopo il termine per 10 min, avrebbero aiutato. E adesso ci vuole recupero.
A me è capitato quando, zero allenamento, mi aggrappavo con i denti anche all'aria pur di arrivare casa (in bici).
E, con meno anni, durante lunghe escursioni, una volta ero a tre ore dalla fine, con quei sintomi... vedo una sorgente tra le rocce e pian piano bevo un mezzo litro... e riempio la borraccia.
Dopo un quarto d'ora ho cominciato a star bene e a non avvertire più lo sfinimento. Ed ero in discesa... ma a piedi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Se sei un professionista sai come fermare questi bischeri che in genere sono degli sprovveduti un po' fumati. Quando lo blocchi poi lo porti via appena arrivano i colleghi, non lo suoni per terra con mille telefonini che ti riprendono, ti fanno passare dalla parte del torto per violenza non necessaria.
Si, ma il messaggio era chiaro, bloccare subito, nessuno ha parlato di picchiarlo.

In aggiunta, però, credo che non tutti quelli del servizio d'ordine siano professionalmente addestrati alla corretta neutralizzazione. E nemmeno a controllarsi, nonostante i telefonini riprendano. Si rischia che il pagliaccio venga messo in condizioni di poter denunciare e ottenere risarcimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Questo we ho deciso di stare fermo. la schiena è in un periodo no...
Un grande in bocca al lupo per una ripresa rapida!
Io, invece, questo week-end sono riuscito a devastarmi per bene, nonostante il brutto tempo.
Ieri mia figlia mi ha, stranamente, chiesto di postarla a camminare in montagna. Dovevamo fare un 3000 ma il meteo era terribile. Abbiamo allora scelto una meta più bassa e più vicina, dove la pioggia (cha abbiamo puntualmente preso) non avrebbe causato problemi. Alla fine le ho comunque fatto fare 1.400m d+ per 22km.
Oggi non volevo distruggermi ma ho deciso di fare, ad andatura tranquilla come sempre, il Col del Lys dalla parte facile (salendo da Viù). Fatto per la seconda volta, continua a piacermi molto. Gran culo che sono partito con temporale appena finito, meteo nuvoloso e quindi poche macchine. Bel giro! Peccato solo che la mia nuova borraccia da Pro (*) non fosse perfettamente compatibile con il portaborraccia e ha rallentato ulteriormente la mia già lenta progressione (=per bere dovevo fermarmi, una volta ho rischiato di perderla, per sistemare il pluriball perdevo 10 minuti a volta).

1753018417788.png

(*) Stamattina avevo lavato e pulito la mia borraccia che, sbadatamente, è rimasta a casa! Ho ficcato la bottiglia del "dopante" nel portaborraccia ma ballava: mi sono quindi dovuto ingegnare con quanto trovato in auto.

Bel giro comunque!

1753018620715.png
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un grande in bocca al lupo per una ripresa rapida!
Io, invece, questo week-end sono riuscito a devastarmi per bene, nonostante il brutto tempo.
Ieri mia figlia mi ha, stranamente, chiesto di postarla a camminare in montagna. Dovevamo fare un 3000 ma il meteo era terribile. Abbiamo allora scelto una meta più bassa e più vicina, dove la pioggia (cha abbiamo puntualmente preso) non avrebbe causato problemi. Alla fine le ho comunque fatto fare 1.400m d+ per 22km.
Oggi non volevo distruggermi ma ho deciso di fare, ad andatura tranquilla come sempre, il Col del Lys dalla parte facile (salendo da Viù). Fatto per la seconda volta, continua a piacermi molto. Gran culo che sono partito con temporale appena finito, meteo nuvoloso e quindi poche macchine. Bel giro! Peccato solo che la mia nuova borraccia da Pro (*) non fosse perfettamente compatibile con il portaborraccia e ha rallentato ulteriormente la mia già lenta progressione (=per bere dovevo fermarmi, una volta ho rischiato di perderla, per sistemare il pluriball perdevo 10 minuti a volta).

Vedi l'allegato 494707

(*) Stamattina avevo lavato e pulito la mia borraccia che, sbadatamente, è rimasta a casa! Ho ficcato la bottiglia del "dopante" nel portaborraccia ma ballava: mi sono quindi dovuto ingegnare con quanto trovato in auto.

Bel giro comunque!

Vedi l'allegato 494708
Occhio che una volta con una normale bottiglietta nel portaborraccia ho fatto un capitombolo perché per una buca mi è saltata fuori e si è infilata tra le corone e il telaio, bloccando di colpo la pedalata.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando arriva, arriva, oggi giornata storta, sono uscito per un centello e a malapena ho portato a casa un settantello, cuore a palla da subito, gambe pesanti, fatica a respirare, ci si è messo anche un vento laterale che mi ha accompagnato per quasi tutto il giro, dopo i primi 10 km volevo già tornare a casa ,sono andato avanti con la speranza di un miglioramento ma, niente da fare
Ancora adesso, dopo due ore che sono a casa, ho i battiti a 100 :yoga: ;-)
@Bert5quant1 ha già fatto un' ipotesi che secondo me è azzeccata, solo tu sai cos' hai fatto nei giorni, nelle settimane, nei mesi precedenti, solo tu sai come ti sei alimentato, come hai dormito ecc. ecc. Io so solo che sei ingrassato e questo già non va bene.
Io non capisco perchè alla tua/nostra età bisogna ostinarsi a forzare....... lo avevo già scritto qualche giorno fa e anche in passato.

Sono andato a vedere la tua uscita...... pronti via, dopo un paio di km, subito salita e 170 bpm........ ma perchè ?
In quelle condizioni a 29 di media? hai superato un punto critico fisiologico, le pulsazioni che non scendono sono il rivelatore di uno sforzo eccessivo.
Bere più acqua e un defatigamento leggero, tipo camminare subito dopo il termine per 10 min, avrebbero aiutato. E adesso ci vuole recupero.
A me è capitato quando, zero allenamento, mi aggrappavo con i denti anche all'aria pur di arrivare casa (in bici).
E, con meno anni, durante lunghe escursioni, una volta ero a tre ore dalla fine, con quei sintomi... vedo una sorgente tra le rocce e pian piano bevo un mezzo litro... e riempio la borraccia.
Dopo un quarto d'ora ho cominciato a star bene e a non avvertire più lo sfinimento. Ed ero in discesa... ma a piedi.
Le crisi le abbiamo avute tutti, adesso abbiamo preso ad esempio @yagone64 ma sono in molti ( qui sul forum e tra quelli che conosco) a tornare dall' allenamento sfiniti, non riescono ad andare piano.