Il limite attuale è l'apporto di carboidrati........ [VIDEO]

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.698
39.746
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare c'ha la max vo2max registrata sia di 93 ...di un sciatore di fondo...
Ma cmq si può ipotizzare che tadej stia sui 75 85...
Ma in fisica per bruciare 1200kcal di quanto ossigeno c'è bisogno?

Per bruciare 1200 kcal/h, il corpo umano necessita di circa 840 litri di ossigeno all'ora.

Infatti, il rapporto tra consumo di ossigeno e consumo energetico è di circa 0,7 litri di ossigeno per ogni kcal.

Quindi:

840 litri/ora = 1200 kcal/h x 0,7 litri/kcal

In condizioni di riposo, un adulto medio ingerisce circa 240-300 litri di aria al minuto, che corrispondono a circa 14.400-18.000 litri di aria all'ora.

Poiché l'aria è composta da circa il 21% di ossigeno, possiamo calcolare la quantità di ossigeno ingerita all'ora come segue:

Ossigeno ingerito (litri/ora) = Volume di aria ingerita (litri/ora) x Percentuale di ossigeno

= 16.200 litri/ora (media) x 0,21

≈ 3.400 litri/ora

Quindi, in un'ora, si ingeriscono circa 3.400 litri di ossigeno.
si parla di Aria e ossigeno...concetti diversi. li conosci ?
oddio penso di arrivarci, non capisco però dove vuoi andare a parare con questi conti...
hai calcolato due cose e messo assieme niente

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Prima l'ho scritto come una battuta ma non è che prima o poi troveranno il modo di sparare direttamente nel sangue il glucosio ? Chi è più esperto di me quale sarebbe il massimo tollerabile in quel caso ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.519
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio penso di arrivarci, non capisco però dove vuoi andare a parare con questi conti...
hai calcolato due cose e messo assieme niente
si cercava di capire se all'aumentare del carburante (carbo) ci sia abbastanza capacita umana di ingerire ossigeno per bruciarla, il isultato è che per produrre 1200 kcal occorrono 840 lt di ossigeno , meno molto meno di quelle che respiriamo che sono 3200 lt , dunque sfatiamo che non stiamo in deficit di ossigeno mi verrebbe da dire, e che neanche ci siano dietrologismi da fare , capito ora?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.119
1.162
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
si cercava di capire se all'aumentare del carburante (carbo) ci sia abbastanza capacita umana di ingerire ossigeno per bruciarla, il isultato è che per produrre 1200 kcal occorrono 840 lt di ossigeno , meno molto meno di quelle che respiriamo che sono 3200 lt , dunque sfatiamo che non stiamo in deficit di ossigeno mi verrebbe da dire, e che neanche ci siano dietrologismi da fare , capito ora?

Non è così... quanto ne mangi giù nei polmoni è una cosa, quanto ne finisce nel sangue è un'altra. Voglio vedere se un fumatore seriale dopo 30 anni riesce a far passare dai polmoni al sangue lo stesso quantitativo di ossigeno di uno sportivo sano. Eppure la quantità di aria, e quindi l'ossigeno, che respirano saranno molto simili tra i due.

Alla visita medica durante la spirometria mi hanno sempre detto che avere 4,5 o 6 L di capacità polmonare non cambia molto se poi non si riesce a mandare l'ossigeno nel sangue!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.516
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il fatto che possiamo introdurre quella quantità di ossigeno nei polmoni non significa che siamo in grado di assorbirlo tramite gli alveoli e trasportarlo tramite il sangue. Abbiamo uno scambio di ossigeno minuscolo noi "terrestri", i cetacei ce l'hanno molto più grande del nostro questo valore!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.601
3.454
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ma non funziona così!
Non respiri 3200lt di ossigeno, quello è l'ossigeno che ti passa per i polmoni, mica quello che assorbi :mrgreen:
l'aria che inspiri contiene il 21% di ossigeno, quello che espiri è solitamente al 18%, e tu assimili il 3% restante*(vado a memoria)

Se no cosa la faresti a fare la respirazione bocca a bocca, per il gusto di slinguazzare qualcuno?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.519
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il fatto che possiamo introdurre quella quantità di ossigeno nei polmoni non significa che siamo in grado di assorbirlo tramite gli alveoli e trasportarlo tramite il sangue. Abbiamo uno scambio di ossigeno minuscolo noi "terrestri", i cetacei ce l'hanno molto più grande del nostro questo valore!
Non è così... quanto ne mangi giù nei polmoni è una cosa, quanto ne finisce nel sangue è un'altra. Voglio vedere se un fumatore seriale dopo 30 anni riesce a far passare dai polmoni al sangue lo stesso quantitativo di ossigeno di uno sportivo sano. Eppure la quantità di aria, e quindi l'ossigeno, che respirano saranno molto simili tra i due.

Alla visita medica durante la spirometria mi hanno sempre detto che avere 4,5 o 6 L di capacità polmonare non cambia molto se poi non si riesce a mandare l'ossigeno nel sangue!
se supponiamo pero un vo2max di 80 85... facendo 2 conti esce fuori una capacita massima di 3200lt/h per tadej, dunque ci siamo , anche se stiamo in Z5

• Wow
Reactions: andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.870
11.262
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mille Maidiregol GIF by Dominate the water

• Haha
Reactions: bach7

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
senza sforare sempre nel campo "bombe", vedendo Pogacar noto una frequenza di respirazione altissima, oltre 2 respiri al secondo forse 3, questo potrebbe essere un effetto della sua "abilità" di trasportare e consumare ossigeno, oppure potrebbe essere una causa. forse iperventilare apposta sotto sforzo, respirando di più di quello che farebbe istintivamente, carica di più il sangue di ossigeno.

Ho provato a farci caso prima, effettivamente a volte pareva che contraesse gli addominali ritmicamente, ma pare dipenda dalla pedalata, quindi le 2/3 contrazioni al secondo equivalgono a 120/180 mezze pedalate al minuto (85 rpm). Non so se si noti anche negli altri, non ci ho mai fatto caso.

Comunque non credo sia veramente iperventilazone perché che io sappia è controproducente e rischiosa. Avrà una tecnica sua in cui fa dei brevi respiri sincronizzati con ogni pedalata? Non ne ho idea. Ma personalmente non ho mai sentito parlare di tecniche di respirazione applicate allo sport (che non sia in acqua). Se ci sono sarei curioso di saperne di più.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91