Pro stagione 2025

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
prendiamo UVEX, che fornisce caschi e occhiai alla Wanty da almeno 3 anni. quanti caschi e occhiai da bici potranno mai vendere.
UVEX è un marchio che fornisce altri sport (sci etc) e ha poi tutta la parte anti infortunistica per ditte, cantieri etc.
fosse solo per il ciclismo non so se Uvex potrebbe reggere

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Faccio un esempio: AGU.
Sponsor tecnico della Visma di abbigliamento. Alla fine della stagione in cui hanno vinto i 3 GT il premio è stato portare i libri in tribunale.

Tra l'altro sponsorizzavano anche GCN, che magari non costa quanto sponsorizzare la Visma, ma di visibilita' credo non ne dia poca. Visibilita' che a quanto pare serve a poco...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.551
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Tra l'altro sponsorizzavano anche GCN, che magari non costa quanto sponsorizzare la Visma, ma di visibilita' credo non ne dia poca. Visibilita' che a quanto pare serve a poco...
Dipende sempre quale ritorno ottieni e quanti soldi hanno dato alla Visma oltre all'intera fornitura di abbigliamento,contando che cmq sull'abbigliamento da ciclismo poi per vendere al pubblico,hai concorrenti che sono storici,blasonati e che fanno altrettanta pubblicità.
Non so in quanti abbiano mai pensato di comprarsi dell'abbigliamento da ciclismo AGU,anche se lo usava e vinceva la Visma alle gare Pro.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.873
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Certo, ma uno si immagina che se vinci 3Gt in una stagione poi capitalizzi chissà cosa....ed invece finisce che chiudi.

Faccio un altro esempio: Giant, che come noto fa da terzista per mezzo mondo, nel secondo trimestre di quest'anno ha fatto: Aprile -17%, Maggio -29% e Giugno -30% (in un settore che ha una sua stagionalità).
-12.4% da inizio anno.
Mi viene in mente anche BMC che ha problemi economici. Altri nella merda?
Comunque se anche Giant è in perdita, non oso immaginare gli altri... forse Specy si salva?
La butto li: saranno i prezzi fuori di cranio dell'industria bici a mandare tutti falliti?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.894
45.495
100
dove capita
Visita sito
La nuova Reacto di Merida si è vista oggi al Tour:

GwYZAr1WcAAGQnY

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque se anche Giant è in perdita, non oso immaginare gli altri... forse Specy si salva?
La butto li: saranno i prezzi fuori di cranio dell'industria bici a mandare tutti falliti?
Specialized i problemi li ha già avuti in passato, tanto che fu poi acquisita da Merida, se non sbaglio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.894
45.495
100
dove capita
Visita sito

Io credo che stiamo assistendo ad uno sconvolgimento del mercato per come lo si è visto fin qui.

Appunto i marchi tradizionali stanno segnando il passo e vengono comprati da paesi emergenti. Io credo che l'idea di fondo sia usare questi marchi per sfruttarne il valore del marchio e posizionarsi molto in alto. In una nicchia dove tutti ora cercano disperatamente di entrare, ma che per forza di cose non può accogliere tutti.

Per il resto si imporranno marchi "nuovi", asiatici perlopiù, nelle fasce media e meno media. Un po' come già sta avvenendo per le ruote aftermarket, che in breve tempo è stato presidiato da queste nuove realtà.

Quindi quello che mi aspetto io è: Colnago, Pinarello & c. con prezzi sempre più alti fino a diventare reale "lusso", e tanti nuovi marchi asiatici a proporre i prezzi che tanti vorrebbero.

Quelli che pensano di fare tutto, dalle pompe al top di gamma dovranno rivedere i loro piani. Perché con i top di gamma e basta non campano, e con le bici montate Ultegra a 10k nemmeno.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.662
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ma polti sponsorizza una Continental, non so quanti soldi metta ma non credo che tutta la squadra abbia dei costi esagerati. Probabilmente tutta la squadra ha un monte ingaggi più basso di quello che prende MVDP.
è una Professional... ma quello che dici vale comunque.

Il problema, però, è proprio questo: se uno sponsor di una squadra Professional ha un ritorno (da vedere, non so), mentre quello di una WorldTour no... c'è qualcosa che non torna ,quindi va rivisto veramente il modello economico.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
è una Professional... ma quello che dici vale comunque.

Il problema, però, è proprio questo: se uno sponsor di una squadra Professional ha un ritorno (da vedere, non so), mentre quello di una WorldTour no... c'è qualcosa che non torna ,quindi va rivisto veramente il modello economico.
si ho sbagliato Professional con Continental, comunque in generale ha dei costi più bassi, un calendario gare diverso e un interpretazione di gare diverso. Sono squadre che nelle corse WT ci entrano tramite wild card e spesso il loro obiettivo è farsi 2-3 ore di fuga così inquadrano meglio le maglie...se piove occhio a mettere la mantellina almeno che non abbia tutti gli sponsor bene in vista.
La UAE viaggia tra i 60 e i 70 mil all'anno di budget, cifre improponibili per una professional

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.662
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi quello che mi aspetto io è: Colnago, Pinarello & c. con prezzi sempre più alti fino a diventare reale "lusso", e tanti nuovi marchi asiatici a proporre i prezzi che tanti vorrebbero.
Me lo auguro anch’io, sinceramente. L’unica cosa che spero è che rivenditori e importatori applichino un ricarico equilibrato, e non il solito 'compro a 10 e rivendo a 100', tipico di certe dinamiche italiane.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.546
1.295
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
penso l'errore MADORNALE ASSOLUTO che ha fatto Campagnolo a non tenere la UAE per qualsiasi cifra. era l'unico modo di salvezza. e l'hanno perso, per sempre.

Mah, sinceramente non credo. Se non l'hanno tenuta era perché appunto non avevano un ritorno. Dei problemi di Campa mi pare se ne sia parlato diffusamente.

Secondo me non è stato ne un errore di Campagnolo ne il fatto che non aveva ritorno ma semplicemente il fatto che quando un'azienda con la potenza di fuoco come Shimano decide di prendersi il migliore arriverà ad offrire cifre che la Campagnolo non potrà mai permettersi di pareggiare, anzi mi stupisce che abbiano lasciato le scarpe a DMT e non abbiano fatto un pacchetto unico.
Che poi DMT è proprio l'esempio di come avere il migliore ti dia un ritorno d'immagine pazzesco. Prima di Pogacar il posizionemento come valore percepito del brand era netto e diceva che Sidi>DMT, oggi invece le DMT Pogi's le paghi più delle Sidi top di gamma e in giro vedo più Pogi's che Sidi

• Mi piace
Reactions: semolo and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.662
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si ho sbagliato Professional con Continental, comunque in generale ha dei costi più bassi, un calendario gare diverso e un interpretazione di gare diverso. Sono squadre che nelle corse WT ci entrano tramite wild card e spesso il loro obiettivo è farsi 2-3 ore di fuga così inquadrano meglio le maglie...se piove occhio a mettere la mantellina almeno che non abbia tutti gli sponsor bene in vista.
La UAE viaggia tra i 60 e i 70 mil all'anno di budget, cifre improponibili per una professional
Appunto: se una squadra senza fenomeni e senza vittorie riesce a far guadagnare uno sponsor, mentre non ci riesce una squadra come la Visma nell’anno dei 3 GT vinti, allora il problema è serio.
Vorrebbe dire che conviene sponsorizzare realtà piccole con budget contenuti, piuttosto che investire nei top team. Ma allora chi pagherà gli ingaggi di Pogy & co? Solo stati sovrani o magnati appassionati, per cui anche una perdita economica non fa differenza.
Un gioco che, secondo me, non può reggere a lungo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.662
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
oggi invece le DMT Pogi's le paghi più delle Sidi top di gamma e in giro vedo più Pogi's che Sidi
c'è anche da dire che SIDI negli ultimi 10-15 anni ha fatto copia/incolla di prodotti già in casa

Specy, DMT, Shimano, ma anche Fizik, in 10 anni, hanno fatto prodotti totalmente diversi e migliorati

ps: comunque il tuo concetto che Pogy abbia aumentato anche il percepito di DMT mi pare condivisibile

• Mi piace
Reactions: andry96