GF Strade Bianche 2026

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Viste le notizie apparse sui social, direi che è il momento per aprire la discussione del 2026.
Grosse news, partenze separate prima il medio, ore 7:30, poi il lungo ore 09:30.
Iscrizioni allargate fino a 8500 partenti.
A questo punto è lanciatissima per diventare la GF più "popolata" d'Italia.

1753172666416.png 1753172691385.png
1753172715662.png

• Mi piace
Reactions: luigi_g and bad

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sicuramente più gestibile, non capisco perché questo ordine; avrei fatto partire prima il lungo e poi il medio.

Dal punto di vista della sicurezza mi sembra sensato: i veloci del medio rischierebbero di trovare gente del lungo sugli sterrati iniziali e non solo.
Certo che la partenza alle 7.30 non è il massimo a marzo.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Dal punto di vista della sicurezza mi sembra sensato: i veloci del medio rischierebbero di trovare gente del lungo sugli sterrati iniziali e non solo.
Certo che la partenza alle 7.30 non è il massimo a marzo.

ci sono 2 ore di differenza, ok che sian tanto forti quelli che partono dopo e tanto lenti gli ultimi del primo gruppo, credo che nella peggiore delle ipotesi quando partono i primi del lungo, gli ultimi del medio hanno fatto almeno 40-45km

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ci sono 2 ore di differenza, ok che sian tanto forti quelli che partono dopo e tanto lenti gli ultimi del primo gruppo, credo che nella peggiore delle ipotesi quando partono i primi del lungo, gli ultimi del medio hanno fatto almeno 40-45km

Non c'è da "credere" avendo a disposizione lo storico tempi delle passate edizioni per fare due conti.
Partendo 2h dopo diversi del lungo non troveranno neanche il traffico del medio da Colle Pinzuto in poi, per non parlare degli ultimi chilometri fino a Piazza del Campo.

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il medio sembra più lungo di 5km ;nonzo%
comunque bella idea, anche se mi toccherà alzarmi presto (a meno di non convincere la moglie a fare il lungo dopo 2 edizioni di medio)

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
il medio sembra più lungo di 5km ;nonzo%
comunque bella idea, anche se mi toccherà alzarmi presto (a meno di non convincere la moglie a fare il lungo dopo 2 edizioni di medio)

Questa differenziazione di orario che impone la scelta prima di partire mi ha preso alla sprovvista ma pian piano ne sto trovando i lati positivi.
Se facessi il medio dovrei fare una levataccia assurda ma a pranzo sarei a casa (abito un oretta abbondante da Siena).
Se facessi il lungo, sveglia con calma la mattina anche se, arrivando a Siena dopo che son partiti quelli del medio avrei problemi di parcheggio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Questa differenziazione di orario che impone la scelta prima di partire mi ha preso alla sprovvista ma pian piano ne sto trovando i lati positivi.
Se facessi il medio dovrei fare una levataccia assurda ma a pranzo sarei a casa (abito un oretta abbondante da Siena).
Se facessi il lungo, sveglia con calma la mattina anche se, arrivando a Siena dopo che son partiti quelli del medio avrei problemi di parcheggio.
d'altronde non c'erano altre soluzioni se volevano incrementare gli iscritti
io ho fatto 6 edizioni, sia lungo che medio con la moglie, e lo scorso anno è stato un delirio: piede a terra sul primo sterrato, piede a terra sul primo ristoro per quelli che si fermavano in mezzo alle balle (casso un ristoro dopo 30km, li ammazzerei): quest'anno con meno partecipanti avevano risolto ma è chiaro che la soluzione migliore sia quella che hanno scelto
l'unico problema che vedo sarà il traffico per i lenti del lungo

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
d'altronde non c'erano altre soluzioni se volevano incrementare gli iscritti
io ho fatto 6 edizioni, sia lungo che medio con la moglie, e lo scorso anno è stato un delirio: piede a terra sul primo sterrato, piede a terra sul primo ristoro per quelli che si fermavano in mezzo alle balle (casso un ristoro dopo 30km, li ammazzerei): quest'anno con meno partecipanti avevano risolto ma è chiaro che la soluzione migliore sia quella che hanno scelto
l'unico problema che vedo sarà il traffico per i lenti del lungo

Ho saltato solo un edizione e ho fatto solo una volta il medio; dovranno prevedere gente che arriva fino alle 16:00, perché gli ultimi del lungo vanno a finire più o meno a quell'ora.
Per la gestione del traffico, in primis nei primi sterrati, mossa azzeccata.

• Mi piace
Reactions: Pomas

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Bella idea quella di differenziare le partenze, ma prevedo che la macchina del fine gara al seguito del gruppo che partirà alle 9.30 viaggerà al massimo a 30' (che poi diventeranno 15) dalla testa della corsa.
Quindi traffico aperto e rischi in strada maggiori.
Possibile che nel percorso lungo rientri Monte Sante Marie come nel 2022?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Bella idea quella di differenziare le partenze, ma prevedo che la macchina del fine gara al seguito del gruppo che partirà alle 9.30 viaggerà al massimo a 30' (che poi diventeranno 15) dalla testa della corsa.
Quindi traffico aperto e rischi in strada maggiori.
mah, il problema traffico auto su quelle strade è stato sempre limitato; non sei in una tangenziale. Magari si trova meno traffico di ciclisti nei primi settori e negli ultimi, identici per i 2 percorsi.

Possibile che nel percorso lungo rientri Monte Sante Marie come nel 2022?
non so ma si rischia di arrivare a buio

• Mi piace
Reactions: ilseva

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
mah, il problema traffico auto su quelle strade è stato sempre limitato; non sei in una tangenziale. Magari si trova meno traffico di ciclisti nei primi settori e negli ultimi, identici per i 2 percorsi.

non so ma si rischia di arrivare a buio
senza polemica o altro, ma se uno non chiude in 6-7h, che faccia il medio

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
senza polemica o altro, ma se uno non chiude in 6-7h, che faccia il medio

si dice sempre, ma c'è chi fa la scampagnata; vuol dire che l'organizzazione è consapevole di dover gestire anche questo.
D'altronde se accetti di far partire 8500 persone, c'è di tutto, compreso chi si fermerà a fare le foto.

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
268
134
Visita sito
Bici
Lapierre
Per me una bella esperienza è così la vorrei vivere. Ho sempre fatto il medio per tornare presto e godermi la giornata con mia moglie.
Se la vivi come esperienza non badi troppo.al traffico di cui io.stesso faccio parte. Non sono uno che va veloce ma il piede a terra non voglio metterlo.
Finire troppo tardi facendo il lungo non mi piace. No mi piace arrivare distrutto e tardi. Non ti godi la giornata, devi essere allenato per quello che affronti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
si dice sempre, ma c'è chi fa la scampagnata; vuol dire che l'organizzazione è consapevole di dover gestire anche questo.
D'altronde se accetti di far partire 8500 persone, c'è di tutto, compreso chi si fermerà a fare le foto.

Nel 2022 ho fatto il lungo versione con Monte Sante Marie: ci ho messo 6.01, sono arrivato 1173 su 2067, quindi secondo te quasi la metà di quelli che imboccano il lungo, dovrebbero optare il medio ? (senza polemica)
chiarisco: la mia frase era legata al contesto ed in risposta quando si faceva notare che uno rischia di tornare col buio o col traffico; in questo senso intendevo che o uno va per il medio o accetta buio e traffico ;)
ps: comunque non è detto che se sei arrivato a metà con 6h, il resto sia arrivato a 12h

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Per me una bella esperienza è così la vorrei vivere. Ho sempre fatto il medio per tornare presto e godermi la giornata con mia moglie.
Se la vivi come esperienza non badi troppo.al traffico di cui io.stesso faccio parte. Non sono uno che va veloce ma il piede a terra non voglio metterlo.
Finire troppo tardi facendo il lungo non mi piace. No mi piace arrivare distrutto e tardi. Non ti godi la giornata, devi essere allenato per quello che affronti.

comunque sarà che son strade che conosco bene, però come GF non ha mai avuto grandi problemi di traffico automobilistico. La variante introdotta qualche anno fa con il settore di Serravalle limita a poche centinaia di m il passaggio sulla Cassia a Ponte d'Arbia per il lungo.
C'è poi il tratto di asfalto dopo San Martino in Grania ma anche quello non è una strada molto trafficata

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sarà ma non sono tante le GF he ti obbligano a scegliere il percorso prima e con due partenze a due ore di distanza. o-o
Capisco che coniugare lo spirito agonistico con quello più godereccio non sia facile ma la classica soluzione delle griglie come fanno tutti mi pare più indicata, tanto più in un mese dove le giornate sono molto più corte. o-o

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Sarà ma non sono tante le GF he ti obbligano a scegliere il percorso prima e con due partenze a due ore di distanza. o-o
Capisco che coniugare lo spirito agonistico con quello più godereccio non sia facile ma la classica soluzione delle griglie come fanno tutti mi pare più indicata, tanto più in un mese dove le giornate sono molto più corte. o-o

Per far arrivare tutti ad un ora decente avrebbe avuto più senso invertire, prima parte il lungo poi il medio.
Se però l'obiettivo è non creare traffico nei settori in comune, la scelta fatta è corretta.

• Mi piace
Reactions: Petgold969